Home Droni Elicottero abbattuto da un drone, nessun ferito ma è lecito aspettarsi regole...

Elicottero abbattuto da un drone, nessun ferito ma è lecito aspettarsi regole meno permissive

Robinson R22

Un elicottero turistico, con due passeggeri, è stato “colpito” da un drone sul territorio americano. Le indagini sono in corso, restano da capire le cause.

Nel sud Carolina, lo scorso mercoledì, un drone è entrato nello spazio aereo di un elicottero turistico, causando un incidente. Lo riporta Bloomberg.

Stando a quanto riportato, era in corso una lezione di volo, con i due passeggeri che dunque erano istruttore e allievo. Un Robinson R22 (in foto) ha colpito un albero con la coda per cercare di evitare un DJI Phantom bianco (non noto il modello preciso), finendo con lo schiantarsi a terra su un lato.

DJI Phantom 4 Pro

L’elicottero è rimasto gravemente danneggiato dallo scontro con l’albero, ma i due passeggeri sono fortunatamente usciti senza un graffio dal corpo del mezzo. Le indagini sono in corso, e DJI ha confermato la piena collaborazione per rintracciare il pilota del drone che ha causato l’incidente, avendo il corretto utilizzo dei droni che produce e il rispetto delle regole come una delle principali mission aziendali.

È la prima volta che capita un incidente di questo tipo, con la vita di alcune persone messe in pericolo. È lecito aspettarsi un possibile cambiamento delle leggi che regolano l’utilizzo dei droni, a favore di una minore libertà da parte del pilota.

Per tutti gli aggiornamenti seguici sul Gruppo Facebook e  sul Canale Telegram per tutte le offerte dal mondo tech e droni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.