Recensione Fritz!Box 7590 – Il Modem Router da battere

AVM è un’azienda tedesca che l’utenza più consapevole conosce ormai da anni per gli ottimi prodotti per il networking che produce e supporta in modo costante. Pochi non hanno sentito parlare del Fritz!Box, una vera pietra miliare come modem router. Oggi parliamo dell’ultimo arrivato, il 7590, riprogettato a partire dal design e ad oggi uno dei prodotti migliori in assoluto per utilizzo domestico e business, vediamo perchè.

Design

Partiamo dal design del prodotto, come abbiamo anticipato completamente rinnovato dando un tocco di moderno a tutta la scocca di plastica lucida bianca nella parte superiore e grigia nella parte inferiore. La parte centrale in rosso posta nella curva che porta sul retro passa per tutte le porte di cui dispone questo modem routerFritz!Box 7590 - Porte di collegamento

Nell’ordine da sinistra: porta dsl, due porte Fon, una porta Fon S, porta WAN (per l’utilizzo come router), quattro porte ethernet gigabit, entrata per l’alimentazione e una delle due porte USB 3.0, l’altra si trova sul lato sinistro. Nella parte frontale troviamo cinque LED e tre pulsanti: power, WLAN, Fon/DECT, WPS e Info, di cui i tre centrali si possono premere per attivare o disattivare la modalità, spegnendo il Wi-Fi o attivando il WPS ad esempio.

Il nuovo form factor rivisto permette di posizionare il prodotto in qualsiasi punto della casa permettendo di avere un tocco di moderno anche sui mobili più datati e non di stile contemporaneo.

Scheda Tecnica

Il Fritz!Box 7590 è un modem router Wi-Fi dual band compatibile con standard AC + N rispettivamente fino a 1733 Mbit/s (5 Ghz) e fino a 800 Mbit/s (2.4 Ghz). Compatibile con tutte le connessioni DSL fino a 300 Mbit/s, comprese le recenti VDSL in fibra ottica. Funzionalità anche di Firewall/NATserver DHCP.

Le antenne sono posizionate all’interno della scocca e sono di tipo 4 x 4 AC + N con tecnologia MIMO multiutente. Presente anche la compatibile come base DECT per telefoni cordless. È possibile utilizzarlo come centralino per gestire fino a sei utenze diverse, magari per l’utilizzo presso un’attività commerciale o un ufficio.

La porta WAN Gigabit permette di collegarlo ai modem degli operatori che utilizziamo in Italia e tramite un solo settaggio attivare solo la parte router del prodotto per gestire in modo efficiente e sicuro la propria rete wireless interna.

Due porte USB 3.0 da utilizzare per collegare memorie di massa (chiavette o hard disk esterni) per utilizzarle come NAS o stampanti per renderle utilizzabili da tutti i dispositivi collegati sulla rete Wi-Fi.

Fritz!Box 7590 e Confezione di vendita

 

Fritz!OS, il vero valore aggiunto

Oltre all’hardware di primo livello parlando di connettività di questo Fritz!Box 7590, il vero valore aggiunto è il software, il Fritz!OS che permette all’utente di interfacciarsi con il router in qualsiasi momento digitando “fritz.box” sulla barra degli indirizzi del proprio browser, metodo più intuitivo rispetto a quello di inserire l’indirizzo IP del gateway predefinito. L’interfaccia appare semplice e pulita, con un riassunto delle reti attive, della segreteria telefonica, info dalla rete internet e tutti i dispositivi collegati.

Interfaccia Utente Fritz!OS

Tutte le varie sezioni sono suddivise sul menu a sinistra richiamabile in qualsiasi momento e divise in sottosezioni messe in modo ordinato. Tutta la gestione del modem router è estremamente intuitiva per permettere anche all’utente non esperto di poter gestire in piena autonomia tutte le funzioni di cui ha bisogno. Dalle funzionalità più specifiche come il QoS (Quality of Service) o il Port Forwarding al cambiare la password per accedere alla rete senza fili il procedimento è sempre intuitivo. Abbiamo anche un pannello dedicato ai cordless DECT per la gestione del proprio sistema telefonico. Potete trovare l’analisi dettagliata nella video recensione che trovate all’inizio dell’articolo.

Menzione alla rete MESH supportata su questo modello sui precedenti tramite aggiornamento software. Tutti i dispositivi collegati fanno parte di un’unica rete, e una volta collegati al Box principale, è come se avessimo configurato lo smartphone o la console di turno anche per tutti gli altri dispositivi, come powerline o range extender. Lo switch tra un dispositivo e l’altro avviene in modo automatico e senza configurazioni aggiuntive, permettendo al client di turno di collegarsi sempre alla rete con il flusso dati migliore per ottimizzare in automatico le prestazioni di navigazione o scambio dati.

Dopo averlo provato per diverse settimane si può dire che il Fritz!Box 7590 rappresenta uno dei migliori modem router attualmente disponibili sul mercato, se non il primo in assoluto tenendo presenti le funzionalità di utilizzo anche sul piano business o di ufficio. La qualità del segnale, la larghezza di banda e l’interfaccia utente sono ad oggi le migliori provate e assicurano una navigazione e una fruizione di contenuti multimediali anche in 4K fluida e senza intoppi. Presenti anche funzionalità per la Smart Home che permettono a questo prodotto di essere già proiettato ad essere sempre aggiornato e ai massimi livelli negli anni a venire.

AVM continua a supportare per anni tutti i propri prodotti, ne sono un esempio i Fritz!Box 3490 e 7490, che tramite aggiornamenti vengono poi resi compatibili con la rete MESH e ricevono nuove funzionalità e compatibilità con gli altri device prodotti dalla casa tedesca anche successivamente al loro rilascio. Acquistando un modem router come questo si ha la sicurezza di poter avere una rete performante e ai migliori livelli per diversi anni.

Oggi chi ha un collegamento in fibra ottica deve collegarlo a cascata al proprio modem dell’ISP, ma si è già al lavoro sul modem libero come successo con l’ADSL. Anche solo come router lo si sfrutta nel pieno delle sue potenzialità.

Il prezzo di listino è di 289€, ma è già possibile trovarlo scontato su Amazon. Si tratta di un prezzo importante, ma è pienamente giustificato considerando i 5 anni di garanzia offerti dalla casa madre, la longevità del prodotto e il supporto che anche oltre la garanzia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.