Sony A6400: display ribaltabile su mirrorless

SHARE

Sony ha annunciato ufficialmente la mirrorless A6400, nuovo modello della gamma Alpha che in molti stavano aspettando, data la presenza del display ribaltabile.

Si tratta di un touchscreen da 3″ che può ruotare di 180° come nei modelli A5100 e A6000. Arriva sul mercato dunque una mirrorless per chi vuole avere sempre la possibilità di scattare selfie o fare dei vlog di alta qualità. Le riprese sono affidate ad un sensore APS-C Exmor CMOS da 24,2 MP, in grado di garantire foto definite e video fino in 4K 30 fps.

L’innesto per gli obiettivi è l’E-Mount come per le sorelle Alpha serie 6000 e la compatibilità con il parco ottiche Sony è completa. Fiore all’occhiello il sistema di autofocus con ben 425 punti AF e in grado di mettere a fuoco in soli 0,2 secondi.

La camera scatta ad una velocità di ben 11 fps con tracking AF/AE e 8 fps in “Silent Shooting“. Buffer che arriva a 116 JPEG o 46 RAM. Funzionalità time-lapse, HLG per video 4K HDR e slow motion Full HD 120 fps (100 Mbps) completano il cuore di un nuovo punto di riferimento nel mercato.

Anche trovandosi in una fascia di mercato diversa rispetto ad A7 III e A7R III, eredita da queste il sistema Eye AF e il tracking in tempo reale degli oggetti inquadrati nella scena. Potrà essere insomma utilizzata per la creazione di contenuti anche sul piano professionale con ottimi risultati, mantenendo però contenuta la spesa.

La Sony A6400 infatti sarà disponibile a febbraio ad un prezzo di 1050€ per il solo corpo. Previsti kit 16-50mm o 18-135mm di cui ancora non conosciamo i prezzi. Vi lasciamo di seguito il riepilogo delle caratteristiche.

  • Velocità di acquisizione AF[i] di 0,02 secondi[ii], la più veloce al mondo, con 425 punti AF a rilevamento di fase e di contrasto che coprono circa l’84% dell’area dell’immagine
  • Real-time Eye AF avanzato
  • Nuovo Real-time Tracking per il tracking degli oggetti
  • Sensore APS-C Exmor™ CMOS da 24.2MP[iii] e processore di immagine BIONZ X™
  • Display LCD touch screen orientabile a 180° per selfie e riprese video
  • Scatto continuo ad alta velocità fino 11 fps[iv] con otturatore meccanico / 8 fps[v] con Silent Shooting e tracking AF/AE continuo
  • Registrazione di filmati in alta risoluzione 4K[vi] con lettura completa dei pixel, senza pixel binning e prestazioni avanzate di velocità e stabilità AF
  • Registrazione a intervalli per filmati in time-lapse