Come Installare Android 9 Pie su Samsung Galaxy Note 9 ,Galaxy S9 e Galaxy S9+

Samsung ha rilasciato ufficialmente l’aggiornamento Android 9 Pie sui suoi top di gamma, ovvero Galaxy Note 9, Galaxy S9 e Galaxy S9+. Vediamo in questa guida come installarlo senza dover aspettare l’arrivo dell’aggiornamento OTA.

Tutte le procedure mostrate sono ufficiali, pertanto non scatterà il contatore Knox e installerete solo firmware originale. Vi lasciamo in calce all’articolo anche la video guida, in modo da controllare tutti i passaggi.

I file da scaricare

Scarichiamo dunque la ROM relativa al telefono che ci serve direttamente da Sammobile. Ho aggiunto anche SamFirm come software, che vi permette di scaricare alla massima velocità facendo direttamente la ricerca. Vediamo come usarlo.

Basta inserire la sigla del modello corrispondente e cliccare su “Check Update“. In questo caso abbiamo “SM-N960F” per il Galaxy Note 9,
SM-G960F” per il Galaxy S9 e “SM-G965F” per il Galaxy S9+. Nella casella “Region” inseriamo ITV per l’Italia o DBT come nel nostro esempio per la Germania, la cui ROM è uguale a quella del nostro paese.

Nella parte inferiore possiamo notare che ci viene indicata la versione della ROM trovata, sempre quella più aggiornata, e la versione del sistema, nel nostro caso Android 9 Pie. Se la ROM è quella che cerchiamo, dobbiamo solo cliccare su “Download” e aspettare il salvataggio del file.

Installazione Android 9 Pie Galaxy Note 9

Una volta scaricato tutto, andiamo ad estrarre sia l’archivio della ROM che Odin, in modo da poter avviare il software e avere pronti tutti i file che ci servono.

Ora dobbiamo mettere il telefono in modalità download. Per farlo bisogna prima spegnerlo e poi tenendo premuto il pulsante Bixby + volume verso il basso, collegarlo al PC.

Avviamo Odin e carichiamo tutti i file nella relativa casella. Come si può notare ci sono quattro sigle: BL, AP, CP e CSC. Carichiamo ogni file nella rispettiva casella, e nella CSC inseriamo HOME_CSC se vogliamo mantenere i file salvati sul telefono, oppure CSC se vogliamo fare un reset.

Se il telefono viene collegato correttamente, nella casella “ID:COM” usciranno dei valori. Anche se il numero di porta assegnato è diverso, possiamo procedere. Clicchiamo su “Start” e aspettiamo che il flash termini. Teniamo sempre il telefono collegato fino al riavvio completo.

Abbiamo finito, ora il nostro Galaxy Note 9, Galaxy S9 o Galaxy S9+ che sia ha Android 9 Pie, con annesso One UI 1.0 di Samsung, la nuova versione della Touchwiz.

Per qualsiasi info aggiuntiva potete contattarci su Facebook o fare domande nel gruppo ufficiale. Per tutte le offerte dal mondo tech iscrivetevi al nostro canale Telegram.