DJI ha sorpreso il mercato con il lancio del nuovo drone della serie Mini, il DJI Mini 4K. Questo modello è stato progettato principalmente per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dei droni ma desiderano comunque ottenere riprese amatoriali di ottima qualità.
Nonostante le specifiche non siano rivoluzionarie, il Mini 4K pesa meno di 249 grammi, quindi non richiede il patentino. Offre tutto ciò di cui un pilota alle prime armi ha bisogno, inclusi un sensore CMOS da 1/2.3, zoom digitale 2x e la capacità di girare video in 4K a 30 fps, con gimbal a 3 assi e stabilizzazione elettronica dell’immagine. La trasmissione video è a 1080p fino a 10 km di distanza. Nonostante il peso contenuto la resistenza al vento è di livello 5.
Questo livello è relativo alla resistenza al vento fino a 38 km/h, valore davvero elevato considerando dimensioni e portabilità del prodotto a a fronte del peso. L’autonomia di volo è di 31 minuti per singola batteria. Già disponibile anche il kit Fly More Combo che trovi qui nell’articolo che offre due batterie aggiuntive e il caricatore multiplo. Arriviamo quindi a 93 minuti potenziali di volo con le tre batterie in dotazione.
Il DJI Mini 4K rappresenta un’evoluzione rispetto al Mini 2 SE, con miglioramenti soprattutto nelle capacità video. Tuttavia, vanno notate l’assenza del comodo LED frontale e il mancato supporto a SDK di terze parti. Queste caratteristiche indicano adattabilità più professionale per il vecchio modello, anche se il peso di queste mancanze è minimo.
Il nuovo DJI Mini 4K è disponibile in esclusiva su Amazon, con un prezzo di 299 euro per la versione base e di 439 euro per la Fly More Combo. Spesa davvero contenuta per chi vuole avvicinarsi al mondo dei droni e davvero inaspettata pensando ai prezzi minimi che c’erano in precedenza per i modelli più economici di DJI. Di seguito trovi i link Amazon dei prodotti aggiornati con le ultime offerte disponibili.
Vantaggi di un drone da 249 g
Il nuovo DJI Mini 4K pesa meno di 249 grammi, e non è un caso a fronte delle leggi relative ai droni che abbiamo in Italia. Sotto il peso di 250 grammi infatti il drone è catalogato come inoffensivo e si può utilizzare con più facilità nei vari contesti con livelli di difficoltà differenti come possono essere il contesto cittadino con spazi più ristretti o quelli in campagna con campi aperti e tanta visibilità. Va sempre fatta una analisi per volare con prodenza, tenendo presente che il drone è affidabile e permette di muoversi con agilità.
Certificazione Classe C0 dato che parliamo di un prodotto ultraleggero. Questo permette di volare nelle categorie A1 e A3 e non c’è bisogno di avere il patentino, permettendo a chi acquista il DJI Mini 4K di muovere i primi passi nel mondo dei droni con un prodotto affidabile, stabile e con un livello di qualità delle immagini elevato.
Sia in un contesto completamente aperto che magari vicino ad una città con questo drone non avrete problemi e riuscirete a volare e ottenere delle riprese di alta qualità a fronte della spesa davvero minima. In precedenza un sensore 4K era esclusiva dei modelli più costosi di DJI, mentre oggi è alla portata di tutti.
Non solo video in alta definizione dunque, ma anche la possibilità di scattare foto nitide grazie al sensore CMOS 1/2.3 che permette di avere anche zoom digitale a 2x se vogliamo andare a ingrandire qualche dettaglio in volo. Sono disponibili i QuickShots Spirale, Dronie, Rocket, Circle e Boomerang.
Per le migliori offerte tech e non solo iscriviti al nostro Canale Telegram, ci sono 5€ di Buono Amazon che ti aspettano!