Clubhouse è il nuovo social network che sta spopolando da un po’ di tempo, ed è sfortunatamente disponibile solo su piattaforma iOS al momento, pertanto solo chi ha un iPhone può accedervi, ed è anche presente un sistema a invito che limita la facoltà a chiunque di potersi iscrivere. Clubhouse Android è dunque già fattibile.
Per poter entrare nella piattaforma, oltre a scaricare l’app, è infatti necessario ricevere un invito da parte di chi è iscritto, e questo rappresenta un ulteriore ostacolo. Tuttavia data la diffusione sempre più capillare, è molto facile reperire l’invito.
Lo step per l’iscrizione è presente anche su Android, e basterà riceverlo anche da chi ha iPhone, lì non ci sono vincoli. Vediamo ora come come installare Clubhouse su Android, con una procedura estremamente semplice.
Clubhouse Android: si può fare
Per tutti gli step puoi seguire il video che trovi qui sopra, oppure seguire la procedura che andiamo a spiegare di seguito. Per l’installazione basterà avere a disposizione uno smartphone Android, è veramente molto semplice.
Andremo a installare un porting dell’app di Clubhouse sviluppata e aggiornata da developer indipendenti, pubblicata su Github. Su questa piattaforma si possono trovare tutti i codici sorgente dell’app, andando ad analizzare tutte le funzionalità, e volendo proporre dei miglioramenti.
Cliccando su è possibile trovare il download dell’apk necessario per l’installazione su Android. Il progetto si chiama HouseClub perché speculare all’app Clubhouse standard, e come visto nel video funziona perfettamente.
Dobbiamo scaricare il file che si chiama “Houseclub-release.apk“, che è l’unico che ci serve per l’installazione. Negli altri due archivi che vediamo sotto è possibile scaricare come anticipato il codice sorgente dell’app e se si hanno le capacità, contribuire al suo miglioramento. Non sono infatti presenti tutte le funzionalità.
Una volta scaricato il file .apk basterà aprirlo per far partire l’installazione dell’app. Se abbiamo scaricato il file direttamente sullo smartphone lo selezioniamo dalla memoria.
Se siamo da PC, dopo aver scaricato, dovremo spostare il file sulla memoria dello smartphone Android e poi aprirlo.
Confermiamo l’installazione dopo l’apertura e attendiamo la fine del processo. A questo punto possiamo aprire l’app, ma ci occorrerà l’invito per iscriverci. Possiamo farci invitare da qualsiasi utente abbia un invito semplicemente fornendo il nostro numero di cellulare.
Riceveremo un link via SMS che andrà ad aprire l’app chiedendoci nickname, nome e cognome. Il nostro numero pertanto si lega in maniera univoca all’account di Clubhouse.
Una volta inseriti i dati saremo all’interno dell’app e potremo entrare in contatto con le room consigliate e personalizzare il nostro profilo.
Come Funziona Clubhouse su Android
Le schermate sono praticamente le stesse della versione iPhone, e lo saranno anche quando arriverà una versione ufficiale da parte del team di sviluppo. Attualmente però non si sa quando sarà disponibile. Nel mentre questa svolge egregiamente il suo dovere.
Tipi di schermate Clubhouse Android
Come vediamo nelle tre schermate principali, è possibile scegliere una stanza in quel momento online quando ci colleghiamo, e andare a partecipare semplicemente cliccandoci sopra.
Una volta dentro la stanza, sentiremo automaticamente la conversazione in diretta, e potremo scegliere di provare a partecipare alla conversazione con la mano in basso a destra, oppure lasciare la stanza con il pulsante “Leave room” in basso a sinistra. Quando si parla è possibile mutarsi per evitare di creare confusione con i rumori di fondo.
Nel feed principale escono anche stanze provenienti da utenti stranieri. Dipende da quali sono online. Chiaramente è possibile unirsi ad una stanza non in elenco con il link dedicato. Se vogliamo dunque partecipare ad una particolare conversazione è consigliato farsi inviare direttamente il link.
In alto a destra è presente l’icona per la pagina del profilo che si può personalizzare con una foto e una descrizione. Viene anche indicato quale utente ci ha invitato.
Come visto dunque Clubhouse è molto semplice da usare, e permette di partecipare a delle discussioni esclusivamente audio in modo immediato. Tra l’altro se non si esce dalla stanza, possiamo continuare ad ascoltare la discussione anche usciamo dall’applicazione o dalla schermata della stanza.
Una nuova piattaforma dove si possono trovare molti spunti interessanti e confrontarsi in modo nuovo e solo in tempo reale. Seguiremo man mano l’evoluzione e la diffusione che avrà.
Per ricevere un invito scrivimi su Instagram, e per tutti gli update segui anche la pagina Facebook di TechStart.it.