Home Guide Il miglior dissipatore ad aria del 2022

Il miglior dissipatore ad aria del 2022

Migliore Dissipatore ad Aria 2022 Guida Acquisto
85 / 100

Il dissipatore è diventato un componente fondamentale per ogni PC desktop, avendo dei processori che di base hanno temperature di esercizio elevate grazie alle ultime tecnologie e i processi produttivi di costruzioni, portati al limite delle prestazioni.

La particolarità di un dissipatore ad aria è quella di avere delle prestazioni di raffreddamento importanti, andando semplicemente ad essere poggiato sul processore. Ventole incluse e lavora al massimo sin dal primo momento.

Abbiamo diversi vantaggi ad utilizzare un dissipatore ad aria che andiamo approfondire in questa guida vedendo i migliori dissipatori ad aria disponibili attualmente.

Come sempre la guida viene aggiornata con tutti gli ultimi prodotti, avendo sempre la garanzia di andare a prendere le migliori prestazioni con le ultime tecnologie e sempre al miglior prezzo, grazie alle offerte sempre presenti. Qualsiasi siano le tue esigenze, troverai la migliore soluzione in assoluto.

Miglior dissipatore ad aria, le top soluzioni

Vediamo subito quali sono le migliori soluzioni per la dissipazione ad aria disponibili in questo momento, e andremo ad approfondire ogni singolo prodotto vedendo tutte le caratteristiche. Ricordiamo che maggiori sono le dimensioni del dissipatore ad aria, migliori sono le prestazioni di raffreddamento in linea di massima. Occhio comunque ai prodotti di fascia alta per progettazione e design.

Molto si gioca proprio sulla dimensione del dissipatore, perché ad un maggiore spazio corrisponde maggiore superficie per dissipare tutto il calore prodotto dal processore.

Il dissipatore ad aria ha varie heatpipes, intese come canali dove viene dissipato tutto il calore prodotto. Il tutto distribuito su una o due torri con lamelle in acciaio dove viene distribuito il calore.





Vengono abbinate una o due ventole che aiutano ad espellere il calore assorbito e tenere fresca la superficie di dissipazione.

Tutti i dissipatori che consigliamo hanno massima compatibilità anche sui socket più datati, pertanto non dovrai preoccuparti della compatibilità, andranno bene sia su processore Intel sia su processore AMD.

Approfondiamo da vicino tutte le caratteristiche dei dissipatori ad aria consigliati, ragionando anche sui dubbi che possono esserci quando si valuta l’acquisto di un prodotto di questo tipo, ragionando poi anche su tutti i vantaggi che porta una scelta come questa, ovvero temperature basse di esercizio e nessun liquido all’interno del case, oltre ad un impatto visivo sulla

configurazione non indifferente.

Cooler Master Hyper H412R – Il Dissipatore ad Aria per Tutti

Il dissipatore può sembrare una spesa aggiuntiva, ma è fondamentale per la buona salute del PC e l’acquisto si può fare anche spendendo poco. Il classico consiglio va sul Cooler Master Hyper H412R, disponibile anche con LED sulla ventola dal link che trovi qui sopra.

È un dissipatore ad aria a basso profilo che non porta via molto spazio all’interno del case gestendo però una temperatura buona in termini di raffreddamento.

Tutte le alette della torre sono in alluminio impolato, con distanza ben definita che lascia spazio alla dissipazione di ogni strato. Inclusa una ventola per la dissipazione da 92 mm che non fa molto rumore anche a pieno carico.

Presenti quattro heatpipes (tubi) in rame per il passaggio del calore dal punto di contatto alle lamelle di alluminio. Ottimi risultati con un prezzo contenuto.

ARCTIC Freezer i35 A-RGB – Stile e Ventola RGB

La soluzione di ARCTIC, ovvero il dissipatore ad aria ARCTIC Freezer i35 A-RGB integra come è facile intuire dal nome una ventola RGB che dà un tocco di stile all’interno del computer, oltre ad avere una buona forza di dissipazione. Si tratta infatti di una ventola da 120 mm ottimizzata per la pressione con un range di operatività che va da 200 RPM a 1700 RPM.

Silenziosa ad ogni livello di carico, e garantisce ottime performance di dissipazione. Tutto il corpo del dissipatore è racchiuso in un involucro nero confezionando il prodotto come un corpo unico, ventola compresa.

In confezione troviamo inclusa anche la pasta termica, la ARCTIC MX-5, una delle migliori disponibili sul mercato. Ne troviamo 0,8 g, più che sufficienti per diverse applicazioni. Chiudono I ben sei anni di garanzia offerti da ARCTIC per questo dissipatore.

Thermalright PA120 SE ARGB – Doppia Torre con Ventole RGB

Spostandoci su qualcosa di più prestante che alza il livello di dissipazione arriviamo su questo Thermalright PA120 SE ARGB, con ventole RGB come suggerisce il riferimento nel nome.

Abbiamo due ventole RGB da 120 mm e in questo caso la doppia torre con sei heatpipes per una dissipazione dal maggiore impatto, soprattutto quando andiamo a mettere sotto sforzo il processore.

Questo dissipatore ci lascia maggiore spazio di manovra in overclock, con la possibilità di avere del margine per spingere di più il processore e le prestazioni del nostro sistema. Di base tiene basse le temperature di esercizio e permette una migliore longevità del computer.

DEEP COOL AS500PLUS – Potenza di Dissipazione Concentrata

DEEP COOL AS500PLUS concentra in poco spazio una forte potenza di dissipazione. Abbiamo infatti una torre singola, con un anello RGB sulla parte alta, con attenzione dunque anche al lato design.

Due ventole incluse da 140 mm (modello PWM TF140S) in confezione, con il dissipatore che è disponibile in due diverse colorazioni che trovi qui sopra: bianco o nero. Occhio dunque anche ai colori della nostra configurazione per abbinare.

Sulla torre abbiamo cinque heatpipes strutturati su punti differenti per massimizzare le prestazioni di dissipazione, che su questo modello permettono di avere anche un buon margine in overclock mantenendo le temperature sotto controllo.

Occupando inoltre poco spazio non si avranno problemi a installare anche delle RAM a basso profilo. Modello più prestante e compatto grazie alla maggiore potenza di dissipazione data dalla struttura e dalla progettazione.

Noctua NH-D15 – Il Meglio del Mercato

Chi cerca il miglior dissipatore ad aria disponibile sul mercato, da anni incontrastato, sa che deve puntare su un prodotto Notcua, e in questo caso parliamo dell’ultimo modello, ovvero il Notctua NH-D15. Ha vinto più di trecento premi come dissipatore consigliato in tutto il mondo, giusto per dare un’idea.

Anche in questa guida, è la scelta migliore come potenza di dissipazione e affidabilità. Parliamo di un dissipatore ad aria con due torri e sei heatpipes, corredato da due ventole da 140 mm ciascuna.

Chiaramente ha bisogno di un po’ di spazio, ma porta le migliori prestazioni disponibili su un dissipatore ad aria al nostro sistema, che avrà margine per essere tenuto fresco in ogni condizione, anche quella sotto sforzo in fase di elaborazione.

Questo lascia ampio margine per l’overclock e per aumentare le prestazioni del sistema, sia lato voltaggio che lato frequenza del processore, tenendo sempre tutto sotto controllo.

Le ventole a corredo sono delle Noctua NF-A15 da 140 mm con adattatori LNA (Low Noise Adaptor) a basso rumore, studiate per non essere sentite anche a regime, disponendo della regolazione automatica della velocità.

Completa la dotazione la pasta termica Noctua NT-HN1, tra le migliori del mercato per garantire il meglio disponibile in termini di dissipazione.

Come scegliere il miglior dissipatore ad aria

La scelta perfetta è in base alle proprie esigenze è come abbiamo visto in funzione di diversi parametri: dissipazione, prestazioni, design, caratteristiche e per questo nella nostra analisi abbiamo inserito tutto quello che può servire, differenziando per la fascia di prezzo. Abbiamo prodotti più semplici con un prezzo contenuto e prodotti più performanti di fascia premium con diversi elementi che li caratterizzano.

Ricordiamo che prendere un dissipatore è un vero e proprio investimento, in quanto tiene sotto controllo le temperature del sistema, andando a preservare la sua vita e longevità. Evita di fatto l’usura quando le temperature di esercizio sono troppo elevate per tanto tempo.

Per scegliere un ottimo dissipatore ad aria dobbiamo guardare alla sua dimensione intesa come superficie di dissipazione e vedere la dotazione di ventole che ha a disposizione. Anche il numero di heatpipes e la struttura fisica del prodotto.





Abbiamo coperto tutte queste caratteristiche nella nostra analisi per avere la certezza di trovare sempre il miglior dissipatore ad aria in base alle tue esigenze.

Le prestazioni si notano in idle e soprattutto quando il processore lavora al massimo in fase di rendering o di elaborazione. Un buon dissipatore ad aria permette anche di avere del margine in overclock mantenendo contenute le temperature, anche aumentando il voltaggio del processore.

Le caratteristiche comuni di prodotti di buona qualità vanno di pari passo a quelle relative ai buoni materiali che compongono in termini metallici il dissipatore ad aria.

Le migliorie guardando le varie fasce di prezzo passano per tutti questi elementi. Dalla progettazione ai materiali ottimizzati e studiati per gestire al massimo la potenza di dissipazione, occupando però sempre lo stesso spazio.

Questo infatti è limitato nel case di un PC desktop e il prodotto giusto lo sfrutta al meglio al fine di raggiungere sempre lo stesso scopo, contenere le temperature di esercizio nel miglior modo possibile. I dissipatori ad aria che abbiamo consigliato ci riescono, e la garanzia è di prenderli sempre al miglior prezzo tramite i link aggiornati sempre con le ultime offerte.

Se cerchi un dissipatore a liquido puoi dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori dissipatori a liquido disponibili, per avere visione su tutte le possibilità disponibili.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.