La tematica della sicurezza in casa sta diventando sempre più importante e smart con il passare del tempo, e molte aziende hanno portato i propri prodotti ad evolvere verso funzionalità di controllo da remoto programmabili in modo da permettere all’utente di gestire un intero sistema di sicurezza in modo automatico.
Anche i costi con il tempo sono andati ad abbassarsi, e dove prima si richiedevano interventi da parte di società specializzate ad oggi è possibile avere un sistema completo con una spesa e un ingombro estremamente più contenuti.
abode, sicurezza all in one
È il caso di abode, che offre un sistema completo e componibile partendo da uno dei propri kit, che offrono tutto quello che serve per un monitoraggio completo di un proprio immobile, che sia casa, un ufficio o un negozio che abbiamo in gestione.
Il kit che analizziamo oggi è il migliore a mio parere, ovvero iota Security Kit, che integra anche una telecamera oltre ad una serie di sensori che permettono di creare da subito il proprio sistema di sicurezza e degli scenari da far attivare al trigger di determinati eventi che possiamo settare dall’app.
Il produttore mette a disposizione più kit tra cui scegliere, anche a prezzi diversi, in modo da lasciare all’utente finale la possibilità di scegliere anche in base al budget che ha a disposizione per il sistema di sicurezza che gli occorre.
Particolare attenzione è poi presente per la spesa, in quanto l’acquisto è possibile solo direttamente dal sito del produttore, senza avere alcun tipo di intermediario. Questo processo garantisce stabilità dei prezzi e più convenienza in quanto il prodotto passa direttamente dal produttore al consumatore.
iota Security Kit per ogni esigenza
Il kit migliore disponibile è senza dubbio (Codice Sconto MICHELE10), che di fatto è un kit pronto all’uso che ha tutto quello che serve per cominciare ad avere il proprio sistema di allarme, con sensori e anche telecomando per gestirlo a distanza.
Il dispositivo principale, il gateway, ha integrata una telecamera HD con un sensore di movimento abbinato. Se l’allarme è attivo e viene rilevato un movimento, in automatico parte la sirena da 93 db e si riceve una notifica sul proprio smartphone, oltre ad allertare tutti i dispositivi che avremo settato.
La particolarità di quello che offre abode è proprio basata su un gateway unico. Si acquista un kit e poi si possono prendere solo gli elementi che servono, anche successivamente, in base alle proprie esigenze. Questo meccanismo permette di evitare di acquistare cose che non servono e di gestire la spesa nel tempo.
Un gateway per gestire tutto
iota è di fatto il gateway principale, con tutti i sensori integrati, oltre ad una cassa forte non solo per l’allarme, ma anche per riprodurre la nostra voce se necessario. Possiamo infatti utilizzare lo smartphone per inviare messaggi in tempo reale dall’app abode direttamente al gateway iota.
Magari dissuadere eventuali intrusi o semplicemente parlare con chi è nel raggio d’azione del gateway che in qualsiasi momento può attivare la telecamera a distanza e farci vedere in tempo reale cosa accade all’interno dell’immobile dove lo abbiamo installato.
Nel kit troviamo anche un sensore per porte e finestre composto da due piccoli elementi che si agganciano sulla parte di giunzione in modo da rilevare quando uno dei due si allontana dall’altro, facendo capire al sistema che la porta è stata aperta. Già solo questo meccanismo permette di capire ad allarme inserito se qualche entrata viene forzata.
Presente anche un telecomando che serve per attivare e disattivare l’allarme anche quando non si è collegati alla rete. Un punto di controllo indipendente da utilizzare in qualsiasi momento. Piccolo e minimale, si può agganciare facilmente ad un portachiavi per averlo sempre a portata di mano.
Tecnologia e semplicità
A tutto il comparto hardware descritto si aggiunge quello software, che gioca un ruolo fondamentale, grazie al riconoscimento dei soggetti che sono inquadrati. C’è il rilevamento delle persone ad esempio che viene differenziato dal rilevamento di un animale come un cane, che potrebbe far la differenza tra il far scattare o meno l’allarme se attivato.
Inoltre possiamo ricevere una notifica quando viene inquadrata una persona da una telecamera che abbiamo settato nel kit, oltre a quella integrata nel gateway iota.
Lo stesso vale per i componenti che possiamo abbinare. Gli scenari che approfondiamo possono comprendere attivazione e disattivazione di diversi elementi in modo combinato secondo le nostre esigenze. La presenza nell’offerta di telecamere, sensori per interni o esterni o vari tipi di attivatori permette di costruire il proprio sistema di sicurezza nel modo più completo possibile
Il piano dei servizi offerti inoltre può variare, perché al gateway è possibile abbinare un piano di abbonamento partendo da quello gratuito e passando ad altri a pagamento che integrano diversi servizi. Uno dei più importanti è quello della registrazione in cloud 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 delle telecamere che abbiamo in kit, in modo da poter recuperare qualsiasi filmato precedente nel momento in cui c’è necessità.
Anche se la connessione a internet va via tutto il sistema continua a funzionare grazie ad una SIM 4G integrata all’interno del gateway, e attivata grazie ad uno dei piani in abbonamento, che garantisce il collegamento con l’esterno e il nostro controllo anche a distanza. Riceviamo anche in quel caso una notifica per tenere tutto sotto controllo.
Gli scenari rendono tutto automatico
L’app abode è un vero centro di controllo e permette di gestire direttamente dal proprio smartphone tutto il funzionamento del nostro sistema di sicurezza, personalizzandolo in base alle proprie esigenze.
Per questo è possibile creare dalla sezione scenari una serie di regole che gestiscono l’attivazione o la disattivazione in determinati contesti di tutto il sistema di sicurezza o di una parte di esso.
Il suggerimento iniziale infatti consiglia di impostare degli scenari in entrata e in uscita, in modo da rendere completamente automatiche l’attivazione o la disattivazione dei sensori e soprattutto dell’allarme. Per gestire entrata e uscita possiamo ad esempio settare il controllo sulla posizione GPS degli smartphone della famiglia.
Quando tutte le posizioni si allontanano entro un certo range dalla casa, ufficio o negozio che sia, può entrare in azione il trigger automatico che attiva tutto il sistema di allarme. L’app ci permette di fare tutto in modo molto semplice e guidato, partendo dall’inserimento automatico basandosi anche sui dispositivi registrati nell’account abode.
Ogni scenario ha varie possibilità di personalizzazione partendo dal dispositivo o dall’esecuzione di una determinata azione, aggiungendo se necessario anche ulteriore condizioni opzionali. La possibilità di programmazione è di fatto assoluta, per coprire qualsiasi tipo di scenario e utilizzo.
Quando si verificano delle azioni che possono corrispondere ad una notifica, allo stato di allarme o alla registrazione della telecamera di un determinato momento, in modo automatico e ottimizzando anche quello che è la memoria interna disponibile del gateway e non solo.
Ci sono anche delle condizioni settabili come l’alba o il tramonto, la programmazione oraria o la posizione dello smartphone giusto per citare alcuni esempi, ma le potenzialità sono ben più ampie. Ogni scenario inoltre può essere nominato come si vuole scegliendo in ogni momento se tenerlo attivo o fermo.
Il riferimento per la sicurezza e la tranquillità
La particolarità di tutto il sistema che abbiamo visto anche nella video recensione che trovi all’inizio dell’articolo è la personalizzazione. Nice e nello specifico abode non hanno sviluppato semplicemente un prodotto stand-alone da acquistare e utilizzare, senza possibilità di espansione, come vediamo per i principali competitor.
Anche guardando il resto dei prodotti che abbiamo sul mercato, paradossalmente ci costa meno acquistare un kit come quello iota rispetto ad un altro che ha più telecamere da installare. Con una spesa aggiuntiva inoltre riusciamo a prendere sensori e telecamere che servono per le esigenze specifiche e avere il sistema di allarme completo.
Vari accorgimenti come la batteria aggiuntiva nel gateway di allarme che ne garantisce l’operatività anche se salta la corrente o il collegamento garantito dalla SIM 4G integrata (attivabile con la sottoscrizione del Piano Pro) sono di fatto delle feature aggiuntive che altrove non troviamo, e che aumentano l’affidabilità di tutto il sistema.
Se sei alla ricerca di un sistema di sicurezza completo sia di livello base che avanzato per la copertura di case, uffici o negozi, abode è sicuramente da valutare e molto probabilmente si adatterà perfettamente alle tue esigenze.
L’acquisto si può fare sul con il codice sconto MICHELE10 che offre il 10% su tutto.
Per qualsiasi domanda puoi scriverci sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.