Recensione Fritz! Repeater 3000 – Ripetitore WiFi Mesh Plug & Play

Oltre l’ottima linea dei Fritz!Box, AVM ha rinnovato anche quella dei ripetitori WiFi, i Fritz! Repeater. Si tratta di ripetitori WiFi che permettono di espandere la rete del proprio modem router smistando le richieste dei dispositiivi che si collegano. 

Spesso ci sono problemi di interferenze dovute alle pareti e non solo, e la scelta di un ripetitore può rappresentare la risoluzione più semplice al problema.

Il top di gamma

Il Fritz! Repeater 3000 rappresenta il top di gamma dell’offerta dei ripetitori di AVM, essendo disponibili anche il Fritz! Repeater 600 e il Fritz! Repeater 1200. Qui siamo al top della categoria con la portata migliore e ben tre unità wireless, due che operano a 5 Ghz e una a 2,4 Ghz.

La banda può arrivare fino a 1733 Mbit/s, più che sufficienti per gestire anche carichi di lavoro piuttosto pesanti che possono arrivare da diversi client connessi allo stesso tempo, magari in richiesta di trasferimento file o streaming video piuttosto pesanti, come può essere la visione di una serie TV in 4K su Netflix ad esempio.


Standard Wireless dual AC e due porte ethernet completano l’ottima scheda tecnica, permettendo anche il collegamento fisico di periferiche esterne per renderle accessibili ai dispositivi collegati alla rete WiFi, come stampanti o magari NAS, dischi rigidi esterni.

Rete Mesh Fritz!

Il Fritz!Repeater 3000 è compatibile con la rete Mesh, ampiamente supportata da AVM in tutta la sua linea di prodotti. Questa rete permette un’integrazione completa di tutti i dispositivi che la compongono.

Recensione Fritz! Repeater 3000 - Ripetitore WiFi Mesh Plug & Play

Normalmente ad esempio un ripetitore ha un proprio SSID (il nome della rete che gestisce) e una propria password. Integrando questo dispositivo nella rete Mesh invece, acquisisce lo stesso nome del dispositivo master, il Fritz!Box ad esempio, e ne diventa parte integrante, gestendo automaticamente i dispositivi che entrano sotto il suo raggio d’azione.

Recensione Fritz! Repeater 3000 - Ripetitore WiFi Mesh Plug & Play

Nell’esempio qui sopra il Galaxy A50, trovandosi più vicino rispetto al Fritz!Box 7590, viene automaticamente collegato al Fritz!Repeater 3000 per ottimizzare latenza e banda a disposizione.

L’utente quindi dovrà preoccuparsi di inserire solo una volta la password alla rete principale, per poter utilizzare automaticamente ogni dispositivo della rete Mesh. Che si tratti di powerline o ripetitori non fa differenza.

Collegamento con un click

Fritz!Repeater 3000 Fronte Pulsante Connect

Il Fritz! Repeater 3000, come gli altri ripetitori, è semplicissimo da settare. Basta collegarli ad una presa, premere il pulsante “Connect” sul ripetitore e sul Fritz!Box che avete a casa. I dispositivi si allineano automaticamente e non ci sono altri settaggi da fare.

Se avete un modem router differente da un Fritz!Box, basterà premere il pulsante WPS. Semplice e alla portata di tutti.

Per i collegamenti fisici in confezione troviamo anche un cavo ethernet, da usare per supporti di storage compatibili o stampanti da condividere tramite WiFi.

FRITZ!OS, una marcia in più

Per la gestione software dei ripetitori e della linea, abbiamo funzionalità integrate all’interno di Fritz!OS, che potete utilizzare se disponete di un Fritz!Box. 

All’interno del sistema è possibile accedere al riepilogo del singolo ripetitore per vedere in che modalità ci si è collegati, l’indirizzo IP e la rete di riferimento.

Fritz!OS Fritz!Repeater e Fritz!Box 7590

In assenza di una rete Mesh, il Fritz!Repeater 3000 funziona come un normale ripetitore. Ha dunque il suo SSID e la sua password per il collegamento da parte dei dispositivi che si trovano all’interno della sua area di copertura. 

Basterà inserire la password apposita per poter accedere alla rete.

Ottima copertura e qualità

Sotto il punto di vista della copertura i risultati registrati dal Fritz!Repeater 3000 sono ottimi, anche per case o uffici che hanno più di un piano, la rete WiFi viene gestita in modo ottimale anche sui carichi di lavoro e sullo smistamento dei pacchetti.

Per copertura di aree ampie, o magari due piani, consigliamo l’acquisto di un Fritz!Box 7530 o Fritz!Box 7590, andando ad aggiungere un Fritz!Repeater 3000, specie se bisogna collegare una stampante o un NAS per renderli disponibili per tutti gli utenti della rete.

Li trovate tutti di seguito in offerta, e per maggiori informazioni potete visitare il sito di AVM



2 COMMENTS

  1. Ciao, posso farti una domanda? Ho visto il video, premetto che non sono molto pratica in materia. Ho un modem/router wifi con segnale debole e volevo usare la connessione anche dall’appartamento che sta dall’altra parte della strada
    Saranno distanti circa 15/20 metri. Devo prendere un Fritz per aumentare il segnale in “uscita” dal Ruouter e uno per captare il segnale per poi servire il secondo appartamento? Grazie Cinzia

    • Ciao Cinzia, si con un Fritz!Box sicuramente aumenterai la copertura del segnale, e potresti riuscire ad arrivare alla distanza indicata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.