Abbiamo già analizzato molti modem router di AVM qui su TechStart.it, tutti promossi come prodotti tra i migliori della loro categoria e fascia di mercato. Basti pensare al FRITZ!Box 7590 guardando più indietro, o ai FRITZ!Box 7530 AX o FRITZ!Box 7590 AX in tempi recenti.
Oggi andiamo ad analizzare uno dei router di riferimento, il FRITZ!Box 4060. Ottimo per connessioni in FTTC e soprattutto FTTH da collegare in cascata al modem di riferimento dell’operatore per gestire in modo diretto la rete Wi-Fi e spremere al massimo le prestazioni elevate delle connessioni in fibra ottica.
Come di consueto a corredo di questa review, trovi in alto la video recensione dove analizziamo nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche e il software di gestione del FRITZ!Box 4060, il FRITZ!OS.
Scheda Tecnica FRITZ!Box 4060
Il FRITZ!Box 4060 ha a disposizione le tecnologie più moderne in ottica di standard Wi-Fi e collegamento via cavo per il supporto di connessioni veloci.
Parliamo di un router che dispone di una porta WAN da 2,5 Gigabit, compatibile dunque con le connessioni FTTH più moderne disponibili nel nostro paese. Lanciate recentemente da alcuni operatori e in espansione su tutto il territorio nazionale quando si è coperti dalla fibra ottica fino a casa, ovvero in FTTH.
Per l’erogazione del segnale si passa per tre porte LAN da 1 Gigabit presenti nella parte posteriore del router o tramite rete Wi-Fi AX, con due reti a 5 Ghz e una a 2,4 Ghz.
Reti compatibili con standard Wi-Fi 6 e rete MESH con una banda massima di 2,4 Gigabit/s per ogni rete a 5 Ghz e 1,2 Gigabit/s sulla rete a 2,4 Ghz. Presente inoltre una porta USB 3.0 per il collegamento di stampanti o dispositivi di storage.
L’ultima presa disponibile è quella dell’alimentazione, che dà vita ai LED posti nella parte frontale del router che indicano in tempo reale lo stato della connessione, oltre allo stato di collegamento dei nuovi dispositivi avviato dal pulsante “Connect”.
Come si può intuire il Wi-Fi è Triband e sono presenti la tecnologia 4×4 MIMO multi-utente, il WPS e tante feature interessanti arrivate tramite l’aggiornamento software del cuore del dispositivo: il FRITZ!OS.
Il valore aggiunto del FRITZ!OS
L’ottima scheda tecnica di cui dispone questo router è supportata da una parte software tra le più complete disponibili sul mercato, per numero di funzionalità in continua espansione e affidabilità. Parliamo del FRITZ!OS.
Il punto forte del FRITZ!Box 4060 sta nel Wi-Fi 6 di ultima generazione per gestione ottimale di tutti i flussi di richiesta, gestendo al meglio una banda in entrata elevata come quella delle connessioni FTTC e FTTH. Grazie a questo standard è possibile instradare al meglio i dati per ogni richiesta.
Molto comodo da gestire grazie alla presenza delle rete MESH di cui i vari prodotti AVM fanno parte. Aggiungendo alla propria rete prodotti come powerline o extender della rete Wi-Fi, basterà cliccare sul pulsante “Connect” per abbinarli, e automaticamente questi erediteranno l’SSID del master della rete MESH, ovvero il FRITZ!Box 4060. La rete diventerà unica.
Anziché creare delle reti singole, ogni elemento va ad espandere la copertura, e i vari dispositivi che si spostano all’interno della rete, come smartphone o portatili, si collegano in tempo reale al componente della rete che offre la velocità maggiore, evitando dunque problemi di trasmissione o pacchetti persi.
Tutti questi accorgimenti sono automatici e dettati dal software in continuo aggiornamento. AVM è nota non solo per i cinque anni di garanzia che offre sui suoi prodotti, ma anche per il continuo supporto che offre con aggiornamenti software e nuove funzioni aggiunte negli anni anche ai FRITZ!Box più vecchi.
Chi acquista un FRITZ!Box infatti lo fa per tenerlo negli anni, e un esempio è proprio relativo all’introduzione della rete MESH, arrivata tramite aggiornamento software senza costi aggiuntivi.
Installazione facile e veloce
L’installazione di un router è ancora più semplice rispetto al modem, e lo vediamo in pratica con questo FRITZ!Box 4060. Alleghiamo anche un video tutorial che spiega tutti i passaggi dall’inizio.
In modo semplice, basta collegare alla porta WAN del router, in questo caso il FRITZ!Box 4060, un cavo ethernet collegato al modem. Dalla porta WAN entra la connessione che verrà poi gestita dal router nel miglior modo possibile.
Le connessioni più recenti in Italia erogano fino a 2,5 Gigabit/s di velocità, e questo router è uno dei pochi disponibili che ha la porta di ricezione (porta WAN) in grado di supportare questa velocità, senza fermarsi ai “classici” 1000 Mbit/s.
La diffusione delle reti FTTH, così come di quelle specifiche da 2,5 Gigabit/s andrà man mano ad aumentare, e con questo router saremo già pronti per utilizzarle al meglio, senza avere la necessità di cambiare prodotto acquistandone uno nuovo per la rete di casa, dell’ufficio o della nostra attività.
Il setup guidato è facile da seguire anche da parte di chi non ha mai fatto una installazione prima, con tutti i passaggi spiegati nei minimi dettagli.
Rete MESH e Wi-Fi 6 presenti
Come anticipato nella parte relativa alla scheda tecnica sul FRITZ!Box 4060 è presente lo standard Wi-Fi 6 e il supporto alla rete MESH.
Gli standard più recenti per una banda passante come abbiamo spiegato davvero elevata, in grado di supportare più stream multipli in 4K HDR (parliamo di circa 60 Mbit/s per stream) che oggi possono arrivare magari da più Smart TV che sono presenti in casa che richiedono la visione della serie preferita on demand. Questo è solo uno degli esempi sugli scenari possibili.
Allo stesso modo la richiesta può arrivare da PC e smartphone, e anche in caso di carichi che nei casi più estremi arrivano a centinaia di megabit al secondo, il FRITZ!Box 4060 non fa una piega e riesce a gestire tutte le richieste al meglio.
Con il nuovo standard si migliora la copertura, oltre all’ottimizzazione delle richieste per massimizzare le prestazioni. La rete MESH completa la dotazione con la possibilità di ampliare la propria rete e ottimizzare le richieste in base alla posizione dei dispositivi che richiedono i dati.
Come per gli altri modem di AVM è possibile controllare i dispositivi Smart Home supportati come le prese smart FRITZ!DECT 200 e FRITZ!DECT 210 così come i FRITZ!Fon per la telefonia e le lampadine smart FRITZ!DECT 500 per l’illuminazione, tutto dalla stessa interfaccia.
Gestione anche tramite l’app dedicata sia per la smart home che per il router stesso, con l’app FRITZ!WLAN. Tutto va a comporre un vero e proprio ecosistema con prodotti ben integrati che lavorano in sincronia.
FRITZ!Box 4060 è uno dei router di riferimento
Il FRITZ!Box 4060 rappresenta una delle scelte migliori disponibili sul mercato per la gestione della propria rete di casa, dell’ufficio così come di un negozio o attività commerciale. Segnaliamo a tal proposito anche la possibilità di creare una rete per gli ospiti a cui si può accedere tramite QR Code appositamente generato.
Le funzioni disponibili sono davvero tante, e vanno a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Sul piano prestazionale si è coperti su qualsiasi tipo di rete FTTC e FTTH, anche in caso di upgrade futuro. Qualsiasi connessione in fibra ottica è in grado di essere supportata al meglio con questo router, anche con copertura parziale. L’acquisto è fortemente consigliato anche se si usa il modem del proprio operatore.
Per qualsiasi domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!