Recensione Samsung Q60R, TV QLED 4K per Tutti | TechStart.it
Home Recensioni Recensione Samsung Q60R, TV QLED 4K per Tutti

Recensione Samsung Q60R, TV QLED 4K per Tutti

Il panorama TV è andato ad ampliarsi parecchio negli ultimi anni vedendo come sempre confronto tra i pannelli LED e OLED, da sempre appartenenti a due fasce di prezzo differenti in grado di diversificare il mercato tra televisori di fascia alta e televisori più alla portata di chi non può permettersi di spendere molto.

Samsung ha introdotto invece una nuova tecnologia, la QLED, che si posiziona esattamente nel mezzo di queste due arrivando ad avere prestazioni simili all’OLED, senza avere il consumo organico del pannello. Allo stesso tempo promette colori migliori rispetto ai LED classici disponibili sul mercato. Il Samsung Q60R o Q64R fanno parte di questa fascia.

Il tutto ad un prezzo che a seconda della serie, che parte dalla già ottima Q60, davvero alla portata di tutti e con diagonali in grado di soddisfare ogni esigenza. Oggi vediamo la variante della serie Q60 da 49 pollici, la via di mezzo perfetta per chi non vuole troppo ingombro e non ha molto spazio.

Le varianti della serie disponibili

Prima di vedere nel dettaglio il modello da 49 pollici, vi lasciamo un riepilogo di tutte le versioni disponibili, ricordando che la Samsung Q60R è la stessa TV della Samsung Q64R. Quest’ultima è diversa solo nel colore ed è disponibile in esclusiva Amazon con una cornice di colore argento.

Samsung Q60R e Q64R 49 pollici

Modelli Samsung QE49Q60RATXZT e Samsung QE49Q64RATXZT.

Samsung Q60R e Q64R 55 pollici

Modelli Samsung QE55Q60RATXZT e Samsung QE55Q64RATXZT.

Samsung Q60R e Q64R 65 pollici

Modelli Samsung QE65Q60RATXZT e Samsung QE65Q64RATXZT.

Pannello di alta qualità a poco prezzo

Dopo una prova di diversi mesi confermiamo che il pannello di questa TV QLED ad occhio nudo stacca completamente qualsiasi altro TV 4K disponibile nella sua fascia di prezzo. La Q di QLED sta per Quantum Dot LED, tecnologia proprietaria di Samsung.

I colori che vediamo in questo pannello sono davvero vividi e saturi. Vedere film, partite o anche un video su YouTube con la Samsung Q60R è davvero un piacere. Tutto grazie al suo pannello che garantisce anche ampie possibilità di personalizzazione e e regolazione.

Presenti inoltre dei preset per vari tipi di contenuti per adattare al meglio la calibrazione. Troviamo anche la modalità gioco che alza lumonisità, contrasto e saturazione, garantendo un’ottima esperienza.

Design raffinato e minimale

Samsung Q64R Telaio

La Samsung Q60R ha un design raffinato e molto semplice. Sta bene praticamente in qualsiasi salotto e dà comunque un tocco di stile minimale a tutto l’ambiente. Cornici e base sottili permettono l’installazione praticamente ovunque.

L’unica differenza tra il modello Q60R e il modello Q64R è il colore del telaio. Il Samsung Q64R ha infatti in ogni sua dimensione una colorazione argento, che comunque si posizione bene in ogni situazione.

La Samsung Q60R è invece nero opaco. La forma è regolare e dal punto di vista del design è sempre moderna. Nella parte posteriore troviamo dei canali per il passaggio dei cavi che parte dagli slot di collegamento disponibili.

Ricca dotazione di porte HDMI e USB

Samsung QLED Q60R Porte

Il Samsung Q60R ha diverse porte di collegamento per diverse periferiche esterne. Troviamo ben 4 porte HDMI per il collegamento di Xbox One, PS4, Sky Q o qualsiasi altro lettore per input esterno 4K HDR.

Possibile inoltre collegare hard disk esterni USB tramite una delle due porte USB 3.0 per poter riprodurre i file che sono salvati al suo interno. La riproduzione anche di file pesanti non subisce rallentamenti o problemi di alcun tipo. Tutto Plug & Play.

Troviamo inoltre la porta audio ottica, una porta ethernet, porte per sintonizzatore DVB-C,DVB-S2,DVB-T2, il digitale terrestre insomma. Inoltre c’è anche compatibilità con la porta per il satellite.

Funzionalità Smart TV

Samsung Q60R Q64R App Smart TV
App di Tutte le Piattaforme Disponibili

La Samsung Q60R è una TV davvero recente, pertanto ha a bordo l’ultimo sistema di Samsung con tutti i servizi e le app per fruire di contenuti disponibili on demand ad oggi.

Perfettamente integrate nei menu ci sono: YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Samsung TV Plus, Rakuten TV, Google Play e tante altre. Troviamo anche un per poter navigare liberamente su internet.

Ecosistema completo Samsung

Trattandosi di un prodotto Samsung si integra perfettamente con tutto l’ecosistema creato e non solo. Si allinea automaticamente ad eventuali smartphone o dispositivi per il collegamento e per interagire con sorgenti esterne.

È possibile trasmettere foto o video, impostare la riproduzione di video su YouTube con qualsiasi telefono. Inoltre con la soundbar bluetooth apposita, come ad esempio la Samsung HW-R430/ZF che abbiamo provato, l’audio passa automaticamente alla periferica dedicata.

LEGGI ANCHE  Recensione WD Black P10 4TB - Memoria (quasi) Illimitata

Console come Xbox One o PS4, così come il decoder di Sky si accendono automaticamente quando andiamo a selezionarle dal menu, senza dover per forza utilizzare il telecomando apposito.

Pannello di ottima qualità

Il pannello a disposizione di questa TV è di ottima qualità per la fascia di prezzo a cui viene proposto. Si tratta infatti di un QLED che ha un pannello LCD di tipo VA. Questo garantisce buona riproduzione dei colori, in grado di staccare i pannelli tradizionali.

La TV arriva già con una calibrazione di ottimo livello che permette di montarla e iniziare subito a vedere i propri contenuti preferiti. Retroilluminazione Edge LED ben calibrata per la riproduzione precisa dei colori.

Si adatta automaticamente all’ambiente e alla luce

Recensione Samsung Q60R, TV QLED 4K per Tutti

Samsung Q60R e Q64R dispongono di “Intelligent Mode“, e sono in grado di adattarsi automaticamente allo scenario in cui vengono posizionate, sia in termini di luminosità sia in termini di gestione del volume.

Il tutto per avere sempre un’ottima diffusione dell’audio, sempre regolabile, e la miglior resa dell’immagine possibile in base al momento della giornata in cui si vede la TV. Questo permette anche di far sforzare meno gli occhi la sera, dove c’è bisogno di una minora intensità.

L’immagine rimane sempre costante così come la resa del pannello QLED. Non serve fare settaggi particolari, dunque anche semplicemente montando e senza fare regolazioni manuali, il pannello regala ottime soddisfazioni.

HDR con gli ultimi standard

La Samsung Q60R gestisce tre diversi standard HDR, ovvero HDR10, HDR10+ e HLG. Questo permette di essere compatibile con periferiche diverse e sfruttare appieno tutti i contenuti in alta gamma dinamica, HDR, e vedere riprodotti colori eccezionali.

Ottima anche per i videogiochi

La TV dispone anche di una modalità gioco che si attiva automaticamente quando su una console come Xbox One o PS4 si avvia uno dei titoli. Supporta le modalità in 4K HDR e permette di ottenere il meglio dalla propria piattaforma.

La modalità permette al pannello di concentrarsi sul tempo di risposta rapido, che arriva a 13 ms, davvero un ottimo valore. La risposta è sempre immediata e non ci sono cali di prestazioni in nessun frangente.

Telecomando premium

Samsung Q60R Telecomando Premium

Samsung Q60R e Samsung Q64R hanno un telecomando diverso, e preferiamo quello presente sul modello Q64R, in quanto in alluminio e con un design premium.

Sono comunque uguali nei pulsanti e nelle funzionalità. Oltre ai collegamenti diretti a servizi come Netflix o Amazon Prime Video, abbiamo la regolazione dei canali e del volume con le barre centrali e il controller nella parte alta per muoversi nei vari player.

Design moderno che lascia la semplicità di utilizzo anche a chi non ha mai utilizzato un telecomando di nuova generazione.

Audio

Samsung Q60R Q64R Audio

Le casse a bordo sono di buona qualità e permettono di adattarsi grazie anche alla Intelligent Mode alla stanza in cui viene posizionata la TV. Spingendole al massimo la qualità rimane buona, anche se per un audio di qualità superiore meglio affidarsi ad una soundbar dedicata.

Il suono ha comunque una buona qualità e permetterà di godere al meglio i contenuti visualizzati sulla TV.

Assistente Vocale Google e Alexa

Samsung Q60R AirPlay

Troviamo in ultimo la compatibilità con l’assistente vocale Google e Amazon Alexa, che permettono di dare alcuni comandi vocali alla Samsung Q60R.

Possibile ad esempio accendere o spegnere il pannello pronunciando all’assistente apposito la frase relativa. Comodo quando si rientra a casa e ci si vuole sedere sul divano.

In ultimo è presente anche la compatibilità con AirPlay, dunque lo streaming diretto da dispositivi Apple, magari un MacBook per condividere o estendere il proprio schermo. Un plus dal punto di vista lavorativo.

Samsung Q60R e Q64R in offerta su Amazon

Samsung Q60R e Samsung Q64R sono disponibili in offerta su Amazon attualmente ad un ottimo prezzo rispetto a quelli di lancio piuttosto consistenti. Tra i due modelli preferiamo il Q64R per la cornice argentata e il telecomando premium, ma si tratta chiaramente di gusti.

Di seguito le versioni in offerta da 49″ e 55″. Per le altre misure trovate i link ad inizio recensione, vicino la video recensione.

Conclusioni

Dopo una prova durata mesi del Samsung Q64R, modello silver del Samsung Q60R da 49 pollici, confermo che si è trattato di un netto passo in avanti rispetto alla TV precedente e rispetto a tanti altri pannelli presenti sul mercato e osservati con attenzione sulla stessa fascia di prezzo.

La tecnologia Quantum Dot che permette di avere il QLED dà a questo pannello qualcosa in più dal punto di vista dei colori che non troviamo facilmente altrove. Date le diagonali a disposizione dai 49 pollici in poi, con un prezzo davvero basso si porta a casa un pannello con ottimi colori e con tutte le funzionalità smart disponibili.

Sicuramente un acquisto azzeccato per la spesa contenuta, specie se si tratta di un prodotto in offerta su Amazon ad un prezzo molto più contenuto rispetto a quello che troviamo dai rivenditori tradizionali.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.