Home Recensioni Recensione Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G – È ancora il Migliore

Recensione Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G – È ancora il Migliore

87 / 100

Il Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G è il nuovo top di gamma della serie Note di Samsung, che anche quest’anno vede l’arrivo di due differenti modelli: il Galaxy Note 20 (disponibile in varianti 4G e 5G) e il Galaxy Note 20 Ultra 5G.

Il nuovo Note 20 Ultra 5G dunque rappresenta la punta di diamante della gamma della società sudcoreana ed eredita di fatto la parte “Ultra” nella fotocamera da S20 Ultra 5G, arrivato sul mercato nel mese di marzo 2020.


Ancora una volta il Galaxy Note rappresenta uno dei migliori smartphone disponibili sul mercato in termini di potenza, affidabilità, qualità dei componenti e fotocamera. In questa recensione completa andiamo ad analizzare ogni singolo aspetto e te lo anticipiamo, il Galaxy Note 20 Ultra 5G è super consigliato.

Menzione che facciamo anche lato design perché ancora una volta Samsung propone uno smartphone ricercato, con materiali pregiati e bello dal punto di vista del design.

Design

Galaxy Note 20 Ultra 5G Posteriore Fotocamera Pennino S-Pen

Il Galaxy Note 20 Ultra 5G di fatto va a riprendere il nuovo form factor full screen di Galaxy Note 10+ e lo va a migliorare con un display ancora più grande da 6,9” e un pannello migliorato.

Cornici ancora più sottili rendono praticamente impercettibile notare uno stacco netto tra schermo e bordi dello smartphone. In più va a ridursi anche il foro per la fotocamera frontale che non si nota in fase di utilizzo.

La novità forte è sul retro, che non è più di colore variabile e passa verso il Mystic Brown, che già dai render è bello ma dal vivo dà veramente un tocco in più allo smartphone. Inoltre la scritta “Samsung” sul retro è lucida e dà un feedback differente dalla scocca.

I materiali sono anti-impronte e molto resistenti, dunque anche dopo diverse settimane di utilizzo non ci sono danni o graffi e qualsiasi impronta viene via con un panno, lo smartphone è come nuovo.

Disponibile anche in Mystic White e Mystic Black. Nella parte posteriore spicca il modulo della fotocamera che è più compatto rispetto a S20 Ultra 5G e ingombra meno. In fase di utilizzo si sente davvero poco la differenza. Tutto il retro è satinato e restituisce un feedback davvero piacevole.

Davvero elegante e in grado di dare un tocco di stile, anche con l’S-Pen. Ottimo grip in ogni situazione e resistenza assoluta data dal Gorilla Glass Victus, nuova evoluzione del vetro super resistente.

Galaxy Note 20 Ultra 5G ha anche la certificazione IP 68 e resiste all’acqua e alla polvere come i precedenti modelli.

Display Galaxy Note 20 Ultra 5G – AMOLED VRR Innovativo

Galaxy Note 20 Ultra 5G Display Amoled

Uno dei punti di forza assoluti è ancora una volta il display, un pannello Dynamic AMOLED VRR (Variable Refresh Rate) con una risoluzione Quad HD+ e un refresh rate che arriva fino a 120 Hz, garantendo un’esperienza di utilizzo super fluida.

Il refresh rate variabile permette di adattare lo schermo all’app in utilizzo e preservare al meglio la batteria impostando un refresh rate più basso quando non è necessario. Possibile utilizzare i 120 Hz di frequenza fino al Full HD+ come su Galaxy S20 Ultra.

La qualità delle immagini è sempre al top, si tratta di un pannello tra i migliori del mercato, se non il primo in assoluto, in quanto OLED con dei colori fedeli e accesi grazie all’elevato contrasto.

Spicca anche la luminosità che permette di utilizzare Galaxy Note 20 Ultra 5G anche sotto la piena luce del sole senza perdere definizione e qualità dei colori.

Scrollare un feed o vedere dei video su questo tipo di schermo fa davvero la differenza rispetto a tanti altri prodotti sul mercato, anche di fascia alta.

Guardare serie TV su Netflix con contenuti compatibili ci porta ad un nuovo livello grazie alla certificazione HDR10+ del pannello, che grazie all’ampia gamma dinamica riproduce colori molto più fedeli e vividi.

Prestazioni al Top

Galaxy Note 20 Ultra 5G Display Amoled Foto Alba

Passiamo a quello che si trova all’interno di Galaxy Note 20 Ultra 5G. Il cuore pulsante è un chipset Exynos 9990 a 7nm+ proprietario Samsung accompagnato da ben 12 GB di RAM.

La parte grafica è gestita da una GPU Mali-G77 MP11 che è in grado di gestire il refresh rate al meglio e far girare qualsiasi titolo disponibile con un alto livello di dettaglio e a frame rate davvero elevati.

Non ci sono rallentamenti o incertezze di alcun tipo in nessuna situazione, nemmeno con tante app pesanti aperte e in ogni momento la risposta è sempre rapida, garantendo affidabilità effettiva.

La memoria è la più veloce disponibile sul mercato, e si parte da 256 GB di spazio. Si può espandere come sempre con una micro SD.

Il sistema aggiornato, la One UI 2.5, offre come sempre una personalizzazione di Android studiata e con tutte le icone al posto giusto. Ottimi elementi di personalizzazione e massimo controllo e personalizzazione da parte dell’utente.

Batteria Galaxy Note 20 Ultra 5G

L’ottimizzazione dei consumi inoltre fa effetto, e la batteria da 4500 mAh permette di arrivare tranquillamente a fine giornata anche con utilizzo intenso. Tutto quello che ci si aspetta da un Note.

Il test è stato fatto intervallando collegamenti WiFi a 4G e con giornate completamente in 4G, dunque solo con connessione mobile che porta ad un consumo maggiorato.

Il lavoro di ottimizzazione si nota e i consumi vengono contenuti anche con schermo impostato al massimo dei 120 Hz di frequenza.

A seconda dei test si può arrivare anche a 6 ore di schermo attivo, precisando che il dato è sempre soggettivo. L’autonomia c’è e si nota, come nei precedenti Galaxy Note provati.

L’autonomia del Galaxy Note 20 Ultra 5G rimane dunque tra le migliori dei top di gamma provati della serie Note e non.

Esperienza Multimediale – Audio Stereo

Galaxy Note 20 Ultra 5G Display Amoled YouTube

Guardare qualsiasi contenuto con il Galaxy Note 20 Ultra 5G è un piacere, e lo si nota sia utilizzando le cuffie (rigorosamente True Wireless in quanto assente il jack da 3,5 mm), sia con le casse di cui dispone.

Abbiamo infatti un audio stereo con la cassa superiore all’interno della capsula auricolare posta nella parte alta dello smartphone super sottile e praticamente impercettibile.

La cassa inferiore invece è sulla parte bassa come sempre, e la qualità audio è tra le migliori disponibili sul mercato, con un volume disponibile elevato.

Guardando una serie TV o un video su YouTube si nota subito una netta differenza rispetto ad altri terminali con lo schermo e il comparto audio che fanno la differenza.

S-Pen rinnovata e più Reattiva

Galaxy Note 20 Ultra 5G Pennino S-Pen

Altra novità riguarda l’S-Pen, che a questo giro è ancora più reattiva con una latenza che passa dai 42 ms della versione precedente a ben 9 ms quando si va a dare un input sullo schermo.

L’esperienza di utilizzo cambia e dà la percezione di scrivere o disegnare su un foglio quando si utilizza l’S-Pen dato il delay praticamente impercettibile.

L’app Samsung Note si rinnova e tutta la suite che permette di interfacciarsi con i documenti Word o Excel o Power Point è ancora più reattiva.

Come sempre è possibile anche scrivere su PDF, e l’esempio classico è quello di firmare un contratto, cosa che mi capita spesso e che con S-Pen è comodissimo e fa risparmiare un sacco di tempo.

Samsung DeX wireless

La suite Samsung DeX permette ora di collegarsi ad un monitor compatibile con Miracast in modalità wireless, senza collegare lo smartphone e di utilizzare quest’ultimo come puntatore del mouse tramite tocco.

Di fatto un Galaxy Note 20 Ultra 5G permette di lavorare anche con buona potenza ovunque ci sia uno schermo e una tastiera disponibile con esperienza desktop. Volendo anche in assenza di tastiera sfruttando lo smartphone anche per quello.

Galaxy Note 20 Ultra 5G – Fotocamera

SGalaxy Note 20 Ultra 5G Fotocamera 108 MP

Arrivamo ad un altro dei comparti più performanti di Galaxy Note 20 Ultra 5G, ovvero la fotocamera, che trovandoci nella versione “Ultra” dello smartphone troviamo simile a Galaxy S20 Ultra 5G, con una serie di modifiche che migliorano il comparto.

Anche qui infatti abbiamo tutta la fotocamera in rilievo, con tre sensori: principale da 108 MP, grandangolo e teleobiettivo 5x da 12 MP.

Il rilievo della fotocamera non disturba, e anzi diventa un elemento di design che va a impreziosire tutto lo smartphone anche in termini di stile. Tutti e tre i sensori hanno una parte levigata davanti all’ottica che restituisce un ottimo effettivo in ogni situazione.

Samsung ha introdotto uno zoom totale inferiore arrivando a 50x rispetto al 100x che c’era su Galaxy S20 Ultra 5G, mettendo come priorità la qualità di immagine anche con un ingrandimento così elevato.

I tre sensori lavorano in modo ottimo in ogni situazione, permettendo di ottenere degli scatti di qualità sia con luce abbondante spingendosi con un forte zoom che di sera tramite l’apposita modalità “notte” della fotocamera che recupera le luci e abbatte il rumore prodotto dai sensori.

La rielaborazione delle foto lato software permette di esaltare i colori degli

Fotocamera con sensore 108 MP

Il sensore principale è da 108 MP e permette di scattare foto super dettagliate solo quando serve impostando la modalità apposita dalla fotocamera.

Nell’utilizzo pratico scattare a 108 MP è sicuramente un plus, ma non qualcosa che si usa spesso, in quanto il file prodotto è davvero grande e l’utilità della risoluzione maggiorata si trova nel momento in cui si vuole ingrandire una parte dell’intera fotografia senza perdere qualità.

Il diaframma ha un’apertura F/1.8 che permette di catturare tantissima luce anche in scenari notturni e far salire il meno possibile l’ISO del sensore mettendo al primo posto la qualità della fotografia.

Galaxy Note 20 Ultra 5G Foto Notturna

Il sensore dispone inoltre anche di stabilizzazione ottica, che troviamo in video e in grado di far scattare anche in notturna a mano libera senza incorrere in fotografie mosse.

La qualità delle foto c’è e si vede. Sia per qualità dei sensori e le ottiche a corredo, sia come anticipato per la rielaborazione software che abbiamo a disposizione automaticamente ad ogni scatto.

I colori sono profondi e spiccano, soprattutto con il display AMOLED di cui dispone Galaxy Note 20 Ultra 5G.

Teleobiettivo 5x

Galaxy Note 20 Ultra 5G Zoom 5x

Altra caratteristica che spicca è quella del teleobiettivo con zoom ottico 5x, superiore a tanti altri smartphone che ci sono sul mercato.

Un’ottica così spinta porta ad avere lo spessore nella parte posteriore, ma fa la differenza quando bisogna scattare da lontano ottenendo il massimo della definizione.

Data l’ottima risoluzione inoltre si può anche utilizzare lo zoom ibrido e arrivare a scattare con uno zoom 10x con foto di ottima qualità. La stabilizzazione e l’autofocus aiutano e funzionano in modo ottimo.

Fotocamera frontale

Anche la fotocamera frontale non delude con scatti di ottima qualità e la possibilità di scegliere tra due inquadrature diverse.

Sia con un lieve zoom che con un’inquadratura più grandangolare, utile per foto frontali di gruppo ad esempio. Anche in notturna la qualità c’è e i file scattati hanno una buona qualità.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G Super Consigliato

Tutto quello che abbiamo trovato anche sul modello precedente, sempre con una qualità tra le più alte del mercato.

Dopo diverse settimane di prova con il Samsung Galaxy Note Ultra 5G non si può non consigliarlo. Ottimo sotto diversi punti di vista.

Come abbiamo spiegato nella sezione apposita il display è tra i migliori disponibili sul mercato, se non il primo. Personalmente è quello che preferisco, anche mettendolo a confronto con i top di gamma Huawei e Apple, l’AMOLED di Samsung si trova comunque avanti.

Guardare qualsiasi contenuto direttamente su questo schermo è di fatto un’esperienza aggiuntiva, e una volta provato uno schermo AMOLED (magari anche su terminali Samsung di fascia inferiore) non si torna più indietro.

La scocca è super resistente e i materiali pregiati non riportano segni di usura anche senza cover o protezioni, e il nuovo Gorilla Glass completa la scheda tecnica di materiali resistenti e in grado di resistere anche a forti sollecitazioni.

La certificazione IP68 completa un quadro di resistenza totale per il Galaxy Note 20 Ultra 5G, portando uno smartphone solido e affidabile, anche in condizioni più estreme.

Ancora una volta Samsung mette sul mercato un prodotto unico nel suo genere grazie all’S-Pen e ad una scheda tecnica da top di gamma assoluto.

Display, chipset, fotocamera e software sono quanto di meglio ha da offrire il mercato. In ultimo la velocità della memoria fa la differenza per l’esecuzione di ogni app, ancora più reattiva ad ogni tocco.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G Prezzo


Il Galaxy S20 Ultra 5G parte da un prezzo di listino di 1329€, ma è già possibile trovarlo a molto meno direttamente con il link che vedi qui sopra.

Grazie alle offerte lo smartphone diventa più appetibile e si posizione anche molto sotto ad altri top di gamma. Assolutamente consigliato.

Per la protezione ti consigliamo di abbinare una pellicola o una cover.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.