Il robot aspirapolvere è un aiuto alle quotidiane pulizie di casa, permette di svolgere altre attività mentre lui si occupa di spazzare il pavimento e, in alcuni casi, anche strusciarlo.
il robottino aspirapolvere un tempo sembrava più un idea legata a un racconto di fantascienza, oggi invece è un oggetto comune e facile da acquistare che sta spopolando nelle abitazioni delle persone. Una delle funzioni più ricercate oggi è la mappatura della casa, clicca qui per maggiori info a riguardo.
Cos’è la mappatura del robot aspirapolvere
I robot aspirapolvere di nuova tecnologia sono dotati di sistemi che permettono di creare una mappatura completa della casa anche divisa per stanze. In questo modo il robot aspirapolvere può facilmente girare tutta la casa senza dimenticare nessun punto o senza passare da zone già pulite.
La prima volta che questo elettrodomestico smart entra a casa deve essere acceso con lo scopo di creare una mappatura di tutta l’abitazione, il dispositivo prende tutte le misure, le memorizza e crea una piantina completa della casa.
Questi dati danno al robot aspirapolvere la capacità di lavorare bene e velocemente senza intoppi e senza ci sia bisogno di seguire il suo lavoro.
Migliori robot con la funzione della mappatura
Vediamo tre dei modelli con una miglior mappatura, che come abbiamo visto è tra le migliori funzioni per chi vuole automatizzare il più possibile la pulizia dei pavimenti.
Philips HomeRun Serie 7000 Aqua
Philips è uno dei migliori marchi nel mondo degli elettrodomestici e, ancora una volta, non ci delude. Una delle principali caratteristiche di questo robot aspirapolvere è quello di poter aspirare e lavare in una sola passata, dotato di una combinazione di aspirazione e lavaggio contemporaneo. E’ perfetto per chi cammina sempre scalzo per casa e vuole avere un pavimento impeccabile. Ha una potenza di 5000 pa, raccoglie così alla perfezione briciole, peli di animali e polvere.
Pulisce bene anche su superfici come tappeti e moquette, ed è dotato di una vasta gamma di opzioni di pulizia. Ha ben cinque modalità diverse: lava e asciuga, aspirazione più forte, modalità più silenziosa e una modalità per i tappeti.
Altro punto forte di questo robot è la sua batteria da 5.200 mAh, il che vuol dire autonomia di due ore e mezza, vale a dire che può pulire con questa carica fino a 130 mq. Quando si scarica torna da solo alla sua postazione di ricarica e quando è nuovamente carico riprende da dove aveva lasciato il suo lavoro.
Roborock S8
E’ dotato di un avanzato sistema di sensori 3D per evitare gli ostacoli. E’ così che Roborock S8 può organizzare il suo percorso , spostarsi o scansare ostacoli che può trovare sulla sua strada. Grazie anche ad un sistema di ultrasuoni riesce ad identificare i tappeti così da evitarli.
Una delle caratteristiche migliori di Roborock è la sua potenza di aspirazione che può arrivare fino a ben 6000 pa, il che significa che ha una potenza nettamente superiore alla media dei robot aspirapolvere presenti ad oggi in commercio. Ha una tecnologia per pulire dotata di due spazzole in gomma rotanti nei due sensi opposti.
E’ dotato anche di una funzione lavapavimenti, con un serbatoio da 300 ml di acqua e con una funzione che utilizza le vibrazioni ultra veloci per pulire a fondo.
Lefant M1
Robot elettrico con un design moderno, un bel colore bianco lucido e un corpo compatto. Frontalmente ha la torretta di navigazione LDS che serve per la mappatura della casa. Misura circa 32 x 32 x 9,4 cm e ha un peso complessivo di circa 4 kg, queste caratteristiche permettono a questo aspirapolvere di arrivare anche sotto mobili dove altri robot non riescono ad arrivare.
E’ inoltre provvisto di coperchio superiore e questo permette di accedere direttamente alla vaschetta dello sporco, la quale può contenere fino a 250 ml mentre quella dell’acqua arriva ad una capienza massima di 160 ml.
la torretta LDS sfrutta un sensore ad infrarosso anticollisione in 6D è un sistema omnidirezionale a 720 gradi, ha una potenza di aspirazione di 4.000 mAh e due ore e mezza di autonomia con tre modelli di potenza, funzione lava pavimenti inclusa. Può pulire fino a 200 mq ininterrottamente. Quando la batteria si esaurisce torna da solo in carica.