Home Guide Frigorifero Classe A 2023, ecco i migliori – Guida all’acquisto

Frigorifero Classe A 2023, ecco i migliori – Guida all’acquisto

Migliore Frigorifero Classe A 2022 Guida Acquisto
85 / 100

Se stai cercando un frigorifero classe A 2023, cerchi la migliore classe disponibile in termini di consumi e qualità. Il meglio del mercato, e in questa guida vediamo quali sono le soluzioni.

La nuova classe A è la migliore classe disponibile in quanto la certificazione europea è cambiata, proponendo uno standard unico in tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Avere dei consumi bassi è fondamentale dato che il frigorifero è acceso 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Di seguito la selezione dei migliori disponibili.






La classe di un frigorifero classe A indica qual è il range di consumi di energia, ed è influenzata dalle tecnologie che integra il frigorifero, dai materiali e tutta la struttura. Sul mercato ci sono tante soluzioni differenti ma la classe energetica è sempre un parametro fondamentale da considerare.

Un frigorifero classe A ha un consumo bassissimo e anche se ha un costo maggiore rispetto ad altre soluzioni, si tratta comunque di un investimento che si recupera con il tempo, prendendo allo stesso tempo un prodotto di migliore qualità per la conservazione del cibo e delle bevande.

Classe A è molto meglio di Classe A+++

Classe Energetica Frigorifero Europea - Quale Frigorifero Comprare

Presta sempre attenzione alla etichetta che trovi sul frigorifero in relazione alla classe energetica, e assicurati della presenza del QR Code che indica che si tratta della nuova certificazione ENERGY.

Se troviamo indicazione di classe A+++, si tratta di sicuro della vecchia classificazione, che ad oggi equivale ad una classe D con la nuova certificazione, decisamente un frigorifero poco efficiente in termini energetici.

Anche se è indicata classe A+++, i consumi non saranno inferiori rispetto ad un frigorifero classe A nuovo, ma saranno nettamente superiori. Qualsiasi frigorifero classe A che trovi nella nostra selezione ha la certificazione aggiornata. Di seguito trovi l paragone tra classi vecchie e nuove.

Frigorifero Classe A 2022 Nuove Classi Energetiche Consumi

Un frigorifero classe A 2023 è raro da trovare, ma in questa guida trovi tutti i migliori modelli disponibili, accompagnati sempre dalla migliore offerta con il miglior prezzo.

Migliore Garanzia e Offerte Online

Consigliamo come sempre di acquistare online per ottenere il miglior prezzo e la migliore garanzia per un frigorifero classe A. Non solo si hanno i due anni di garanzia Italia inclusi gratis con rimborso o sostituzione in caso di problemi, ma è anche possibile acquistare garanzia aggiuntiva.

Su Amazon inoltre è possibile acquistare due, tre o quattro anni di garanzia aggiuntiva che si vanno a sommare rispetto ai due già citati, arrivando ad una copertura davvero estesa per ogni tipo di problema.

La garanzia aggiuntiva si attiva quando finisce quella standard di due anni, quindi acquistando una garanzia aggiuntiva di quattro anni per un frigorifero classe A, si avranno sei anni di copertura totale da ogni rottura o malfunzionamento con sostituzione o riparazione gratuita. Se necessario anche rimborso come citato.

Samsung RB38A7B6AB1/EF – Il Top Assoluto di Classe A


Il frigorifero classe A per eccellenza per Samsung è il Samsung RB38A7B6AB1/EF che dispone della migliore certificazione energetica per come è strutturato e costruito, aggiungendo le migliori tecnologie per la conservazione del fresco prodotto.

La struttura propone l’interno Metal Fresh con inserti in alluminio che permettono di mantenere la temperatura bassa in modo ottimale e senza spreco di energia. Capacità estesa di 387 L grazie a pareti snelle.

La temperatura viene mantenuta stazionaria anche grazie alla tecnologia di Door Cooling che permette al fresco di arrivare dalla parte alta tramite una presa d’aria apposita. Tutti gli accorgimenti sulla struttura permettono al frigorifero classe A di far lavorare il meno possibile il motore.

Un frigorifero classe A 2023 ha queste tecnologie a fronte delle ultime novità e ottimizzazioni lanciate dai vari produttori. La certificazione arriva da più fattori: struttura, design, motore, finiture e materiali. Questo Samsung RB38A7B6AB1/EF ha anche finiture premium e si vede la qualità in modo oggettivo.

I top di gamma hanno anche un ottimo design oltre a materiali di pregio che non solo hanno un grande impatto estetico, ma hanno anche utilità dal punto di vista strutturale.

Troviamo anche illuminazione a LED per risparmiare energia e illuminare tutto l’interno con una luce bianca e potente. Citiamo anche il Twin Cooling Plus che come suggerisce il nome prevede un doppio circuito di raffreddamento interno.

Ogni tecnologia entra in azione solo quando necessario, limitando attivazione e consumo in ogni momento, e sul lungo periodo l’impatto si vede. Un frigorifero di classe D per dare un riferimento consuma tra il triplo e il quadruplo di questo a parità di form factor e struttura.

La struttura si arricchisce anche con Space Max, che permette di avere delle cornici sottili aggiungendo spazio con un rivestimento che isola le pareti dalla dispersione del freddo. Più spazio anche rispetto ad altri frigoriferi di pari dimensioni.

Samsung RB38A7B6BB1/EF – Finiture Premium e Alta Efficienza


Samsung non ha un solo modello top di gamma come frigorifero classe A 2023, infatti c’è anche il Samsung RB38A7B6BB1/EF che integra tutte le tecnologie viste per i top di gamma. Anche qui capacità estesa a 387 L ed è possibile scegliere tra la variante nera e quella argento inox, che corrisponde al Samsung RB38A7B6BSR/EF.

Rivestimento Metal Fresh interno con uno stacco netto tra le parti in acciaio e quelle con rivestimento snello e compatto. Permette di mantenere fresca la parete e di limitare i consumi al meglio. Per entrambe le colorazioni basta una prima occhiata per capire che si tratta di prodotti top di gamma.

Scomparti indipendenti con cassetti appositi che permettono di isolare verdure e pesce ad esempio se c’è bisogno di un tipo di gestione diversa. La conservazione ottimale del cibo è sempre messa al primo posto.

Consumi ottimizzati anche grazie alla illuminazione a LED con luce bianca che splende anche riflettendo sugli inserti in alluminio citati.

Tecnologia Twin Cooling Plus che prevede due flussi indipendenti di raffreddamento da parte dello stesso motore in grado di attivarsi solo quando serve in modo specifico, consumando davvero poco. Citiamo anche Space Max per lo spazio interno massimizzato a parità di dimensioni rispetto agli altri modelli.

LG GBB72SAUCN – Risparmio e Consumi Ridotti



Se stai cercando un ottimo frigorifero classe A 2023 ma non hai un budget per i modelli top di gamma puoi scegliere LG GBB72SAUCN. Ottima classe di consumo e rifinitura da frigorifero premium in grado di raffreddare utilizzando davvero poca energia.

La cosa importante da fare per avere un riferimento diretto è leggere il consumo in kWh espresso nella certificazione energetica. Si tratta di un frigorifero combinato Total No Frost che ha una capienza di 384 L dotato di un motore molto silenzioso certificato sotto i 35 db.

Anche con LG troviamo il Metal Fresh con elementi interni in alluminio che non solo mantengono bassa la temperatura senza disperdere il fresco, ma restituiscono anche un ottimo colpo d’occhio grazie alle rifiniture premium.

Door Cooling con feritoie apposite nella parte alta per far uscire il fresco prodotto dal motore interno del frigorifero classe A per mantenere sempre bassa la temperatura utilizzando meno energia possibile.

In più questo modello di LG dispone di un display esterno che riporta le informazioni importanti del frigorifero anche da chiuso, in modo da avere sempre tutto sotto controllo. I riferimenti si possono visualizzare anche su app grazie al Wi-Fi integrato per controllare tutto dalla app LG ThinQ.

Segnaliamo dieci anni di garanzia da parte di LG per questo modello grazie al motore inverter di ultima generazione, un ottimo indicatore della fiducia che l’azienda ha verso i propri prodotti.

Haier 1D 60 Serie 7 – Frigorifero Monoporta

Per chi cerca un frigorifero classe A con i consumi più bassi in assoluto del mercato, la soluzione è su questo Haier 1D 60 Serie 7 che è unico, dunque non ha la parte di congelatore. Essendo solo frigorifero e con alta qualità ha consumi estremamente ridotti e chiaramente classe A con l’ultima certificazione europea. Il nome nello specifico è Haier H3R-330WNA.

Abbiamo ben sette livelli dove riporre il cibo e le bevande, oltre a tre scaffali nella porta dedicati alle bibite, in modo da adattarsi a qualsiasi esigenza.

Avendo molto spazio è presente la tecnologia Tri-Zone che permette di impostare tre differenti temperature in tre zone diverse del frigorifero classe A, in modo da poter conservare alimenti differenti alla temperatura ottimale in base alle caratteristiche delle pietanze da preparare.

Malleabile quindi e non si arriva al congelamento, ma in caso di necessità specifiche di temperature più basse per conservazione, questo frigorifero classe A è in grado di svolgere il compito al meglio.

Nella parte esterna è presente un display digitale che permette di controllare temperatura e funzionamento del frigorifero anche senza aprirlo. Colorazione bianca con design moderno, assolutamente da valutare.

Come scegliere il miglior frigorifero classe A

La scelta del frigorifero classe A avviene sempre in base alle proprie esigenze, come per qualsiasi altro prodotto. Leggendo questa guida è chiaro che si ricercano consumi contenuti in modo da risparmiare energia e lo ribadiamo.

Acquistando un frigorifero classe A 2023 di fatto si fa un investimento che ci porta in guadagno nel tempo. Non solo si fa dal primo giorno un prodotto di alta qualità, ma si avranno risparmi di decine di euro ogni anno, se non centinaia, grazie ai consumi ridotti.

La classe energetica dà un riferimento diretto ad ogni utente, portando facilmente a comprendere non solo i consumi ma anche il livello di qualità del prodotto, perché si raggiungono consumi bassi grazie a struttura, materiali, tecnologie e altro come abbiamo visto. Ecco i consigli per i migliori frigoriferi classe A disponibili.






Anche andando verso frigorifero classe B 2023 o frigorifero classe C 2023 arriviamo sempre verso livelli di consumo buoni, oltre alla qualità del prodotto in sé.

Oltre non consigliamo di scendere, perché quello che spendiamo in meno con l’acquisto lo ripagheremo nel tempo con gli interessi, oltre a non avere un prodotto di forte qualità per la conservazione di cibo e bevande.

In questa guida abbiamo analizzato i migliori frigoriferi classe A 2023 per consigliare al meglio, con la migliore garanzia e la qualità più alta. Aggiungendo anche un frigorifero intero oltre a quello combinato.

Per una panoramica su tutti i modelli ti consigliamo di leggere la guida ai migliori frigoriferi analizzati qui su TechStart.it

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.