Home Recensioni Recensione FRITZ!DECT Repeater 100 – La Portata DECT si Espande

Recensione FRITZ!DECT Repeater 100 – La Portata DECT si Espande

85 / 100

FRITZ!DECT Repeater 100 è un prodotto inedito di AVM, che espande ancora il suo ecosistema con un ripetitore DECT. Ma di cosa si tratta? Lo scopriamo in questa recensione completa, con un approfondimento ad hoc anche nel video che trovi qui sopra.

Come suggerisce il nome si tratta di un ripetitore di segnale DECT, ovvero quello utilizzato dai telefoni cordless di ultima generazione così come i FRITZ!Fon C6, FRITZ!Fon C5 e FRITZ!Fon M2 di AVM. Tutti prendono come riferimento il FRITZ!Box che abbiamo a casa, e da lì viene gestito tutto il segnale delle chiamate.

Per migliorare l’infrastruttura è utile prendere un FRITZ!DECT Repeater 100 che andrà ad espandere la copertura anche su case o negozi molto grandi, permettendo al telefono cordless di avere sempre ottima qualità di trasmissione. Il tutto con forte ottimizzazione anche dove viene installato.



Design e Struttura

FRITZ!DECT Repeater 100 Frontale

Ci troviamo di fatti davanti a un prodotto compatto che viene collegato a una presa di corrente per funzionare come ripetitore e non solo. Il design vede una scocca bianca con il riferimento al nome stampato nella parte superiore come siamo abituati a vedere da tempo nei prodotti AVM.

Troviamo poi due LED di stato relativi all’accensione e alla ricezione del segnale DECT. Il FRITZ!DECT Repeater 100 integra sulla scocca una presa schuko, il che permette di non tenere occupata quella su cui viene installato per funzionare.

Le dimensioni compatte di 9,3 cm x 5,9 cm x 4,1 cm del FRITZ!DECT Repeater 100 gli permettono di essere installato ovunque senza avere il minimo ingombro. Pesa 140 g circa e una volta posizionato dove preferiamo difficilmente lo noteremo date le dimensioni compatte.

Ripetitore DECT e Non Solo

FRITZ!DECT Repeater 100 Confezione e Caratteristiche

Il FRTIZ!DECT Repeater 100 è un ripetitore DECT ed è un inedito in quanto normalmente per ripetitore si intende quello relativo al segnale Wi-Fi. Qui il focus è sulla rete che gestisce i telefoni cordless associando anche alcune funzioni smart che derivano direttamente dal FRITZ!OS di AVM.

Così come si fa riferimento alla ricezione, anche la trasmissione del segnale viene supportata da questo prodotto, permettendo di telefonare anche con qualità HD anche nei punti più nascosti della propria abitazione. La funzione di ripetitore viene coperta anche per quello che riguarda radio web e RSS utilizzando il FRITZ!Box come base DECT.

Integra alcune funzioni smart oltre alla gestione del segnale DECT come la rilevazione della temperatura che possiamo consultare in qualsiasi momento dal FRITZ!OS, anche con lo storico delle ultime 24 ore. Si riescono a gestire fino a tre conversazioni in contemporanea con base GAP che passano a cinque usando un FRITZ!Box.

Il passaggio da base a ripetitore è automatico, senza perdere segnale anche se c’è una chiamata in corso. Tutte le telefonate vengono codificate schermate utilizzando il FRTIZ!Box come base, mantenendo sempre al sicuro la privacy della comunicazione.

Come sempre AVM assicura la massima compatibilità non solo con i propri prodotti, ma con tutti quelli in commercio che gestiscono lo standard DECT. Come spiegato però se si dispone di un FRITZ!Box le possibilità di utilizzo e qualità vanno ad espandersi. Pertanto il FRITZ!DECT Repeater 100 potrà essere utilizzato anche con altri modem basi DECT.

Installazione AVM Automatica

FRITZ!DECT Repeater 100 Installazione Step

Come per tutti i prodotti AVM, l’installazione è semplicissima. Praticamente Plug&Play, perché basta poi premere il pulsante DECT che troviamo sulla scocca e ripetere l’operazione sul FRITZ!Box per avere sincronizzazione automatica e trovarsi il FRITZ!DECT Repeater 100 direttamente sull’interfaccia del FRITZ!OS per gestirlo al meglio.

I LED che troviamo sulla scocca del FRITZ!DECT Repeater 100 si possono premere e attivando quello che indica lo stato si disattivano i LED, mentre sul riferimento “DECT” andiamo a scollegare se attivo il ripetitore.

Rete Dinamica

È possibile associare anche più di una FRITZ!DECT Repeater 100 alla stessa rete, collegandola poi alla stessa base che può essere un FRITZ!Box classico come con i ripetitori Wi-Fi. Questo prodotto supporta handover automatico, ovvero il passaggio da un ripetitore all’altro o da un ripetitore alla base automatico.

Facendo una chiamata e dunque spostandosi anche in una rete piuttosto estesa che magari comprende più ripetitori, non ci saranno mai interruzioni o cali di segnali. Il FRITZ!Fon o il prodotto di riferimento si andranno ad agganciare automaticamente al punto di accesso della rete con il miglior segnale, con lo stesso principio di una rete MESH.

Estensione della Rete DECT

FRITZ!DECT Repeater 100 Manuale Istruzioni

AVM lancia un prodotto che copre una necessità che trovava poche soluzioni in precedenza, ovvero la rete a disposizione per i telefoni cordless che utilizzano la tecnologia DECT. Andando avanti il funzionamento è passato sul VoIP e con questo prodotto non solo si estende la portata della propria rete, ma ci si assicura anche il massimo della protezione dei dati che viaggiano sempre criptati.

Il ripetitore ha una portata estesa oltre quella che già troviamo sui FRITZ!Box e verrà adottato da chi dispone di case o immobili estesi sia in termini di superficie che di livelli multipli per ottimizzare tutta la copertura per i propri telefoni cordless.

Il design è quello della linea AVM a cui siamo abituati da tempo e la praticità è sempre al massimo poiché al di là di gestire un consumo davvero ridotto, avremo un ingombro impercettibile senza nemmeno tenere impegnata la presa di corrente in cui andremo a installare il FRITZ!DECT Repeater 100.

Comodo in ogni situazione e assolutamente poco percettibile. Installazione come sempre facile e immediata anche per chi non ha dimestichezza con la tecnologia con un primo setup e funzionamento continuo automatico. Acquisto consigliato a chi deve estendere la propria copertura DECT nel modo migliore.

Per qualsiasi domanda sul FRITZ!DECT Repeater 100 puoi scriverci sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.