Home Recensioni Recensione Technics Ottava S SC C50 – Speaker Wireless Premium di Alta...

Recensione Technics Ottava S SC C50 – Speaker Wireless Premium di Alta Gamma

84 / 100

Technics è un brand di Panasonic specializzato nella produzione di prodotti per la riproduzione audio di alta qualità, avendo a disposizione una linea appositamente studiata per diversi tipi di esigenze.

Oggi andiamo a vedere da vicino il Technics Ottava S SC-C, uno speaker wireless premium, che all’occorrenza diventa anche un sistema completo grazie alle tecnologie di cui dispone.

Un prodotto per chi vuole una qualità audio elevata associata ad una potenza davvero alta, in grado di riprodurre audio senza stonare in qualsiasi ambiente.

Già disponibile e anche in offerta con un calo di prezzo che lo rende appetibile e permette di risparmiare.


Caratteristiche Tecniche

Technics Ottava S SC-C50 Sezione Speaker

La dotazione tecnica permette non solo di ottenere un audio di alta qualità ma allo stesso tempo di adattarlo a seconda della posizione in cui viene messo lo speaker e di lavorare connesso alla rete.

Partiamo dai quattro processori JENO di cui dispone, che permettono a subwoofer, midrange e tweeter di poter lavorare al meglio e in modo sincrono in relazione a come viene diffuso il suono.

Presente anche la tecnologia LAPC originale appunto di Technics che permette di gestire il carico degli altoparlanti tramite misurazioni in tempo reale.

Vengono rilevati: fase ampiezza e frequenza dell’amplificatore regolando di conseguenza l’output per avere sempre un suono pulito.

Tecnologia Space Tune

Una delle tecnologie di punta di questo Technics Ottava S SC-C50 è lo Space Tune, che permette allo speaker di adattarsi automaticamente alla stanza o l’ambiente in cui si trova.

Le varie casse ed elementi vengono settati in modo da mantenere alta qualità di riproduzione audio e di non stonare o far rimbalzare il suono in modo eccessivo.

Ciò è possibile grazie ad un microfono integrato che registra come rimbalzano i suoni riprodotti dagli altoparlanti e in base al ritorno adatta il settaggio dello speaker.

In questo modo l’Ottava S SC-C50 capisce se si trova in uno spazio aperto, vicino ad una parete come nella nostra prova o in un angolo.

È anche possibile utilizzare un dispositivo iOS per misurare la risposta con una precisione maggiore.

Questo tipo di tecnologia permette di ottenere il massimo della qualità in ogni posizione di installazione dello speaker.

Design

Technics Ottava S SC-C50 Speaker Trama Retro

Lo speaker Technics Ottava S SC-C50 è disponibile in due varianti di colore: bianco e nero, ed entrambe sono adattabili a qualsiasi stanza portando un netto tocco di stile ovunque vengano posizionati.

Si capisce di avere a che fare con un prodotto premium anche per il design moderno, minimale e per i materiali utilizzati.

Lo speaker ha infatti una forma ellittica e dispone di due griglie diverse nelle parti anteriore e posteriore.

Davanti abbiamo il rivestimento posto su woofer, midrange e tweeter, mentre dietro un degisn a onda con una copertura liscia.

Technics Ottava S SC-C50 Retro Speaker

La forma ad arco che contraddistingue il prodotto permette di avere una riproduzione ottimale e un campo sonoro ampio in grado di dare il meglio in ogni punto della casa perché in grado di adattarsi.

Nella parte superiore troviamo una placca in alluminio satinato che vede al centro un display OLED circolare da cui è possibile controllare le funzionalità del Technics Ottava S SC-C50.

Facile gestione dell’accensione, dell’input da cui riprodurre audio e del volume tramite i pulsanti che sono posizionati a contorno del display.

Nella parte inferiore infine troviamo una luce che indica l’accensione, che illumina di poco anche la parte sottostante del prodotto, e tutte le entrate per i collegamenti, che analizziamo di seguito.

Connettività

Technics Ottava S SC-C50 Uscite Ethernet AUX USB

Dal punto di vista della connettività si tratta di uno speaker davvero completo, essendo presenti praticamente tutti gli standard necessari.

Oltre all’entrata dell’alimentazione che porta energia a ben due alimentatori interni, troviamo infatti porte di collegamento per ogni esigenza.

Oltre al cavo di alimentazione nella parte posteriore troviamo infatti: uscita AUX, porta Ethernet per il collegamento alla rete, uscita audio ottica e porta USB per collegare periferiche esterne.

Ogni collegamento permette di espandere al meglio l’utilizzo dello speaker Technics Ottava S SC-C50.

Technics Ottava S SC-C50 Speaker Schermo OLED

Con l’uscita AUX possiamo collegarlo direttamente con un sistema di amplificazione, sfruttando l’ottimo schema audio di cui dispone lo speaker.

Lo stesso vale per l’uscita audio ottica, nella video recensione che trovi corredata a questo articolo viene citata ad esempio la possibilità di utilizzarlo collegato ad una TV, opportunamente posizionato.

Tramite la porta USB possiamo collegare dei supporti di storage esterni come un hard disk o una chiavetta e riprodurre i file musicali salvati tramite lo schermo OLED dopo aver scelto la fonte.

Funzionalità Smart

Technics Ottava S SC-C50 Setting Chromecast

L’entrata ethernet infine permette di collegarlo direttamente a internet e sfruttare tutte le potenzialità smart del Technics Ottava S SC-C50, oltre a riprodurre musica magari tramite supporti storage collegati alla stessa rete locale.

Anche con il WiFi e la Chromecast integrata è comunque possibile collegarsi a servizi smart come Spotify, TIDAL o Deezer e riprodurre i brani della propria libreria. Tra le altre cose c’è la compatibilità con AirPlay 2 per i dispositivi iOS.

Inoltre tramite la rete internet si può anche ascoltare la radio sintonizzandosi sulla propria stazione preferita.

Dal punto di vista della connettività abbiamo quindi un prodotto completo che permette di soddisfare qualsiasi esigenza e gusto grazie alla compatibilità estesa con i diversi tipi di supporto.

Multi-Room e Stereo Pairing

La parte di connettività si espande ulteriormente riguardo il collegamento Multi-Room che permette di collegare sulla stessa app più altoparlanti Technics e far riprodurre a tutti lo stesso brano o differenziare.

Avendo ad esempio tre altoparlanti si potrebbe anche impostare una brano diverso per ognuno.

Inoltre grazie alla tecnologia Stereo Pairing è possibile abbinare due altoparlanti per ottenere un audio stereo ancora più profondo e preciso, amplificando ulteriormente l’elevata qualità già presente su un singolo Technics Ottava S SC-C50.

Struttura Audio

Technics Ottava S SC-C50 Struttura Speaker

Il Technics Ottava S SC-C50 ha una forma ellittica appositamente per la sua struttura audio, volta a massimizzare la qualità del suono e della riproduzione.

All’interno abbiamo tre midrange, tre tweeter e un subwoofer. La disposizione “tromba-direttiva” permette di eliminare le interferenze tra gli altorparlanti.

Il tutto è votato anche ad avere meno disturbo in frequenza. In totale dunque ci sono sette altoparlanti in un corpo in fibra di vetro per avere la massima potenza possibile sui 3.1 canali.

Il doppio alimentatore inoltre permette di cancellare le interferenze differenziando i collegamenti tra amplificatore e altri circuiti, evitando così un degrado della qualità audio.

Conclusioni

Il Technics Ottava S SC-C50 è un ottimo speaker wireless in grado di dare un altro tono al vostro salotto, o alla stanza in cui lo andate a posizionare.

Nella video review che trovi qui sull’articolo è possibile ascoltare i test audio che già danno un’idea della potenza effettiva, e aggiungiamo che dal vivo è ancora meglio.

In un corpo compatto c’è tanta potenza e qualità del suono, e ascoltare le proprie canzoni preferite attraverso questo speaker è davvero un altro mondo rispetto a impianti audio classici o comunque non premium come questo.

Senza dubbio il costo è consistente, e trovi di seguito la migliore offerta disponibile, ma in un piccolo spazio possiamo sistemare un sistema audio completo che come spiegato si adatta anche in base alla stanza e alla posizione automaticamente.


Di seguito trovi anche la scheda tecnica completa e per qualsiasi dubbio scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.