Home Recensioni Recensione Atani, piattaforma per operare su tutti gli exchange crypto con commissioni...

Recensione Atani, piattaforma per operare su tutti gli exchange crypto con commissioni ridotte

96 / 100

Oltre ai vari exchange è stata lanciata recentemente una nuova piattaforma unica nel suo genere che opera sul mercato e permette di rivoluzionare l’utilizzo di tutte le piattaforme di scambio di criptovalute. Si tratta di Atani e qui ne analizziamo tutte le funzionalità, in quanto non ha costi ed è già uno strumento fondamentale per l’acquisto di crypto da parte di ogni utente, dal novizio al trader esperto. Non richiede il KYC, ovvero la registrazione con i documenti. Semplicemente mail e password da creare.

Ma perché questa convenienza? Semplicemente partendo dagli sconti delle commissioni che sono presenti su molti degli exchange principali del mercato. Una volta caricati i fondi su un exchange come ad esempio Binance, basterà inserire l’ordine direttamente sul software di Atani per ottenere uno sconto sulle commissioni, e questo sul lungo periodo fa assolutamente la differenza.

Già dal sito ufficiale è possibile ottenere una panoramica di tutte le funzionalità, tra cui troviamo anche un aiuto relativo al calcolo delle eventuali tasse da pagare in ottica criptovalute, grazie a dei report automatici che vengono generati e che possono essere presentati al commercialista o al professionista di fiducia che deve farci il calcolo delle eventuali imposte.

Atani Interfaccia Grafica Exchange

L’utilizzo di Atani è completamente gratuito e semplicemente registrandosi si ottiene una licenza a TradingView Pro gratuita da utilizzare all’interno del software. Solo questa ha un valore superiore ai 250€ annui. Presente anche un’app per smartphone per tenere d’occhio tutti i mercati ed eventualmente inserire operazioni in qualsiasi momento.

Ma cos’è Atani? Vediamo la piattaforma da vicino descrivendo più sezioni. Nel dettaglio vediamo:

  • Cos’è Atani
  • Come funziona Atani
  • Bonus Atani in fase di utilizzo

Su quest’ultimo frangente possiamo anticipare che semplicemente registrandosi con un link invito è possibile ricevere più bonus dalla piattaforma che vengono erogati nel tempo. Ad esempio solo con il link invito ultimamente era possibile partecipare ad un’estrazione da un montepremi di 25.000$ semplicemente facendo operazioni.

Più operazioni venivano fatte in piattaforma, maggiori erano le possibilità di estrazione. Conteggiando uno sconto sulle commissioni già bassissime su Binance e non solo, e un piccolo spread tra stablecoin che era presente, era possibile farne a decine spendendo centesimi di dollaro in commissioni ad esempio.

Cos’è Atani

Atani Feature Piattaforma

Atani è una piattaforma che permette di interfacciarsi con decine di exchange contemporaneamente. Direttamente sull’interfaccia possiamo passare dai pair più ricercati come BTC/USD o ETH/USD da un exchange all’altro ai token listati solo su determinate piattaforme e fare operazioni di ogni tipo in acquisto o vendita.

Troviamo infatti ogni tipo di ordine: da quello a mercato agli ordini condizionali passando per gli ordini limite sia in acquisto che in vendita.

Da dove nasce Atani

Atani è un progetto fondato da due fratelli appassionati di criptovalute e con anni di esperienza nel settore fintech e dei mercati finanziari. Si tratta di Paul Barroso e Haydée Barroso, e hanno ideato la piattaforma per rendere il mercato crypto più accessibile ed utilizzabile da ogni tipo di utente, colmando una domanda effettiva di mercato, ovvero l’eccessiva segmentazione di tanti exchange diversi utilizzabili ora in un solo posto, con incentivi dedicati.

La piattaforma ha già raccolto diversi finanziamenti per lo sviluppo iniziale ed ora è ufficialmente sul mercato. Ha vinto anche diversi premi all’innovazione che troviamo direttamente sul sito ufficiale. Lì troviamo anche alcuni nomi dei finanziatori, con nomi che spiccano come Encomeda o JME Ventures.

Lo scopo della piattaforma è semplificare l’utilizzo ed evitare che per cercare un determinato token o strumento nel mercato crypto ci sia bisogno di recarsi sul sito della piattaforma dedicata ed eventualmente fare un login. All’interno del software dedicato infatti si agganciano i propri account tramite le API degli exchange supportati e con un’unica password si può operare su più di 20 exchange diversi selezionabili con un click. In più come anticipato conviene usare Atani perché ci sono sconti sulle commissioni dedicate semplicemente facendo passare l’operazione per il software.

Atani Come Funziona

Atani Exchange Sconto Commissioni Piattaforme

Una volta capito cos’è Atani come piattaforma vediamo di capire come funziona Atani partendo da alcuni punti cardine:

  • Registrazione gratuita con unico account per operare
  • Servizi e bonus aggiuntivi inclusi con il link dedicato
  • Atani disponibile su PC e Smartphone

Ovviamente sarà necessario un account anche sull’exchange dove andremo ad operare. Ad esempio se vogliamo operare tramite Atani su Binance e KuCoin dovremo essere registrati anche su queste due piattaforme per prendere da lì le credenziali API per integrarle in Atani.

Può sembrare difficile ma è un procedimento semplicissimo, basta fare un copia e incolla sulla sezione API che troviamo sui singoli exchange per essere subito operativi. Utilizzando Atani inoltre sarà possibile passare con un click da un grafico di un exchange all’altro anche sullo stesso pair o asset.

Passare dunque da BTC/USD di Binance a quello di KuCoin volendo fare un esempio, con i relativi benefici del caso, ovvero vedere che differenze minime, anche di prezzo, sono presenti.

Alert prezzo in tempo reale, anche con una chiamata

Per ogni exchange e pair è possibile creare un alert personalizzato in base a diversi parametri. Ad esempio sempre su BTC/USD, se vogliamo essere avvisati quando si raggiunge un certo prezzo al ribasso o al rialzo, possiamo crearlo direttamente sul software proprietario e scegliere di essere avvertiti via mail, via SMS o via chiamata sul nostro numero cellulare.

Il tutto settando anche più livelli di prezzo e dunque creando alert multipli richiamabili dall’interfaccia e modificabili in qualsiasi momento. Al momento Atani è compatibile con più di 20 exchange e lavora per ampliare il supporto alle principali piattaforme di scambio crypto su scala globale.

Atani Commissioni Scontate su Tutti gli Exchange

Atani Sconto Commissioni Exchange

Atani non ha commissioni, e anzi le fa risparmiare sulle piattaforme a cui lo colleghiamo grazie a degli accordi presi in esclusiva con i vari exchange. Semplicemente passando per Atani su piattaforme leader su scala globale come Binance e KuCoin è possibile risparmiare il 10% di commissioni.

L’esempio di utilizzo è molto semplice. Basta ricaricare normalmente il conto relativo ad un exchange. Quindi fare un bonifico a Binance o inviare ai wallet dell’exchange una criptovaluta che si vuole scambiare come si farebbe se si volesse operare direttamente tramite quell’exchange.

Dopo la ricarica del conto basterà aprire Atani e inserire l’operazione a mercato o limite direttamente dal programma, e quando questa verrà eseguita sarà applicato uno sconto sulle commissioni del 10%. La commissione base di Binance è già bassissima, 0,1%, e dunque con il 10% di sconto aggiuntivo si arriva a 0,09%. Questo può fare la differenza su ogni operazione. Basti pensare che in un qualsiasi momento acquistando 1 ETH o 1 BTC si recupera in questo modo una frazione consistente, che ad oggi rappresenta comunque decine di euro se non di più. Per questo bisogna sempre stare molto attenti alle commissioni sulle varie piattaforme sia in acquisto che in vendita.

Con Atani si pagano sempre meno commissioni rispetto alla piattaforma standard, dunque conviene utilizzarlo in ogni frangente tenendo presente che è completamente gratuito.

I livelli di sconti per i vari exchange sono diversi, dunque potrebbe essere possibile trovare anche delle commissioni migliori rispetto a quelle dell’esempio fatto.

Bonus Atani multipli

Semplicemente registrandosi a questo link è possibile ricevere più bonus sull’utilizzo da parte di Atani. Infatti vengono fatte numerose iniziative promozionali pubblicate direttamente sul profilo Twitter ufficiale.

Una delle ultime prevedeva la possibilità di attingere da un montepremi di ben 25.000$ in base al numero di trade che venivano fatti. Più trade davano più possibilità di vincere, davvero non male come opportunità.

L’unico requisito è iscriversi tramite un link di invito, che a tua volta ricevi quando sei iscritto alla piattaforma. Atani è in una fase di espansione e sta sempre più prendendo piede nel mondo crypto, tenendo presente che offre anche servizi di scambio decentralizzato.

Nel tutorial dedicato ne abbiamo parlato in modo esteso, sia dal punto di vista di tutorial per settare un exchange, sia relativamente al fare dei trade direttamente in piattaforma per provare a vincere parte del montepremi che veniva messo a disposizione della piattaforma.

Le iniziative inoltre potrebbero essere sempre più importanti a fronte dell’espansione di utenti e gli investimenti che sta facendo la piattaforma per prendersi un posto di rilievo nel panorama crypto dove attualmente opera come unico player in forma di aggregatore.

Atani Report Fiscali per le Tasse

Atani Portfolio Calcolo Tasse a Richiesta

Un’altra funzionalità unica che è presente in Atani che non troviamo su nessun altro tipo di piattaforma è quella della generazione del report fiscale automatica. Anche questa ovviamente gratuita, permette con un click di generare un PDF con tutte le operazioni relative agli exchange che aggiungiamo sul software per fare un resoconto che semplifica enormemente il sunto per l’eventuale pagamento delle tasse sulle criptovalute.

Anche se ci rivolgiamo ad un commercialista o un professionista di riferimento per questo frangente, fornirgli tale report semplificherà il lavoro sarà magari possibile anche risparmiare sulla richiesta. Inoltre è possibile avere a disposizione la documentazione della propria attività in ogni momento e può sempre tornare utile.

Sicurezza di Atani

Atani è una piattaforma super attenta anche alla sicurezza. Permette infatti di associare gli account direttamente con le API e protegge l’utilizzo direttamente con una master password per l’applicativo. Dunque per rendere disponibile il solo trading su una determinata piattaforma ci sarà bisogno in fase di setting di entrare su tale piattaforma.

Ad esempio per Binance dovrò fare il login sul mio account Binance per generare le chiavi API nella sezione apposita del sito da inserire poi su Atani. Quando creo le API inoltre posso scegliere che autorizzazioni dare in base alle mie necessità.

Una misura preventiva può essere quella di dare autorizzazione solo per il trading in fase di creazione dei codici API. In questo modo Atani potrà solo fare operazioni di scambio sulla piattaforma e non inserire dei prelievi.

Allo stesso modo si è protetti perché se dovesse essere rubata la password di Atani, il malintenzionato di turno potrà solo scambiare crypto con altre crypto, e non potrà prelevare nulla, dunque il capitale verrà casomai scambiato, ma non andrà perso.

Inoltre per ogni login sulla piattaforma, Atani invia un alert via mail per informare l’utente relativamente al nuovo accesso, per tenere traccia di tutte le operazioni. In sintesi, piattaforma super sicura che dà massima priorità a tale aspetto per tutti gli utenti.

Feature relative alla sicurezza sono:

  • Nessun accesso esterno alle chiavi API
  • Crittografia AES 256 (la piattaforma non accede ai tuoi dati)
  • Dati personali crittografati
  • Non bisogna fare KYC per utilizzarla

Atani è un must per ogni trader o investitore

Utilizzare Atani è semplice e immediato come si può vedere anche dai due tutorial allegati a questo articolo. È possibile essere operativi in pochi click dopo aver registrato un account sulla piattaforma.

Non è richiesto alcun invio di documenti, basta la registrazione standard per essere subito operativi e scaricare il client desktop che è immediato e facile da usare, così come l’app per smartphone.

Uno strumento a dir poco fondamentale per ogni tipo di utente, sia esso novizio o esperto. Lo stesso vale se si tratta di trader o investitore, perché la feature di risparmio delle commissioni sul lungo periodo fa assolutamente la differenza e può valere anche centinaia di euro se non migliaia a disposizione nel proprio portafoglio in più rispetto al non utilizzare Atani.

Tali cifre dipendono dal capitale di chi investe, ma anche in caso di piccoli investimenti abbiamo visto con l’esempio di Bitcoin come sia possibile anche con il recente calo ad oggi avere in tasca una differenza piuttosto consistente per quello che in precedenza era un acquisto di qualche centinaio o migliaio di euro per un intero BTC.

Piattaforma assolutamente consigliata, che una volta provata non si lascia più, anche perché ne integra tante altre al suo interno ed è richiamabile in qualsiasi momento con una singola password per poter procedere alle proprie operazioni. Sicurezza anche al primo posto per garantire la tutela dei propri asset e investimenti in ogni momento, con notifiche sui prezzi e sugli accessi. Il tutto poi è in sviluppo per migliorare ulteriormente il servizio.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.