Home Recensioni Recensione Samsung QN90A 2021 – TV Neo QLED con Tecnologia Mini LED

Recensione Samsung QN90A 2021 – TV Neo QLED con Tecnologia Mini LED

90 / 100

Nel 2021 Samsung ha portato una forte innovazione nel mercato TV lanciando i TV Neo QLED, che di fatto hanno fatto netti passi in avanti nella qualità di immagine e retroilluminazione, avvicinando i QLED offerti dall’azienda sudcoreana alla qualità degli OLED.

Il tutto grazie all’implementazione della tecnologia Mini LED che permette di illuminare con precisione le zone del pannello grazie a LED come suggerisce il nome estremamente piccoli e andando addirittura a raggiungere luminosità superiori ai pannelli OLED. Qui analizziamo il Samsung QN90A, anticipando che si tratta di una delle migliori TV disponibili attualmente in commercio, a prezzi anche contenuti per la qualità offerta.

A seconda della variante, abbiamo a disposizione un pannello diverso e un nome collegato anche alla dimensione del pannello, andiamo ad approfondirli tutti citando anche il Samsung QN95A Neo QLED che di fatto è uguale al Samsung QN90A Neo QLED con la differenza del One Connection Box e delle entrate che sono tutte HDMI 2.1, mentre sul Samsung QN90A ne è presente una (più che sufficiente), mentre le altre sono HDMI 2.0.

Acquistando un TV Samsung Neo QLED, a partire dal pannello QLED si vedrà subito la differenza dai pannelli tradizionali, e difficilmente si tornerà indietro, specie per questo televisore che è un top di gamma e integra una tecnologia Mini LED.

Analizziamo nello specifico la variante Samsung QN90A Neo QLED da 55 pollici, con pannello uguale alla QN95A come spiegato, con una dimensione che si posiziona tra le più richieste sul mercato. Integra poi un pannello IPS, mentre alcune varianti più grandi hanno a disposizione un pannello VA.

Varianti della serie Samsung QN90A e Samsung Q95A disponibili

Prima di vedere da vicino questa versione di 55 pollici, ecco di seguito una panoramica di tutte le varianti disponibili, con il riferimento di fianco relativo al tipo di pannello montato. Un pannello IPS offre migliore angolo di visione e fedeltà dei colori, mentre il VA offre tonalità di nero più profonde e un contrasto maggiore. Ognuna delle due varianti comunque offre risultati di altissima qualità.

Samsung QN90A 2021 50 pollici

Modello Samsung QE50QN90AATXZT con pannello VA.

Samsung QN90A 2021 55 pollici

Modello Samsung QE55QN90AATXZT con pannello IPS.

Samsung QN90A 2021 65 pollici

Modello Samsung QE65QN90AATXZT con pannello IPS.

Samsung QN90A 2021 75 pollici

Modello Samsung QE75QN90AATXZT con pannello IPS.

Samsung QN90A 2021 85 pollici

Modello Samsung QE85QN90AATXZT con pannello VA.

Samsung QN95A 2021 55 pollici

Modello Samsung QE55QN95AATXZT con pannello VA.

Samsung QN95A 2021 65 pollici

Modello Samsung QE65QN95AATXZT con pannello VA.

Samsung QN95A 2021 75 pollici

Modello Samsung QE75QN95AATXZT con pannello VA.

Samsung QN95A 2021 85 pollici

Modello Samsung QE85QN95AATXZT con pannello VA.

Qualità d’immagine eccezionale

Samsung QN90A Neo QLED Immagine Natura

Sul sito abbiamo visto i TV entry level anche del 2021 QLED, come il Samsung Q60A che già si difendeva bene, ma nel caso del Samsung QN90A con tecnologia Neo QLED il risultato è da vero top di gamma con una qualità d’immagine eccezionale.

Anche mettendo vicino un OLED, siamo sui livelli più alti del mercato grazie alla precisione di retroilluminazione che garantisce quasi neri assoluti e un contrasto davvero elevato grazie alla tecnologia QLED che fa riferimento al Quantum Dot.

In più con la tecnologia Mini LED arriviamo a colori davvero saturi e contrastati che permettono di ottenere una qualità di immagine tra le più alte disponibili. Mettendo un pannello di fianco di tipo diverso la differenza è visibile a occhio nudo su qualsiasi contenuto, di alta o bassa qualità.

Per qualsiasi contenuto il QLED abbinato al Mini LED garantisce la migliore resa di immagine. Sia esso un contenuto disponibile in streaming on demand su piattaforme come Netflix o YouTube, sia guardando la TV tradizionale via digitale terrestre o parabola su Sky.

Pannello con tecnologia Mini LED

Samsung QN90A Neo QLED Immagine Laterale Natura

Un pannello eccezionale partendo dalle caratteristiche tecniche, anche basandosi sui soli numeri, all’effettivo il primo TV Neo QLED Samsung e di fatto si parte da un QLED top di gamma a cui è stato cambiato il sistema di retroilluminazione, passando alla tecnologia mini LED, in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni e la fedeltà.

La luminosità può arrivare a un livello altissimo e sul pannello VA arriviamo ad un contrasto davvero elevato di 23500:1 con tecnologia local dimming. Si tratta del valore più alto in assoluto disponibile, inferiore solo al contrasto infinito che troviamo sui pannelli OLED.

Con questo valore si arriva ad un nero quasi assoluto grazie appunto alla retroilluminazione mini LED che grazie alla sua precisione può andare ad illuminare in modo molto più preciso di qualsiasi altro pannello. La tecnologia local dimming su questa TV è la più precisa disponibile in assoluto.

Samsung QN90A Neo QLED Pannello Mini LED Immagine

Eccezionale anche il parametro di luminosità che con i contenuti HDR arriva ai 1700 nits, un valore non raggiungibile nemmeno con i pannelli OLED, e su questo il Samsung Neo QLED li supera, e si vede dalle immagini riprodotte anche nella video recensione.

Per dare un paragone una TV OLED può arrivare ai 750 nits nei picchi massimi. In sintesi uno dei migliori pannelli disponibili in commercio, anche numeri alla mano.

Compatibilità con gli ultimi standard HDR

Samsung QN90A Neo QLED Impostazioni Immagine Pannello Regolazione

La piena compatibilità HDR con gli ultimi standard garantisce il massimo della qualità di visione anche sui contenuti di nuova registrazione pubblicati su Netflix o Disney+, che sempre più supportano tale tecnologia.

Sul Samsung QN90A troviamo compatibilità certificata in ottica di standard HDR con HDR10+ e HLG, che permettono sui contenuti compatibili di alzare ulteriormente il livello di qualità dell’immagine.

Da citare inoltre la tecnologia Quantum Matrix che permette di controllare in modo preciso tutta la retroilluminazione grazie alla presenza dei Quantum Mini LED Samsung. Il tutto combinato con lo standard più preciso Quantum HDR 32x presente sulle TV Samsung.

Design moderno e pulito con base versatile

Samsung QN90A Neo QLED Base TV

Con l’introduzione della tecnologia Mini LED da parte di Samsung nel nuovo pannello Neo QLED lo spessore non ne ha risentito particolarmente, avendo a disposizione una TV effettivamente compatta e con spessore contenuto.

La cornice rimane molto contenuta e tutto lo spazio è dedicato all’immagine. Al buio si nota solo lo schermo, senza cornici e altro, restituendo un effetto di immersione netto in quello che si sta guardando, con l’aiuto dell’ottimo comparto audio che approfondiamo di seguito.

Menzione per la base che è in metallo e molto compatta, cosa che permette alla Samsung QN90A­ di essere sistemata su piani anche piccoli in modo perfettamente equilibrato. Montaggio rapido e semplice. Dopo l’apertura la TV è montata in pochi minuti.

Ottima dotazione di porte HDMI e USB con HDMI 2.1

Samsung QN90A Neo QLED Porte USB 3.0 HDMI 2.1

La dotazione della TV è completata dalle porte per il collegamento delle periferiche esterne, con particolare attenzione all’ambito gaming delle console di nuova generazione come Xbox Series X e PlayStation 5. Sul totale delle 4 porte HDMI ne troviamo una che è HDMI 2.1, che permette di attivare il VRR (Variable Refresh Rate) e se necessario far girare titoli in 4K 120 FPS con il refresh rate che passa appunto a 120 Hz.

Se si cerca una TV per PS5 o Xbox Series X è tra le migliori opzioni disponibili sul mercato. A fronte di questo e della compatibilità troviamo anche integrazioni specifiche lato software se si inserisce ad esempio un decoder SKY Q o SKY che viene riconosciuto e viene inserito un tassello specifico nel menu delle sorgenti. Grazie alle potenzialità del pannello vedere qualsiasi contenuto anche in 4K HDR direttamente da un lettore blu-ray in alta qualità.

Presenti anche due porte USB 3.0 per poter collegare supporti di storage come chiavette USB o hard disk esterni per poter riprodurre i contenuti in locale. Presente l’uscita audio ottica, porta per l’antenna del digitale terrestre (ovviamente compatibile con gli ultimi standard) DVB-C, DVB-S2,DVB-T2 e porta per il collegamento con la parabola per la ricezione satellitare. Ottima scelta anche per il bonus TV se bisogna cambiare televisore.

Sistema Smart TV aggiornato

Samsung QN90A Neo QLED Smart TV Interfaccia

Anche con gli ultimi modelli Samsung si conferma tra i leader per il sistema Smart TV a corredo con il sistema operativo Tizen. Super reattivo e non nessun rallentamento in ogni frangente, anche saltando da un servizio di streaming all’altro in riproduzione con contenuti 4K HDR piuttosto pesanti.

Nessun segno di incertezza con esperienza sempre fluida. Possiamo ripristinare un backup nella prima configurazione se abbiamo avuto altri TV Samsung e tramite l’account Samsung potremo ripristinare eventuali installazioni che c’erano sulla TV precedente in modo completamente automatico.

Sullo store Samsung troviamo poi un sacco di app gratuite che permettono di espandere l’esperienza di utilizzo anche con giochi e servizi che permettono di ricercare le informazioni più disparate, così come un browser per la navigazione integrato nella TV.

Samsung QN90A Neo QLED App Netflix Manifest

Ovviamente poi sono presenti tutte le app per i servizi di streaming come YouTube, Amazon Prime Video, Netflix, Rakuten TV, DAZN, Google Play e tante altre. Menzione a Samsung TV Plus che è un servizio gratuito che offre Samsung sulle proprie TV con canali tematici di varia natura. Ad esempio su auto, motori, natura e tanto altro.

Ecosistema Samsung

La TV si integra con tutto l’ecosistema Samsung, e dunque avendo a disposizione uno smartphone è possibile utilizzarlo per comandare la TV o trasmettere in mirroring dei contenuti multimediali. Allo stesso modo lato audio si possono associare in modo diretto delle soundbar per migliorare il già ottimo comparto audio, ad esempio con una soundbar Samsung HWR430/ZF, tra quelle che abbiamo provato. Come anticipato quando colleghiamo periferiche esterne non solo viene creata la casella sul menu principale per richiamarle, ma avviene anche l’accensione o lo spegnimento automatico, allineato all’uso della TV Samsung QN90A.

Modalità Gaming che potenzia il pannello

Samsung QN90A Neo QLED Modalità Gaming Interfaccia

Il Samsung QN90A dispone anche di una modalità di gioco migliorata che propone una nuova interfaccia, dove è possibile personalizzare il rapporto di forma dell’immagine, il refresh rate del pannello e altri parametri di riferimento per il gaming.

In modalità gaming il tempo di risposta migliora e arriva a soli 3,3 ms, che è un ottimo parametro anche per il gaming dal punto di vista competitivo, fornendo massima immersione quando si gioca. Questo riferimento inoltre permette anche di utilizzare la TV non solo con PlayStation 5 e Xbox Series X ma anche per il gaming su PC.

Telecomando Premium con Pannello Solare

Anche il telecomando dei top di gamma si rinnova come per tutta la serie QLED 2021 che passa dal design moderno e minimale già visto nelle generazioni precedenti, che quest’anno vede il cambiamento di scocca con una super leggera e la batteria integrata.

Inoltre è presente un pannello solare nella parte posteriore del telecomando per ricaricarlo in ogni momento, e di fatto questo significa non ricaricarlo mai per i consumi estremamente ridotti. Per un’eventuale ricarica di emergenza è presente la porta USB Type-C nella parte inferiore.

Comparto Audio di ottimo livello

Samsung QN90A Neo QLED Impostazioni Audio Intelligente

Trattandosi di una TV top di gamma anche il comparto audio è estremamente performante. Abbiamo infatti una potenza in uscita di 60W. Potenza davvero elevata con ottimi bassi che migliora grazie al processore Neo Quantum 4K che permette di processare al meglio grazie all’intelligenza artificiale.

È presente infatti la tecnologia Object Tracking Sound+ (OTS+) che permette di direzionare l’audio 3D dal punto della TV da cui l’elemento riprodotto emette suoni o rumori. Si aggiunge SpaceFit Sound che adatta gli altoparlanti per la migliore resa possibile in base alla stanza in cui viene collocata la TV, chiudendo con l’amplificazione automatica della voce che esalta i dialoghi se la TV rileva dei disturbi durante la visione.

Samsung QN90A in offerta su Amazon

Samsung QN90A è l’ultima TV disponibile, date le sue caratteristiche tra le migliori disponibili sul mercato in assoluto, con netti passi in avanti rispetto agli ultimi anni, ed è già variata come prezzo. Segnaliamo come sempre con i link di seguito la migliore offerta Amazon, che spesso si posiziona meglio di molti altri negozi anche fisici.

Possibilità poi dal link di vedere direttamente le migliori opzioni per tutte le dimensioni della TV, in modo da scegliere senza limitazioni. Mettiamo di seguito sia il Samsung QN90A che il Samsung QN95A.


Conclusioni

Analizzando le singole caratteristiche di TV e pannello parlando del Samsung QN90A Neo QLED troviamo solo punti di forza, e risultati nella prova diretta mettendo anche a confronto con una TV OLED davvero impressionanti.

Avendo un pannello QLED inoltre rispetto all’OLED abbiamo una durata superiore e come indicato lato tecnico una luminosità molto più alta rispetto a qualsiasi altra TV disponibile. Inoltre con il nuovo sistema di retroilluminazione Mini LED siamo arrivati ad un livello di qualità inedito rispetto ai modelli precedenti.

Si confermano ottime l’esperienza di utilizzo e quella smart, senza alcun rallentamento nemmeno nei momenti di utilizzo dei contenuti più pesanti. Completa poi il comparto gaming con la porta HDMI 2.1, il refresh rate a 120 Hz e le compatibilità 4K con gli standard HDR. A fronte del prezzo inoltre troviamo un costo molto contenuto per l’offerta. Acquisto assolutamente consigliato.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.