Disney+: la guida definitiva

90 / 100

Disney+ arriva in Italia e lo fa subito portando un sacco di contenuti. Dal 24 Marzo 2020 è infatti possibile abbonarsi alla piattaforma con un piano mensile o annuale, oppure fare una prova gratuita, come vi abbiamo spiegato nella nostra guida.

Per comodità vi lasciamo anche qui sotto il collegamento alla possibilità di richiederla.

PROVA GRATIS DISNEY+

Il catalogo è davvero ricco, con film campioni d’incassi, come ad esempio la saga degli Avengers della Marvel, o tutti i film della saga di Star Wars, compresi Spin Off e la nuova serie esclusiva The Mandalorian.

Sono 25 i titoli originali disponibili in esclusiva in questa nuova piattaforma, e man mano arriveranno nuovi episodi per queste produzioni, oltre a nuove serie e contenuti inediti sviluppati appositamente. Troviamo poi produzioni italiane, più di 500 film tra cui scegliere e 350 serie diverse.

Il totale è davvero imponente, con ben 7000 episodi prelevati anche da Disney Channel, noto canale disponibile in precedenza in diversi abbonamenti alla Pay TV e non solo. Tutto a portata di mano, in Full HD o 4K HDR, a seconda di quello che si sceglie.

In più, fino a 10 dispositivi associabili al singolo account con streaming simultaneo che arriva a 4 utenti, come funziona per il piano migliore di Netflix. Approfondiamo ogni singolo aspetto di Disney+ o Disney Plus che dir si voglia in questa guida.

I contenuti di Disney+

Il catalogo può essere diviso in grandi categorie, che andranno anche ad aumentare: Star Wars, Marvel, Pixar, National Geographic, Classici Disney, e un pezzo di FOX TV con i Simpson.

Marvel

Disney Plus Marvel

Su Disney+ troviamo sin dal lancio più di 30 film della Marvel, tra cui tutti gli ultimi usciti degli Avengers, come Captain America: Civil War o Captian America: The Winter Soldier, e in arrivo l’ultimo Spiderman: Far from Home, per completare tutte le uscite di sempre.

Presenti anche più di 40 serie di animazione o live action in stile cinematografico con la qualità vista in Marvel’s Spiderman o Marvel’s Agent Carter. Proprio citando i film di Capitan America appena elencati, arriveranno sul piano serie The Winter Soldier e The Falcon.

La Disney ha comunicato anche di avere in programma Ms. Marvel, She-Hulk e Moon Knight. Tanti altri contenuti verranno annunciati man mano.

Star Wars

Disney Plus Star Wars Il Risveglio della Forza

Disney possiede i diritti anche di Star Wars, e dunque sulla sua piattaforma troviamo tutti i film della saga, assieme a serie come Stars Wars: La Guerra dei Cloni (o Star Wars: The Clone Wars), la nuova inedita The Mandalorian, che attualmente vede nuovi episodi in uscita ogni settimana, e tante altre.

Quest’ultima serie è stata già apprezzata dal pubblico, dunque è già stata confermata una seconda stagione. I contenuti visti in piattaforma dunque seguiranno un rilascio simile a quello che vediamo su Netflix, con nuove stagioni anche in base alla risposta del pubblico.

Tutto andando verso le produzioni originali, modello che ormai è alla base di tutte le piattaforme in streaming presenti sul mercato.

Pixar

Un sacco di film e contenuti Pixar presenti in catalogo, tra cui emergono Alla Ricerca di Nemo e Alla Ricerca di Dory, tutti i Toy Story, Cars, Monsters & Co, I Perchè di Forky (l’episodio sui soldi è sicuramente un must) e tanti cortometraggi.

Tutti accessibili semplicemente cercando il “canale” dedicato all’interno dell’app, sia essa su Smart TV, Smartphone o Tablet.

National Geographic

Un altro canale davvero interessante è quello di NatGeo, ovvero National Geographic, che propone una serie di documentari davvero interessanti su tematiche diverse. Alcuni di questi sono stati trasmessi anche sui canali di Sky.

Tra tutti segnaliamo Free Solo (vincitore di un premio Oscar come miglior documentario), serie dedicate come One Strange Rock con Will Smith, Il Mondo Secondo Jeff Goldblum e tanti altri. C’è davvero tantissimo materiale.

I Classici Disney

Disney Plus Contenuti Originali

I Classici Disney sono parte integrante della piattaforma, con un elenco davvero lungo. Classici come La Carica dei 101, Il Re Leone, Frozen Il Regno di Ghiaccio, Lilli e il Vagabondo, Oceania, Il Libro della Giungla (versione Film e Cartone Animato), Planes, Aladdin.

Dai primi cartoni animati di Topolino ai film odierni, passando anche per Paperino e tutti gli altri personaggi del Mondo Disney. Tra le produzioni più recenti troviamo la serie Ducktales, uscita per la prima volta nel 1987, reinventata nel 2016. Ci sono entrambe su Disney+.

Tantissime produzioni originali come The Imagineering Story, Encore!, Il Mondo Mai Visto, Geni all’Opera, Un Giorno in Disney, Togo e Star Girl. Serie animate come Kim Possible, Phineas e Ferb, Hannah Montana, Zack e Cody Sul Ponte di Comando, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

I Simpson

Su Disney+ ci sono tutti gli episodi delle 30 stagioni de I Simpson. Non ci sono mai state piattaforme che racchiudevano una tale offerta sulla serie fino ad oggi.

Dalla prima stagione del 1989 all’ultima che è stata lanciata nel 2018. Scrollando la pagina con tutti i contenuti si può vedere chiaramente anche che tipo di innovazione c’è stata nelle serie animate.

Produzioni Originali Esclusive

The Mandalorian 2, The Falcon and The Winter Soldier, Wanda Vision

Al momento abbiamo già dei contenuti annunciati per l’arrivo nel 2020, sia nell’universo di Star Wars che in quello Marvel.

Per Guerre Stellari troviamo la seconda stagione di The Mandalorian come anticipato mentre The Marvel Studios ha già annunciato l’arrivo di The Falcon and The Winter Soldier e Wanda Vision.

Disney+ Come Funziona

La piattaforma è disponibile chiaramente online ed è tutto On Demand, quindi basta scegliere un contenuto per far partire lo streaming in tempo reale al massimo della risoluzione disponibile.

Compatibili praticamente tutti i dispositivi che si prestano a piattaforme di questo tipo. Ecco di seguito un elenco completo:

  • Amazon (dispositivi Fire TV, smart TV Fire TV Edition e Fire Tablet).
  • Apple (iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV).
  • Google (smartphone Android, dispositivi Android TV, Google Chromecast e dispositivi integrati Chromecast).
  • LG Smart TV con webOS (con sistema WeBoS 3.0 e versioni successive)
  • Microsoft (Xbox One).
  • Samsung Smart TV dal 2016 o successive (con supporto video HD)
  • Sony/Sony Interactive Entertainment (Sony TV con sistema Android e PlayStation 4).

Attualmente non sono supportati: il sistema operativo Linux, il browser installato su smartphone o tablet (c’è l’app dedicata) e i browser da Smart TV.

Account e Streaming Simultanei

Disney Plus Schermi in Contemporanea

Con un solo account di Disney+ è possibile creare fino a 7 profili diversi, scegliendo anche l’opzione bambino che comprende solo contenuti per i più piccoli per ogni profilo.

Fino a 4 utenti possono vedere contemporaneamente i contenuti della piattaforma, nello stesso modo di Netflix.

Scaricare i contenuti per vederli offline

Disney+ permette di scaricare ogni contenuto presente sulla piattaforma offline per vederlo anche in giro senza connessione. Con pochi tap è possibile scaricare anche un’intera serie da tenere pronta quando si vuole vederla.

Interfaccia Intuitiva

Disney Plus The Mandalorian Canali

Come per altri servizi disponibili abbiamo un’interfaccia estremamente intuitiva. All’utente spetta solo scegliere il canale tematico o il contenuto specifico da riprodurre e vederlo senza problemi.

Abbiamo sia la scelta dei canali come Disney, Pixar ecc., che una serie di contenuti in base a cosa è stato visto in precedenza che si possono scorrere lateralmente. Scorrendo verso il basso troviamo sempre tematiche diverse.

Abbiamo insomma una serie di raccolte che vengono proposte in base ai gusti come elenco e che si possono scrollare anche lateralmente per approfondire la raccolta scelta. Presente anche una suddivisione di film o serie TV.

La Tua Lista

Per ogni profilo è possibile avere una lista di contenuti preferiti o magari da vedere, semplicemente selezionandoli e salvarli per averli sempre a portata di mano. L’opzione dedicata è disponibile nella scheda del profilo.

Streaming – Prestazioni e Qualità

Disney Plus Qualità Streaming 4K HDR Captain America

Il catalogo come spiegato ha a disposizione migliaia di contenuti diversi presi da più emittenti. Alcuni a seconda dell’anzianità del contenuto sono automaticamente adattati in termini di risoluzione almeno al Full HD.

Sul catalogo iniziale abbiamo a disposizione più di 100 titoli nativi Full HD 1080p o 4K UHD, con la visualizzazione HDR10/Dolby Vision. La priorità di Disney è inserire più titoli in 4K possibile.

Nella scheda dei dettagli di ogni titolo è possibile vedere qual è la risoluzione e la qualità del contenuto, con una prima informazione anche sulla scheda di presentazione, dove è presente il pulsante per la riproduzione. I contenuti 4K HDR hanno bisogno del supporto HDCP 2.2 se si usano schermi esterni e un bitrate di almeno 25 Mbit/s.

Una connessione in fibra ottica basilare, dunque FTTC è più che sufficiente per vedere contemporaneamente più di 3 contenuti in 4K HDR. Anche con connessioni meno prestanti è possibile dunque vedere al meglio Disney+ senza intoppi.

Download Film e Serie TV Disney+

Disney Plus Download

Il download è consentito in forma illimitata su Disney+ fino a 10 dispositivi per ogni account. Possiamo vedere tutto offline anche all’estero. Già, ma quando occupa ogni download?

Per un film di circa 2 ore i dati riportano in base alla qualità scelta:

  • In risoluzione “alta”, lo spazio occupato è di 8.4GB
  • In risoluzione “media”, lo spazio occupato è di 2.7GB
  • In risoluzione “standard”, lo spazio occupato è di 980MB

I download hanno una durata di 30 giorni massimo in caso di disconnessione del dispositivo e dell’account, ad esempio se non colleghiamo più il device a internet. Almeno una volta ogni 30 giorni è dunque necessario accedere per rinnovare la “licenza d’uso”.

Disney+ all’estero funziona

Disney Plus all’estero funziona come nel paese d’origine per i contenuti scaricati come indiicato poco fa, ma è anche possibile utilizzare la connessione a internet mentre si è in viaggio per scaricare o vedere nuovi contenuti.

Il tutto però a patto che nel paese in cui ci si trova sia uno di quelli in cui Disney+ è disponibile. Il servizio è disponibile in moltissimi paessi, pertanto non avrete alcun tipo di problema.

Disney+ Quanto Costa

Disney+ Prezzo Mese Anno

Il prezzo di Disney Plus o Disney+ è differente a seconda del piano scelto. C’è un pagamento mensile e uno annuale che permette di risparmiare.

Disney+ costa 6.99€ al mese o 69.99€ all’anno, con uno sconto del 15% circa in quest’ultimo caso. Un costo contenuto considerando i prezzi di accesso di altre piattaforme, data la mole di contenuti disponibili.

Da non sottovalutare inoltre l’uscita settimanale di nuovi titoli o puntate delle serie TV iniziate, per un’offerta completa che andrà ad arricchirsi col tempo. È ancora disponibile la prova gratuita che vi consigliamo di fare subito, perchè è a tempo limitato.

PROVA GRATIS DISNEY+

Disney+ è un servizio completo

Allo stato attuale dunque, Disney+ è in grado di offrire un’esperienza di intrattenimento completa, per tutti, a prescindere dall’età. Dai grandi classici alle produzioni più recenti, trovate all’interno della piattaforma qualsiasi contenuto dell’universo Disney, Star Wars, Marvel, Pixar e National Geographic.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.