Amazon ha appena lanciato il nuovo Fire TV Cube, set top box che raggiunge la sua terza generazione e promette di portare novità a partire dall’esperienza utente grazie ad una dotazione hardware migliorata e di ultima generazione.
Lo annuncia Amazon rendendo disponibile da subito il prodotto sul proprio store, e di seguito vi lasciamo il link per scoprire il miglior prezzo Fire TV Cube con un focus su tutte le caratteristiche e le funzionalità.
Di riferimento chiaramente per la miglior esperienza di utilizzo di FireOS, il sistema operativo di Amazon per i suoi prodotti dedicati alle TV, con funzionalità smart o con la possibilità di rendere smart una TV anche datata semplicemente collegando ad una porta HDMI prodotti come questa Fire TV Cube o magari una Fire Stick.
Nuovo Telecomando Fire TV Cube
Tra le novità che saltano subito all’occhio c’è il nuovo telecomando Alexa Pro con possibilità di personalizzare dei pulsanti al fine di cucire sulle proprie esigenze tutta l’esperienza di utilizzo. Inoltre è presente la possibilità di localizzare automaticamente il telecomando se non lo si trova, abbattendo di fatto anche la minima possibilità di perderlo.
Basta infatti dire con la propria voce: “Alexa, trova il mio telecomando” o premere il pulsante apposito del Remote Finder presente nell’app Fire TV per ricevere input che permettono di localizzarlo in modo semplice.
Il tutto tramite un suono emesso dall’altoparlante presente nel telecomando Alexa Pro, e in poco tempo riusciremo a recuperarlo. Troviamo come detto dei pulsanti programmabili che possono andare verso le app più utilizzate o i canali che si vogliono raggiungere velocemente.
C’è anche l’integrazione con la smart home, e i pulsanti possono essere programmati anche verso quel tipo di direzione. Magari anzichè inserire una scorciatoia ad un determinato programma o app, si preferisce impostare l’accensione automatica di una serie di lampadine smart che abbiamo in casa.
Scheda Tecnica rinnovata e di qualità
Dal punto di vista tecnico il nuovo Fire TV Cube Amazon non ha nulla da invidiare nemmeno ai prodotti più costosi, grazie ad un SoC Amlogic POP1-G a 8 core, 4 core A73 a 2.2GHz e 4 core ad alta efficienza A53 a 2.0GHz. Si viene da una vecchia generazione che si fermava a sei core di CPU.
Passo in avanti anche per la RAM con una dotazione di 2 GB, più che sufficienti per gestire anche un carico di lavoto più consistente con contenuti in 4K ad esempio. Passo in avanti con le certificazioni che vedono l’arrivo di Dolby Vision e Dolby Atmos, con l’inserimento anche di una porta HDMI per collegare anche sorgenti esterne.
Grazie al processore è possibile gestire in modo semplice il Super Resolution Upscaling che adatta in 4K i contenuti che andiamo a riprodurre. La connessione inoltre sarà sempre alla massima velocità grazie all’ultimo standard Wi-Fi 6E equipaggiato.
Con l’ingresso HDMI è possibile collegare anche il decoder Sky come indicato nella documentazione Amazon. Massima compatibilità per il telecomando Alexa Pro anche per controllare le funzione del decoder come registrazione, switch canali e regolazioni di ogni tipo.
Possiamo collegare anche le console di gioco come PlayStation 5 o Xbox Series X, facendo diventare l’Amazon Fire TV Cube il gateway per qualsiasi utilizzo della propria TV, con una marcia in più dal punto di vista smart.
Videochiamate con Alexa incluse
Tramite la porta USB integrata è possibile collegare una webcam compatibile per utilizzare Alexa Communications al fine di fare delle videochiamate con chi si vuole.
Basta utilizzare il comando vocale, ad esempio: “Alexa, chiama Papà” con il riferimento al proprio contatto e sarà possibile fare la videochiamata direttamente dalla propria TV.
Occhio anche alla sostenibilità con il 30% della plastica del prodotto che è completamente riciclata post consumo e la confezione che è completamente riciclata, al 100% a base di fibra di legno che proviene da foreste gestite in modo sostenibile o da fonti riciclabili.
Specifiche anche per il consumo ridotto di energia, con il Fire TV Cube che entra automaticamente in modalità di risparmio energetico quando non viene utilizzata.
Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.