Home Recensioni Recensione TCL C835, Top TV Mini LED Economico

Recensione TCL C835, Top TV Mini LED Economico

Recensione TCL C835 QLED Mini LED 4K HDR Google TV
91 / 100

Il TV Mini LED è di fatto la nuova frontiera dei TV top di gamma che promettono di avere la migliore qualità di immagine disponibile sul mercato, andando a fronteggiare anche i televisori OLED che sono noti negli ultimi anni come quelli con le migliori prestazioni in termini di qualità di visione.

Oggi parliamo di una TV Mini LED che non solo costa poco, ma permette di portare a casa un pannello con qualità superiore anche rispetto a televisori più costosi, e si parla del TCL C835 QLED Mini LED 4K HDR.

TCL è uno dei più grandi produttori al mondo di TV, sistemi audio, smartphone, elettrodomestici e tablet. Forse meno nota nel nostro paese rispetto ad altri brand, ma è in crescita costante negli ultimi anni e anche per questo offre i suoi prodotti ad un prezzo estremamente concorrenziale per la qualità di cui dispongono.

Il TCL C835 è uno di questi, ed è disponibile in diverse versioni con la stessa scheda tecnica, cambia la dimensione per accontentare chi ha tanto spazio a disposizione. Le puoi trovare di seguito.

TCL C835 Mini LED, tutte le varianti disponibili



Ecco dunque le varianti disponibili che sono da 55 pollici, 65 pollici e 75 pollici, accomunate dalla stessa scheda tecnica che vede un ottimo pannello QLED con tecnologia Mini LED.

Cercando in rete il TCL C835 viene anche indicato come TCL C83 facendo riferimento alla serie o come nel caso dei link che trovi come TCL C839. È praticamente lo stesso prodotto, basta guardare le caratteristiche tecniche a seconda della variante di nome che si trova.

La qualità della Tecnologia Mini LED

Tecnologia Mini LED Come Funziona Strati

Andiamo a capire come mai la tecnologia Mini LED è in grado di sovraperformare i televisori già disponibili e andare a concorrere direttamente con gli OLED che sono molto più costosi di questo prodotto.

Non a caso il consiglio all’acquisto c’è da subito proprio per la tecnologia e il prezzo particolarmente basso per quello che viene offerto. Il rapporto tra qualità e prezzo è assolutamente vantaggioso, come pochi prodotti sul mercato.

Vediamo come funzionano i pannelli Mini LED per capire come mai c’è un netto passo in avanti nella profondità e nella qualità di immagine offerta da questi pannelli.

I TV Mini LED sono LCD che hanno a disposizione una retroilluminazione Full LED Array con Local Dimming, caratteristica tecnica che in precedenza abbiamo trovato sui top di gamma. Questi TV andavano agilmente sopra il migliaio di euro in varianti da 55 pollici, con quelle superiori che chiaramente costavano ancora di più.

La tecnologia di retroilluminazione è dunque molto precisa, e il passo in avanti che viene fatto qui porta tale precisione a costi più bassi. Mini LED fa proprio riferimento a dei LED piccolissimi che possono essere inseriti in numero maggiore dietro al pannello, andando a offrire una forte luminosità e al tempo stesso una forte precisione per l’accensione o lo spegnimento.

In questo modo l’immagine presenta dei neri molto profondi e nessun fenomeno di ombra o similare proprio per la forte precisione di retroilluminazione avendo un array di LED nettamente più strutturato rispetto alle TV senza questa tecnologia.

TCL C835, Pannello da Top di Gamma

TCL C835 Mini LED QLED Quantum Dot

Chiarito come funziona il pannello di questo TCL C835 è presto detto perché al prezzo a cui viene offerto è estremamente conveniente. Siamo sui livelli di qualità di TV che normalmente costano sopra i 1300€, mentre qui siamo su costi molto più bassi.

Parlando di prestazioni abbiamo a disposizione un pannello con un refresh rate di 144 Hz, pensato anche per il gaming su PC o console di nuova generazione al massimo delle prestazioni. Citiamo la luminosità ottima che si attesta sui 1500 nits.

Il colore migliora ancora grazie alla tecnologia QLED (Quantum Dot LED), che incrementa qualità dei colori e saturazione, portando delle immagini estremamente profonde e vivide.

Sul piano tecnico si tratta chiaramente di una TV 4K HDR con certificazioni aggiornate agli ultimi standard, come Dolby Vision e Dolby Atmos, che garantiscono una visione di estrema qualità anche dei contenuti on demand in 4K presenti su piattaforme come Amazon Prime Video o Netflix.

A tutto questo si aggiunge anche il sistema operativo Google TV super completo e con tutte le app native a è di supporto di un’esperienza di utilizzo estremamente fluida.

Tutte le Certificazioni HDR Disponibili

TCL C835 4K HDR Standard Certificati Visione

Il TCL C835 è compatibile con tutti gli standard HDR disponibili sul mercato, anche quelli più rari e di qualità come il Dolby Vision IQ, che a nostro parere spicca in abbinata al Dolby Atmos che riguarda l’audio.

Qualsiasi sia il contenuto HDR da vedere sul TCL C835, questo televisore è in grado di riprodurlo. Abbiamo infatti compatibilità con: HDR10, HDR 10+, HDR HLG, HDR Dolby Vision e HDR Dolby Vision IQ.

Questi standard permettono di riprodurre fedelmente ogni contenuto garantendo la migliore resa cromatica possibile in forma automatica per ogni contenuto in HDR, e la qualità di riproduzione è visibile a occhio nudo.

Il TV inoltre è con 4K HDR Premium 1000 che garantisce un contrasto estremamente elevato in linea con gli standard HDR che come suggerisce la sigla ampliano la gamma di colori riproducibili. Come spiegato è caratteristica dei TV Mini LED, alta luminosità unita a tutte le qualità del pannello.

TCL C835 ottimo anche per Gaming

TCL C835 QLED Quantum Dot

Il TCL C835 è un ottimo TV Gaming, grazie alle caratteristiche che spiccano anche per chi gioca a livello competitivo e vuole il massimo dalle console di nuova generazione e non solo.

Che sia PlayStation 5, Xbox Series X o PC, questa TV è in grado di eseguire al meglio qualsiasi titolo grazie al refresh rate a 144 Hz e la presenza delle porte HDMI 2.1, che permettono di riprodurre titoli in 4K 120 fps, arrivando anche a 144 fps.

Questo grazie alla presenza di ALLM (Auto Low Latency Mode) e VRR (Variable Refresh Rate), che adattano le prestazioni della TV TCL C835 in base all’input. Anche il tempo di risposta è da primo della classe con soli 6 ms.

Tra le tecnologie supportate è presenza AMD FreeSync Premium per un’esperienza di gioco fluida a la TCL Game Bar per controllare tutti i parametri in pochi passaggi e in ogni momento.

Qualità Audio da Primo della Classe

TCL C835 Audio Onkyo 2.1 Dolby Atmos

La TCL C835 ha a disposizione un sistema audio di ultima generazione, il sistema audio ONKYO 2.1 con speaker stereo integrati per garantire un audio immersivo per ogni contenuto che si va a riprodurre.

Dall’evento sportivo, al film o serie tv, passando per il lato gaming, l’esperienza di utilizzo è sempre di alta qualità, e anche per questo è presente una certificazione apposita, ovvero quella del Dolby Atmos.

Questa certificazione arriva anche grazie al subwoofer presente nella parte posteriore del TV, che si somma alla potenza dell’impianto audio arrivando fino a 100 W totali per la riproduzione musicale.

Presenti le tecnologie Dolby AC4 e Dolby TrueHD in aggiunta a quelle citate, per una scheda tecnica anche lato audio da top di gamma. Citiamo inoltre anche la regolazione del volume automatica per la migliore esperienza di ascolto anche se ci sono dei rumori di sottofondo o disturbi di qualsiasi tipo.

Controllo con Assistenti Vocali

TCL C835 4K HDR Google TV Smart

Il TCL C835 integra la compatibilità con due assistenti vocali: Google Assistant e Amazon Alexa. Puoi scegliere quello che preferisci per impartire diversi comandi direttamente con la tua voce.

Tra le possibilità presenti citiamo la riproduzione musicale, l’ascolto di notizie o del meteo o la regolazione del volume. Allo stesso modo sarà possibile cambiare canale o lanciare una particolare app dall’interfaccia smart.

Design e Stile Senza Cornici



Il TCL C835 colpisce anche per il suo design strutturato con tanto stile. Anzitutto è molto versatile grazie alla presenza di una base centrale che sostiene tutta la struttura, cosa che permette di installarlo ovunque.

Inoltre è possibile concentrarsi sull’immagine in ogni momento grazie al design premium Bezel Less, ovvero senza cornici, che porta ad avere dei bordi estremamente sottili, quasi impercettibili.

Le finiture del TCL C835 sono in metallo e minimali, con il logo TCL nella parte basse centrale, anche questo quasi impercettibile. Stile premium insomma per un prodotto di alta qualità costruttiva che si vede al primo sguardo.

TV Mini LED economico di Alta Qualità

Il TCL C835 è un TV Mini LED economico che non ha nulla da invidiare ai top di gamma dei concorrenti e riesce a distinguersi anche per un prezzo particolarmente conveniente, in tutte le sue varianti in termini di dimensioni.

Le opzioni da 55 pollici, 65 pollici e 75 pollici coprono di fatto tutte le necessità di utilizzo e spazio dell’utenza proponendo ogni soluzione ad un prezzo basso se guardiamo caratteristiche simili o inferiori di produttori concorrenti.

Google TV garantisce un ottimo ecosistema smart che va a comunicare anche con gli altri dispositivi di casa, così come lo fa Alexa con gli Echo Dot o altri dispositivi Amazon che possono interagire tra di loro.

Un pannello Mini LED QLED 4K HDR con gli ultimi standard di certificazione di alta qualità e 144 Hz di frequenza per gaming e non solo. Esperienza fluida in ogni frangente e immagini più fluide anche se l’input è inferiore grazie alla tecnologia Motion Clarity Pro che produce se necessario fotogrammi aggiuntivi se la scena lo richiede.

Il tutto verso un’esperienza di visione più fluida quando necessario, come durante un evento sportivo o qualche scena concitata del nostro film o serie TV in visione.

Il TCL C835 è un acquisto assolutamente consigliato, ha a disposizione tutto quello che si desidera da una TV che con tecnologia Mini LED si comporta in modo paragonabile a un OLED dal costo nettamente superiore, superandolo anche in alcuni frangenti.

Per avere un riferimento mini LED puoi dare un’occhiata al Samsung QN90A Neo QLED che abbiamo recensito. Tra i due consigliamo questo TCL C835.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.