Home Recensioni Recensione FRITZ!Repeater 3000 AX – Wi-Fi 6 e Rete MESH con Stile...

Recensione FRITZ!Repeater 3000 AX – Wi-Fi 6 e Rete MESH con Stile Moderno

87 / 100

Continua la fase di rinnovo di tutti i repeater di AVM e stavolta è il turno del FRITZ!Repeater 3000 AX che nella sua nuova versione vede un design moderno e come visto anche su altri modelli il supporto al Wi-Fi 6 e alla rete MESH.

Tenendo alto il livello di stile, si tratta di uno dei migliori ripetitori Wi-Fi sul mercato, in grado di essere settato con la sola pressione del tasto connect inserito nella parte frontale del prodotto. Possiamo utilizzarlo sia come accesso point Wi-Fi che come ripetitore della nostra rete.

In questa recensione del FRITZ!Repeater 3000 AX andiamo ad analizzare il setup semplice come sempre e la scheda tecnica aggiornata dell’ultimo ripetitore di casa AVM. Puoi trovare ulteriori approfondimenti anche sulla video recensione che trovi in alto.

FRITZ!Repeater 3000 AX con Wi-Fi 6 e Rete MESH

FRITZ!Repeater 3000 AX Confezione Unboxing

Come è facile intuire un ripetitore Wi-Fi come il FRITZ!Repeater 3000 AX serve a migliorare la copertura della propria rete Wi-Fi, diventando un punto di collegamento tra il modem router principale e il dispositivo che deve collegarsi alla rete.

 L’utilizzo di un ripetitore diventa necessario se si ha a disposizione una casa o un ufficio molto grande o se ci sono dei punti in cui la copertura della rete Wi-Fi è scarsa. Diventa dunque necessario inserire un dispositivo che faccia da ponte per migliorare la qualità della connessione.

Da sottolineare in questo caso l’utilità della rete MESH, che fa in modo di avere una rete grande e unica anche se ci sono più dispositivi che ne espandono la copertura.

Collegando due ripetitori al modem router principale ad esempio, questi non avranno la loro rete Wi-Fi proprietaria con un nome apposito, bensì lo stesso nome della rete del modem router (SSID), andando di fatto ad estendere la rete principale. Si tratta di una delle caratteristiche della rete MESH.

FRITZ!Repeater 3000 AX Retro Porte Ethernet Gigabit

I dispositivi collegati alla rete Wi-Fi passeranno automaticamente al punto di collegamento della rete che offre la migliore qualità di connessione in tempo reale, in qualsiasi momento. Basti pensare agli smartphone che si possono spostare da un punto all’altro della casa in modo molto semplice.

Passando da una stanza all’altra ad esempio capiranno se il ripetitore o il modem stesso hanno una migliore qualità di connessione e si collegheranno a quello che offre la banda e la stabilità del segnale migliore. L’utente in questo caso non deve settare nulla, l’intero processo è completamente automatico.

Installare un dispositivo aggiuntivo nella rete MESH come questo FRITZ!Repeater 3000 AX è davvero facile. Basterà infatti collegare alla corrente il ripetitore e attivare il pairing tenendo premuto per qualche secondo il pulsante “Connect” presente nella parte centrale del ripetitore.

Allo stesso tempo si preme per qualche secondo il pulsante “Connect/WPS” presente sul FRITZ!Box usato come modem router principale della rete e il collegamento tra i due dispositivi sarà pronto all’uso nel giro di una manciata di secondi.

FRITZ!Repeater 3000 AX – Scheda Tecnica

FRITZ!Repeater 3000 AX Veduta Frontale

Il FRITZ!Repeater 3000 AX è un ripetitore Wi-Fi con una scheda tecnica tra le più aggiornate e performanti del mercato grazie alla compatibilità con gli ultimi standard Wi-Fi disponibili.

Troviamo ovviamente il Wi-Fi 6, che ormai è diventato un must sui prodotti di ultima generazione dotati di standard Wi-Fi. Già presente sul FRITZ!Repeater 6000, fa il suo debutto anche su questo nuovo modello.

Possiamo utilizzare il FRITZ!Repeater 3000 AX come ripetitore Wi-Fi o access point, come abbiamo precisato all’inizio. Possiamo collegarlo al modem principale sia tramite Wi-Fi che con cavo ethernet diretto.

Si tratta di un ripetitore Wi-Fi Tri-Band, con tre reti diverse da utilizzare in base alle necessità del singolo utente. Disponiamo di due reti Wi-Fi a 5 Ghz e una rete Wi-Fi a 2,4 Ghz. Le prime due a 5 Ghz viaggiano rispettivamente a 2,4 Gbps e 1,2 Gbps mentre l’altra a 2,4 Ghz arriva a 600 Mbps.

FRITZ!Repeater 3000 AX Porte Wi-Fi 6

A seconda delle necessità dell’utente e del tipo di richiesta in termini di banda e portata del segnale, il ripetitore sceglie automaticamente qual è la soluzione migliore da adottare per massimizzare le prestazioni e comunicare nel miglior modo al dispositivo che fa richiesta.

La banda passante totale teorica dunque arriva a 4,2 Gbps, un dato davvero elevato che permette di soddisfare anche richieste multiple di flussi dati davvero pesanti, come potrebbero essere ad esempio download di contenuti multimediali in 4K o 8K, HDR incluso. Il ripetitore riesce a soddisfare questo tipo di carico di lavoro senza incertezze o lag di alcun tipo.

La compatibilità con i modem router o solo router wireless AVM e non solo è massima. Con i FRITZ!Box il collegamento è immediato e automatico come abbiamo spiegato, ma è possibile utilizzare il FRITZ!Repeater 3000 AX senza problemi anche con altri dispositivi.

Nella parte posteriore troviamo due porte ethernet LAN da 1 Gbit/s ciascuna per i collegamenti diretti via cavo se necessario, rendendo possibile lo sfruttamento delle moderne reti FTTH da 1 Gbps nel miglior modo possibile.

FRITZ!Repeater 3000 AX Istruzioni Collegamento Diretto

Connessioni FTTC o FTTH che siano, questo ripetitore è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza senza esitazioni in base alla rete in cui viene collocato.

A bordo troviamo come di consueto il FRITZ!OS, fiore all’occhiello dei prodotti AVM. Si tratta di un sistema operativo estremamente completo per i dispositivi di rete che risulta allo stesso tempo intuitivo e facile da usare anche per chi è alle prime armi o non ha dimestichezza con l’impostazione della rete.

Si può accedere al sistema operativo specifico del ripetitore digitando nella barra degli indirizzo del browser fritz.repeater oppure l’indirizzo IP che viene assegnato in fase di collegamento alla rete Wi-Fi principale.

Scendendo nello specifico della scheda tecnica in termini di standard Wi-Fi troviamo i riferimenti agli standard radio 802.11 ax/ac/n/g/a, che permettono di comunicare con qualsiasi dispositivo Wi-Fi.

FRITZ!Repeater 3000 AX – Design

FRITZ!Repeater 3000 AX Stile Moderno

Impossibile non notare l’aggiornamento dal punto di vista del design ricevuto dal FRITZ!Repeater 3000 AX, che gli dà un tocco di stile assolutamente più moderno.

Linee più dirette nella parte superiore che si vanno ad allargare sulla base come abbiamo visto per gli ultimi modelli.

Molto minimale nella parte frontale dove trovano spazio i LED di stato e connessione con il pulsante principale, ovvero il “Connect” da premere per la prima fase di pairing. Alla base c’è il logo FRITZ! In bella mostra.

Nella parte posteriore troviamo le due porte gigabit da utilizzare per il collegamento alla rete via ethernet e l’entrata per l’alimentazione. Semplice, elegante e con ottime prestazioni come siamo abituati a vedere dai prodotti FRITZ!.

Rete MESH e Wi-Fi 6 aggiornati con Garanzia Estesa

FRITZ!Repeater 3000 AX Garanzia Cinque Anni Confezione

FRITZ!Repeater 3000 AX è uno dei migliori ripetitori disponibili sul mercato grazie alla sua scheda tecnica e al suo design rinnovato che ci aspettiamo arrivi anche sui prossimi prodotti di AVM.

Alla parte tecnica dobbiamo aggiungere anche il supporto software dato dal FRITZ!OS che AVM continua ad aggiornare e rendere compatibili anche con i prodotti più vecchi di cinque anni. Prendere un prodotto FRITZ! pertanto garantisce un supporto continuo da parte della casa produttrice estremamente esteso.

La garanzia di cinque anni permette di ricevere assistenza per ogni problema o malfunzionamento da parte della casa madre e in caso di necessità di riparare o avere una sostituzione a costo zero per l’utente finale.

Testando prodotti AVM ormai da anni possiamo riportare di non avere avuto mai problemi di funzionamento o affidabilità. Prodotti assolutamente longevi e resistenti nonostante rimangano attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Grazie al comparto software è possibile sfruttare al meglio tutta la potenza hardware anche da parte di chi è alle prime armi in quanto l’interfaccia del FRITZ!OS risulta facile e intuitiva da utilizzare.

Troviamo la documentazione relativa alle caratteristiche e a come usare il prodotto sia in confezione che in forma digitale direttamente accedendo al pannello di controllo.

Rete Wi-Fi più ampia e protetta

Acquistare un ripetitore è un passo che si compie in caso di scarsa copertura con il modem standard o principale che si ha a disposizione, per immobili o spazi esterni molto ampi che presentano magari alcuni ostacoli per la corretta trasmissione del segnale Wi-Fi.

Il FRITZ!Repeater 3000 AX assolve perfettamente al compito di estensione della rete Wi-Fi sia integrando la rete MESH, sia mantenendo alta l’asticella delle prestazioni.

La velocità di trasmissione e di navigazione dipenderà dalla rete internet, ma nella rete Wi-Fi interna potremo arrivare fino a 2,4 Gbps grazie alla compatibilità con gli ultimi standard Wi-Fi.

Il tutto inoltre con un occhio anche all’energia richiesta per il funzionamento dato che il FRITZ!Repeater 3000 AX riporta un consumo di soli 11 W come potenza media assorbita per l’utilizzo, un dato effettivamente contenuto.

Con tutta la banda a disposizione in termini di trasmissione riusciremo inoltre a gestire qualsiasi richiesta da parte della rete Wi-Fi interna, in quanto un ripetitore tri-band come questo può gestire senza problemi anche flussi video 8K multipli, anche in ampia gamma dinamica (HDR).

Il tutto senza accusare rallentamenti o problematiche di trasmissione, ad oggi e anche in prospettiva. Un acquisto supportato negli anni come precisato e che è destinato a durare a lungo, non a caso abbiamo seguito il FRITZ!Repeater 3000 AX dalla sua presentazione.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.