Oggi tutti abbiamo più di un cavo a disposizione per il collegamento o la ricarica dei dispositivi, che spesso diventano difficili da gestire quando questi usano standard diversi. Il mercato è attualmente suddiviso su tre standard diversi: USB Type-C, Micro USB e Lightning pensando al mobile. inCharge X parte proprio da questo.
A queste si aggiunge anche l’USB Type-A che viene utilizzato per il collegamento a molti caricatori o PC. Il risultato è un groviglio di cavi se abbiamo più di un dispositivo, anche solo parlando di un portatile e uno smartphone.
inCharge X, il vero Cavo Universale
Rolling Square, società svizzera che ha alle spalle diverse campagne di crowdfunding che hanno raggiunto gli obiettivi prefissati anche in poche ore, ha pensato ad un unico cavo universale. Ultra resistente e in grado di coprire ogni tipo di esigenza, basandosi sulle caratteristiche di ciascuna interfaccia di collegamento.
Un cavo da prendere una sola volta e in grado di collegare qualsiasi combinazione necessaria, sia essa con micro USB, USB Type-C, lightning (Apple) e USB-A (la presa standard).
A seconda della versione inoltre, è possibile collegare dispositivi di carica come powerbank a qualsiasi tipo di dispositivo, con ogni interfaccia. Rolling Square ha pensato ad ogni tipo di abbinamento, facendo un esempio appunto in fase di ricarica, avremo da un lato una presa USB-A o USB-C e dall’altro lightning e micro USB con la stessa entrata o USB-C.
Struttura del cavo
Entrambi i lati hanno a disposizione una porta USB Type-C con un adattatore per lato. Uno passa l’USB Type-C a USB-A e l’altro da USB Type-C a Lightning e Micro USB, presenti come unico connettore.
inCharge X è tra i cavi più resistenti in commercio, se non il più resistente in assoluto, avendo più strati, nell’ordine:
- Fibra aramidica per resistenza termica, chimica e alla flessione,
- 200 fili di rame intrecciati, che permettono un’erogazione che arriva fino a 100 W in ricarica
- Copertura in TPU per aumentare resistenza e flessibilità
- Rinforzo in Nylon nella parte esterna a doppia tessitura per massima resistenza
Questo tipo di composizione permette al cavo di essere super resistente nel tempo e di evitare danni strutturali anche se fortemente sollecitato. I test fatti dai ragazzi di Rolling Square sono a dir poco esagerati, con i propri cavi usati addirittura come fune a cui mantenersi, e non si vedono segni di cedimento.
Completa la struttura una coppia di magneti che richiude il cavo, assicurando massima portabilità. In dotazione anche una piccola copertura per proteggere le interfacce quando si ripone in tasca o ad esempio su un portachiavi.
Ricarica Ultra Fast 100 W, OTG se occorre e non solo
La progettazione non si è fermata alla sola ricarica standard con caricatore. Per rendere inCharge X un cavo universale sono state aggiunte diverse feature che lo rendono adatto ad ogni esigenza.
È possibile utilizzare il proprio telefono come modulo di ricarica per accessori come cuffie o altri smartphone. Il tutto sempre alla massima velocità possibile.
La ricarica arriva fino a 100 W di potenza utilizzando caricatori che hanno tale erogazione, cosa che rende inCharge X utile anche per la ricarica di computer portatili, i quali alo stesso modo dell’esempio precedente, possono essere usati come fonte di ricarica per altri dispositivi.
Anche per il trasferimento dati si tratta di una soluzione di alta qualità, con una velocità di trasferimento che arriva fino a 480 Mbps.
Unico cavo universale con spesa contenuta
inCharge X è la versione più compatta come anticipato, ed è disponibile in tre colorazioni sul sito di Rolling Square: lava black, sapphire blue e marble beige.
inCharge X Max è la versione più lunga disponibile sul sito e arriva a 1,5 metri di lunghezza. Entrambi si candidano come cavi universali e forse unico cavo che serve.
Convenienza anche dal punto di vista del prezzo, in quanto andando ad acquistare cavi singoli per ricoprire anche solo alcuni degli abbinamenti possibili, si supererebbe solo con due cavi il prezzo di inCharge X, senza avere la stessa qualità costruttiva che assicura una longevità estremamente estesa.
Dopo una prova diretta non possiamo che confermare che inCharge X si propone come unico cavo che permette di fare a meno di tutti gli altri, abbattendo anche la spesa.
Allo stesso tempo con una struttura di alta qualità che non si trova in altri cavi sul mercato. Un acquisto assolutamente consigliato, non ne farete più a meno grazie alla resistenza, alle prestazioni e anche a tutto lo spazio risparmiato.
Anche la confezione, come notato dalle foto, è a basso impatto ambientale, con attenzione anche alla tematica di green da parte di Rolling Square. Sul sito è anche possibile pagare in Bitcoin o con qualsiasi carta, magari una relativa alle criptovalute come la carta Crypto.com per avere cashback e recuperare parte della spesa.