Home Recensioni Recensione Intego, suite software con antivirus per macOS

Recensione Intego, suite software con antivirus per macOS

94 / 100

Sul canale YouTube abbiamo parlato di Intego, una suite software completa che permette di proteggere in modo netto il proprio sistema macOS, partendo dalla possibilità di avere un antivirus a quella di tenere traccia di tutti i collegamenti in entrata e in uscita dal punto di vista della protezione.

Allo stesso tempo abbiamo una utility integrata che permette di programmare i backup del sistema per tenere tutti i propri dati al sicuro in caso di problemi. Si può poi ripristinare il tutto con un click se necessario. Analizziamo come visto dopo il primo minuto di video come può essere utile su ogni sistema macOS. Puoi scoprire Intego cliccando qui.

Intego Mac Premium Bundle X9 Home

Intego VirusBarrier e NetBarrier

Il software ha differenti sezioni che permettono di fare scansioni ad hoc e proteggere diversi frangenti del sistema. Il primo caso va verso VirusBarrier, che come suggerisce il nome funziona come barriera per software malevolo, malware e simili direttamente presenti sul sistema.

Parliamo anche di NetBarrier, che invece protegge dalle insidie che possono arrivare direttamente dalla rete quando si naviga.

Acquista Intego con il 65% di Sconto

Intego VirusBarrier, antivirus locale

Intego VirusBarrier Mac PC Feature

Permette dunque di fare una scansione locale del sistema da programmare poi anche per il futuro in forma ciclica per controllare che tutti i file presenti sul sistema non siano file malevoli in grado di arrecare danni o rubare dati sensibili.

Nell’interfaccia principale di VirusBarrier è possibile scegliere su quale supporto fare la scansione antivirus, con il setting anche per la protezione in tempo reale.

Questo significa che non solo potremo tenere protetto il nostro Mac in ogni situazione, ma potremo scansionare e rendere sicuri anche i supporti di storage esterni che andremo a collegare, utilizzandoli nella massima sicurezza. Questo vale anche per gli iPhone che colleghiamo, permettendo di proteggere anche i nostri dispositivi Apple, oltre il computer.

Ottima la protezione in tempo reale che una volta abilitata permette di rilevare in modo istantaneo qualsiasi problema o software malevolo sospetto, chiedendo poi all’utente se si tratta di un programma conosciuto e dunque consentito o se è una esecuzione non autorizzata, procedendo alla rimozione.

Intego NetBarrier, protezione dalla rete

Intego NetBarrier Feature

Abbiamo a disposizione un ottimo scanner antivirus da attivare quando vogliamo per il locale, che si completa poi con NetBarrier, che come è facile intuire si riferisce ad una barriera dalla rete.

Serve infatti per la protezione del sistema da quello che può arrivare tramite navigazione o download non voluto di malware. Effettua infatti anche una scansione di quello che si scarica e blocca eventuali connessioni non volute o attivate in automatico, riconoscendo quando queste possono essere malevole.

Si tratta insomma di un vero e proprio firewall che protegge la nostra rete da eventuali intrusioni, settabili tra l’altro con delle limitazioni. Direttamente dall’interfaccia infatti è possibile bloccare o sbloccare automaticamente connessioni dalla rete locale o dalla rete.

È inoltre possibile settare degli scenari già pronti relativi al posto in cui utilizziamo il Mac. Ad esempio nello scenario di casa possiamo tenere aperti i collegamenti dai dispositivi che sono sulla nostra stessa rete, magari per un trasferimento file, mentre per lo scenario fuori casa cambieremo dei settaggi.

Bloccando ad esempio in modo automatico eventuali richieste di collegamento dall’esterno, magari da parte di dispositivi che provano a collegarsi da una rete Wi-Fi pubblica, ponendoli all’attenzione dell’utente.

NetBarrier fa anche questo controllo automaticamente in base al tipo di connessione che viene fatto, rilevando in autonomia se si tratta di una rete casalinga o esterna e sconosciuta. Ci sono anche dei popup specifici per degli applicativi che provano a collegarsi alla rete, per tenere ogni processo sotto controllo.

In più nella scheda relativa alle applicazioni è possibile scegliere i singoli programmi e personalizzare le autorizzazioni relative a ogni funzionalità, controllando l’intero percorso di elaborazione se necessario.

Il tutto con una interfaccia semplice e intuitiva, cosa che permette anche sulle altre sezioni della suite Intego di poter utilizzare tutte le feature in modo facile e veloce anche se si è al primo utilizzo.

Intego ContentBarrier – Filtro Famiglia

Oltre alla protezione è possibile anche utilizzare un filtro famiglia direttamente con l’app ContentBarrier che troviamo nella suite Intego. Ci sono molte feature che per altri software similari non sono presenti, permettendo di tenere sotto controllo tutto quello che viene fatto con il proprio Mac.

È possibile infatti bloccare alcuni tipi di contenuti anche sul web, tracciare la digitazione, bloccare programmi specifici e avere panoramica di quello che viene fatto, proteggendo magari i più piccoli con un filtro famiglia personalizzato e cucito attorno alle esigenze dell’utente.

ContentBarrier dunque funziona in sinergia con gli altri software della suite, perché il filtro si può estendere anche per la navigazione in rete, bloccando ad esempio il gioco d’azzardo o le piattaforme che si preferisce evitare.

Allo stesso modo si può creare una lista di siti o contenuti autorizzati da aggiornare nel tempo seguendo quelle che sono le proprie necessità. Ci sono anche filtri per le chat per capire se malintenzionati si mettono in contatto con i nostri cari individuando a seconda dei testi contatti pericolosi.

Washing Machine e Personal Backup

Intego Personal Backup Feature

Completano la dotazione le utilities di Intego Washing Machine e Intego Personal Backup, per la manutenzione del proprio sistema tenendolo sempre attivo e sistemato con la protezione dei dati e l’ottimizzazione delle risorsi.

Con Intego Washing Machine possibile eliminare i file temporanei che non servono, liberando spazio, trovare duplicati ed eliminare eventuali file morti. Si fa una scansione per avere un riepilogo e la conferma per poter scegliere cosa eliminare per il massimo controllo.

In questo modo il sistema è snello e si recupera spazio che non si sapeva di avere. Anche eliminando semplici file di log, volendo temporanei, è possibile liberare diversi GB di spazio sicuramente utili, soprattutto con i Mac che non hanno memoria espandibile.

Intego Personal Backup setta come mostrato anche in video un backup automatico che si può aggiornare in forma automatica riuscendo anche a ripristinarlo con un solo click all’occorrenza, per la manutenzione completa e la possibilità di preservare i file importanti del proprio sistema.

Acquista Intego con il 65% di Sconto

Intego Suite Software Completa

È per tutti questi software presenti in un’unica suite che Intego rappresenta a fronte di un costo irrisorio una soluzione assolutamente consigliata per qualsiasi Mac abbiate a disposizione.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.