Recensione Logitech G29 Driving Force Volante | TechStart.it
Home Recensioni Recensione Logitech G29 Driving Force Volante

Recensione Logitech G29 Driving Force Volante

Volante Logitech G29 PC PS3/PS4 Frontale
89 / 100

I videogiochi di corse automobilistiche sono un po’ una categoria a parte, che si suddivide in diverse altre sottocategorie. Possiamo pensare a simulatori come Gran Turismo o Forza Motorsport, passando poi a titoli come F1 2020 dedicati dunque alla Formula 1 o ancora a WRC per i Rally.

In più potremmo aggiungere i simulatori veri e propri come Assetto Corsa o Assetto Corsa Competizione arrivati sul mercato più recentemente, sia su console che su PC.

Insomma, qualsiasi sia il livello di simulazione che si cerca esistono videogiochi che permettono di trovare quello che si cerca. Inoltre è tutto giocabile tranquillamente con il pad, qualsiasi sia il gioco, ma se si cerca qualcosa di veramente completo?

Oggi andiamo a parlare proprio di quello, ovvero del supporto dato dal volante Logitech G29 Driving Force che dispone poi anche dei pedali associati per provare la vera simulazione di corse e te lo assicuriamo, è praticamente un altro mondo.

Volante Logitech G29 Manettino Modalità

Cerchiamo quindi di vedere il tutto da vicino analizzando questo prodotto di Logitech che come sempre si posiziona tra le migliori soluzioni per il gaming, anche dal punto di vista delle periferiche.

Il Logitech G29 Driving Force di fatto è un kit che comprende volante e pedaliera, e può essere espanso con un cambio manuale a 6 rapporti disponibile a parte e tra l’altro anche piuttosto a buon mercato.

La compatibilità è con PS3/PS4 e PC, e per chi ha Xbox One è disponibile la versione molto simile con pulsanti dedicati G920 che vi lasciamo comunque di seguito.

Tra i top volanti sul mercato

Questo kit è uno dei migliori in circolazione e non a caso lo portiamo sul sito e lo proponiamo come ottimo acquisto se si cerca un volante per giocare al meglio con i titoli di guida.

Questo sia per la disponibilità come detto del cambio manuale a prezzo molto basso, ma anche in base alle offerte disponibili ora sul Logitech G29, praticamente proponendolo alla metà del prezzo di listino.

I prodotti come questo hanno un costo importante spesso per la mancanza di troppe alternative, mentre qui abbiamo tutto quello che serve, sottolineando anche il pedale per la frizione sulla pedaliera, con una spesa molto contenuta.

Volante Logitech G29 Supporto Installazione

Materiali di alta qualità

Cominciamo dunque ad analizzare la qualità di cui dispone questo kit, perché in fase di utilizzo si sente tutta e garantisce anche controllo assoluto mentre si gioca con una presa salda al volante.

Nel kit standard troviamo come spiegato pedaliera e volante utilizzati per i test con titoli su PC come Forza Horizon 4 per un approccio più arcade, mentre per passare alla simulazione vera e propria che dà soddisfazione abbiamo utilizzato Assetto Corsa e Asseto Corsa Competizione.

Soprattutto in questi due ultimi titoli, la presa e il sollecito a cui sono soggetti entrambi gli elementi del kit sono davvero elevati, perché viene trasmesso praticamente tutto alle due periferiche, sia parlando della forza da applicare al freno, sia soprattutto al volante che diventa molto più sensibile e duro mentre si gareggia.

Volante Logitech G29 Plancia Frontale

Tenere saldo il volante e correggere ogni sollecitazione dell’auto che si guida dunque diventa fondamentale, e anche sul lungo periodo l’usura non si nota, i materiali rimangono intatti e non si palesano segni di usura.

Allo stesso modo i pedali, anche utilizzati con delle scarpe, non sentono usura particolare grazie al rivestimento in alluminio satinato di cui dispongono. La pedaliera è inoltre salda a terra automaticamente grazie alla base che permette massima aderenza dopo averla poggiata.

Lo sterzo poi ha un albero in acciaio inossidabile che dunque non teme neanche il tempo e mantiene nel tempo la stessa forza e resistenza mentre si gareggia che si ha dal primo momento di utilizzo.

Composizione del volante

Volante Logitech G29 Pulsanti PlayStation

Il volante è di fatto l’elemento che abbiamo di fronte e che ci troveremo a utilizzare più in prima persona avendolo davanti, lasciando alle nostre gambe la gestione dei pedali.

Il volante è la nostra interfaccia non solo mentre siamo in gara, ma anche per destreggiarsi tra i menù di gioco ed eventuali settaggi o impostazioni da gestire.

Il Logitech G29 è pienamente promosso anche sotto questo punto di vista, grazie a tutti i pulsanti disponibili in modo immediato e facilmente raggiungibile in ogni momento. Tutto è a portata di mano.

Sul lato sinistro troviamo una croce direzionale (come ci si aspetta chiaramente) per spostarsi tra i menu, mentre sul lato destro i pulsanti di selezione classici PS, sostituiti da quelli Xbox nella versione G920.

Presenti anche i pulsanti dorsali: L1, R1, L2 e R2 e per settaggi particolari abbiamo un manettino sul lato destro con ben 24 posizioni selezionabili.

Al centro c’è il logo PlayStation e nella parte inferiore troviamo i pulsanti per mettere pausa e gestire le impostazioni di gioco. In ultimo sul lato sinistro dove supportati ci sono dei pulsanti “+” e “-“.

Presenti anche degli indicatori a LED nella parte superiore che aiutano per scalare le marce mentre si gioca. In visione periferica si possono notare, anche avendo gli occhi sullo schermo, e possono davvero tornare utili.

Il volante è rivestito in pelle, e questo assicura comfort sia nei periodi più caldi che in quelli più freddi, garantendo la possibilità di giocare senza intoppi anche per lunghe sessioni.

Volante Logitech G29 Palette Cambio

Menzione particolare per le palette del cambio in alluminio levigato. Super comode e sensibili, permettono un cambio rapidissimo e si percepisce al tatto la qualità dei materiali utilizzati.

Dietro invece c’è uno strato di policarbonato che racchiude tutta la struttura con i motori che danno impulsi al volante replicando al meglio tutte le forze a cui è soggetta l’auto che guidiamo. Policarbonato comunque di qualità e che non presenta segni di usura nel tempo.

Un comodo sistema di fissaggio a vita permette di adattarlo a qualsiasi tavolo o scrivania, permettendo anche di stringere in modo consistente, cosa fondamentale per la forza che si applica mentre si gioca.

Alcune volte ti capiterà di tirare il volante Logitech G29 per dosare bene la forza senza rendertene conto, e il fissaggio semplice ed efficace serve proprio a questo, ovvero a non farlo muovere e tenerlo ancorato al supporto su cui è installato.

Ottima anche la gestione dei cavi tramite delle canaline che sono presenti nella parte posteriore. Una volta agganciata la pedaliera c’è appunto il percorso apposito per far sbucare tutti i cavi di collegamento, compreso quello dell’alimentazione, dallo stesso punto.

Questo permette di avere un ingombro minimo, e in fase di gioco praticamente inesistente. In diverse ore di prova non è mai capitato di avere un cavo ingombrante che desse fastidio.

Qualità anche sulla pedaliera

Volante Logitech G29 Pedaliera

Oltre all’ottimo alluminio che riveste i pedali ed evita che ci siano segni di usura evidenti col tempo, anche il resto della struttura della pedaliera è stata realizzata con particolare attenzione da Logitech.

Nella parte inferiore sono presenti dei gommini antiscivolo che permettono di appoggiare dove si vuole il supporto, regolarlo a piacimento e sfruttare una presa davvero ottima.

Guidando infatti, soprattutto per frenare, i pedali saranno soggetti a forza anche consistente, e mentre si gioca la qualità e la resistenza della pedaliera si percepisce per intero.

Inoltre è presente anche una base d’appoggio per i piedi davanti ai pedali, in modo da avere lo spazio per poggiarsi al meglio e scegliere la posizione di guida più indicata per essere rapidi tra acceleratore, freno e se necessario frizione.

Tutto il kit è pensato e adattato sia per essere messo a terra che per completare un setup con una sedia da vero e proprio simulatore di guida, magari inclinato rispetto al terreno.

Dotazione hardware e composizione

Logitech G29 Pulsanti PlayStation

La parte meccanica di cui dispone il volante è di ottima qualità, e lo si evince già una volta montato e potendo girare lo sterzo di un angolo totale di 900°, dunque partendo dalla posizione centrale è possibile fare più di un giro da entrambi i lati.

Mentre si gioca un angolo di questo tipo permette di avere margine di manovra anche se si va fuori pista o se bisogna parcheggiare.

All’interno sono presenti degli ingranaggi elicoidali che si rifanno alla composizione delle vetture da corsa reali per un feedback davvero fedele.

Il vero punto di forza è il doppio motore che è presente all’interno del volante, che permette di replicare in modo davvero preciso le forze a cui è soggetta l’auto sia se si passa su un cordolo, sia quando si è in gara a tutta velocità.

Sovrasterzo, sottosterzo, spostamento del posteriore e tenuta di strada, è tutto riprodotto fedelmente e davvero non si può chiedere di meglio. Si entra davvero in contatto con l’auto, anche se virtuale e si sente ogni forza a cui è soggetta.

La qualità si sente anche sulla pedaliera, dove troviamo inserti in gomma per la massima aderenza quando andiamo a utilizzare i pedali e c’è da sottolineare la praticità dei pedali di acceleratore e freno che hanno una corsa regolare.

Il freno invece ha un meccanismo diverso e sempre orientato alla simulazione più fedele. Ha una resistenza maggiore ed è davvero difficile farlo arrivare a fine corsa.

Questa resistenza si sente tutta, soprattutto su giochi come Assetto Corsa, e per frenare ad hoc occorre fare molta pressione, come se ci si trovasse all’interno di un’auto da corsa, appunto.

Software

Sul piano software è possibile scaricare Logitech Gaming Software, che permette di avere una serie di preset per i vari titoli sempre aggiornati e di adattare i comandi del volante in modo intuitivo.

I pulsanti si possono anche programmare con delle mappe personalizzate, dunque il Logitech G29 si adatterà perfettamente alle necessità del giocatore, che chiaramente possono anche cambiare nel tempo man mano che si prende dimestichezza con la piattaforma.

Logitech G29 Driving Force – La profondità della pista sul proprio PC

Volante Logitech G29 Fascia Riferimento

Acquistando il set Logitech G29 Driving Force potrete effettivamente entrare in pista, anche sul piano fisico.

Abbinato ad un titolo di simulazione come Assetto Corsa si arriva a livelli di fedeltà davvero esaltanti, e ce ne si rende conto sin dalla prima curva.

Chi non ha molta dimestichezza può cominciare con qualche auto meno potente, perché in caso di titoli di simulazione il margine di errore è davvero basso ed è facile uscire di pista.

La soddisfazione che si raggiunge però cominciando a girare bene in pista però è impagabile, ed è completamente diversa da quella che si ottiene con un pad normale.

Il contatto e la simbiosi con l’auto è massima e l’applicazione delle forze generate dai motori interni allo sterzo è davvero fedele, in grado di farvi percepire se l’auto sta per sbandare e di conseguenza rispondere in tempo per recuperarla.

La sessione di gioco diventa di fatto più faticosa, senza esagerare, ma provando sensazioni di forza simili a quelli che si avrebbero in pista, specie se si allega questa piattaforma ad un sistema completo di simulazione con più monitor e una sedia dedicata ad esempio.

Con le auto più potenti basta accelerare troppo da fermi per finire fuori strada, dunque va tutto dosato come se ci si trovasse in pista, ed è quello che alla fine si vuole ottenere con una periferica di questo tipo.

Il tipo di sensazione e feedback che si ha su mani e braccia guidando auto diverse permette anche di apprezzare meglio la mappatura e i settaggi della macchina inseriti all’interno del gioco, per una fedeltà assoluta.

Uno dei migliori kit volante e pedaliera disponibili

Il Logitech G29 Driving Force è uno dei kit migliori disponibili sul mercato, nonché uno dei più completi.

Lanciato ad un prezzo molto più alto di quello attuale, ad oggi permette di accedere alla possibilità di avere un simulatore completo a casa con una spesa davvero contenuta.

Il tutto però mantenendo la qualità dei materiali e del prodotto. Non appena si comincia a girare ci si rende conto al tatto di avere a che fare con un prodotto di fascia alta, grazie alle finiture e i materiali impiegati.

Il doppio motore presente all’interno della base di appoggio permette di ottenere un feedback e una fedeltà assoluti e di entrare praticamente in contatto con l’auto che si guida virtualmente all’interno del titolo scelto.

Riuscire a giocare con titoli come Assetto Corsa o Project Cars con questo prodotto significa provare una delle migliori esperienze di simulazione disponibili sul mercato, mantenendo praticità e avendo un ingombro davvero minimo.

I cavi in dotazione sono sottili e facilmente gestibili tramite le canaline, per avere la massima comodità e concentrarsi solo su quello che conta davvero: il gioco.

Una volta provato, non si torna più indietro al pad, in nessun titolo di corsa. Prezzo onestissimo e attualmente in offerta. Se cerchi un volante per giocare appieno ai titoli di simulazione, è la scelta da fare.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.