Home Recensioni Recensione MSI X670E GAMING PLUS WIFI – Scheda Madre AM5

Recensione MSI X670E GAMING PLUS WIFI – Scheda Madre AM5

MSI X670E GAMING PLUS WIFI Recensione Scheda Madre
72 / 100

La scheda madre MSI X670E GAMING PLUS WIFI rappresenta una solida scelta per gli utenti che desiderano costruire un sistema basato sui nuovi processori AMD di ultima generazione. Dotata del socket AM5 per i processori AMD Ryzen 7000. Questa scheda madre è ottimizzata per i processori AMD Ryzen Zen4, e offre una piattaforma stabile e performante per le esigenze gaming e di lavoro più avanzate.



Occhio al miglior prezzo attualmente disponibile che trovi qui sopra come sempre con la garanzia Amazon che permette di ricevere assistenza o sostituzione in caso di qualsiasi problema. Come sempre massima velocità per la consegna del prodotto e prezzo più basso garantito. Vediamo quali sono le principali caratteristiche di questa scheda madre MSI AM5 e perchè sceglierla.

Socket AMD AM5 e Top Prestazioni Gaming e non solo

La MSI X670E GAMING PLUS WIFI è la migliore scheda madre AM5 se si vuole prendere un top prodotto spendendo poco grazie al prezzo basso rispetto ad altre disponibili sul mercato. Non rinuncia alle prestazioni avendo supporto per le RAM DDR5 anche overcloccate fino alle frequenze più alte di 7800 MHZ e più, valori possibili solo sulla nuova piattaforma e molto più alti di quello che si raggiungeva con le RAM DDR4. Consigliamo anche delle memorie RAM da abbinare a questa scheda madre.

Fino a 256 GB RAM DDR5


Tecnologia dual channel se abbiamo due banchi di RAM da collegare in modo abbinato, come c’è lo slot A2 indicato per un solo banco di RAM. Supporta fino a 256 GB DDR5 UDIMM, con quattro moduli da 64 GB. Supporta non-ECC, un-buffered memory e la tecnologia AMD EXPO.

Da poca a tanta RAM supportata, e più ne abbiamo a disposizione, maggiore sarà la flessibilità del sistema e la possibilità di tenere aperte tante applicazioni o giochi senza alcun tipo di rallentamento. I kit consigliati partono anche da soli 32 GB. A seconda dell’attività e della mole di dati da gestire, si può avere necessità di maggiore quantitativo di RAM. Ad esempio per il montaggio video 4K è consigliato avere 64 GB a disposizione.

Top Dotazione di Porte

Porte di ogni tipo sulla MSI X670E GAMING PLUS WIFI, sia lato video che di espansione, per supportare tutto quello che serve su ogni configurazione e case. Con l’avvento dello standard USB 3.0 ad esempio abbiamo case che presentano molte entrate e questa scheda madre le supporta sul pannello frontale.

Abbiamo due slot USB 2.0 che coprono ben quattro porte sul frontale del case e uno slot specifico per USB 3.2 Type-C, oltre alle porte che troviamo nella parte posteriore della scheda. Tutte con top prestazioni:

  • 1 Porta DisplayPort DP 1.4, fino a 4K 60 Hz
  • 1 Porta HDMI 2.1, fino a 4K 60 Hz
  • 4 Porte USB 2.0
  • 4 Porte USB 3.2 Gen1 Type-A
  • 3 Porte USB 3.2 Gen2 Type-A
  • 1 Porta USB 3.2 Gen2x2 Type-C
  • Porta Ethernet 2.5 Gbps

A queste si aggiungono ovviamente gli slot PCIe con gli ultimi standard e che supportano grazie al chipset X670E prestazioni davvero top. Porte SATA per i collegamenti di supporti di storage così come quelle M.2 per gli SSD NVMe di ultima generazione. Supportato fino al PCIe 5.0 di ultima generazione.

Slot disponibili dunque:

  • 1x PCI-E 5.0 fino a x16 (da CPU)
  • 1x PCI-E 4.0 fino a x4 (da chipset)
  • 2x PCI-E 3.0 fino a x1 (da chipset)

Connettività Wi-Fi e Bluetooth di ultima generazione

Per garantire la massima velocità di trasmissione la MSI X670E GAMING PLUS WIFI integra tutti gli ultimi standard di connettività, con il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3. Supportati gli standard Wi-Fi 802.11 a/ b/ g/ n/ ac/ ax. Massima copertura e qualità del segnale grazie alle tecnologie MU-MIMO TX/RX.

Wi-Fi ovviamente dual band a 2.4 Ghz e 5 Ghz per sfruttare al massimo la connessione migliore in ogni scenario di utilizzo, adattandosi alla rete disponibile. Nella confezione c’è l’antenna da collegare per una migliore trasmissione del segnale. Completa il tutto il chip audio a 7.1 canali per la massima qualità di ascolto anche per il gaming.

Ovviamente tutto con piena compatibilità con Windows 11 e Windows 10, in modo da supportare ogni sistema di montaggio per la massima flessibilità.

Stile in bianco per la tua configurazione



La MSI X670E GAMING PLUS PLUS WIFI si distingue anche dal punto di vista estetico a fronte delle parti in bianco che coprono chipset e gli slot SSD M.2 che integrano anche i dissipatori per raffreddarli al meglio. Dagli heatsink nella parte superiore alla CPU al lato con le porte.

Guardando il frontale della scheda madre si nota subito, e in qualsiasi case dà sicuramente un tocco di stile in più. Da abbinare magari anche ad altri componenti della stessa colorazione. Ti suggeriamo anche una scheda madre in nero e un kit RAM da abbinare dello stesso colore. Scegli seguendo sempre il tuo gusto.

MSI X670E GAMING PLUS WIFI – Tanta Qualità e Prezzo Contenuto

Top scheda madre AM5 per i processori AMD di nuova generazione, rappresenta una delle migliori scelte disponibili sul mercato a fronte della forte disponibilità di porte M.2, chipset X670E di ultima generazione e supporto RAM DDR5.

In confezione troviamo inoltre in dotazione anche 2 cavi SATA, 3 clip di ricambio per i supporti M.2 e l’antenna Wi-Fi per potenziare il segnale dell’ottima Wi-Fi 6E integrato nella scheda. Consigliata e dopo una prova diretta possiamo confermare anche la flessibilità della scheda grazie anche all’EZ Debug LED che aiuta in fase di configurazione.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.