Home Recensioni Recensione Vivo Y70 – Completo ed Economico

Recensione Vivo Y70 – Completo ed Economico

Vivo Y70 Schermo AMOLED Frontale
89 / 100

Dopo l’esordio con Vivo X51 5G che abbiamo recensito qui su TechStart.it, oggi analizziamo anche un altro ottimo smartphone della casa cinese, ovvero il Vivo Y70.

SI tratta di un dispositivo più economico, ma dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, avendo a disposizione un ottimo comparto tecnico che si fa sentire in fase di utilizzo.

Confezione

Vivo Y70 Confezione Fronte

La dotazione è completa, con una cover in silicone trasparente e delle cuffie stereo con jack da 3,5 mm presenti all’interno della confezione.

È presente inoltre un caricatore da 33W e un cavo USB – USB-C per la ricarica.

Design

Vivo Y70 Retro Fotocamera 48 MP

Design e costruzione molto accattivanti come nel top di gamma Vivo X51. Il Vivo Y70 infatti trova nella scocca posteriore in plastica un retro lucido che impreziosisce lo smartphone e restituisce un ottimo colpo d’occhio.

Spicca il comparto fotocamera che sporge leggermente dalla scocca anche se non in modo consistente. Massima stabilità anche quando è poggiato su una superficie piana.

Il frame è in alluminio e sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione. Nella parte inferiore troviamo la cassa audio, la porta USB Type-C e l’entrata jack da 3,5 mm.

Anche il feedback al tatto è ottimo grazie alla scocca posteriore liscia e con un ottimo grip.

Caratteristiche Tecniche

Vivo Y70 Confezione Retro Ricarica Rapida Fotocamera Modalità Notte

Uno dei punti di forza del Vivo Y70 è proprio la scheda tecnica, trattandosi di uno smartphone dal costo molto basso a fronte di una dotazione davvero completa. A bordo troviamo un chipset Snapdragon 665 con processore octa core da 2 Ghz di frequenza con GPU Adreno 610.

Spicca la dotazione in termini di memoria con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna veloce UFS 2.1. Tale dotazione si nota soprattutto quando il terminale viene messo sotto sforzo con tante app aperte e diversi processi pesanti in esecuzione.

Un’esperienza di utilizzo fluida in linea con Android 10 personalizzato da Vivo nella sua FunTouch OS 11 che offre reattività e animazioni sempre veloci e senza lag o incertezze sull’ottimo display di cui è dotato l’Y70.

Si tratta infatti di uno schermo 6.44” AMOLED con risoluzione Full HD+, ovvero di 1080 x 2400 pixel, in formato 20:9 full screen. Presente un piccolo notch relativo alla fotocamera frontale quasi impercettibile.

Ottima resa dei colori grazie alla tecnologia del pannello e su questa fascia di prezzo difficilmente si trova qualcosa di simile, dunque per chi trascorre molto tempo a vedere contenuti multimediali sul proprio smartphone è una delle scelte migliori.

Dotazione Completa

Vivo Y70 Schermata Google Pay

Presente il chip NFC per i pagamenti, diventato ormai fondamentale e non troppo scontato nella fascia bassa di mercato.

A tema sicurezza è da segnalare la presenza del sensore di impronte digitali sotto lo schermo molto comodo e con una copertura estesa per poter sbloccare anche quando non si posiziona perfettamente il dito.

Vivo Y70 Impronta Digitale Sotto Schermo

Sensore reattivo e che funziona bene, molto comodo anche per sblocchi rapidi dovuti ai pagamenti digitali. Questa è un’altra caratteristica che non troviamo su terminali della stessa fascia di prezzo, che rende ancora più unico il Vivo Y70 anche confrontandolo con terminali dal costo superiore.

Autonomia e batteria

La batteria ha una capacità di 4100 mAh e garantisce tranquillamente l’arrivo a fine giornata, rimanendo anche con una buona autonomia per il giorno successivo. Il tutto anche con uso intenso, grazie all’ottimizzazione e al software leggero installato da Vivo.

La ricarica è rapidissima grazie al caricatore in confezione che con una potenza di 33 W è in grado di ricaricare il 60% in soli 30 minuti. Avendo già un’ottima autonomia anche in caso di ricarica inaspettata questo permette di avere autonomia sufficiente per arrivare a fine giornata in pochi minuti.

Fotocamera

Vivo Y70 Fotocamera 48 MP Tre Sensori

Il sensore principale ha una risoluzione di 48 MP con un diaframma f/1.8 molto aperto per favorire foto sempre con buona esposizione, anche in condizioni di luce scarsa.

Le altre due fotocamere a corredo hanno una risoluzione di 2 MP F/2.4 e sono destinate a foto macro ed effetto bokeh. Un comparto completo e funzionale soprattutto di giorno con una buona luce che permette al sensore di esprimersi al meglio, mostrando incertezza in serata con basse luci.

In tale contesto la qualità diminuisce come è lecito aspettarsi, rimanendo però buona considerando la qualità media delle foto su questa fascia di prezzo. Con i giusti accorgimenti e la modalità notte è possibile recuperare scatti con discreta qualità.

Vivo Y70 Notch Fotocamera Frontale

La fotocamera frontale ha un sensore da 16 MP con diaframma F/2.0 che permette di effettuare videochiamate con una buona qualità e di scattare foto che seguono l’iter della fotocamera frontale in ottica illuminazione.

I video possono essere girati fino a 4K 30 fps, con i 60 fps disponibili in Full HD. Assente la stabilizzazione.

Esperienza di utilizzo, Software

Vivo Y70 App Fotocamera

Il sistema operativo, che come anticipato è una personalizzazione di Android 10 molto simile all’originale, rende l’utilizzo del Vivo Y70 godibile e rapido in ogni contesto, senza rallentamenti o problemi di lag e simili.

Una buona ottimizzazione permette di non avere incertezze anche con grossi carichi o app aperte contemporaneamente. Inoltre è presente la Game Mode per non essere distratti quando si gioca ai propri titoli preferiti, concentrando la potenza di calcolo dello smartphone sul gioco in esecuzione.

Presenti alcune gesture comode, come ad esempio quella per dividere lo schermo in due parti e sfruttare il multitasking o la classica modalità a una mano. Di default possiamo riattivare lo schermo con due tocchi o gestire lo sblocco rapido tramite il sensore di impronte digitali posto sotto lo schermo.

Vivo Y70 è un’ottima scelta

A fronte di una spesa di circa 250€ con la vendita che è esclusiva Euronics, ci si porta a casa uno smartphone completo e con un’ottima dotazione. Già partendo da memoria interna e RAM siamo su qualcosa che spicca rispetto ad altri terminali che hanno un costo anche leggermente più alto.

L’esperienza di utilizzo è fluida e non mostra particolari incertezze grazie all’ottimizzazione software e il lavoro di Vivo sulla personalizzazione di Android 10 che troviamo montato come sistema operativo.

Lo schermo inoltre permette di vedere al meglio i propri contenuti preferiti trattandosi di un AMOLED, che non troviamo su smartphone concorrenti nella fascia di mercato di Vivo Y70.

In sintesi uno smartphone che si differenzia dai principali competitor offrendo un ottimo mix di componenti hardware di buon livello e un’esperienza software ottimizzata intorno alle potenzialità del terminale.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.