Vivo debutta in Italia e in Europa e lo fa alla grande proponendo come primo smartphone il Vivo X51 5G, fortemente votato al reparto multimediale con una fotocamera tra le migliori disponibili sul mercato.
Accompagnato poi da una scheda tecnica da top di gamma con un chipset Snapdragon 765G che porta in dote anche la compatibilità 5G. Uno smartphone completo in grado di regalare soddisfazione anche per la creazione di contenuti.
Esperienza di utilizzo fluidissima grazie alle ottime performance e al display con refresh rate a 90 Hz. Il tutto con un’esperienza pura Android che non lascia spazio a lag o rallentamenti di alcun tipo. Vediamolo da vicino.
Confezione Completa
Nel video qui sopra è possibile vedere l’unboxing del Vivo X51 5G, smartphone che ha una confezione con un’ottima dotazione standard.
Troviamo infatti oltre allo smartphone, una cover in silicone trasparente per proteggerlo al meglio e migliorare il grip, oltre a delle cuffie con jack da 3.5 mm accompagnate da un adattatore USB Type-C – Jack 3.5 mm.
Presente il cavo di ricarica USB Type-A – USB Type-C e il caricatore che permette di ricaricare a ben 33W con tecnologia Fast Charge 2.0. Non è presente la ricarica wireless ma i tempi tramite cavo sono veramente ridotti.
Design raffinato
Dal punto di vista estetico Vivo X51 colpisce per le linee minimali e armoniose. Le rifiniture sono curate e pregiate con una cornice in alluminio che restituisce una sensazione di solidità.
Nella parte posteriore troviamo una scocca in vetro opaco liscia e ben lavorata che stacca in modo netto anche rispetto al comparto fotocamera, che dispone di ben quattro sensori con ottiche differenti.
Nella parte frontale inoltre troviamo un display full-screen curvato sulle parti laterali completando tutto il frame con i bordi arrotondati che troviamo nella parte posteriore. Vivo X51 rimane compatto nonostante il display da 6.56” e il peso di 181.5 grammi.
Scheda Tecnica e Prestazioni
Vivo X51 5G porta in dote una scheda tecnica di tutto rispetto anche rispetto a smartphone di fascia superiore grazie un chipset Qualcomm Snapdragon 765G con processo produttivo a 7 nm.
Una CPU octa-core e una GPU Adreno 620 in grado di gestire in modo agile tutti i titoli disponibili su piattaforme android ed elaborare velocemente modifiche a foto e video di ogni tipo grazie alle app integrate sullo smartphone.
Il display è un AMOLED con 90 Hz di frequenza sfruttabili solo quando serve per ottimizzare i consumi. Presente anche la certificazione HDR10+. La diagonale è di 6.56” e lo schermo occupa tutta la superficie frontale del Vivo X51 5G.
Nella parte alta sinistra è presente il foro per la fotocamera frontale da 32 MP che quasi non si nota e regala scatti di ottima qualità.
A bordo 8 GB di RAM che permettono di non avere mai rallentamenti, anche facendo girare app pesanti senza chiuderle per diverso tempo. Aiuta molto l’esperienza Android pura e leggera che permette al Vivo X51 5G di non avere mai rallentamenti.
Completano la scheda tecnica la memoria UFS 2.1 non espandibile da 256 GB, più che sufficiente per qualsiasi tipo di utilizzo.
Connettività Vivo X51 5G
Completo anche lato connettività dove oltre alla compatibilità 5G troviamo WiFi AC dual band, bluetooth 5.1 e GPS con tecnologia GLONASS e GALILEO.
Vivo X51 5G è dotato di una porta USB Type-C 2.0 per il collegamento compatibile con OTG, ovvero in grado di comunicare come host con qualsiasi supporto di storage esterno.
Batteria Vivo X51 5G
La batteria non removibile è da 4315 mAh e permette di arrivare a fine giornata grazie al sistema leggero e ottimizzato di cui dispone lo smartphone. Nelle prove fatte anche con tante riprese e utilizzo continuo non sono mai arrivato a fine giornata sotto il 20%.
Contribuisce al risultato anche il chipset di ultima generazione con processo produttivo a 7 nm. La ricarica è possibile solo tramite cavo e con il caricatore rapido in dotazione è possibile caricare il 57% in 30 minuti grazie alla potenza di 33W e la tecnologia Fast Charging.
Fotocamera Vivo X51 5G – Il Valore Aggiunto
La killer feature del Vivo X51 5G è senza dubbio la fotocamera, che come anticipato è il fiore all’occhiello per questo smartphone non solo dal punto di vista della qualità, ma soprattutto da quello della stabilizzazione.
Si tratta infatti di una camera con gimbal “integrato”. Ma cos’è un gimbal? Un gimbal è lo stabilizzatore fisico che vediamo accompagnare smartphone o fotocamera per ottenere riprese fluide e senza movimenti bruschi anche in movimento.
Vivo X51 5G risolve il problema alla fonte simulando un gimbal direttamente all’interno della fotocamera, nello specifico sul sensore principale da 48 MP. Nella video recensione allegata all’articolo è possibile vedere delle riprese di prova e il risultato è davvero ottimo, in grado di passare davanti alla totalità di altri smartphone in commercio.
L’ottica compensa tutti i movimenti tramite un sistema elettromagnetico, permettendo di avere un movimento minimo e quasi impercettibile anche camminando sia di giorno che di notte. La ripresa rimane stabile e fluida a mano libera anche se di fatto ci si muove in modo tremolante con il braccio.
Il sistema di stabilizzazione in ripresa video funziona molto bene con risultati sorprendenti soprattutto con riprese in Full HD, mantenendo risultati eccellenti anche con video in 4K 60 fps.
Tutte le fotocamere di Vivo X51 5G
Vivo X51 5G dispone di ben quattro fotocamere, e non vive del solo sensore principale da 48 MP con il sistema di stabilizzazione appena descritto.
Vediamole tutte nel dettaglio:
- Principale 48 MP (stabilizzazione dell’immagine OIS Gimbal, sensore personalizzato IMX598)
- 13 MP Modalità Ritratto F/2.5 EIS (zoom ottico 2x)
- 8 MP Teleobiettivo F/3.4 OIS (zoom ottico 5X)
- 8 MP Grandangolo F/2.2 (16 mm equivalente)
- Fotocamera frontale: 32 MP, f/2,48
Foto ottime in ogni situazione, sia di giorno che in notturna. È proprio la sera inoltre che il Vivo X51 5G dà il meglio regalando foto con poco rumore grazie all’ottimo sensore e all’elevata apertura del diaframma che consente di avere sempre tanta luce per i propri scatti.
Le foto vengono poi elaborate direttamente dallo smartphone e il risultato finale è paragonabile agli smartphone top di gamma oggi disponibili sul mercato, solo che qui il prezzo è decisamente meno elevato.
Foto con un elevato livello di dettaglio comunque in ogni situazione e in ogni ottica disponibile. Comparto fotocamera che insomma stupisce e porta a casa risultati eccellenti.
In Competizione con i Top di Gamma
Vivo X51 5G si posiziona sui 799€, e cercando è possibile anche risparmiare qualcosa rispetto al prezzo di listino. Vivo centra in pieno l’esordio in Italia con uno smartphone in grado di competere con i top di gamma Android di fascia di prezzo superiore, con un fiore all’occhiello nel reparto fotocamera.
Foto e video di questo smartphone possono essere paragonati ai migliori camera phone disponibili sul mercato, ad ogni risoluzione e in ogni condizione di luce e di ambiente.
Inoltre qui c’è il plus della stabilizzazione che posiziona il Vivo X51 5G un gradino più su rispetto agli altri sistemi che integrano solo la stabilizzazione digitale.
Se si cerca uno smartphone ottimo per fare foto in ogni situazione e per la produzione video, in assoluto tra i primi da valutare con un occhio anche alla spesa.
L’esperienza estremamente fluida e reattiva confeziona uno smartphone completo sotto ogni punto di vista. Seguiremo su TechStart.it anche i prossimi prodotti di Vivo perché con un punto di partenza come questo, il viaggio sarà tutto da vivere.
Per qualsiasi domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!