Home Recensioni Recensione WD Black SN770 – Il Top degli SSD NVMe si evolve

Recensione WD Black SN770 – Il Top degli SSD NVMe si evolve

94 / 100

Utilizzare un SSD NVMe è ormai obbligatorio all’interno di una configurazione PC, per massimizzare prestazioni in ambito gaming e utilizzo del sistema.

Inizialmente si partiva con gli SSD SATA 6 per sistema operativo e installazione di programmi o giochi più utilizzati. L’SSD NVMe è lo step successivo che continua a migliorare anno dopo anno.

Abbiamo parlato anche in precedenza di questa tecnologia con la recensione del WD Black SN750, modello precedente al nuovo WD Black SN770 che migliora sul piano delle prestazioni.


SSD NVMe, un must per ogni sistema

Le caratteristiche di un SSD NVMe lo rendono assolutamente imprescindibile in ogni configurazione PC, in quanto permette di accedere a numerosi vantaggi.

In primis prestazioni superiori rispetto all’interfaccia classica SATA 6, che arrivano anche a fronte di un minore ingombro all’interno del case.

L’interfaccia NVMe infatti permette a ogni SSD, delle dimensioni di un piccolo chip, di essere attaccato direttamente sulla scheda madre, spesso mascherandosi sotto appositi dissipatori.

WD Black SN770 1 TB Confezione

Il costo rimane contenuto e non va a salire in modo forte come succedeva in precedenza, ed è possibile accedere anche a tagli di memoria importanti come 500 GB o 1 TB a dei prezzi più che accessibili.

L’SSD NVMe diventa la colonna portante del sistema, in quanto c’è abbastanza spazio per salvare sistema operativo, ogni tipo di software e anche i giochi più pesanti.

Prestazioni oltre i limiti

La nuova versione del prodotto di punta WD Black incrementa ancora una volta le prestazioni, arrivando a 5150 MB/s in lettura e 4900 MB/s in scrittura per questo WD Black SN770 grazie all’interfaccia PCIe Gen4 x 4.

Come in ogni review abbiamo fatto dei test diretti sia su CrystalDiskMark che con il trasferimento di file con interfaccia ad alta velocità.

I risultati raggiunti sono ottimi, e bisogna ricordare che in fase di trasferimento la velocità dipende anche dal supporto di storage e l’interfaccia di collegamento utilizzato dall’unità in comunicazione con il WD Black SN770.

Prezzo conveniente

WD Black SN770 Garanzia Cinque Anni Confezione

Guardando le quotazioni degli SSD classici con interfaccia SATA 6 e unendole con le prestazioni degli SSD NVMe, a fronte delle offerte attuali conviene adottare uno o più SSD NVMe per la propria configurazione.

Anche prendendo un taglio come quello della recensione, il prezzo del WD Black SN770 1 TB risulta gestibile per un prodotto che potrà fare da cardine al sistema per gli anni a venire.

Western Digital SSD Dashboard, il centro di comando

Western Digital SSD Dashboard è il software dedicato che permette di gestire al meglio il controllo dell’SSD, a partire dal riconoscimento e lo status in ogni momento.

Si può controllare lo stato di salute del supporto e abilitare se necessario la modalità gaming. Presente in ogni momento anche la temperatura e la velocità dell’interfaccia.

Tramite la modalità gaming si disattiva la modalità a basso consumo per far scendere la latenza e massimizzare al meglio le performance del WD Black SN770.

Pensato per il gaming, ottimo per ogni utilizzo

I prodotti WD Black sono progettati per offrire il massimo delle prestazioni in ottica gaming, dove ogni millisecondo in termini di latenza conta, specie se si gioca online e in forma competitiva.

La garanzia è di cinque anni su ogni prodotto a riprova dell’affidabilità offerta da Western Digital, e dopo prove durate anche anni a questo punto dei prodotti arrivati sul mercato ultimamente, non ci sono stati problemi.

Partendo dall’ambito gaming, dove la prestazione è fondamentale, il WD Black SN770 è un ottimo SSD NVMe per ogni utilizzo, e le prestazioni si notano anche utilizzandolo come supporto storage, installando il sistema operativo o i programmi che servono.

I tempi di avvio diventano fulminei, e anche per chi crea contenuti utilizzarlo come memoria temporanea ad esempio per montaggio video, ne trova beneficio tutto il workflow grazie a tempi di elaborazione minimi.

Un prodotto pensato per il gaming, ma consigliato a tutti. Così come per i software, anche i tempi di caricamento dei giochi diventano rapidissimi e si nota la differenza durante tutta l’esperienza di gioco.

Nella nostra prova come sempre abbiamo fatto dei test diretti che ci portano a consigliare l’acquisto del WD Black SN770, specie a fronte dei prezzi in offerta attuali che trovi qui nell’articolo.

WD Black SN770 – Tagli Disponibili


Il WD Black SN770 è disponibile in tagli da 250 GB, 500 GB, 1 TB e 2 TB. Il modello che abbiamo provato è da 1 TB, e differisce di poco in termini di prestazioni dai tagli di memoria più piccoli.

Il consiglio è di andare sui tagli di memoria centrali a meno di esigenze particolari o budget sufficiente, e scegliere dunque il 500 GB o 1 TB.

Dimensioni che comunque permettono anche di avere a disposizione un unico disco per tutto il computer, e magari di prendere un hard disk meccanico da diversi terabyte in un secondo momento.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.