Home Guide Western Digital, tutti i colori dello storage

Western Digital, tutti i colori dello storage

Western Digital Differenza Colori WD Blue Black Red Purple Gold

Western Digital, principale produttore mondiale di dischi rigidi e supporti relativi allo storage, ha un’offerta sul piano dei prodotti sempre più vasta, essendo in grado di offrire hard disk per diversi tipi di utilizzi, SSD SATA e NVMe e soluzioni complete per lo storage come ad esempio i NAS (dischi di rete).

Ogni prodotto è distinto da una colorazione precisa a seconda dell’utente a cui si rivolge, e recentemente è stato introdotto anche il viola (purple) per storage relativo alla videosorveglianza, sia lato hard disk che micro SD.

Qual è la differenza dei colori Western Digital? Cerchiamo di fare chiarezza su tutte le colorazioni e gli obiettivi di ciascun prodotto di WD, per fare sempre una scelta oculata in fase di acquisto e prendere sempre il prodotto migliore secondo le esigenze di utilizzo.

Tutti i colori di Western Digital

Differenza Colori Western Digital Green Blue Black Red Purple Gold HD e SSD

Le colorazioni disponibili in questo momento sono sei, e le andiamo ad analizzare per capire bene se quel tipo di prodotto è quello che corrisponde alle nostre esigenze. Nell’ordine troviamo: verde, blu, nero (serie black), rosso, viola e gold.

Troviamo sempre sia HDD (hard disk SATA 3.5”) che SSD (2.5” SATA o NVMe), con tagli di memoria più estesi nel primo caso, anche se dipende dal segmento di mercato a cui siamo orientatii.

Lato consumer ad esempio è facile trovare degli HDD da 8 TB, mentre andando sul segmento enterprise l’offerta comprende anche SSD NVMe di dimensione simile. Tutto è relativo alle proprie necessità. Cerchiamo ora di fare chiarezza con una “guida colori di WD” per capire a cosa serve ciascuna soluzione proposta.

WD Green, la soluzione per tutti

Partiamo dal verde, che è la soluzione standard per tutti. Supporti di storage affidabili con buone prestazioni e velocità di lettura contenute. C’è anche una linea di SSD che spesso risulta essere la migliore soluzione per chi cerca un buon prodotto ad un prezzo contenuto.

Anche in tagli molto piccoli, troviamo SSD NVMe già da questa categoria, ottimi per dare uno sprint in più al proprio sistema. Il verde è pensato per l’utilizzo di tutti i giorni.

WD Blue, prestazioni e costi contenuti

SSD NVMe WD Blue SN550 Western Digital

La soluzione intermedia rinnovata è quella dei WD Blue, hard disk e SSD con ottime prestazioni e un prezzo bilanciato. Ottima per lo storage ma anche per la gestione del sistema operativo e dei software grazie alle ottime velocità di lettura e scrittura.

Soprattutto sugli SSD troviamo soluzioni più complete e con maggiore spazio a disposizione, fino a 4 TB. Per chi vuole un ottimo prodotto e lavora con il proprio computer.

WD Black, Performance e Design

SSD NVMe WD Black SN750 Western Digital

Chi cerca i migliori prodotti disponibili in termini di performance troverà la soluzione migliore nei prodotti della linea WD Black, che sia lato HD che SSD hanno le prestazioni di lettura e scrittura migliori.

Questa linea è destinata ai gamer e ai professionisti che devono poter accedere rapidamente ai propri dati per avere un workflow ottimizzato e senza alcun rallentamento. Gli hard disk arrivano ad una velocità di rotazione di 7200 RPM e gli SSD ad una velocità di accesso ai dati superiore ai 3 GB/s.

WD Red, soluzioni per NAS

WD Red Pro HD SSD NAS Western Digital

Per i NAS, i Network Attached Storage che spesso rimangono accesi 24 ore su 24 la linea dedicata è la WD Red, con prodotti progettati appositamente per essere in funzione continuamente senza andare mai in blocco, e in grado di durare negli anni senza essere soggetti a usura.

Spesso questo tipo di soluzione è destinata a professionisti o società che detengono parte dei propri dati negli hard disk in rete a disposizione dell’azienda. Le soluzioni WD Red arrivano fino a 14 TB di capacità, ed è presente anche la linea WD Red Pro che ha le migliori prestazioni in termini di accesso ai dati, anche in questo caso con velocità di rotazione fino a 7200 RPM.

WD Purple, storage per videosorveglianza

Per i sistemi di video sorveglianza esiste una soluzione dedicata, ovvero la WD Purple, contraddistinta dal colore viola e che vede la disponibilità di hard disk meccanici fino a 14 TB e di micro SD appena introdotte con capacità fino a 512 GB.

Progettati per reggere una scrittura continua come avviene per la registrazione video anche in Full HD e testati per un workload che supera i 360 TB di dati registrati all’anno. Inoltre come mostrato dal video relativo, la micro SD per le telecamere esterne ripaga dell’investimento ed è resistente ai fattori atmosferici.

WD Gold, HD e SSD per Data Center

SSD WD Gold NVMe 7.68 TB Western Digital

La soluzione per i data center è WD Gold, che propone hard disk da 3.5” fino a 14 TB di capienza e SSD NVMe fino a 7.68TB.

Si tratta di prodotti dedicati e dunque non destinati all’utenza consumer. Al top della categoria per le prestazioni necessarie ad esempio per gli ISP o i fornitori di servizi.

Un colore per ogni esigenza

Differenza Colori Western Digital WD Green Blue Black Red Purple Gold Hard Disk e SSD

L’intera offerta è stata aggiornata recentemente con le micro SD WD Purple che la completano ancora di più rispetto al passato. Come abbiamo visto a seconda di ogni esigenza c’è un prodotto dedicato, e abbiamo inserito i riferimenti all’acquisto ad ogni categoria, per avere a portata di mano anche le migliori offerte. La differenza colori di Western Digital è dunque riferita a mercato a cui si rivolge il prodotto e alle prestazioni.

La maggior parte delle richieste sono sempre sulle prime tre colorazioni, parlando del mercato consumer. Parliamo di WD Green, WD Blue e WD Black. In una configurazione è consigliato prendere un prodotto della linea black per il sistema operativo lato SSD e per i programmi più importanti, affiancando per lo storage una soluzione Blue per avere la migliore accoppiata in grado di garantire un costo contenuto e ottime prestazioni.

Abbiamo proposto questa “guida ai colori” di Western Digital per dare una panoramica di tutte le soluzioni proposte dal primo produttore su scala mondiale di prodotti relativi allo storage, per immagazzinare al meglio i propri dati.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.