Home Guide WD Black, Il Massimo delle Prestazioni da Western Digital

WD Black, Il Massimo delle Prestazioni da Western Digital

WD Black Claim Drive Your Game

Dopo la nostra guida a tutte le colorazioni dei prodotti di Western Digital, andiamo oggi a fare una panoramica completa di WD Black, ramo relativo al gaming e alle prestazioni più elevate per l’utenza consumer enthusiast, e in generale dedicata a chi vuole il massimo dalle proprie periferiche di storage.

Le soluzioni non sono dedicate solo a chi gioca o utilizza un PC, ma anche a chi gioca su piattaforma Xbox One e PlayStation 4, con prodotti appositi e certificati. Chi gioca infatti ha sempre più bisogno di spazio per i propri titoli preferiti, che ormai anche su console girano perché eseguiti da hard disk interno o esterno, con soluzioni anche ibride con SSD in alcuni casi.

WD Black Storage Gamers

WD Black è partito all’inizio con hard disk con velocità di rotazione al top, 7200 rpm, per un accesso ai dati e relativa scrittura estremamente veloce già partendo dalle soluzioni meccaniche. Oggi di fatto ci sono prodotti per tutti i gusti, e cerchiamo di analizzarli per capire a quale utente sono destinati.WD Black, Il Massimo delle Prestazioni da Western Digital

Nello specifico abbiamo: SSD NVMe, SSD Esterno USB Type-C, Hard Disk Interni e Hard Disk Esterni. Ogni dispositivo ha le sue peculiarità e andiamo a vederli da vicino per capire in base alle proprie esigenze quale WD Black può andar bene non solo nel momento in cui si acquista, ma anche guardando al futuro.

WD Black SN750 – SDD NVME Top Performance

WD Black SN750 SSD NVMe Caratteristiche

La soluzione più veloce in assoluto in ambito PC è rappresentato in questo momento dagli SSD NVMe, da agganciare tramite slot appositi sulla scheda madre e in grado di raggiungere più di 3 GB/s in termini di velocità di lettura e scrittura.

Una soluzione con prestazioni assolute destinata a chi cerca le migliori performance disponibili sul mercato. Su questa linea troviamo il WD Black SN750 disponibile in due varianti che differiscono per la presenza di un dissipatore già applicato.

Entrambe le soluzioni lavorano raggiungendo le prestazioni descritte, e consigliamo di optare per la versione con il dissipatore se la scheda madre non ha la copertura già dotata di dissipazione, anche se con un buon airflow si tiene tutto sotto controllo anche senza. I WD Black SN750 Sono disponibili in tagli da 250 GB a 2 TB.

WD Black Performance – Hard Disk Interno 3.5”

WD Black Hard Disk Interno

La migliore soluzione per chi cerca un hard disk interno 3.5” ad alta velocità è rappresentata dalla gamma WD Black Performance, recentemente rinnovata con dischi di taglio fino a 6 TB.

Date le dimensioni vanno bene anche per immagazzinare molti dati e poterli recuperare, magari per un rendering o un montaggio, velocemente rispetto alle soluzioni tradizionali. Avere un hard disk rapido fa la differenza quando si lavora con software come Premiere Pro per il montaggio video o Lightroom in ambito fotografico per l’accesso e l’elaborazione dei dati.

WD Black P10 – Hard Disk Esterno Gaming 2.5” anche per Xbox One e PS4

WD Black P10 Hard Disk Esterno

La serie WD Black arriva anche su hard disk esterno, portatile dunque, mantenendo alte le prestazioni, con i WD Black P10, in grado di arrivare oltre i 140 MB/s in velocità di lettura e scrittura per poter giocare su qualsiasi PC come se il gioco fosse installato su una periferica interna.

In fase di utilizzo non ci si accorge minimamente della differenza e i tempi di caricamento rimangono molto rapidi. Il tutto grazie alla qualità dei drive, protetti da una scocca in alluminio, e alla connessione USB. Li troviamo in tagli da 1 TB a 12 TB, a seconda della piattaforma dedicata.

LEGGI ANCHE  Corsair 1000D Obsidian - Il case per le build veramente grandi!

Abbiamo infatti soluzioni PC compatibili anche su console, ma anche quelle dedicate a Xbox One e PlayStation 4, con dei vantaggi aggiuntivi.

WD Black P10 Hard Disk Xbox One

WD Black P10 Xbox One Game Drive Hard Disk Esterno

Western Digital ha anche lanciato un’edizione del WB_Black P10 per Xbox One, che include anche una sottoscrizione a Xbox Game Pass di 2 Mesi, il servizio di Microsoft che permette di accedere subito a più di 100 titoli da scaricare liberamente, e la lista è in continuo aggiornamento.

Con una soluzione di questo tipo, disponibile in diversi tagli, è possibile scaricare i giochi direttamente sull’hard disk per Xbox One senza passare per lo storage della console, che spesso si ferma a 500 GB o per alcune versioni a 1 TB.

WD Black P10 Xbox Game Pass Bonus

Con il WD Black P10, tramite il proprio account, è possibile giocare ai propri titoli semplicemente collegandolo a qualsiasi console e accedendo con il proprio account, senza dover aspettare un nuovo download. Letteralmente, hai a disposizione tutta la tua libreria di giochi in qualsiasi momento.

WD Gaming Drive – Hard Disk PS4 Portatile

WD Gaming Drive Hard Disk PS4

Western Digital ha anche una soluzione in collaborazione con Sony a un costo contenuto come hard disk PS4 esterno, da collegare alla console, che sia PS4 o PS4 Pro, per aumentare subito lo spazio a disposizione e salvare i propri titoli preferiti.

È il WD Gaming Drive, disponibile in soluzione da 2 TB o 4 TB e può essere una soluzione indicata proprio per PS4.

WD Black D10 – Storage Quasi Illimitato

WD Black D10 Game Drive Hard Disk Esterno Xbox One PS4

Chi cerca le migliori prestazioni e soprattutto davvero tanto spazio scegli il WD Black D10, disponibile in tagli da 8 TB e 12 TB. Hard Disk esterno che si alimenta a parte, con porta per i dati USB 3.0 e trasferimento fino a 250 MB/s.

Ci sono inoltre altre due porte USB Type-A in grado di poter ricaricare altri dispositivi oltre a collegarli con un output massimo di 7.5W. Di fatto si tratta di una vera docking station, portatile e facilmente trasportabile per chi cerca il massimo delle prestazioni e spazio a disposizione. Funziona universalmente su PC, Xbox One e PS4. L’edizione Xbox da 12 TB comprende anche l’Xbox Game Pass.

WD Black P50 – SSD Gaming Esterno

WD Black P50 SSD Game Drive Xbox One PC

Il massimo della velocità di trasferimento è rappresentato dal WD_Black P50, un SSD NVMe portatile con i migliori standard disponibili sul mercato per il trasferimento dei dati.

In grado di arrivare a 2 GB/s in lettura e scrittura e compatibile grazie all’interfaccia USB Type-C con l’ultimo standard USB 3.2.

Una soluzione per ogni esigenza

WD Black Gamma Completa SN750 P50 D10 P10 Gaming

Di fatto come abbiamo visto c’è una soluzione in tutta la linea WD_Black per ogni tipo di esigenza, mettendo al primo posto le prestazioni. Dopo aver provato i singoli prodotti sia lato hard disk interni in anni di utilizzo che con quelli esterni, di fatto non ci sono stati problemi e la longevità garantita da Western Digital è confermata.

Puoi leggere qui la nostra recensione del WD_Black P10 4 TB, soluzione hard disk esterno con ottime prestazioni e qualità di costruzione. Si compra una volta e dura davvero per anni. All’interno dei PC configurati consigliamo sempre un WD Black a poco in più rispetto alle già ottime soluzioni WD Blue per avere sempre le migliori prestazioni anche su interfaccia SATA.

Dai un’occhiata anche alla guida su tutte le colorazioni di Western Digital per avere visione sulle soluzioni offerte per lo storage. In ultimo ti lasciamo una panoramica dei tempi di caricamento in game utilizzando tipo di hard disk differenti, per avere un riferimento di quanto un SSD possa dare una mano nella velocità di apertura.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram, potremo darti consigli per qualsiasi configurazione o scelta di un prodotto per lo storage e non solo. Ricorda in ultimo che un hard disk o un SSD hanno una longevità elevata e si possono utilizzare su più configurazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.