Home Recensioni Recensione AVM Fritz!Repeater 2400 – Il Ripetitore Definitivo

Recensione AVM Fritz!Repeater 2400 – Il Ripetitore Definitivo

Fritz Repeater 2400 Confezione Interno

AVM ha completato la linea dei propri ripetitori compatibili con la rete MESH con il Fritz!Repeater 2400, il meglio disponibile come ripetitore Plug & Play direttamente sulla presa di corrente, configurabile con la sola pressione del tasto presente sulla scocca.

Collegato alla corrente è subito disponibile anche per una rete via cavo grazie alla porta ethernet che si trova nella parte inferiore del ripetitore. È un prodotto di fascia alta che si trova già in sconto, dunque non si discosta troppo dai prezzi di molti altri.

Qui però abbiamo la compatibilità con tutto l’ecosistema completo di AVM, la rete MESH come detto e la facilità di poter gestire tutto con un singolo tocco. Abbiamo parlato dell’ecosistema anche nella recensione del Fritz!Box 7590, dategli un’occhiata.

Il Miglior Ripetitore Compatto

Il Fritz!Repeater 2400 è un ripetitore WiFi che a disposizione gli ultimi standard per garantire la migliore velocità possibile. Compatibile con tecnologia Dual Band, dunque WiFi a 2.4 Ghz e 5 Ghz, adattando automaticamente la frequenza più adatta ad ogni collegamento.

Il nostro dispositivvo sceglierà automaticamente in base alla trasmissione disponibile quale delle due frequenze utilizzare per avere la velocità di trasferimento maggiore. La banda totale disponibile può arrivare a 2333 Mbit/s, grazie ai 1733 Mbit/s in 5 Ghz e 600 Mbit/s in 2.4 Ghz.

La porta ethernet che troviamo nella parte inferiore invece arriva a una velocità di 1 Gbit/s. Lo standard WiFi è 802.11c, compatibile chiaramente con tutti gli standard precedenti. Questo permette al ripetitore di poter funzionare con qualsiasi altro modem o router in commercio.

Il modello è inoltre davvero compatto, non ingombra, avendo dimensioni di 76,5 mm x 155 mm x 62,6 mm. Possiamo collegarlo ad una presa diretta o ad presa multipla. Abbiamo fatto dei test in entrambi i frangenti e le prestazioni sono sempre state più che soddisfacenti.

Fritz!Repeater 2400 è Versatile

Fritz Repeater 2400 Cavo Ethernet

Non si tratta di un ripetitore standard appartenendo alla fascia più alta di mercato, con un prezzo tuttavia contenuto. Il Fritz Repeater 2400 può infatti gestire più compiti. Oltre ad essere un ripetitore, una volta collegato può funzionare come punto di accesso per una rete o svolgere il lavoro di ponte LAN.

Collegando infatti tramite cavo un modem, di fatto il ripetitore ha una sua rete a cui è possibile far collegare i dispositivi via WiFi per accedere a internet. Con il Fritz!OS possiamo gestire tutti questi collegamenti e tenere traccia della rete creata dal Repeater 2400.

Inoltre è possibile gestire i consumi, tramite l’interfaccia interna, impostando la modalità ECO o per esempio limitando e spegnendo il ripetitore quando non serve, magari nelle ore notturne. Una piccola attenzione sul lungo periodo può anche portarci ad un risparmio sulle bollette dei consumi.

Collegamento con un solo click

Il Fritz! Repeater 2400 è davvero semplice da settare. Basta collegarlo alla presa e premere il pulsante “Connect” in rosso presente nella parte frontale. Premendo lo stesso pulsante sul Fritz!Box o su qualsiasi altro modem a nostra disposizione, i due dispositivi entreranno in collegamento automaticamente.

A quel punto possiamo collegarci alla rete del ripetitore e fare tutti i settaggi del caso. L’apertura per la prima configurazione è automatica. Se non hai un Fritz!Box, il pulsante WPS è quello da premere per l’allineamento.

Fritz Repeater 2400 Collegamento Wireless MESH

All’interno della confezione troviamo anche un cavo ethernet per i collegamenti diretti a stampanti da rendere disponibili in rete senza fili o supporti di storage compatibili.

Fritz!OS per il pieno controllo

Fritz!OS Fritz!Repeater e Fritz!Box 7590

AVM ha reso disponibile il Fritz!OS per ogni suo ripetitore WiFi. Questo permette all’utente di avere il pieno controllo della rete del prodotto, dell’adattamento alla rete MESH e di tutte le funzioni disponibili, come la password di accesso alla rete.

All’interno dell’interfaccia possiamo vedere l’indirizzo IP del prodotto, il modem a cui si collega, la velocità e le reti attive, oltre al tipo di collegamento stabilito.

Il Fritz!Repeater 2400 in rete MESH ha il nome del dispositivo master, in questo caso il Fritz!Box 7590. Normalmente invece ha il suo SSID e la password per accedere alla rete.

Uno dei migliori ripetitori WiFi disponibili

Fritz!Repeater dopo una prova estesa si è dimostrato uno dei migliori ripetitori WiFi disponibili grazie ad un prezzo che si posiziona nemmeno troppo in alto e delle performance ottime. La comodità di installazione con il pulsante Connect e la configurazione automatica grazie anche alla rete MESH lo rendono una delle migliori scelte possibili per ampliare la propria rete.

La piena compatibilità con qualsiasi router lo rendono un’ottima scelta anche se non si possiede un Fritz!Box, che comunque rimane un upgrade consigliato, in quanto l’ecosistema AVM permette di configurare tutto in un solo click, letteralmente.

Valutazione e conclusioni

Il Fritz!Repeater 2400 è promosso a pieni voti in quanto svolge il lavoro a cui è destinato ottimamente, e viene posizionato tra i migliori prodotti sul mercato dei repeater sia per il comparto hardware, ma anche grazie a quella che può essere definita un’esclusiva, ovvero il Fritz!OS.

I principali competitor non dispongono dell’ecosistema che ha a disposizione AVM per i propri prodotti, e il supporto che troviamo altrove non è longevo come in questo caso. Questo ripetitore WiFi, oltre alla garanzia estesa del produttore, avrà una vita davvero lunga data anche dagli aggiornamenti che verranno fatti per anni, come è successo anche per i prodotti di generazione precedente da parte del produttore tedesco.

Il supporto alla rete MESH completa il tutto, permettendo di racchiudere in una sola rete tutti gli apparati collegati rendendo le procedure alla portata di tutti, anche a chi setta una rete WiFi e un ripetitore per la prima volta. Difficile fare meglio.

Voto: 10/10

Per qualsiasi domanda puoi scriverci sulla nostra Pagina Facebook o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.