Home Recensioni Recensione LG C2 OLED EVO – Il Migliore OLED per Gaming e...

Recensione LG C2 OLED EVO – Il Migliore OLED per Gaming e Cinema

LG C2 OLED EVO Recensione Il Meglio per Gaming e Cinema
100 / 100

LG C2 OLED EVO è la nuova TV OLED di LG che segue la serie C1, tra le migliori disponibili sul mercato lo scorso anno. La nuova versione si propone di migliorare alzando ancora il livello di qualità e si candida come migliore TV OLED disponibile.

Monta il nuovo pannello EVO e in questa recensione andiamo ad analizzare modello e prestazioni, oltre a segnalare il miglior prezzo LG C2 OLED disponibile.

Varianti LG C2 OLED EVO disponibili

Come sempre diamo una panoramica dei modelli disponibili perché sono presenti diverse sigle che vanno a indicare la dimensione e il colore delle plastiche, dunque sul piano operativo e di dotazione non cambia nulla. Il modello C26LD ha le plastiche scure mentre il C24LA ha le plastiche chiare.

Tutti i modelli sono come sempre disponibili su Amazon dove consigliamo di acquistare per la garanzia Italia di due anni che permette sostituzione o rimborso in caso di qualsiasi problema.

LG OLED C2 42 pollici

Modelli LG OLED42C24LA e LG OLED42C26LD 42 pollici.

LG OLED C2 48 pollici

Modelli LG OLED48C24LA e LG OLED48C26LD 48 pollici.

LG OLED C2 55 pollici

Modelli LG OLED55C24LA e LG OLED55C26LD 55 pollici.

LG OLED C2 65 pollici

Modelli LG OLED65C24LA e LG OLED65C26LD 65 pollici.

LG OLED C2 77 pollici

Modelli LG OLED77C24LA e LG OLED77C26LD 77 pollici.

LG OLED C2 83 pollici

Modelli LG OLED83C24LA e LG OLED83C26LD 83 pollici.

Qualità del Pannello OLED EVO altissima

LG C2 OLED EVO Immagine Fiore

LG C2 OLED EVO è una TV con pannello OLED e questo significa avere lato immagine tutti i vantaggi di quello che è visto da molti come il miglior pannello disponibile in assoluto, grazie alla possibilità di avere dei neri assoluti grazie ai singoli pixel che si possono accendere e spegnere singolarmente.

Questo permette di evitare completamente degli aloni di luce nelle scene scure e garantisce una lucidità dei colori senza precedente. In ogni scenario complesso garantisce una delle migliori riproduzioni oggi disponibili.

La serie LG C2 vede l’arrivo dei pannelli OLED EVO che nella precedente generazione erano esclusiva della serie G. I nuovi pannelli permettono di avere una luminosità maggiore che raggiunge valori molto elevati per un OLED, con picchi di 850 nits quando si visualizza un contenuto in HDR. Mediamente siamo sugli 820 nits.

Si parla di un incremento di luminosità del 20% rispetto alla precedente generazione, con una differenza visibile anche a occhio nudo guardando semplicemente il proprio film o serie TV preferita. Il tutto è alimentato dalla presenza di tecnologie aggiornate come il Dolby Vision with Precision Detail.

Già il Dolby Vision garantisce una visione nettamente più profonda e coinvolgente dal punto di vista della qualità di immagine e di audio, con il Precision Detail che in questo migliora ulteriormente. Si tratta di una certificazione nuova non presente nei modelli precedenti.

Tra i migliori pannelli disponibili – Scheda Tecnica

LG C2 OLED su Mobile con Base

La scheda tecnica di LG C2 OLED EVO è tra le più complete del mercato, davvero difficile trovare di meglio. Parliamo infatti di una TV con pannello OLED EVO 4K HDR con le ultime certificazioni disponibili, ovvero Dolby Vision IQ con Precision Detail e Dolby Atmos. Risoluzione 4K, ovvero di 3840 x 2160 pixel.

La visione di un film, una serie TV o un contenuto con questo tipo di standard HDR è totalmente differente dai contenuti standard e garantisce una qualità di visione estremamente superiore visibile a occhio nudo. Si percepisce subito la differenza dagli altri TV, anche OLED, che non hanno questo tipo di certificazione.

Dotato di processore α9 Gen5 con AI Picture Pro e AI Sound Pro per migliorare in forma dinamica sia l’audio che l’immagine dei contenuti standard visualizzati. Presente anche AI Upscaling per vedere in 4K contenuti riprodotti con una risoluzione inferiore.

Lato Audio abbiamo una potenza di 40 Watt con Woofer da 20 W e 10 W per canale. Il sistema di diffusione è da 2.2 canali.

Tempo di risposta rapidissimo di 0,1 ms gtg. Pensato per il gaming con certificazione NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync, 4 porte HDMI 2.1 per le console di nuova generazione, VRR (Variable Refresh Rate) e refresh rate di ben 120 Hz, compatibile con Dolby Vision for Gaming 4K 120 Hz.

LG C2 OLED Base Appoggio

Angolo di visione assoluto di 70° che permette di vedere i contenuti senza alcun tipo di alterazione, con un dato in miglioramento rispetto alla serie C1 e CX precedenti. Questo permette di vedere la TV in modo agile anche da punti diversi sempre con la massima resa di colore e qualità di immagine.

Approfondiamo ogni caratteristica nel paragrafo dedicato con un focus sull’utilità, ad esempio lato gaming per le porte HDMI 2.1 e il refresh rate a 120 Hz.

Sul piano pratico dopo una prova approfondita si notano dei miglioramenti anche visibili a occhio nudo rispetto al modello precedente LG C1. Questi sono presenti grazie a differenti elementi: maggiore luminosità, migliori algoritmi per la gestione dell’immagine, nuova certificazione Dolby Vision per i contenuti HDR.

Tra i migliori TV del mercato in assoluto sia con immagini standard che HDR con un valore ottimo di luminosità che spicca anche perché si tratta di una TV OLED, dunque in grado di avere il nero assoluto nella riproduzione dei contenuti.

Super aggiornato anche dal punto di vista della connettività con il Wi-Fi AC (perfetto per streaming 8K e 4K HDR) e il Bluetooth 5.0.

Colori eccezionali con la tecnologia OLED EVO

LG C2 HDR Preset

LG C2 OLED EVO arriva già con una ottima calibrazione, in grado di riprodurre in modo ottimo già qualsiasi contenuto, sia esso standard o HDR compatibile con i vari standard.

In HDR ad esempio abbiamo i preset: Nitidezza, Standard (settato dall’utente), Home Cinema, Cinema, Ottimizzazione Game e FILMAKER MODE.

La FILMAKER MODE è una presenza importante, in quanto è uno dei preset che è calibrato per riprodurre a schermo senza personalizzazioni il film esattamente con i colori immaginati dal regista, dunque senza alcuna rielaborazione e calibrazione aggiuntiva.

Grazie al pannello OLED qualsiasi scena riprodotta, anche quelle particolarmente scure, non presenta alcun alone e l’illuminazione è riprodotta in modo fedele grazie ai pixel singoli autoilluminanti, prerogativa dei TV OLED.

Piano tecnico e Dolby Vision IQ with Precision Detail

Sul piano tecnico la gamma colore DCI P3 supera il 99%, con passi in avanti netti rispetto al modello precedente LG C1, e questo ci dà un riferimento se si vuole fare un confronto LG C2 vs LG C1 OLED.

LG C2 OLED EVO ha un pannello che opera a 10 bit con una riproduzione davvero ottima, non a caso si tratta di uno dei migliori pannelli disponibili attualmente sul mercato avendo un pannello OLED per una delle serie maestre di LG.

Per esaltare al meglio le potenzialità di questa TV si possono vedere i film, serie TV o contenuti on demand in 4K Dolby Vision in HDR, e bisogna aggiungere che LG C2 OLED EVO è tra i primi a supportare il nuovo standard Dolby Vision IQ with Precision Detail.

Questa nuova versione del Dolby Vision IQ permette di avere un miglioramento nella visione dello standard migliore disponibile in termini di HDR con regolazioni in tempo reale in base alla luminosità dell’ambiente al fine di migliorare ogni singola scena in termini di visione.

Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di una IA (intelligenza artificiale) specifica per l’analisi di ogni scena regola al meglio dinamicamente la LG C2 OLED EVO. Tale regolazione richiede una potenza di calcolo molto elevata erogata dal nuovo processore alpha 9 Gen5 studiato appositamente.

LG C2 42 pollici e LG C2 48 pollici

LG C2 OLED Retro Prese

Focus particolare sui modelli LG C2 42 pollici e LG C2 48 pollici che vedono l’introduzione di formati più piccoli del 55 pollici per un prodotto di questo tipo. Abbiamo diversi preset che è possibile abilitare sia sull’immagine normale che quella HDR.

Normalmente i TV OLED sono disponibili con dimensioni maggiori, mentre con la serie LG C2 OLED è possibile portare a casa un pannello di questo tipo anche con dimensioni e spesa inferiore.

Ci sono piccole differenze dal punto di vista di resa e design, con i modelli più piccoli che hanno basi differenti, sia centrale che laterale. La luminosità di picco è inoltre inferiore rispetto ai modelli di dimensioni maggiori, anche se non di tanto. La differenza è poco percettibile.

Rimangono i neri assoluti, il contrasto infinito e tutti i punti di forza di un pannello OLED, garantendo un netto passo in avanti nella qualità di visione in ogni caso a chi prende anche questi pannelli più contenuti in termini di dimensione.


Design LG C2 OLED ancora più moderno

LG C2 OLED Spessore Profilo

La serie C2 varia con piccole modifiche lato design migliorando le cornici che ora sono di soli 7 mm lasciando spazio completo al pannello OLED EVO. Sia alla luce che al buio non si notano minimamente e ci si concentra solo sull’immagine della TV.

Il modello precedente ha cornici di 9 mm, dunque c’è un netto passo in avanti. Il miglioramento del design passa anche per la base argentata che ora è più compatta e rettangolare, comunicando un tocco di moderno in modo ancora più netto.

Facendo l’esempio del modello da 55 pollici, la base è di soli 45 cm, confermando le dimensioni compatte e l’assoluta stabilità della TV LG C2 OLED EVO. Base di supporto con trama in metallo come i modelli precedenti nella parte frontale e in plastica nella parte posteriore non visibile, restituendo sempre un tocco premium alla TV.

L’imballo è ancora più ecologico in ottica green con un occhio all’ambiente da parte del produttore. Anche il retro della TV è in metallo e il design propone una trama grigia metallica, restituendo impressione come prodotto di alta qualità.

Nella parte posteriore c’è il lato con maggiore spessore, dove tra il pannello e la parte di collegamento si raggiunge uno spessore di 44 mm, completando una TV davvero sottile e dall’ingombro estremamente contenuto. Come sempre il pannello OLED è sottilissimo, si parla di 7 mm rispetto ai 4 mm classici, trattandosi del nuovo pannello EVO. Con questa implementazione la TV è ancora più solida.

Trattandosi di un prodotto di fascia alta la qualità dei materiali è ai livelli più alti disponibili con rifinitura dei dettagli e nessun elemento lasciato al caso.

LG C2 OLED è tra i migliori anche per il gaming

LG C2 OLED Gaming Optimizer Interfaccia

Parlando di utilizzo gaming, LG C2 si posizione come una delle soluzioni migliori disponibili sul mercato grazie al pannello OLED e il supporto a NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync Premium. Si può giocare anche in HDR Dolby Vision in 4K 120 fps arrivando a sfruttare al massimo il pannello OLED a disposizione.

Il tempo di risposta è 0,1 ms, adatto anche per chi gioca a livello competitivo essendo bassissimo. Presente il VRR (Variable Refresh Rate) che permette di adattare la frequenza al frame rate del gioco in esecuzione.

La frequenza può andare fino a 120 Hz per 120 fps con risoluzione 4K. TV perfetta per il PC gaming e le console di nuova generazione, PS5 e Xbox Series X. Candidata di diritto come migliore TV per PlayStation 5 e Xbox Series X.

Il tutto si completa dalla presenza di tutte le quattro porte HDMI 2.1 compatibili con l’ultimo standard in grado di supportare 48 Gbps di banda per giochi che girano in 4K 120 fps.

LG fa parte di HGiG, ovvero HDR Gaming Interest Group, che è una associazione composta da produttori di videogiochi, publisher e produttori di hardware che collaborano per ottenere uno standard HDR unico per i videogiochi al fine di massimizzare la resa sotto ogni ambito: dalla TV al videogioco stesso.

Per ogni frangente di gioco precisiamo che l’input lag passa a 13 ms giocando in modalità game a 60 Hz, passando a 10 ms con il boost mode, e in caso di gioco a 120 Hz si scende a ben 5 ms, valori che non troviamo in altri TV nemmeno di fascia alta.

La gamma LG C2 è l’unica disponibile sul mercato che permette di sfruttare il Dolby Vision anche con i videogiochi tenendo attivi la frequenza a 120 Hz e il VRR allo stesso tempo. Questa possibilità si può già sfruttare con Xbox Series X nei giochi che supportano il Dolby Vision.

LG C2 Game Optimizer per ogni esigenza

LG C2 OLED Gaming Optimizer Menu

Presente anche la funzione di Game Optimizer che permette di scegliere quali opzioni attivare della TV, con un riferimento agli FPS in tempo reale, l’attivazione della bassa latenza e del VRR. Scegliendo il genere del videogioco si possono caricare anche preset specifici per migliorare l’esperienza di gioco.

L’interfaccia adottata su questo nuovo modello è nuova e ha un overlay che permette di settare stabilizzazione, preset, filtro luce blu (come un monitor) e altri parametri.

Inoltre è possibile vedere in tempo reale se è attiva la modalità boost a bassa latenza, gli FPS e l’attivazione del VRR (Variable Refresh Rate).

Interessante proprio il preset FPS dato che permette di eliminare le zone d’ombra di una mappa grazie al settaggio e avere più visibilità in game, cosa che può fare la differenza anche in ottica competitive, dove ogni frazione di secondo è importante.

Presente inoltre l’opzione OLED Motion Pro nel menu TruMotion che aumenta la nitidezza nelle scene molto veloci, da adottare soprattutto per i momenti in cui si utilizza la TV LG C2 OLED a 60 Hz. Con giochi che girano a 30 FPS fa davvero la differenza, specie giocando su console. Si nota a occhio nudo l’esperienza più fluida.

Se si cerca una TV OLED per PlayStation 5 o Xbox Series X, questa è una delle soluzioni migliori sul mercato, se non la prima in assoluto avendo ben 4 porte HDMI 2.1 con un upgrade della banda passante rispetto al modello precedente.

Un ulteriore miglioramento grazie alla banda che arriva a 48 Gbps, più che sufficienti per elaborare agilmente un input in 4K 120 Hz a 10 bit. Con questa banda giocando o riproducendo contenuti da PC si arriva anche ai 12 bit con segnali full chroma 4:4:4 non compressi.

Segnaliamo inoltre la possibilità di attivare giocando da PC la modalità ultrawide 21:9, con l’inserimento di bande nere essendo una TV in 16:9, ma aumentando il campo visivo e la sensazione di immersione nel gioco.

Smart TV OLED aggiornata

LG C2 OLED Smart TV webOS Interfaccia

Il Web OS di LG C2 si aggiorna dalla versione 7 a WebOS 22, mantenendo fluidità e reattività come nei precedenti modelli e andando anche a migliorare. LG propone uno dei migliori sistemi smart disponibili con un sacco di applicazioni disponibili e aggiornamenti continui della piattaforma, che permettono di avere sempre nuovi servizi di streaming o applicativi per sfruttare al meglio la TV.

L’interfaccia principale propone le applicazioni e i contenuti suggeriti, che evolvono in base ai gusti dell’utente. In base a ciò che si vede arriveranno consigli su contenuti attinenti, non solo sulle piattaforme di streaming on demand ma anche sull’interfaccia principale.

Aggiunta la possibilità di creare dei profili utente da selezionare per caricare la propria home personalizzata in base alle app e i servizi che si preferisce avere a portata di mano, con relativi contenuti visti da poter riprendere da dover si aveva interrotto la visione.

Ogni anno c’è una versione specifica di WebOS da parte di LG per il modello di riferimento, dunque ogni TV ha la sua versione effettiva. Le app invece e la parte relativa alla sicurezza vengono aggiornate su tutti i modelli, garantendo il supporto da parte del produttore per tanti anni dopo l’arrivo sul mercato del modello.

Telecomando LG C2 costante

LG C2 OLED Telecomando Completo Smart

Telecomando che rimane invariato rispetto al modello precedente. Si chiama Magic Remote e oltre ai classici pulsanti con i numeri, regolazione del volume e cambio canale, ha alcune feature che ne ampliano le potenzialità.

Abbiamo infatti dei pulsanti con delle scorciatoie rapide per i principali servizi di streaming on demand, ovvero: Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e LG Channels. Troviamo poi sotto anche gli assistenti vocali da richiamare velocemente, ovvero Google Assistant e Amazon Alexa.

Su LG C2 2022 troviamo dei microfoni inseriti non solo sul telecomando ma anche sulla TV, in modo da poter impartire comandi vocali anche direttamente alla TV. Tramite le porte USB è possibile collegare supporti di storage esterni come pennette USB o hard disk esterni per la riproduzione di ogni tipo di contenuto multimediale.

LG C2 Audio – Coinvolgente come Sempre

Come anticipato LG C2 OLED ha un sistema audio a 2.2 canali con una potenza totale di 40 W, un dato che permette di ottenere un audio di qualità con una potenza coinvolgente. Non siamo sul piano dei televisori che dispongono di soundbar integrate, ma in termini di qualità siamo assolutamente su un ottimo livello.

Ovunque venga piazzata la TV, in qualsiasi sua versione, la stanza verrà coperta dall’audio del contenuto in visione in modo ottimale in qualsiasi angolo. Così come l’angolo di visione lato video, anche per l’audio la copertura è ottima, dovunque ci si va a posizionare.

Anche qui abbiamo un algoritmo AI (intelligenza artificiale) che ottimizza l’audio in base al tipo, ad esempio nelle parti parlate l’output viene ottimizzato per renderlo quanto più chiaro possibile in ogni situazione.

Brevemente, l’audio si adatta al contesto garantendo qualità di riproduzione in frangente. Se usiamo una soundbar o un impianto audio dedicato avendo a disposizione la porta HDMI eARC c’è il supporto a Dolby Digital e Dolby Atmos.

LG C2 OLED EVO è la TV OLED da prendere

LG C2 OLED EVO è la TV OLED consigliata per eccellenza. Chiunque cerca una TV OLED nel 2022 deve guardare a questo prodotto, con LG che da anni propone uno dei prodotti di riferimento per la tecnologia.

Avere una TV OLED significa puntare alle migliori prestazioni in termini di riproduzione con la possibilità di vedere tutto con la migliore qualità disponibile. LG C2 si conferma una delle migliori soluzioni grazie al miglioramento della luminosità del pannello e alle certificazioni di cui dispone, anche lato HDR.

Il Dolby Vision IQ with Precision Detail, il Dolby Atmos e le altre tecnologie confezionano un’esperienza di utilizzo che non troviamo in altri prodotti disponibili attualmente sul mercato.

Allo stesso tempo è un OLED, con pixel singoli autoilluminanti, contrasto infinito, pannello gaming 4K 120 Hz con VRR anche per le console di nuova generazione. Completato con un lato smart che ha tutto quello che si cerca attualmente con un sistema di app aggiornato, update con la modalità gaming che ne potenzia le prestazioni.

Esperienza di visione tra le migliori disponibili sul mercato, ad un prezzo anche più basso a seconda delle esigenze con l’arrivo delle varianti più contenute, che troviamo solo nella serie LG C2 tra l’altro.

Anche chi ha meno spazio e un budget più contenuto infatti potrà accedere alla tecnologia OLED con i pannelli da 42”. Il consiglio all’acquisto c’è e come sempre qui nell’articolo è possibile trovare la migliore offerta disponibile con la migliore garanzia trovata direttamente su Amazon.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.