Home Recensioni Recensione Panasonic HZ1500 OLED 4K HDR

Recensione Panasonic HZ1500 OLED 4K HDR

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Immagine Notte New York
90 / 100

Panasonic rinnova la sua gamma di TV top di gamma con la serie HZ e il modello HZ1500 è uno dei migliori TV OLED sul mercato. In grado di regalare un’esperienza cinematografica direttamente a casa, è una opzione assolutamente da valutare se cerchiamo una TV OLED.

Il modello in prova è 55”, ed è disponibile anche una variante più grande da 65”, da scegliere a seconda delle proprie esigenze. Numero modello Panasonic TX-55HZ1500E, ed è disponibile anche il Panasonic TX-65HZ1500E.

Nella scheda tecnica troviamo diverse opzioni che di fatto specializzano questa TV in ottica cinematografica, come ad esempio la Filmaker Mode che assicura fedeltà assoluta dell’immagine con la visione dei registi.

Analizziamo le varie caratteristiche in questa recensione precisando che è anche disponibile la video recensione dove è possibile vedere diverse immagini di riferimento a seconda degli scenari di visione.

Design Minimale e Curato

La Panasonic HZ1500 presenta un pannello OLED, dunque come da prassi sottilissimo con delle cornici ridotte al minimo, a favore dunque di un design minimale.

Nella parte inferiore troviamo una base centrale e poco sotto al pannello trova spazio la “soundbar” del sistema audio integrata e il logo Panasonic al centro, in linea con le altre TV viste in precedenza.

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Cornice Sottile

La base è girevole, pertanto è possibile orientare la TV in modo semplice. Data la qualità del pannello anche tenendola centrata la qualità dell’immagine rimane alta da qualsiasi punto la si guarda grazie all’ottimo angolo di visione possibile del pannello OLED.

Pannello OLED e Certificazioni

Il punto di forza della TV è sicuramente il pannello OLED, che lo posiziona tra le migliori scelte nella sua fascia di prezzo o se si cerca un OLED in generale. Tutto il contorno però diventa fondamentale per metterlo a paragone con i prodotti concorrenti.

Panasonic continua a puntare sulla qualità cinematografica e anche con questo HZ1500 tutta l’attenzione in fase di progettazione è andata verso la possibilità di far vivere all’utente un’esperienza di visione quanto più vicina possibile a quella del cinema, grazie a processore d’immagine, settaggi e certificazioni.

TV OLED 4K Master HDR

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Gara Sky Q Formula 1

Partiamo chiaramente dalla base, ovvero dalla risoluzione 4K, 3840 x 2160 pixel di questa TV. Quello che fa la differenza è chiaramente il pannello OLED e tutta la parte tecnica.

Per quanto riguarda l’HDR, l’alta gamma dinamica che permette di avere dei colori precisi e più vivi, qui abbiamo a disposizione le ultime certificazioni, ovvero HDR10+, HDR10, HLG, Dolby Vision e HLG Photo*16.

Dolby Vision IQ per la precisione, che permette al pannello di adattarsi automaticamente nei contenuti compatibili. Grazie ai metadati dinamici di questo formato e alla tecnologia dei TV compatibili come il Panasonic HZ1500 il pannello si setta al meglio automaticamente a seconda dell’illuminazione nella stanza, massimizzando la resa dei colori e del pannello.

Setting del Pannello

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Logo Panasonic

Allo stesso tempo troviamo un menu di configurazione estremamente completo e con molte più opzioni rispetto ai principali prodotti della concorrenza.

Il pannello OLED del Panasonic HZ1500 si può settare con estrema precisione per raggiungere la resa dei colori e dell’immagine che si preferisce.

Sono inoltre presenti diversi settaggi pronti dedicati sia al contesto cinematografico (tra cui la modalità Filmaker) che quello sportivo.

Impostando il pannello su “Sport”, ad esempio, anche l’impostazione audio passa automaticamente su tale modalità per esaltare al meglio la visione di eventi sportivi. Guardare qualche partita o gara automobilistica con questi settaggi mette in risalto ancora di più l’evento.

Calibrazione Panasonic HZ1500

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Immagine

Il pannello esce calibrato ottimamente già dalla confezione, e per chi cerca la fedeltà assoluta c’è la Filmaker Mode.

Questa modalità è stata settata con l’intenzione di proporre nel modo più fedele possibile la visione dei registi di Hollywood.

Panasonic è difatti vicina a realtà cinematografiche e ha collaborato per ottenere non solo questo profilo, ma anche il True Cinema in aggiunta ad altri due “Professionali” denominati “Professionale1” e “Professionale2”.

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Colore

A seconda del contesto di visione, sia esso anche illuminato o in un ambiente scuro, conviene fare una prova tra questi ultimi due, pensati esattamente per scenari con tanta o poca luce.

In breve si tratta di una TV calibrata in modo ottimo e pronta all’uso già appena fuori dalla scatola. La precisione del colore è davvero notevole e con la Filmaker Mode si ha la scena esattamente come viene pensata dai registi, caratteristica di fedeltà difficile da trovare nel mercato attuale.

Certificazione Netflix

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Dolby Vision Atmos

Il Panasonic HZ1500 è Netflix Recommended TV, ovvero gode di una certificazione di una TV in grado di riprodurre al meglio ciò che troviamo sul catalogo Netflix e anche su molti altri servizi di streaming on demand.

Questo riconoscimento viene certificato solo alle TV che offrono le migliori performance. Sul sito di Panasonic c’è una pagina dedicata a questo tipo di certificazione per maggiori dettagli.

La qualità si nota anche nella video recensione del Panasonic HZ1500 dove troviamo la piena compatibilità con produzioni Dolby Atmos, uno degli standard di punta in ottica cinematografica.

Porte e Collegamenti Disponibili

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Prese HDMI Antenna Satellite

Il Panasonic HZ1500 ha a disposizione 4 porte HDMI 2.1, 3 porte USB, ingresso video mini-jack, uscita audio ottica digitale S/PDIF, cuffie ed ethernet. Troviamo inoltre i sintonizzatori per il digitale terrestre, due slot per le smart card common interface e un ingresso satellitare.

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Prese HDMI Ethernet

Presente per la connettività chiaramente anche il WiFi ac, velocissimo, e il Bluetooth 4.2. Le porte HDMI 2.1 permettono di supportare al meglio anche le console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X, ma l’assenza del VRR (Variable Refresh Rate) limita leggermente le potenzialità.

Impianto Audio

Il Panasonic HZ1500 è dotato della tecnologia Space Tune 360° che permette di avere un’esperienza audio davvero immersiva grazie alle casse disposte frontalmente e nella parte posteriore del pannello, con un’ottima potenza di 80W superiore alla media.

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Subwoofer Audio Posteriore

Nel settaggio iniziale infatti bisogna indicare la distanza dalle mura della TV e il tipo di installazione per permettere a tutto l’impianto audio integrato di settarsi al meglio e ottenere la massima qualità di riproduzione senza distorsioni o disturbi di alcun tipo.

Il Surround 360° Soundscape permette di ottenere una sensazione di immersione assoluta rispetto alle TV tradizionali e permette di avere un audio di alta qualità senza dover installare soundbar o periferiche esterne.

La potenza la distingue anche dai modelli HZ1000 e HZ2000, in quanto questi altri due modelli hanno comunque un pannello OLED e prestazioni paragonabili. Il Panasonic HZ1500 è la scelta più equilibrata per portare a casa un top TV OLED bilanciando la spesa.

Audio Dolby Atmos

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Formula 1 Smart TV

Presente la certificazione Dolby Atmos che garantisce un’immersività dell’audio assoluta. Ciò è possibile grazie all’impianto appena citato e alla capacità di adattarsi a seconda della posizione in cui viene installata la TV.

Questa tecnologia permette di posizionare nello spazio un determinato suono, dunque anche in assenza di un impianto audio dedicato, grazie all’ottima dotazione del Panasonic HZ1500, si avvertirà una profondità dell’audio davvero marcata se si è abituati a soluzioni tradizionali.

Una TV insomma che non porta solo lato pannello e quindi video tanta innovazione e qualità, ma confeziona in ottica cinematografica un’esperienza di visione di livello superiore anche grazie all’audio, elemento come sempre imprescindibile.

Piattaforma Software e Smart TV

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Menu Smart TV

Dal punto di vista smart abbiamo un ottimo supporto, su una piattaforma che viene riconfermata rispetto ai modelli precedenti. Si tratta di un software basato su Firefox OS che Panasonic ha personalizzato e portato avanti in termini di sviluppo.

Tramite il menu che esce in sovraimpressione nella parte bassa dello schermo è possibile accedere a tutti i principali servizi di streaming on demand ed è possibile espandere la propria dotazione di app nello store integrato. Unica mancanza in questo momento è Disney+ che si spera verrà aggiunto tramite un aggiornamento.

Il tutto estremamente reattivo e fluido, come visto nella video recensione anche se si manda in riproduzione qualche contenuto 4K HDR molto pesante, la TV non rallenta minimamente, anche in fase di settaggio del profilo colore.

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR App

Tra le varie app segnalo Netflix (a cui è dedicato anche un pulsante sul telecomando), Amazon Prime Video, YouTube, RaiPlay, Rakuten TV, DAZN, Infinity e altre ancora. La dotazione poi potrà espandersi in base ad aggiornamenti di Panasonic.

Tutto rimane molto intuitivo ma rispetto a soluzioni concorrenti soffre un po’ un’interfaccia datata. Inoltre c’è la compatibilità con i sistemi Alexa e Google Home che si possono attivare dopo una fase di setting non molto fluida e intuitiva.

Uno dei migliori TV OLED sul mercato

Dopo una prova estesa fatta sia su contenuti on demand, 4K HDR e non, passando anche per il lato sportivo con eventi in diretta in 4K HDR o Full HD tramite la piattaforma satellitare Sky Q si può tranquillamente dire che il Panasonic HZ1500 è assolutamente una scelta azzeccata se si cerca un OLED di alta qualità.

Panasonic centra perfettamente l’obiettivo, confezionando un prodotto in grado di portare il cinema direttamente a casa sia dal punto di vista dell’immagine che di quello audio.

Panasonic HZ1500 TV OLED 4K HDR Partita Calcio Serie A

Le certificazioni presenti come quella per il Dolby Vision IQ e il Dolby Atmos permettono di ottenere out of the box, dunque senza altre periferiche a supporto, audio surround di alta qualità e un pannello che si adatta automaticamente all’ambiente in cui viene installato.

Questo permette di ottenere sempre la migliore resa cromatica a fronte di qualsiasi scenario, soprattutto con contenuti in ampia gamma dinamica (HDR), dove la profondità e la resa dei colori permette al pannello OLED di esprimersi al meglio.

Acquisto assolutamente consigliato a fronte anche delle ottime offerte che ci sono attualmente, e che vedono questo Panasonic HZ1500 costare molto meno dei circa 2300€ di listino da cui è partito inizialmente il prezzo. Possibilità di scelta tra il modello 55” e 65” in base alla propria disponibilità di spazio.

Per questa prova è stato preso in esame il modello 55”, più compatto ma comunque valido anche all’interno di stanze di dimensioni importanti.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.