Samsung QN90B 2022 è il top di gamma della serie Neo QLED dell’azienda sud coreana, che migliora ulteriormente i propri pannelli con tecnologia Mini LED lanciata lo scorso anno e livelli di qualità paragonabili ai pannelli OLED.
La tecnologia Mini LED infatti permette di illuminare le zone del pannello che lo richiedono con una precisione altissima, portando come risultato riproduzione dei colori super precise e una luminosità superiore ai modelli OLED. Il prezzo inoltre è estremamente conveniente.
Qui parliamo del Samsung QN90B, estremamente simile al Samsung QN95B come pannello, con l’unica differenza che troviamo in riferimento al One Connection Box nel modello QN95B, ovvero un hub esterno alla TV dove collegare tutti i cavi relativi ad antenna, decoder, USB e console da gioco.
Lo stesso ragionamento si può fare con la versione Samsung QN94B, che di fatto è molto simile alla Samsung QN90B, anche con lo stesso comparto di connettività che andiamo ad approfondire in questa recensione. Tutte le porte sono HDMI 2.1 su tutti i modelli, per avere sempre il massimo delle prestazioni.
Varianti della serie Samsung QN90B e Samsung QN94B disponibili
Come sempre diamo una panoramica di tutti i modelli disponibili ricordando che le differenze sulle varie versioni sono davvero minimali, dunque consigliamo di scegliere anche in funzione al prezzo che trovate sui nostri link, prendendo sempre quello più conveniente.
Tutti i TV hanno un pannello VA con retroilluminazione Mini LED che come anticipato permette di avere una precisione altissima e riprodurre colori e luci con prestazioni paragonabili agli OLED, che però costano anche di più.
Le serie QN90B, QN94B e QN95B hanno tutte il Dolby Atmos e un audio di alta qualità, con una delle poche differenze con il QN94B che da scheda tecnica ha una potenza in uscita leggermente inferiore, mentre la QN95B leggermente superiore. Differenze minimali come anticipato. Qui di seguito trovi sempre il miglior prezzo disponibile.
Samsung QN90B 2022 e Samsung QN94B 2022 43 pollici
Modelli Samsung QE43QN90BATXZT e Samsung QE43QN90BATXZT.
Samsung QN90B 2022 e Samsung QN94B 2022 50 pollici
Modelli Samsung QE50QN90BATXZT e Samsung QE50QN94BATXZT.
Samsung QN90B 2022 e Samsung QN94B 2022 55 pollici
Modelli Samsung QE55QN90BATXZT e Samsung QE55QN94BATXZT.
Samsung QN90B 2022 e Samsung QN94B 2022 65 pollici
Modelli Samsung QE65QN90BATXZT e Samsung QE65QN94BATXZT.
Samsung QN90B 2022 75 pollici
Modello Samsung QE75QN90BATXZT.
Samsung QN90B 2022 85 pollici
Modello Samsung QE85QN90BATXZT.
Varianti Samsung QN95B disponibili
La serie Samsung QN95B ha invece il One Connection Box che significa non avere prese di collegamento dietro al pannello, ma in un box separato da mettere in un punto diverso della TV. Vediamo di seguito tutte le varianti disponibili, sempre al miglior prezzo.
Samsung QN95B 2022 55 pollici
Modello Samsung QE55QN95BATXZT.
Samsung QN95B 2022 65 pollici
Modello Samsung QE65QN95BATXZT.
Samsung QN95B 2022 75 pollici
Modello Samsung QE75QN95BATXZT.
Pannello di Alta Qualità con tecnologia Mini LED
I TV Samsung della serie Neo QLED giungono alla seconda generazione, in quanto lanciato lo scorso anno. Su questa nuova versione ci sono diversi miglioramenti e un update sia lato software che dal punto di vista del pannello.
Il pannello è un LCD 10 bit di tipo VA (uno dei migliori) con retroilluminazione Mini LED Quantum Dot, per questo parliamo di Neo QLED. Il QLED infatti fa riferimento a Quantum Dot LED per la riproduzione migliorata dei colori che risultano più vividi e saturi rispetto ai pannelli tradizionali.
La retroilluminazione è molto precisa in quanto Full Array, dunque con le zone di controllo con local dimming che sono poste nella parte posteriore del pannello, arrivando ad avere una precisione altissima.
Questo permette di illuminare le singole zone della TV in modo molto preciso e paragonabile ad una TV OLED, che ha un costo superiore e problematiche sul lungo periodo. Questi problemi non ci sono sulle TV Neo QLED come questa Samsung QN90B. Hanno inoltre tutte il rivestimento antiriflesso per la massima quialità di visone in ogni ambiente.
Il top della Qualità d’immagine
Dopo aver analizzato il modello di lancio Neo QLED Samsung QN90A 2021, ci sono numerosi miglioramenti nel nuovo Samsung QN90B 2022, che ritroviamo subito nella qualità di immagine e negli update lato software nella gestione di quest’ultima in automatico.
Ancora una volta, i modelli Neo QLED garantiscono una qualità di immagine eccezionale, grazie al sistema di retroilluminazione di cui dispongono e la tecnologia Mini LED. Partendo da questa, il pannello riesce ad essere super preciso in fase di illuminazione degli elementi a schermo.
I neri sono molto profondi proprio grazie a questa caratteristica e questo giova alla profondità dell’immagine. Allo stesso tempo abbiamo un contrasto elevato e colori saturi e vividi grazie alla tecnologia QLED che deriva dal Quantum Dot come abbiamo anticipato.
Anche il PQI (Picture Quality Index) di tutti i modelli della serie 9 è tra i migliori del mercato, attestandosi su un valore di 4600, ben distante dai modelli entry level così come dai top di altri brand. La Samsung QN90B fa notare le differenze nella qualità di immagine già al primo sguardo.
La forza dei modelli di alta gamma Samsung arriva proprio dall’unione di queste caratteristiche. Tecnologia Quantum Dot per colori eccezionali e retroilluminazione Mini LED per una precisione assoluta di riproduzione della scena. La differenza dai TV tradizionali si nota anche a occhio nudo al primo sguardo e questa Samsung QN90B non fa eccezione.
Contrasto davvero elevato e una luminosità che a seconda dell’immagine in riproduzione può superare i 2000 nits, un valore estremamente alto che sul lato pratico dà vita letteralmente all’immagine anche grazie al Real Depht Enhancer, tecnologia che dà risalto ai dettagli per fornire un’esperienza di visione realistica. Per fare un paragone veloce, una TV OLED arriva a circa 800 nits nei picchi massimi di luminosità, qui siamo molto più in alto.
Grazie al local dimming siglato come micro dimming in variante Ultimate UHD Dimming, Samsung riesce a garantire una precisione altissima nella retroilluminazione di questo pannello, grazie al sistema più preciso in assoluto disponibile sul mercato. Il Samsung QN94B ha un controllo Ultra HD Dimming, migliorando leggermente rispetto al QN90B.
La massima qualità di riproduzione si vede con i contenuti in HDR (High Dinamic Range) in ampia gamma dinamica, con i colori e la luminosità tra i migliori disponibili sul mercato. Vedere il film o serie TV preferita su questa TV rispetto ad una tradizionale sarà letteralmente un altro mondo.
Samsung QN90B HDR, tanti standard supportati
Una delle parti più importanti delle TV di ultima generazione è quella della compatibilità HDR e le certificazioni che ha a disposizione. Ormai troviamo l’HDR in molti modelli, ma non si tratta di avere solo tale tecnologia, contano gli standard supportati.
Sulla Samsung QN90B abbiamo un supporto esteso con la compatibilità con HDR10, HDR10+ e HLG. Menzione inoltre a HDR10+ Adaptive e HDR10+ Gaming. Queste ultime due sono relative alla possibilità di adattare le prestazioni della TV con VRR (Variable Refresh Rate) e un focus anche sulle prestazioni lato gaming.
Lo approfondiamo meglio nella sezione dedicata di questa review perché si, questa TV è ottima anche per giocare grazie alle ottime prestazioni e alla presenza di porte HDMI 2.1 per supportare al meglio le console di nuova generazione come Xbox Series X e PlayStation 5. Ottima anche per giocare direttamente con il PC.
Citiamo inoltre la tecnologia Quantum Matrix che è quella che permette di avere un controllo super preciso della retroilluminazione consentendo di avere le prestazioni di riproduzione di cui abbiamo parlato. Il tutto combinato lato HDR con Quantum HDR 32x e Quantum HDR 2000, lo standard Samsung più preciso in assoluto.
Design migliorato e minimale con tanto stile
Samsung introduce con i nuovi modelli Neo QLED, dunque anche con questo Samsung QN90B 2022, il NeoSlim Design, che di fatto eredita le caratteristiche dei modelli top di gamma precedenti e si migliora.
Design super minimale con la base in metallo centrale estremamente comoda per l’installazione. Cornice ultra sottile che permette di non ingombrare e installare dove si vuole la TV. Molto versatile e aggiunge un tocco di moderno in qualsiasi ambiente viene posizionata.
I bordi sottili e l’alta qualità di immagine garantiscono una forte sensazione di immersione guardando la TV, soprattutto la sera. In tale frangente sarà impossibile notare le cornici. L’installazione inoltre è davvero semplice, si fa in un paio di minuti e si è subito pronti a godersi la TV.
La costruzione della Samsung QN90B inoltre è da prima della classe, con cornici sottili e materiali di qualità dotati di rifiniture in alluminio che spiccano nella stanza in cui lo installiamo. Cornice regolare con il logo Samsung posizionato nella parte inferiore destra in modo minimale e moderno.
Dotazione di porte completa con HDMI 2.1 e USB
Come anticipato sul fronte della connettività abbiamo a disposizione tutto quello che serve, e anche di più. Spiccano subito tutte le quattro porte HDMI 2.1 con una banda supportata di 48 Gbps, super ricercate per la compatibilità con Xbox Series X e PlayStation 5.
Con queste prese, è possibile sfruttare appieno le console di nuova generazione e giocare sia a 60 fps che a 120 fps in 4K HDR con il VRR (Variable Refresh Rate). Questa TV infatti è in grado di adattare il proprio refresh rate in base all’input esterno, passando ad esempio dai 60 Hz classici ai 120 Hz se richiesto dalla console.
Cercando la TV per PlayStation 5 e Xbox Series X, questa è una delle migliori soluzioni sul mercato, grazie alle prestazioni e l’altissima qualità di immagine. Stesso discorso se vediamo eventi sportivi con il decoder Sky Q o Sky che quando collegato esce automaticamente sull’interfaccia software perché riconosciuto.
Lo stesso accade anche con le console. Troviamo anche due porte USB 3.0 per collegare i dispositivi di storage che preferiamo per riprodurre da lì tutti i contenuti salvati. Presenti poi una porta ethernet per la connessione LAN, uscita audio ottica e le entrate per antenna e parabola.
Il digitale terrestre di ultima generazione DVB-T2 è presente e compatibile con tutti gli standard DVB-C, DVB-S2.
Samsung QN90B Gaming, Neo QLED ottimo anche per giocare
Il Samsung QN90B, così come il Samsung QN94B e il Samsung QN95B, dispone di una modalità gaming specifica che punta a massimizzare le prestazioni del pannello quando si va ad usare per giocare.
L’input lag, ovvero la latenza, viene abbassata fino a 5 ms in questa modalità passando anche ai 120 Hz di frequenza per i titoli che riescono a girare a 120 Fps, utilizzando sia PlayStation 5 che Xbox Series X come console di nuova generazione.
Supportato anche il gaming in HDR grazie ai metadati dinamici con lo standard HDR10+, portando i giochi ad un nuovo livello di riproduzione sul piano dei colori. Questo vale per console e PC Gaming chiaramente.
Completa la dotazione la Game Bar di Samsung che si può richiamare in qualsiasi momento con il telecomando e permette di settare formato di immagine, impostazioni specifiche per il gaming e abilitare anche il VRR (Variable Refresh Rate). I formati selezionabili includono anche quelli panoramici, passando da 16:9 a 21:9 e 32:9.
Cloud Gaming incluso con Xbox Game Pass e NVIDIA GeForce NOW
Una delle novità più importanti del 2022 è l’update software che è arrivato sulle TV Samsung QLED e Neo QLED, compresa questa Samsung QN90B. Samsung ha integrato il Gaming Hub, che permette di giocare a giochi di ultima generazione in cloud gaming senza acquistare una console. Per giocare basta un controller Xbox.
C’è una sezione specifica del menu dove è possibile non solo settare i parametri gaming, ma anche entrare all’interno dei servizi in abbonamento come Xbox Game Pass o NVIDIA GeForce NOW. Presente anche il supporto per Google Stadia in modo da coprire praticamente tutto il mercato del cloud gaming di oggi.
In pratica si paga un abbonamento (Xbox Game Pass si può avere anche a solo 1€ per un mese) e si può giocare via cloud gaming, quindi solo tramite connessione. Nel catalogo incluso gratuitamente ci sono un sacco di giochi di ultima generazione, e la rivoluzione è giocare a questi giochi senza comprare una console.
Riguardo le prestazioni la TV Samsung QN90B riesce a produrre anche dei fotogrammi aggiuntivi in modalità gioco per rendere più fluida l’esperienza di visione grazie al Motion Xcelerator Turbo Pro che permette di arrivare fino a 4K 144 Fps. Presente inoltre l’AMD FreeSync Premium Pro con certificazione per il gaming PC.
Interfaccia e Software ancora di riferimento sul mercato
Anche l’interfaccia del sistema Samsung Smart TV si rinnova nei modelli 2022, aumentando la reattività e l’organizzazione di app e contenuti. Sistema super veloce grazie al processore Samsung Neo Quantum Processore 4K con AI (Intelligenza Artificiale). Immagine e audio, volume compreso, si regolano in automatico in base alla luce e al contesto in cui la TV opera, in tempo reale.
Tutti i contenuti si raggiungono in pochissimi passaggi, app comprese che sono subito disponibili. Dalla home page inoltre si possono selezionare anche le sorgenti esterne come console, decoder o lettori blu ray ad esempio.
Presente la Ambient Mode per trasformare la TV in un quadro abbassando i consumi in modo netto e il collegamento al Gaming Hub di cui abbiamo parlato. Tutto super veloce e intuitivo, compreso il pannello delle impostazioni dove possiamo personalizzare qualsiasi aspetto della TV.
Sulla Samsung QN90B c’è il supporto a tre assistenti vocali: Bixby, Google Assistant e Amazon Alexa. Scegliamo in fase di setting quello che preferiamo per dare comandi di accensione, regolazione e scelta dei contenuti direttamente con la nostra voce. Con Samsung Smart Things inoltre possiamo controllare dal telecomando anche altri elettrodomestici o elementi che abbiamo in casa. Setting smart anche in questo caso.
Setting completo per ogni esigenza
Menu delle impostazioni di immagine come sempre completo per questa Samsung QN90B in grado di permettere all’utente di adattare la riproduzione delle immagini secondo i propri gusti in modo semplice e immediato. Sia partendo da set già impostati che andando a personalizzare ogni singolo elemento dell’immagine.
Sono presenti i preset per la modalità di immagine classici come sempre, tra cui “Dinamica” che esalta le caratteristiche del pannello con retroilluminazione Mini LED e QLED così come la FILMAKER Mode che si propone come la più adatta per riprodurre in modo nativo ogni film o serie TV così come pensata dal regista.
La calibrazione del pannello così come esce dalla confezione è ottima, ma è possibile anche fare una calibrazione sfruttando il proprio smartphone Samsung Galaxy onde arrivare verso una precisione maggiore di riproduzione in base all’ambiente in cui viene posizionata la Samsung QN90B.
Sono dettagli che possono fare la differenza a seconda delle necessità di utilizzo di ogni singolo utente. Qui abbiamo il modello top di gamma Neo QLED Samsung, ed è giusto poterlo personalizzare per ogni singola esigenza.
Nuovo Telecomando Premium con Pannello Solare e Ricarica Wi-Fi
Anche il telecomando di Samsung si rinnova in questa Samsung QN90B e di fatto continua ad essere il migliore sul mercato, essendo super compatto e di fatto non ha necessità di essere ricaricato.
Il telecomando Samsung One Remote infatti ha già visto l’anno scorso l’introduzione di un pannello solare nella parte posteriore per ricaricarsi, cosa che troviamo anche sul nuovo modello. Quest’anno viene aggiunta anche la ricarica grazie alle onde radio Wi-Fi che ci sono in casa.
Presente come sempre la porta USB Type-C nella parte inferiore per una ricarica tramite cavo, che di fatto non verrà mai utilizzata. In mesi di utilizzo, non è mai capitato di avere il telecomando scarico. Le aggiunte riguardano anche i collegamenti rapidi.
Troviamo infatti i pulsanti dedicati a Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Samsung TV Plus, dove possiamo trovare anche dei film gratis di ottimo livello disponibili on demand.
Audio nitido e potente con Dolby Atmos
Anche il comparto audio della Samsung QN90B è tra i migliori disponibili con una potenza di 60 W a disposizione che garantisce un suono immersivo e coinvolgente. Le tecnologie a supporto esaltano tutto il comparto di cui dispone questa TV. Il set di altoparlanti e casse della TV è in configurazione 4.2.2.
Troviamo infatti la tecnologia aggiornata Object Tracking Sound+ che permette di riprodurre un’esperienza audio in 3D localizzando a schermo qual è l’elemento che emette il suono e posizionandolo in modo preciso in termini di emissione dalla TV.
La certificazione Dolby Atmos conferma l’alta qualità dell’impianto audio, in grado di regalare un’esperienza da cinema durante la visione dei propri contenuti preferiti, siano essi serie TV, film o eventi sportivi. Quando presente sul contenuto inoltre lo troviamo anche in pass-through eARC sulla soundbar o il sistema audio Home Theater collegato automaticamente.
Il sistema audio della Samsung QN90B inoltre è compatibile con il Dolby Surround 5.1 che troviamo come punto a favore sia su YouTube che su piattaforme di contenuti on demand come Netflix, e quando supportato esce direttamente sulle info di presentazione del contenuto che stiamo scegliendo dal catalogo.
Samsung QN90B in offerta su Amazon
Samsung QN90B è di fatto il top di gamma assoluto della serie Neo QLED di Samsung. Evolve dai modelli precedenti con la tecnologia di retroilluminazione Mini LED che porta i pannelli QLED in un nuovo mondo, paragonabili o addirittura superiori ai pannelli OLED in alcuni confronti.
Nei test specifici con vari tipi di immagine mettendo a confronto con un pannello OLED non c’è più un dominio, ma è da vedere nel dettaglio quale dei due performa meglio dell’altro.
Dipenderà sempre dall’immagine visualizzata, ma sul piano della luminosità questo tipo di pannello è sempre avanti in modo consistente e la differenza si nota a occhio nudo. La scelta è dettata dai gusti, ma sarà sempre verso un prodotto tra i migliori disponibili.
Sommando alla parità di qualità il fatto che i pannelli Neo QLED non hanno il problema del burn in e durano anni senza problemi, è chiaro che rappresentano la soluzione più indicata. Il prezzo inoltre è anche inferiore rispetto ai prodotti OLED, dai un occhio alle offerte che trovi di seguito. Cliccando sul link ci sono tutte le dimensioni.
TV Samsung QN90B Neo QLED Super Versatile
Oltre alle funzionalità di intrattenimento la Samsung QN90B, così come la Samsung QN95B e la Samsung QN94B, sono di fatto ottimi schermi anche per altre funzionalità, strizzando l’occhio all’ottica lavorativa.
Abbiamo la possibilità di utilizzarle con Google Duo collegando una webcam tramite USB ad esempio, ed è presente il mirroring dello schermo con Apple AirPlay e non solo. Compatibile anche con Samsung Dex in modalità wireless, per trasformare la TV in un computer da lavoro tramite il proprio smartphone.
Presente lato software inoltre il Multi View Samsung, con la possibilità di divedere la schermata in più elementi per vedere più cose allo stesso tempo. Ad esempio su schermo mentre vediamo una partita di calcio, possiamo affiancare tutte le statistiche da un’app sullo smartphone, oppure proiettare un’immagine o un video. Tutto in pochi e intuitivi passaggi.
Conclusioni
Samsung QN90B 2022 è di fatto uno dei migliori TV che è possibile acquistare non solo per quest’anno, ma anche nei prossimi a fronte di un pannello di alta qualità con tecnologia Quantum Dot, e dunque QLED, con l’aggiunta della retroilluminazione Mini LED.
Questo nuovo tipo di pannello concorre e supera l’OLED in alcuni frangenti a fronte di costi più contenuti, e diventa un best buy assoluto per chi cerca una TV con la migliore qualità di immagine possibile compatibile inoltre con tutti gli ultimi standard HDR e non.
Anche lato gaming Samsung conferma il pieno supporto con l’introduzione del Gaming Hub che permette a tutti di giocare a titoli tripla A senza neanche comprare una console da gioco, sempre in 4K HDR, al top della risoluzione utilizzando semplicemente la connessione. Questa funzionalità è esclusiva, nessun’altra TV ce l’ha.
Allo stesso modo giocando con le console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X abbiamo pieno supporto anche a frame rate più elevati tenendo sempre alta l’asticella della qualità di immagine. Assolutamente indicata anche per quel tipo di utilizzo grazie alle porte HDMI 2.1 della Samsung QN90B.
Il prezzo inoltre è contenuto e lo trovi sempre come migliore offerta tramite i link qui sopra sulla pagina, con tutti i riferimenti anche sulle dimensioni. Non a caso è stato premiato in diverse dimensioni come uno dei migliori TV per gaming e intrattenimento.
Precisiamo inoltre che quanto detto per il Samsung QN90B vale anche per il Samsung QN94B dove le differenze sono davvero minime, e con il Samsung QN95B, estremamente simile con la One Connection Box. Tutta la serie 9 si conferma di riferimento tra i migliori TV del mercato, e Samsung si ripete dopo il lancio e le novità che sono arrivate con i primi modelli Neo QLED dello scorso anno.
I nuovi modelli migliorano l’esperienza di utilizzo sia dal punto di vista di riproduzione e dunque dotazione tecnica del pannello, ma anche lato software non solo con l’interfaccia ma anche con quello che riguarda l’utilizzo e gli algoritmi che gestiscono la retroilluminazione, ed è lì che notiamo anche dei passi in avanti.
Un lavoro di ottimizzazione completo che ha portato i miglioramenti di quest’anno. A volte non è tutto in frontend, ovvero lato interfaccia utente, ma le migliorie sono anche “sotto al cofano” e poco visibili all’utente finale che si gode in modo diretto l’esperienza di visione che risulta come abbiamo spiegato tra le migliori disponibili sul mercato, certificata da uno dei PQI più alti visti negli ultimi anni.
Per qualsiasi tipo di domanda su Samsung QN90B, Samsung QN95B e Samsung QN94B scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!