Home Recensioni Recensione WD Black P10 4TB – Memoria (quasi) Illimitata

Recensione WD Black P10 4TB – Memoria (quasi) Illimitata

WD Black P10 4 TB Front

Ultimamente Western Digital ha lanciato una sua linea di prodotti dedicati al gaming, denominata Black. Lo ha fatto proponendo soluzioni storage che puntano sulla velocità di lettura e scrittura tra le più alte disponibili sul mercato, in primis con SSD NVme e poi con hard disk dedicati, ed è di questo che parliamo oggi.

È infatti disponibile il WD Black P10, un hard disk esterno 2.5″ USB 3.0 che può essere utilizzato per installare giochi su PC, Xbox One e PS4. Soprattutto per le console infatti, capita di saturare rapidamente lo spazio a disposizione, e anzichè prendere una console con una memoria più grande, conviene scegliere una soluzione di questo tipo.

Il “Game Drive” per eccellenza

WD Black P10 è disponibile in tagli da 2 TB, 4 TB e 5 TB e l’esemplare della nostra prova è quello da 4 TB, disponibile già in offerta ad un costo comunque molto contenuto per le prestazioni e lo spazio a disposizione.

Il Plus assoluto di questa serie è quello relativo alle prestazioni. Siamo infatti oltre i classici hard disk esterni, grazie alla possibilità di arrivare fino a 130 MB/s in lettura e scrittura direttamente su PC.

Recensione WD Black P10 4TB - Memoria (quasi) Illimitata

Discorso diverso con le console, dove le prestazioni salgono notevolmente. Grazie all’interfaccia compatibile USB 3.2 Gen 1 si può arrivare fino a 5 GB/s. Spostare giochi da 50 GB o più diventa un’operazione fattibile in pochi secondi.

Super compatto e portatile

Il WD Black P10 è molto simile alle soluzioni tradizionali per lo storage esterno, pur essendo più solido e con materiali migliori sul piano qualitativo. Ha un design dedicato relativo alla linea Black, e misura 118 x 88 x 20,8 mm. Può essere portato ovunnque senza ingombro.

All’interno della confezione troviamo il cavo dedicato per connetterlo a qualsiasi porta USB e possiamo utilizzarlo anche per trasferire dati di qualsiasi tipo. Inserendo file multimediali, come musica, video o film, potremo riprodurli anche su console affiancando gli eventuali titoli salvati.

Dedicato a PC e Console

WD Black P10 4 TB Box

Chi acquista questo prodotto lo fa soprattutto per giocare, oltre che per le potenzialità di storage. È necessario dedicarlo ad una singola categoria di console o al PC. Su Xbox One ad esempio è richiesta una formattazione dedicata per poterlo utilizzare.

LEGGI ANCHE  Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra 5G - Rivoluzione Completa

Avere i giochi salvati inoltre permette di poterli utilizzare anche su altre console, compatibilmente con il proprio abbonamento o le proprie licenze, senza doverli scaricare o installare nuovamente.

I giochi salvati su questo hard disk hanno ottimi tempi di caricamento, similari a quello del disco interno della console, con ottimi risultati anche su PC. Mentre si gioca non ci sono differenze sostanziali, anche su PC, sui tempi di caricamento rispetto ad un WD Black interno con interfaccia SATA.

Se invece utilizzate dischi fissi con performance nella media (5400 RPM), con il WD Black P10 potreste avere anche tempi di caricamento inferiori, il che gioverebbe all’esperienza di gioco.

Tra i top hard disk esterni sul mercato

WD Black P10 4 TB Back

Al di là dell’anima “gaming” di questo prodotto, le prestazioni che offre sono sicuramente ottime rispetto agli altri prodotti che ci sono sul mercato. Soluzioni simili di altri brand offrono prezzi simili e prestazioni nella media.

Il WD Black P10 appartiene ad una serie che fa delle performance uno dei suoi fiori all’occhiello, e si posiziona pertanto al di sopra di molte altri hard disk esterni che ci sono sul mercato.

Se sulla vostra console dunque l’hard disk interno non è abbastanza grande, con questo hard disk non dovrete più preoccuparvi per lo spazio, anche solo con la soluzione da 2 TB, più che sufficienti per custodire decine di titoli diversi. Semplicissimo da usare, basta collegarlo ed è pronto.

Vi segnaliamo infine che è disponibile anche un’edizione targata Xbox che include anche 2 mesi di Xbox Game Pass Ultimate, con una livrea dedicata sulla scocca dell’hard disk. Se possedete una Xbox One, la versione dedicata è praticamente un must, il prezzo è uguale. Disponibile in tagli da 3 TB e 5TB.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.