Home News Huawei SmartBus conclude il tour con la tappa di Napoli

Huawei SmartBus conclude il tour con la tappa di Napoli

Huawei SmartBus Napoli Piazza Mercato Paroleo Stili Frontale
86 / 100

Si conclude a Napoli il tour di Huawei SmartBus, iniziativa dell’azienda cinese in collaborazione con Parole O_Stili volta a migliorare la conoscenza dei temi digitali e dei pericoli della rete per i più piccoli, grazie a incontri con intere classi delle scuole primarie e lezioni smart.

Secondo una recente indagine di Ipsos-Changes, il 30% degli italiani non conosce i rischi relativi alle tecnologie digitali, e allo stesso tempo solo il 17% sa che esistono delle insidie ma non è in grado di valutarne il rischio.

Fare formazione su queste tematiche è fondamentale, partendo dalla comunicazioni verso gli altri utilizzando strumenti digitali e arrivando alle vere e proprie truffe tramite tecniche di phishing o social engineering che sono sempre più all’ordine del giorno. La giusta preparazione e consapevolezza evita che ci siano danni anche ingenti nell’immediato e in prospettiva.

Il Progetto Huawei SmartBus

Huawei SmartBus Napoli Piazza Mercato Aula

Il problema principale che si evince dalle indagini è quello della consapevolezza nell’utilizzo di strumenti che ormai sono estremamente radicati nella vita di tutti i giorni. Dalla comunicazione agli acquisti, passando anche per la gestione bancaria e delle proprie risorse, tutto passa per gli strumenti digitali.

Che siano hardware come smartphone o piattaforme software per gestire prenotazioni per viaggiare, è fondamentale conoscere potenzialità e pericoli di strumenti che si utilizzano quotidianamente.

La mission di Huawei SmartBus è proprio questa, con il progetto che è arrivato a coprire 15 tappe in 5 Regioni al fine di sensibilizzare più di 4500 studenti utilizzando la propria aula smart mobile.

Lezioni per i giovani, ma destinate a tutti

Huawei SmartBus Napoli Aula Interno

L’intero tour ha visto la partecipazioni di studenti in età compresa tra i 10 e i 14 anni accompagnati da tutor specializzati a comprendere la loro preparazione sugli strumenti digitali e metterli in guardia dai potenziali pericoli, con un occhio anche alle opportunità del digitale a lungo termine in ottica lavorativa.

L’aula è composta da un tavolo unico dove ogni alunno ha a disposizione un tablet che usa per rispondere a delle domande a tema digitale in una app sviluppata appositamente a tema didattico. In base alle risposte dell’intera classe, i tutor capiscono dove bisogna intervenire e svolgono lezioni tematiche.

I temi trattati riguardano il cyberbullismo, la comunicazione con gli altri, le truffe che sono presenti online e i pericoli che si possono nascondere dietro un link o un sito malevolo. I dati raccolti vengono anche girati ai docenti degli alunni che possono usarli per arricchire l’attività didattica tradizionale.

Nonostante fosse destinato ad un pubblico più giovane, anche genitori e docenti stessi si sono poi interessati alle lezioni al fine di acquisire maggiore consapevolezza sui temi trattati su Huawei SmartBus.

Huawei SmartBus Napoli Ospiti

Nella tappa conclusiva del tour Huawei SmartBus di Napoli sono intervenute anche diverse cariche istituzionali e di partner strategici che hanno collaborato al progetto:

  • Gaetano ManfrediSindaco di Napoli
  • Lucia Fortini, Assessore alle alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania
  • Riccardo IuzzollinoFondazione Cultura & Innovazione
  • Eduardo Perone, VP Business Development, Huawei Europe
  • Rosy Russo, Presidente, Parole O_Stili
  • Elena Marchetto, Responsabile relazioni istituzionali, Fastweb

Oltre alla partecipazione di rappresentanti della Polizia Postale.

Le città del Tour Huawei SmartBus

Il progetto ha toccato diverse città italiane e si propone di ampliare la copertura in una edizione successiva dopo il successo e i risultati raccolti. Nel dettaglio, vediamo date e città coperte.

Piemonte: Torino dal 6 al 9 febbraio, Settimo Torinese il 10, 13 e 14 febbraio, Novara dal 15 al 17 febbraio

Lombardia: Bergamo dal 22 al 24 febbraio, Brescia dal 28 febbraio al 2 marzo, Cremona dal 7 al 9 marzo

Toscana: Pisa dal 14 al 16 marzo, Livorno dal 21 al 23 marzo, Grosseto dal 27 al 29 marzo

Lazio: Viterbo dal 3 al 5 aprile, Latina dal 12 al 14 aprile, Frosinone dal 18 al 20 aprile

Campania: Caserta dal 26 al 28 aprile, Salerno dal 3 al 5 maggio, Napoli dal 9 al 12 maggio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.