Home Hardware Corsair Dominator Titanium vs Dominator Platinum: ecco le differenze

Corsair Dominator Titanium vs Dominator Platinum: ecco le differenze

Corsair Dominator Titanium vs Dominator Platinum Configurazione
77 / 100

Per coloro che non lo sanno, CORSAIR ha iniziato come azienda di memorie e solo successivamente ha iniziato a produrre case, alimentatori, tastiere e tutti gli altri prodotti che conosciamo. Questo significa che l’azienda si è trovata all’avanguardia della tecnologia delle memorie per quasi 30 anni, rispondendo e contribuendo a ogni importante cambiamento nel mondo della DRAM (Dynamic RAM) fin dall’inizio.

Quindi, quando lo standard di memoria DDR5 è stato lanciato nel 2020, hanno subito rilasciato i moduli DRAM di punta per sfruttare i vantaggi del nuovo standard. Da allora, lo standard DDR5 ha subito alcuni cambiamenti importanti, quindi era ora di un nuovo modello di punta: entra in scena DOMINATOR TITANIUM.




In questa guida vediamo le le differenze e i vantaggi tra DOMINATOR TITANIUM e DOMINATOR PLATINUM, due dei prodotti di punta di Corsair. Tali differenze potrebbero non essere immediatamente evidenti, neanche ai profani. Vediamo tutto dunque nel dettaglio. Inizieremo con il design, per poi passare alle specifiche tecniche.

Corsair Dominator Titanium VS Dominator Platinum: Design Aggiornato

Corsair Dominator Titanium vs Dominator Platinum Design RAM DDR5

La DRAM è una delle parti più visibili di un PC, posizionata alla destra della CPU, e talvolta a fianco su entrambi i lati. Questo significa che deve avere un bell’aspetto. Così, Corsair ha deciso di prendere la forma monolitica iconica della DRAM DOMINATOR PLATINUM e ripensarla.

Per cominciare, è stato aggiunto uno strato di diffusione sopra i LED, creando una diffusione più uniforme della luce. Questo permette a tutti i 16,4 milioni di colori dello spettro RGB di brillare e risplendere, invece di LED visibilmente separati. La luce fuoriesce dalla parte superiore e attraverso due fessure su ogni lato, quindi la DRAM ha un aspetto fantastico indipendentemente dalla configurazione del sistema. Grazie a questa implementazione i costruttori più creativi e sperimentali possono ancora godersi lo spettacolo luminoso.

Inoltre, è stato cambiato lo stile complessivo delle barrette. Dove la barra superiore della DOMINATOR PLATINUM aveva un’atmosfera industriale, agganciandosi alla parte superiore per unirsi ai lati, la barra superiore di TITANIUM si fissa senza soluzione di continuità al corpo principale. Questo crea una forma più snella e angolare, che è abbastanza minimalista da adattarsi a qualsiasi PC, ma abbastanza speciale da essere un’opera d’arte impressionante.

Barre Superiori Intercambiabili

Corsair Dominator Titanium Barre Materiali e Design

Parlando del design, sono state riprogettate anche le barre superiori per essere sostituibili dall’utente, quindi se ti piace la DRAM bianca, ma preferisci un’organizzazione a due tonalità, puoi acquistare una barra superiore nera da sostituire. Viceversa se preferisci il contrario. Queste barre superiori aggiuntive sono disponibili esclusivamente nello store online Corsair e per un tocco di classe presentano anche alette di raffreddamento in rame visibili.

Sostituire le barre superiori richiede solo un paio di minuti. Devi solo svitare la chiave esagonale su ogni lato della barra superiore e toglierla. (Assicurati di rimuovere la DRAM dalla scheda madre prima di sostituire ovviamente.)

Oltre a consentirti di sostituire le barre superiori, rimuoverle fornisce un altro vantaggio: una riduzione dell’altezza. Se sei un fan dei PC di piccolo formato o semplicemente hai un dissipatore d’aria troppo grande, i moduli DRAM alti possono essere un problema. Rimuovere le barre superiori di DOMINATOR TITANIUM ti consente di rimuovere quasi un terzo dell’altezza totale.



Se sei preoccupato che la rimozione delle barre superiori possa peggiorare il raffreddamento, non preoccuparti. La maggior parte del raffreddamento è fatto dal corpo principale del modulo. Qui è stata implementata una tecnologia brevettata DHX che raffredda la parte anteriore e posteriore dei chip DRAM, oltre alla scheda PCB su cui è montato tutto. Questa capacità di raffreddamento completa significa che puoi usare DOMINATOR TITANIUM come preferisci. Barre superiori regolari, varianti alettate, opzioni personalizzate stampate in 3D o nessuna barra superiore. Questo permette di usare le Corsair Dominator Titanium come preferisci senza rinunciare alle prestazioni di dissipazione.

Vale la pena notare che la versione AMD EXPO di DOMINATOR TITANIUM è disponibile solo in grigio con barre superiori nere e al momento non ci sono piani per vendere barre superiori grigie RGB.

Non Ti Piacciono le Barre Superiori? Creane una Tu!

Corsair Dominator Titanium Barre Varianti

Chi tiene d’occhio i subreddit di PC Gaming avrà senza dubbio visto alcuni fantastici componenti personalizzati. Un hobby che è diventato sempre più accessibile dall’avvento della stampa 3D domestica. Corsair supporta queste personalizzazioni, e ha rilasciato i file del modello 3D per la barra superiore delle Corsair Dominator Titanium e puoi trovarli nella sezione di download per qualsiasi kit DOMINATOR TITANIUM.

Questi file possono essere usati come punto di partenza e diventare creativo. Purché tu abbia una chiave esagonale H1.5 per svitare le barre superiori preinstallate (inclusa con i kit DOMINATOR TITANIUM di prima edizione).

Aumento delle Prestazioni

Corsair Dominator Titanium RAM DDR5

Abbiamo menzionato in precedenza che lo standard DDR5 è stato rilasciato nel 2020, ma negli anni successivi, DDR5 ha subito alcune modifiche significative. Queste modifiche sono ciò che consente di spingere le capacità tecnologiche di DOMINATOR TITANIUM oltre quanto si riesce a fare con DOMINATOR PLATINUM DDR5.

L’aspetto più influente delle prestazioni aggiornate con la DRAM DDR5 DOMINATOR TITANIUM è il tasso di trasferimento. Dove le versioni precedenti della DRAM arrivavano a 6.800MT/s (mega-trasferimenti al secondo), i kit DOMINATOR TITANIUM sono disponibili a velocità fino a 8.000MT/s. Questo è un aumento significativo di potenza, particolarmente utile per il gaming.

I test di Digital Foundry hanno confermato tutto, e puoi trovare i riferimenti su Memory Matters. In breve, puoi aspettarti un aumento fino al 31% nei frame medi al secondo rispetto alla RAM DDR4 dello stesso segmento.

Dominator Titanium VS Dominator Platinum: Qual è la Migliore?




In termini di prestazioni, design e personalizzazione, la DRAM CORSAIR DOMINATOR TITANIUM è significativamente più avanzata rispetto alla CORSAIR DOMINATOR PLATINUM DDR5. Vale la pena tenere presente che sarà necessario avere una macchina piuttosto aggiornata per poter sfruttare al meglio DOMINATOR TITANIUM, poiché è disponibile solo come DDR5. Se il tuo PC è un po’ più vecchio, dovrai assicurarti che la tua scheda madre e la CPU siano compatibili con DDR5. Se sei pronto per il DDR5, DOMINATOR TITANIUM è la via da seguire. In caso contrario, la nostra serie DOMINATOR PLATINUM e VENGEANCE ha copertura per il DDR4.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.