Home Guide Il miglior dissipatore a liquido del 2022

Il miglior dissipatore a liquido del 2022

Miglior Dissipatore a Liquido All in One AIO
85 / 100

Una delle migliori soluzioni possibili per la dissipazione di un PC desktop, anche di fascia alta, è quella del dissipatore a liquido, di fatto in grado di ingombrare poco e permettere ottime prestazioni di raffreddamento anche per i processori più performanti. Ci sono diversi vantaggi che andiamo ad approfondire vedendo i migliori dissipatori a liquido (AIO) attualmente disponibili.

La guida verrà aggiornata man mano con i migliori dissipatori a liquido sul mercato, con le ultime tendenze e soluzioni per ogni tipo di budget ed esigenza, in modo da accontentare ogni utente e ricerca.

Miglior dissipatore a liquido, le top soluzioni

Partiamo subito con la lista delle migliori soluzioni attualmente disponibili, che andremo ad approfondire singolarmente con tutte le caratteristiche, tenendo conto che molte volte più è grande il radiatore del dissipatore a liquido, maggiori sono le potenzialità di dissipazione.

A fronte comunque di una spesa contenuta anche il dissipatore a liquido a singola ventola, RGB  o non RGB, è in grado di fornire delle ottime prestazioni con un ingombro ridotto rispetto a molte soluzioni tradizionali ad aria con heatpipes enormi.

Tutti i dissipatori che consigliamo hanno la massima compatibilità anche su socket molto datati.






Li vediamo da vicino approfondendo tutte le varie caratteristiche, e parleremo poi anche dei principali dubbi che possono esserci se si valuta l’acquisto di un dissipatore a liquido, oltre a tutti i vantaggi che questa scelta porta ad avere come temperature e spazio all’interno del proprio case, senza trascurare anche il lato estetico con o senza LED RGB.

Dissipatore a iTek Liquido EVOLIQ 120 Rainbow

Spesso si pensa che un dissipatore a liquido AIO (All in One) sia una soluzione dispendiosa dal punto di vista economico. Con questo EVOLIQ 120 Rainbow vediamo subito che non è così, infatti andiamo anche ad abbellire dal punto di vista estetico il nostro PC con una spesa davvero contenuta, inferiore addirittura a molte soluzioni di dissipatore ad aria.

Il radiatore targato iTek è molto compatto e coperto da una ventola da 120 mm RGB del produttore, in grado di raffreddare il liquido che passa dalla pompa al radiatore in modo veloce e silenzioso. Essendo di queste dimensioni inoltre è possibile montarlo anche sulla parte posteriore del case, dove di solito c’è la ventola di espulsione dell’aria calda.

La velocità massima di rotazione è di 1600 giri al minuto, ottimo dato che si rende necessario solo nei momenti di massimo sforzo per il processore. Grazie al buon regime anche dal punto di vista del rumore siamo su livelli bassi, che non disturbano mentre si utilizza il proprio computer.

DeepCool Gammaxx L240 RGB V2

Passando ad un dissipatore a liquido con un radiatore più grande troviamo il DeepCool Gammaxx L240 RGB V2, nuova versione di questo modello aggiornata con ventole che integrano anche dei LED per dare un tocco di stile a tutto il dissipatore.

Anche qui si tratta di un dissipatore a liquido AIO che come suggerisce il nome ha un radiatore da 240 mm, e arriva sul livello medio in termini di dimensioni. Può essere posizionato nella parte alta del case o frontalmente a seconda del modello.

Le luci inoltre possono illuminare l’interno del case. Dal punto di vista della compatibilità arriviamo su socket AM4 per AMD e tutti gli ultimi socket Intel LGA.

Cooler Master MasterLiquid LM360 Illusion

Passiamo ad uno dei top di gamma di Cooler Master, società storica che opera da anni nel campo della dissipazione. Qui andiamo su uno dei modelli più grandi con un radiatore da 360 mm che viene raffreddato da tre ventole Halo ARGB da 120 mm sempre di Cooler Master.

Un dissipatore a liquido come questo permette di avere a disposizione grande forza di dissipazione grazie al radiatore molto esteso e le tre ventole che lo raffreddano. Attualmente anche disponibile con un forte sconto, tra i best buy disponibili.

Dotato anche di controller ARGB, permette dunque di modificare a piacimento i set di illuminazione sul radiatore e sulle ventole, che hanno anche uno strato di LED aggiuntivi lungo tutta la circonferenza. Tra le scelte più interessanti lato estetico e per le prestazioni.

ASUS ROG STRIX LC 240 Cooler

Passando in casa ASUS non si può non citare la serie ROG Strix (Republic of Gamers) che propone diversi modelli. Tra i consigliati c’è il dissipatore a liquido ASUS ROG Strix LC 240 che offre un radiatore da 240 mm corredato da due ventole da 120 mm marchiate ASUS ROG.

La pompa è illuminata con il logo della serie e il cavo di collegamento è di 38 cm con i tubi rinforzati con manicotti e una trama intrecciata che permette di avere una maggiore resistenza e durata. La retroilluminazione della pompa inoltre è personalizzabile grazie alla tecnologia Aura Sync RGB LED di ASUS.

Dal lato delle prestazioni siamo su valori interessanti, permessi dal radiatore di buone dimensioni e la qualità di pompa e ventola, che permettono di tenere tutto raffreddato in modo ottimale anche nei momenti di pieno carico, magari durante un rendering, e ovviamente in game.

Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX Dissipatore a Liquido

Passando in casa Corsair troviamo soluzioni sempre ottimali dal punto di vista estetico e delle prestazioni. Il primo modello è il dissipatore a liquido Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX, dell’ultima serie disponibile, che ha raddoppiato i LED RGB che illuminano ventole e pompa montata sul processore.

Come tutti i modelli visti in questa guida massima compatibilità con i socket Intel o AMD. Con il software proprietario iCUE di Corsair è possibile controllare retroilluminazione di tutti i prodotti, magari anche passando dai supporti sulla scrivania come tastiera o LED RGB. Il tutto in modo coordinato.

Le ventole PWM Corsair ML RGB Series da 120 mm sono a levitazione magnetica, assicurando il minimo rumore possibile. Si tratta dunque di un dissipatore a liquido estremamente silenzioso e dalle ottime prestazioni. Incluso in confezione c’è anche un controller delle ventole RGB dedicato, che abbatte il prezzo.

Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX Dissipatore a Liquido

Uno dei migliori disponibili, che prende tutte le peculiarità del modello H100i è questo Corsair H150i ELITE CAPELLIX che si distingue per il radiatore da 360 mm e dunque una dotazione di 3 ventole PWM Corsair ML RGB Series da 120 mm ciascuna, che con un regime che va da 400 a 2400 RPM permettono di tenere basse le temperature in ogni scenario di utilizzo.

Presente la modalità Zero RPM che le tiene totalmente ferme senza alcun rumore se la temperatura della CPU non è troppo alta, e si può anche personalizzare la curva di regime in base alla temperatura con il software Corsair iCUE, dove è possibile anche personalizzare la colorazione.

In confezione è presente un iCue Commander CORE che è un controller delle ventole, a cui è possibile collegarne altre oltre quelle incluse nel dissipatore, per poter controllare tutta l’illuminazione del PC in un click. Top di gamma in ogni frangente, uno dei migliori dissipatore a liquido AIO disponibili sul mercato.

Scegliere il miglior dissipatore a liquido

La scelta perfetta per ogni esigenza è dettata da diversi parametri: prestazioni, prezzo, design, caratteristiche, e nella nostra analisi abbiamo incluso tutto quello che può servire, per ogni fascia di prezzo. Da quella bassa a quella premium, tenendo sempre al primo posto qualità e prestazioni di raffreddamento.

I parametri per un ottimo dissipatore a liquido sono anzitutto quelli relativi allo spazio, ma passando su un radiatore da almeno 240 mm si raggiungono prestazioni davvero ottime, anche sui processori AMD Ryzen che sono noti per le temperature di esercizio piuttosto calde.

Abbiamo miglioramenti in idle e la differenza netta si nota sul carico massimo in fase di rendering. Con un dissipatore a liquido AIO si rimane davvero al fresco, anche in fase di overclock aumentando il voltaggio della CPU per chi è più pratico.

Pompa di buon livello, così come i cavi di collegamento e ventole di buona qualità sono le caratteristiche presenti in modo costante nei nostri consigli, che non mancheremo di aggiornare mettendo sempre le migliori offerte e le ultime novità.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.