Home News Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 presentato ufficialmente, tutte le novità

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 presentato ufficialmente, tutte le novità

Snapdragon 8 Gen 2 Piattaforma Mobile
72 / 100

Come di consueto nel periodo finale dell’anno Qualcomm ha tenuto il suo Snapdragon Summit 2022 dove viene presentata la nuova piattaforma hardware in termini di chipset per gli smartphone del prossimo anno o di prossima generazione.

È il caso dunque della nuova Snapdragon 8 Gen 2 che propone un nuovo processo produttivo a 4 nm con supporto fino a 16 GB di RAM di tipo LP-DDR5x a 4200 Mhz, memorie ancora più veloci USF 4.0 e USB 3.1.

Migliora la frequenza della CPU che può arrivare ad un massimo di 3,2 Ghz sul core singolo dedicato alle prestazioni, a cui si aggiungono altri quattro performance core con frequenze fino a 2,8 Ghz e tre efficiency core da 2,0 Ghz.

Piattaforma insomma octa core ancora una volta in grado di gestire in modo ottimale anche carichi di lavoro estremamente pesanti guardando oggi le prestazioni a cui siamo già arrivati.

Miglioramenti di Connettività 5G e non solo

Integrato nella piattaforma troviamo un modem Snapdragon X70 5G mmWave e sub-6Ghz standalone (SA) e non standalone (NSA), standalone mmWave e mmWave-sub6 dual connectivity, FDD e TDD.

Update anche per il Wi-Fi 7 che arriva ad una velocità massima di 5,8 Gbps. Arriviamo a registrare video in 8K HDR 30 fps, 4K 120 fps, slow motion 720p a 960 fps e possibilità di riprodurre video in 8K 60 fps.

Il display supportato da questa piattaforma può arrivare a una risoluzione massima 4K 60 Hz e QHD+ 144 Hz. Di seguito tutte le specifiche.

Inoltre sarà possibile utilizzare due SIM 5G contemporaneamente sui cellulari che avranno slot per Dual SIM, con il supporto 5G+5G/4GDual-SIM Dual-Active.

Snapdragon 8 Gen 2 Caratteristiche Tecniche

Passo in avanti per l’imaging e l’audio

Si passa in avanti anche per quanto riguarda l’imaging con la possibilità di supportare un sensore fino a 200 MP di risoluzione, come i nuovi Sony e l’ISOCELL HP3 che Samsung ha presentato recentemente.

Data l’enorme potenza di calcolo a disposizione è anche possibile migliorare in tempo reale foto e video che vengono rielaborati da un’intelligenza artificiale che riconosce volti, capelli ed elementi inquadrati e li ottimizza in modo indipendente per garantire sempre la miglior resa possibile.

Occhio anche a Snapdragon Sound che come tecnologia permette di avere una immersività superiore nell’ascolto di musica grazie all’audio spaziale e il tracciamento dinamico della testa, in aggiunta allo streaming di musica lossless a 48 kHz.

Seguiremo tutti gli sviluppi direttamente con gli smartphone che implementeranno questo nuovo chipset nelle nostre recensioni.

Snapdragon 8 Gen 2 Connettività Caratteristiche

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.