Home Recensioni Recensione Logitech MX Keys: comfort nella digitazione

Recensione Logitech MX Keys: comfort nella digitazione

Logitech MX Keys Combo Business Gen2 Mouse MX Master e MX Palm Rest
90 / 100

Lavorando al computer di fatto tutta la giornata, è fondamentale avere uno strumento che ti permetta di scrivere nel miglior modo possibile, associando anche un minor sforzo nella digitazione. Questo possiamo vederlo come riferimento sia per il mouse che per la tastiera.

L’input primario specie per chi si trova a scrivere contenuti come in questo caso o anche comunicazioni di lavoro e ha un buon rate di scrittura diventa quello della tastiera, e oggi parliamo di uno dei prodotti migliori del settore, studiato appositamente per il comparto lavorativo.

Logitech MX Keys, che proviamo come variante for Mac, è una tastiera molto comoda nella digitazione, con un ottimo design e versatile anche dal punto di vista dell’ingombro essendo completamente wireless e avendo delle ottimizzazioni che permettono di allungare al massimo la durata della batteria sfruttando la retroilluminazione di cui dispone.


La Logitech MX Keys è una tastiera di alta qualità progettata per offrire comfort e facilità d’uso. Con la sua forma ergonomica e i tasti leggermente concavi. Tastiera perfetta per gli utenti che trascorrono molte ore al computer e si trovano a scrivere in modo continuo.

Logitech MX Keys – Design e comfort

Logitech MX Keys Tastiera Frontale Visuale

Il design della Logitech MX Keys è molto elegante e moderno. La tastiera è molto sottile e leggera, il che la rende facile da trasportare. I tasti sono leggermente concavi, cosa che li rende comodi da premere e riduce la fatica delle dita. Inoltre, la Logitech MX Keys ha una forma ergonomica che segue la curvatura delle dita per un maggiore comfort durante l’utilizzo prolungato.

Tutta la costruzione porta a pensare ad una tastiera premium, e capiamo che siamo su quella fascia di mercato al primo sguardo e utilizzo. Partendo dal design si può dire che effettivamente è in grado di soddisfare chi cerca qualcosa di moderno per la propria scrivania, riuscendo a portare allo stesso tempo qualità nella digitazione e nella scrittura.

Tutta la struttura è minimale, basta guardare anche il supporto che c’è nella parte superiore che tiene inclinata la tastiera. Struttura sottile e batteria con sensore nella parte posteriore perfettamente integrate nella scocca che rendono tutto gradevole dal punto di vista del design e funzionale dal punto di vista operativo.

La tastiera infatti è tenuta inclinata nella parte alta in modo ottimale per favorire la digitazione, senza richiedere la presenza di piedini appositi che potrebbero alcune volte rompersi. Il problema è risolto alla base direttamente dal design della tastiera.

Logitech MX Keys – Funzionalità avanzate

Logitech MX Keys Dettaglio Logo Frontale

La Logitech MX Keys offre una serie di funzionalità avanzate che la rendono un’ottima scelta per gli utenti che cercano una tastiera potente e versatile. Ad esempio, la tastiera è dotata di tasti di scelta rapida per facilitare l’accesso alle funzioni più utilizzate. Inoltre, la Logitech MX Keys è dotata di una funzione di illuminazione personalizzabile che consente di regolare la luminosità dei tasti per una migliore visibilità in ambienti con scarsa illuminazione o in caso di utilizzo serale.

La Logitech MX Keys è dotata di una serie di funzionalità avanzate che migliorano ulteriormente l’esperienza d’uso. Ad esempio, la tastiera supporta il pairing simultaneo fino a tre dispositivi, consentendo di passare facilmente tra i dispositivi con un solo tocco. Inoltre, la tastiera è dotata di un sensore di prossimità che rileva quando le mani si avvicinano e accende automaticamente la retroilluminazione.

Da citare anche i pulsanti specifici che permettono di utilizzare le funzionalità avanzate della tastiera, posti nella parte superiore sui tasti funzione come F1, F2, F3 ecc. Troviamo pulsanti di controllo multimediale così come quelli del volume e il controllo della retroilluminazione della tastiera.

In più abbiamo con una sola pressione controllo sulla luminosità dello schermo e del multitasking del computer o Mac che sia. C’è il modello specifico for Mac che inseriamo nei link qui nella recensione, ma anche quello universale copre al meglio sia l’utilizzo Windows avendo la variante dei pulsanti per ogni versione perfettamente bilanciati.

Connessione wireless e durata della batteria

Logitech MX Keys USB-C Presa Interruttore Accensione

La Logitech MX Keys è dotata di una connessione wireless che consente di utilizzarla senza doverla collegare al computer tramite un cavo. Questa funzionalità è molto utile per gli utenti che desiderano libertà di movimento mentre lavorano. Inoltre, la batteria dura fino a 10 giorni con una singola carica, il che è molto comodo perchè non bisogna preoccuparsi di doverla ricaricare spesso.

La durata della batteria può essere anche più estesa a seconda del tipo di utilizzo che si fa della tastiera, avendo la retroilluminazione. Dipende dalla luminosità che impostiamo per i tasti e ovviamente quanto tempo viene utilizzata la stessa.

La ricarica avviene rapidamente tramite porta USB Type-C che troviamo nella parte posteriore della Logitech MX Keys di fianco al pulsante di accensione. Posizione buona anche per ricarica su scrivania mentre si utilizza.

Logitech MX Keys Retroilluminazione

Logitech MX Keys Tastierino Numerico Laterale

Molto utile la presenza di un sensore che spegne automaticamente la retroilluminazione quando la tastiera non viene utilizzata grazie ad un sensore apposito. In questo modo quando necessaria la tastiera attiva automaticamente la funzionalità di retroilluminazione, ottimizzando il consumo della batteria.

La Logitech MX Keys è dotata di retroilluminazione, che consente di utilizzare la tastiera in ambienti con scarsa illuminazione. La retroilluminazione è regolabile in base alle preferenze dell’utente, con tre livelli di intensità e una modalità automatica che si adatta all’ambiente circostante.

Compatibilità e Collegamento

Logitech MX Keys USB Dongle Ricevitore Collegamento

La Logitech MX Keys è compatibile con Windows, Mac e Linux, quindi può essere utilizzata con una vasta gamma di sistemi operativi e dispositivi. Inoltre, la tastiera è dotata di una funzione di connettività multi-dispositivo che consente di passare facilmente tra diversi dispositivi con un semplice tocco di un pulsante.

Il dongle USB compatto che permette il collegamento diretto esce dalla confezione ed è davvero piccolo e per nulla ingombrante. Ha una serie di elementi che lo contraddistinguono in modo netto rispetto ai classici adattatori che magari forniscono un collegamento bluetooth.

Collegamento diretto, dunque connessione sempre stabile e netta, non solo con la tastiera ma anche con eventuali altri prodotti Logitech come può essere il mouse MX Master 3 che utilizziamo. Un singolo dongle è sufficiente quindi anche per più prodotti in collegamento, e dunque avremo una sola porta USB occupata.

All’interno del dongle c’è una piccola memoria che conserva l’abbinamento con i dispositivi di input. Quindi se semplicemente prendo la tastiera e voglio utilizzarla su un PC o Mac nuovo mi basta portare l’adattatore sul nuovo dispositivo e non sarà necessario fare un nuovo collegamento.

Il collegamento è sul piano hardware e questo significa che dal momento in cui accendiamo il computer la tastiera e il mouse sono subito operativi se ad esempio dobbiamo entrare nel BIOS.

Logitech MX Keys – Layout dei tasti

Logitech MX Keys for Mac Dettaglio Command

Il layout dei tasti della Logitech MX Keys è stato progettato per essere il più ergonomico possibile, con una distanza tra i tasti che riduce lo stress sui polsi e sui diti. I tasti sono ben distanziati e ben definiti, con una buona corsa e un feedback tattile preciso. La tastiera ha anche un numero di tasti supplementari, come i tasti multimedia e i tasti per il controllo del volume, che rendono facile l’accesso alle funzioni più utilizzate.

Il tasto è definito come Perfect Stroke che ingloba i decenni di esperienza di Logitech nel campo della costruzione di tastiere, mouse e altri tipi di periferiche. La digitazione risulta effettivamente comoda e con una corsa che dà un buon feedback in fase di scrittura.

Ci si abitua velocemente anche se si viene da una tastiera meccanica da gaming riscontrando i miglioramenti quando si passa ad una struttura più snella pensata per il lavoro e la digitazione rapida. Sui tasti è applicato un rivestimento opaco in modo che il grip in fase di scrittura sia sempre al massimo.

Personalizzazione e Software Logitech Options

Logitech MX Keys Retro Tastiera

Uno dei punti a favore forti per una tastiera come questa è il software Logitech Options proprietario del produttore, che permette di avere una interfaccia dedicata ad ogni singolo prodotto e andare a personalizzare ogni pulsante nel modo che si preferisce.

Inclusi nella tastiera insomma non ci sono solo i tasti funzione che possono coprire ogni tipo di utilizzo, ma la possibilità di personalizzare in modo diretto l’esperienza di utilizzo con le scorciatoie specifiche che si possono abbinare ai vari pulsanti.

Così come è possibile personalizzare i mouse come i Logitech MX Master, anche i pulsanti funzione e non solo della Logitech MX Keys possono essere adattati secondo le necessità dell’utente.

Logitech MX Keys con MX Palm Rest

Logitech vende a parte il Logitech MX Palm Rest, che è di fatto un poggiapolsi ad un costo non troppo alto che trovi in offerta dal link che trovi di seguito.

È possibile abbinarlo a seconda delle proprie necessità per andare a uniformare l’asse di digitazione poggiando le mani e i polsi sulla scrivania. Facoltativo, è possibile utilizzarlo non collegato alla tastiera ma davanti e adattare la posizione in base alla dimensione delle proprie mani e delle proprie abitudini di digitazione.

Nulla in fase di utilizzo è stato lasciato al caso e l’esperienza di utilizzo è assolutamente fluida e tra le più leggere mai provate, in modo che scrivere anche molto velocemente sia piacevole e immediato, abbattendo sempre più la “barriera” tra l’ideare un contenuto o qualcosa da scrivere e l’inserimento direttamente al computer.

Logitech MX Keys – Top Tastiera per Comfort e Qualità


In sintesi, la Logitech MX Keys è una tastiera di alta qualità che offre comfort, facilità d’uso e funzionalità avanzate. Il design ergonomico e la forma elegante e moderna la rendono un’ottima scelta per gli utenti che trascorrono molte ore al computer. Inoltre, la connessione risulta sempre stabile e netta, senza ritardi in fase di digitazione e gestione diretta dell’input che diamo digitando sulla tastiera.

Ogni singolo parametro di utilizzo è stato ottimizzato per fornire una esperienza di utilizzo fluida e senza alcun tipo di problema. La tastiera diventa il mezzo piacevole da usare per portare quello che viene ideato direttamente a schermo digitando, assicurandosi che tutto sia gestito nel migliore dei modi.

Dalla corsa dei tasti che restituisce un ottimo feedback in uno spazio compatto alla durata della batteria ottimizzata grazie alla retroilluminazione smart. Risultati migliori rispetto ai modelli precedenti o differenti come la Logitech Craft per raggiungere comodità di utilizzo e facilità anche di ricarica con la porta USB Type-C di cui dispone la tastiera.Assolutamente tra le migliori tastiere mai provate per comodità, funzionalità e personalizzazione resa possibile dal software Logitech Options, che non comanda solo questa Logitech MX Keys, ma tutta la gamma Logitech, permettendo di personalizzare i pulsanti di tastiere e mouse secondo le proprie necessità.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.