Home Recensioni Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Recensione Samsung Q80B QLED TV Premi
90 / 100

Samsung Q80B 2022 rinnova la Serie 8 QLED di Samsung anche per il 2022 rappresentando una delle soluzioni più complete per la gamma Quantum Dot disponibile quest’anno. Tanta qualità che guarda ai top di gamma ma ad un prezzo più contenuto.

La serie 2022 QLED di Samsung la notiamo dalla lettera “B” presente all’interno del nome, dopo il numero. Guardando il Samsung Q80B ad esempio notiamo che si tratta di una TV con tecnologia QLED, serie 8 con il riferimento a “80” e 2022 guardando la “B”.

Sul resto del nome del prodotto ci sono i riferimenti sulle dimensioni del pannello e il mercato di appartenenza. La serie 8 rappresenta da anni uno spartiacque tra i pannelli più economici e quelli migliori nella riproduzione dei colori da parte di Samsung.

Tra l’altro attualmente il prezzo di un Samsung Q80B è veramente basso per quello che offre, e si posiziona subito come best buy tra i televisori per chi non ha un budget particolarmente elevato. Qui nell’articolo trovi i link diretti alla migliore offerta e alla migliore garanzia disponibile sul mercato, aggiornati in tempo reale.

Il fiore all’occhiello di questa TV è la tecnologia Direct Full Array presente sul pannello e che non troviamo sulla fascia di prezzo inferiore. Questa caratteristica permette di avere una retroilluminazione estremamente precisa che permette di avere neri molto profondi quando necessario e tanta luminosità quando richiesto dal contenuto che stiamo guardando.



Questo tipo di retroilluminazione permette alle tecnologie Quantum Dot e LED, da qui QLED, di dare il meglio e riprodurre le immagini in modo nitido e contrastato, con colori che non vediamo sui pannelli delle serie inferiori e la differenza si nota a occhio nudo una volta installata la TV.

Una volta provata una TV QLED inoltre, non si torna più indietro, soprattutto se vediamo dei contenuti in HDR, che vengono resi al meglio con questo Samsung Q80B perché dispone di tutte le più recenti certificazioni HDR.

La precisione maggiore rispetto agli altri modelli sulla retroilluminazione permette a questa TV di distinguersi in modo netto nelle scene più scure andando a riprodurre un nero e delle ombre più profonde e veritiere, in quanto la precisione nella riproduzione dell’immagine da parte del pannello lato illuminazione permette di distinguere bene le zone illuminate da quelle spente.

Anche l’utente può migliorare questa resa andando a settare al meglio il pannello dal menu completo di Samsung, rinnovato per il 2022 come andremo a vedere. È possibile regolare infatti tutti i parametri del pannello per la riproduzione secondo il proprio gusto. Parliamo di parametri come luminosità, contrasto, nitidezza e retroilluminazione ad esempio.

Il prezzo del Samsung Q80B è molto accessibile a fronte anche dei tagli disponibili e delle offerte attualmente in vigore. Portarlo a casa è un vero e proprio affare considerando lo sconto che troviamo sulla pagina con il riepilogo di tutte le caratteristiche. Risparmio e qualità assicurati.

Varianti della Serie Samsung Q80B disponibili

Qui di seguito puoi vedere quelle che sono le varianti della serie Samsung Q80B 2022 divise per dimensioni. Troviamo un numero contenuto di modelli ed è facile scegliere tra varianti di dimensioni di 50”, 55” e 65”.

Non troviamo a differenza di altri modelli del 2022 più varianti che complicano la scelta e le caratteristiche da scegliere. Il Samsung Q80B è disponibile scegliendo semplicemente la dimensione che interessa di più.

Inoltre dai link che consigliamo e che puoi trovare di seguito è presente automaticamente la garanzia Italia di due anni che in caso di qualsiasi problemi provvede alla sostituzione o al rimborso completo. Il tutto grazie ad Amazon che consigliamo sempre per acquisti importanti come quelli della TV.

Samsung Q80B 2022 50 pollici

Modello Samsung QE50Q80BATXZT.

Samsung Q80B 2022 55 pollici

Modello Samsung QE55Q80BATXZT.

Samsung Q80B 2022 65 pollici

Modello Samsung QE65Q80BATXZT.

Immagini di Alta Qualità a Prezzo Contenuto

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Il Samsung Q80B essendo un Samsung Serie 8 si stacca come abbiamo visto anche negli anni precedenti rispetto alle serie precedenti portando la qualità del pannello ad un livello che va verso il top di gamma e quasi verso la tecnologia Neo QLED di Samsung.

Questa infatti rappresenta la punta di diamante della gamma dallo scorso anno, e quest’anno è andata ad espandersi in modo concreto, segno che l’azienda punta sempre più sulla tecnologia Mini LED e la qualità della retroilluminazione.

Il Samsung Q80B dispone della tecnologia Direct Full Array che prima trovavamo solo sui top di gamma assoluti, serie 9 di Samsung, mentre oggi portiamo a casa un pannello con questa tecnologia ad un prezzo davvero contenuto.

Il Samsung Q80B è una TV QLED 4K HDR che arriva ad una frequenza di 120 Hz con la tecnologia Motion Xcelerator Turbo+ di cui dispone. Presenti quattro porte HDMI 2.1 per il collegamento alla massima resa con console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X.

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

La retroilluminazione gioca un ruolo fondamentale nella resa dell’immagine, con il Direct Full Array che come suggerisce il nome consistente in un Array, una matrice di led che si accende dietro al pannello per illuminare le scene in modo super preciso.

Questa precisione permette di riprodurre i colori in modo più acceso e dinamico, sempre fedele all’immagine e al contenuto che stiamo guardando, portando allo stesso tempo una maggiore profondità di quello che vediamo sullo schermo, aiutato anche dalle tecnologie con cui è equipaggiato il Samsung Q80B.

Non a caso il Samsung Q80B dispone di un PQI (Picture Quality Index) di 3800, un valore tra i più alti del mercato, e troviamo supporto anche sugli standard HDR e la tecnologia che muove il tutto sempre aggiornata da parte di Samsung.

Troviamo infatti il Quantum HDR 1500 come tecnologia di Samsung per gestire l’HDR e gli ultimi standard come HDR10, HDR10+ e HLG, con standard anche adattivi che approfondiamo nella sezione dedicata. Da citare anche HDR10+ Adaptive e HDR10+ Gaming relativi al VRR (Variable Refresh Rate) e l’abilità della TV di regolarsi automaticamente anche in fase di riproduzione.

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

L’esperienza audio porta con sé il Dolby Atmos, certificazione relativa alla qualità e al suono direzionale che garantisce un senso di immersione assoluto anche grazie alla parte sonora del contenuto che stiamo andando a guardare sulla TV.

Il tutto poi viene gestito dal processore Samsung Quantum 4K con AI (Intelligenza Artificiale) che adatta automaticamente il pannello se lo settiamo appositamente all’immagine che viene riprodotta, attivando tutte le tecnologie del caso volte ad ottimizzare la sessione di visione.

Che sia intrattenimento o gaming, il contenuto visualizzato viene automaticamente riconosciuto e si procede a migliorare la resa del pannello appositamente per portare all’utente che guarda sempre la massima qualità di visione, e lo vedremo anche con i preset che ci sono nel menu di regolazione.

Samsung Q80B HDMI 2.1 e Modalità Gaming

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Troviamo anche su questo modello la modalità gaming (modalità gioco) che permette di migliorare l’esperienza di visione e gioco quando si utilizza una console sia di nuova che di vecchia generazione.

L’attivazione è automatica e viene fatta quando avviamo un gioco da una console collegata alla TV, andando ad adattare automaticamente l’output della TV.

La modalità gaming sui televisori Samsung è una funzione progettata per ottimizzare l’esperienza di gioco sulla TV. Questa modalità offre alcune caratteristiche specifiche per garantire una migliore qualità d’immagine e una maggiore reattività durante il gioco.

In primis, la modalità gaming attiva una funzione di sincronizzazione verticale (VSYNC) che sincronizza il frame rate del gioco con quello della TV, eliminando il tearing dell’immagine e migliorando la fluidità del gioco. Inoltre, la modalità gaming ha una bassa latenza input, il che significa che c’è meno ritardo tra il momento in cui si fa un’azione con il controller e il momento in cui si vede l’effetto sullo schermo.

Inoltre, la modalità gaming sui TV Samsung permette anche di configurare l’immagine in base alle preferenze del giocatore, come la modalità colore, la luminosità e il contrasto. Inoltre, ci sono alcune funzioni specifiche per il gioco come il Game Motion Plus che migliora la fluidità dei movimenti nei giochi ad alta velocità e l’Auto Low Latency Mode che abilita automaticamente la modalità bassa latenza quando si gioca.

In sintesi, la modalità gaming sui televisori Samsung si pone come una delle funzionalità più complete e performanti per il mondo gaming, permette di ottimizzare la qualità visiva e la velocità delle risposte del televisore, per un’esperienza di gioco più fluida e immersiva.

Direct Full Array LED per Ottimizzare la Retroilluminazione

Samsung Q80B QLED SmartThings Smart Home

La tecnologia Direct Full Array è una caratteristica presente su alcuni televisori Samsung che migliora la qualità dell’immagine offrendo un contrasto più elevato e una maggiore profondità dei neri.

Il Samsung Q80B utilizza questa tecnologia per ottenere una luminosità elevata e un contrasto intenso. La tecnologia Direct Full Array utilizza una serie di LED retroilluminati che vengono accesi e spenti in modo preciso per creare una gamma dinamica più ampia e una maggiore profondità dei neri. Inoltre, il Samsung Q80B utilizza la tecnologia Ultra Viewing Angle, che migliora l’angolo di visione, per garantire che i colori e la luminosità rimangano fedeli a qualsiasi angolazione si guardi lo schermo.

La tecnologia Direct Full Array si combina con il processore Quantum 4K per offrire immagini nitide e dettagliate, con colori vivaci e realistici. Inoltre, il Samsung Q80B include la tecnologia Quantum HDR per creare una gamma dinamica ancora più ampia e una maggiore profondità dei neri per un’esperienza visiva sorprendente.

Qualità di Visione Ottimizzata con EyeComfort

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Il processore Samsung Quantum 4K AI elabora anche altre tecnologie oltre alla gestione del Direct Full Array. È il caso ad esempio della modalità EyeComfort, che permette al Samsung Q80B di regolare automaticamente la luminosità e i colori in base al momento della giornata in cui si guarda la TV.

Alba o tramonto hanno luci diverse nell’ambiente, luci che vengono rilevate per permettere al pannello di regolarsi nel miglior modo possibile e assicurare sempre la migliore qualità di visione possibile.

Sul piano pratico questa funzionalità permette all’utente di rilassarsi durante la visione e di non fare sforzi con gli occhi. Questo come tanti altri accorgimenti garantiscono sempre una ottima esperienza di visione.

Immagini Profonde con Real Depht Enhancer

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Tutte le immagini vengono poi rielaborate dal processore della TV e con la tecnologia Real Depht Enhancer vengono rese più tridimensionali andando ad esaltare la parte frontale con i dettagli riconoscendo il soggetto in primo piano.

Analizzando tutta l’immagine viene riconosciuto l’elemento di interesse e quello che è lo sfondo andando a staccare i due elementi e se ce ne sono di più, vengono gestiti tutti i livelli per aumentare la profondità di visione.

Ovviamente l’utente non nota nulla in quanto è tutto istantaneo e automatico. Non bisogna fare altro che godersi la visione del contenuto. La rielaborazione parte da tutto il contesto dell’immagine e dell’ambiente in cui è posizionata la TV.

Design Moderno e Sottile

Samsung Q80B QLED Quantum Processor 4K AI Immagine

Anche dal punto di vista del design il Samsung Q80B si distingue grazie alla base di supporto che è compatta e in metallo, oltre che centrale, caratteristica che permette alla TV di essere posizionata facilmente ovunque.

Allo stesso modo lo spessore del pannello è molto contenuto e non ingombra minimamente. Il pannello di retroilluminazione è ben posizionato e garantisce sia una resa ottima sia un uso contenuto dello spazio.

Spessore di circa 9 mm e una colorazione denominata Carbon Silver, che corrisponde ad un argento scuro spazzolato che dà un tocco ulteriore di modernità alla TV, assolutamente approvato.

Porte HDMI 2.1 e Connettività Ottima

Come detto in fase di introduzione il Samsung Q80B ha a disposizione quattro porte HDMI 2.1 che gli permettono di avere una banda passante massima di 48 Gbps, ideali per le console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X.

Supportano senza problemi anche il gioco a 4K 120 fps gestito dal pannello della TV e il VRR (Variable Refresh Rate) che adatta il pannello alla sessione di gioco che stiamo facendo.

Troviamo anche il Wi-Fi integrato, così come la porta ethernet per il collegamento alla rete diretto. Il digitale terrestre integrato è aggiornato agli ultimi standard DVB-C, DVB-S2, DVB-T2. Presente anche l’ingresso per il collegamento alla parabola. Troviamo inoltre ingresso CI Cam e l’uscita audio ottica.

Due porte USB per il collegamento di supporti esterni e bluetooth 5.2 completano la parte di connettività del Samsung Q80B. Completo anche sotto questo punto di vista.

Samsung Smart Hub incluso in Tizen 2022

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Il Samsung Q80B vede anche un update come tutti i TV Samsung 2022 del software integrato, Tizen 2022. Un rinnovo di tutta l’interfaccia di utilizzo resa più intuitiva e scattante da parte del produttore, con tante aggiunte in termini di funzioni.

Il processore Quantum 4K AI gestisce al meglio le funzioni e la gestione di tutto il software rendendo scattante e fluido il passaggio da una app all’altra semplicemente premendo il pulsante dedicato sul telecomando.

Integrato come sempre il Multi View che permette di affiancare più schermate in modo da avere più informazioni allo stesso tempo sullo schermo e sfruttare tutte le sue potenzialità. L’esempio classico che facciamo è quello di una partita di calcio affiancando la schermata da smartphone con tutti i dati sul match.

Samsung Q80B QLED Processore Quantum 4K AI Info

È possibile tenere sotto controllo con SmartThings anche altri prodotti smart che si hanno in casa e la TV diventa l’hub di controllo generale se necessario.

Anche per quest’anno Samsung Tizen 2022 si conferma uno dei migliori sistemi operativi disponibili sul mercato in ambito smart TV e ovviamente il Samsung Q80B ne è equipaggiato.

Gaming Hub e Gaming in Cloud

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Il Gaming Hub è uno dei fiori all’occhiello del nuovo Tizen 2022 perché integra in una voce del menu principale tutto quello che riguarda il gaming.

Anche la scelta dell’uscita HDMI dedicata alle console ad esempio va a finire qui ed è possibile anche utilizzare degli applicativi per il cloud gaming, direttamente integrati nel software del Samsung Q80B.

Una delle novità più importanti dei nuovi modelli infatti è proprio quella esclusiva e non presente sui prodotti di altri produttori di TV di poter giocare in cloud senza acquistare una console da gioco a titoli tripla A.

Troviamo infatti le app di Xbox Game Pass e NVIDIA GeForce NOW che permettono di selezionare tutta una libreria di giochi e giocare direttamente collegando via USB o bluetooth un controller compatibile come può essere quello di Xbox.

Il tutto in cloud, utilizzando la propria connessione a internet, e a prezzi irrisori. Una prova dell’Xbox Game Pass costa 1€ per un mese, portando l’utente ad avere accesso a più di cento titoli tra cui scegliere e giocare semplicemente selezionando il gioco preferito.

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Non occorre fare installazioni o altro, è tutto gestito in cloud tramite connessione a internet. Il tutto poi arrivando anche a sfruttare per intero la risoluzione della TV, e giocare dunque anche in 4K 60 fps o 120 fps sui titoli supportati.

Giocare senza console a titoli importanti come possono essere Halo Infinite, Flight Simulator, Forza Motorsport è qualcosa che solo qualche anno fa sembrava irrealizzabile, mentre ora è inclusa come funziona negli Smart TV Samsung 2022 in esclusiva.

In precedenza c’erano costi da sostenere come quelli delle console e degli accessori. Costi che ora non esistono più ed è tutto incluso semplicemente da una funzionalità software. Risparmio enorme per chi vuole affacciarsi al mondo del gaming.

Ottimo Audio e Certificazione Dolby Atmos

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

L’impianto audio del Samsung Q80B ha una potenza di 60 W, più che sufficiente per garantire un’esperienza di ascolto di alta qualità in ogni scenario possibile.

Bassi profondi e più altoparlanti posizionati lungo la scocca della TV che lo rendono anche adatto alla certificazione Dolby Atmos di cui dispone, che permette di avere un livello di audio profondo e spaziale. Possiamo notare infatti in fase di ascolto che è possibile sentire l’audio in modo netto da una parte o dall’altra della stanza in base a dove arriva il suono o rumore dal contenuto che stiamo guardando.

Con la tecnologia SpaceFit Sound la TV analizza automaticamente l’acustica della stanza in cui è posizionata e si setta automaticamente grazie all’intelligenza artificiale al fine di avere la migliore riproduzione audio possibile. Elimina poi automaticamente i rumori di fondo per farti concentrare sull’audio di quello che stai guardando.

Come funziona il Dolby Atmos

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Dolby Atmos è una tecnologia audio surround avanzata che consente un’esperienza di ascolto più immersiva e coinvolgente. È progettato per creare un suono surround 3D che circonda l’ascoltatore, imitando la posizione degli effetti sonori in un ambiente reale.

Il Dolby Atmos presente sui televisori Samsung consente di sentire suoni provenienti da tutte le direzioni, inclusi quelli che provengono dall’alto, come pioggia che cade o un elicottero che vola sopra la testa. Ciò è possibile grazie alla tecnologia di altoparlanti up-firing, che inviano il suono verso l’alto e poi verso il basso, creando un effetto di sovrapposizione di suoni dall’alto e dal basso.

Per sfruttare al meglio la tecnologia Dolby Atmos, è necessario utilizzare un sistema audio compatibile con Dolby Atmos, come un sistema soundbar o un sistema home theater. Inoltre, è necessario utilizzare contenuti audio in formato Dolby Atmos per ottenere l’effetto surround 3D.

In sintesi, il Dolby Atmos sui televisori Samsung permette una esperienza sonora immersiva e realistica, offrendo un suono surround 3D e una maggiore profondità sonora per una esperienza di visione ancora più coinvolgente. Elemento fondamentale in questo Samsung Q80B.

TV come Monitor per Lavorare: Apple AirPlay e Mirroring

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Il Samsung Q80B è ottimo anche per lavorare, in quanto possiamo sfruttarlo come secondo monitor o per riprodurre magari una presentazione senza fili direttamente dal nostro computer windows o Apple tramite AirPlay.

Compatibile anche con il mirroring direttamente da uno smartphone Android se necessario così come visto per il Multi View, anche in forma diretta a singola immagine.

Presente anche la modalità Samsung Dex che permette di ottenere un’esperienza desktop collegando alla TV senza fili il proprio smartphone Samsung Galaxy, connettendo una tastiera e un mouse al telefono.

Assistenti Vocali Bixby, Alexa e Google Assistant

Recensione Samsung Q80B 2022, Pannello QLED da Top di Gamma

Samsung Q80B è compatibile con ben tre diversi assistenti vocali, praticamente quelli più importanti presenti sul mercato. Parliamo infatti di Amazon Alexa, Google Assistant e Samsung Bixby.

Tutti possono essere attivati una volta scelto il preferito direttamente dal telecomando premendo il pulsante che serve ad attivare il comando vocale presente nella parte frontale. A quel punto possiamo chiedere di aprire app, riprodurre contenuti specifici o regolare accensione, spegnimento o volume ad esempio.

La ricezione dei comandi è buona e l’esecuzione è rapida. Molto intuitivo anche usare la propria voce per regolare la TV.

Telecomando aggiornato con Pannello Solare

Samsung Q80B QLED 2022 Telecomando Pannello Solare

La lista degli update per la nuova generazione degli smart TV Samsung non si ferma nemmeno al telecomando. Il nuovo modello infatti ha una batteria integrata e ottime possibilità di ricarica, anche molto rapida.

Non sarà praticamente mai necessario caricare il telecomando perché arriva già nella scatola con un po’ di carica e si può ricaricare con il pannello solare posto nel retro e anche tramite le onde Wi-Fi presenti a casa.

In caso di ricarica veloce e necessaria si può utilizzare la porta USB Type-C presente nella parte inferiore. Il layout è il solito minimale con i pulsanti per l’accesso rapido a Netflix, Amazon Prime Video, Samsung TV Plus e Disney+.

Samsung Q80B in offerta su Amazon

Come siamo abituati a fare nelle nostre review consigliamo assolutamente di acquistare tramite Amazon avendo a disposizione spedizione veloce e garanzia Italia 2 anni estendibile se necessario con la sicurezza che in caso di qualsiasi problemi c’è la sostituzione gratuita o il rimborso completo.

Possiamo dare un’occhiata alle varianti del Samsung Q80B QLED da 50” e 55” di seguito, precisando che sui link ci sono sempre tutte e tre le varianti per scegliere in modo ottimale.


Samsung Q80B QLED: TV di Alta Qualità a Prezzo Contenuto

Tirando le somme dopo aver analizzato ogni aspetto del Samsung Q80B si può dire che dati i prezzi attuali, sia praticamente la porta di accesso ai TV top di gamma passando di fatto per un prezzo estremamente contenuto dato quello che offre.

Già parlando della tecnologia Direct Full Array che garantisce prestazioni vicine ai top di gamma e tecnologia che prima era esclusiva della punta di diamante della gamma, la retroilluminazione è assolutamente precisa e permette di ottenere immagini nitide e dai colori assolutamente precisi e veritieri.

La tecnologia QLED, Quantum Dot LED, aiuta non solo nelle immagini normali garantendo colori più saturi e più vividi, ma si impone anche sui contenuti in HDR, che visti con un pannello di questo tipo sono di fatti arricchiti e migliorati rispetto ai pannelli standard che conosciamo.

Il Samsung Q80B 4K HDR è una TV assolutamente consigliata anche per la dotazione di porte e connettività che non lascia nulla al caso e garantisce soddisfazione per ogni tipo di utilizzo.



Tutti i punti aggiuntivi come quelli del sistema Tizen 2022, il Gaming Hub con la possibilità di giocare tramite Cloud Gaming senza alcun costo aggiuntivo sono assolutamente da premiare e in esclusiva attualmente ai TV Samsung, dato che nessun prodotto della concorrenza offre questa possibilità.

Allo stesso tempo il processore riesce a gestire senza problemi tutti gli input e passare da una app all’altra senza problemi e in velocità, confezionando una esperienza di utilizzo sempre fluida e piacevole, cosa non scontata.

Samsung Q80B in definitiva rappresenta la porta di accesso ai top di gamma QLED con retroilluminazione precisa e immagini assolutamente nitide e profonde. Colori vividi e contrastati per un’esperienza di visione da primo della classe anche pensando al comparto audio certificato Dolby Atmos.

Prezzi contenuti e tutte le caratteristiche che abbiamo descritto confezionano di fatto un vero e proprio affare per chi cerca una TV nuova e vuole fare il salto di qualità in modo netto. Se cerchi qualcosa di più economico ti consigliamo di leggere anche le recensioni del Samsung Q70B e Samsung Q60B sempre qui su TechStart.it.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.