Home Recensioni Recensione Realme 9 – Top Scheda Tecnica a Basso Prezzo

Recensione Realme 9 – Top Scheda Tecnica a Basso Prezzo

95 / 100

Realme 9 è il nuovo punto di riferimento di casa Realme, con una nuova generazione che migliora sotto diversi aspetti quanto visto con Realme 8, mantenendo prezzo e convenienza. Nella sua fascia di mercato è uno dei migliori smartphone disponibili.

Segnaliamo anche il Realme 9 Pro che si posiziona leggermente più in alto, da non confondere dunque con il Realme 9.

Confezione Completa di Accessori

Come visto anche sui modelli precedenti il Realme 9 arriva con dotazione completa. Troviamo già applicata sullo schermo una pellicola protettiva e una cover in silicone per proteggere tutta la scocca dello smartphone all’interno della confezione.

Presente inoltre il caricatore da 33 W per la ricarica ultra rapida del 50% in 31 minuti e del 100% in 75 minuti come visto anche nella nostra video recensione. Basta poi collegare il cavo USB-C – USB-A in dotazione per avere queste prestazioni.

Costruzione e Design

Realme 9 Confezione Retro Dettaglio

Nel video approfondiamo anche i dettagli estetici del Realme 9, in cui si nota una attenzione particolare alla parte posteriore. La scocca è composta da strati diversi che restituiscono un effetto diverso a seconda dell’inclinazione e l’esposizione alla luce.

Mai scontato, dà un tocco di originalità allo smartphone, soprattutto nella colorazione gialla del modello in prova. Realme 9 è costruito in plastica con una cornice argentata che crea contrasto tra la parte frontale e quella posteriore, restituendo comunque un buon feedback di qualità percepita.

La parte relativa alla fotocamera è in rilievo ma non crea problemi quando lo appoggiamo su una superficie piana. Buon grip e dissipazione, anche quando il chipset gira a pieno carico o si carica lo smartphone alla massima velocità.

Con la cover in dotazione miglioriamo la protezione, tenendo presente che il pannello è certificato Corning Gorilla Glass 5, in grado di reggere a urti o cadute.

Scheda Tecnica di Spicco

Realme 9 Scocca Dettaglio Posteriore

Realme 9 spicca per la dotazione hardware di cui dispone guardando il prezzo. Partendo dal display e passando per batteria, chipset e fotocamera. Gira senza problemi anche con applicazioni di carico importante o con i giochi più pesanti senza mostrare segni di incertezza.

A bordo troviamo un chipset Qualcomm Snapdragon 680 che dispone di una CPU octa-core e della GPU Adreno 610. A seconda del modello corredato da 6 GB o 8 GB di RAM che si può espandere tramite software se necessario.

Il display è un Super AMOLED con diagonale di 6,4” e risoluzione di 1080 x 2400 pixel, di fatto un Full HD esteso. Con un picco di luminosità che arriva a 1000 nits risulta visibile anche sotto la luce diretta del sole, mantenendo fedeltà dei colori grazie al tipo di pannello.

Realme 9 Schermo Frontale Display

Come anticipato ha protezione Corning Gorilla Glass 5, che assicura resistenza in caso di urti o cadute accidentali. Disponibile con il solo taglio di memoria da 128 GB disponibili su memoria UFS 2.1, è possibile espandere lo spazio a disposizione con una scheda micro SD. Lato connettività è presenta la connettività Dual SIM.

Batteria a lunga durata da 5000 mAh con consumi ottimizzati il più possibile grazie al tipo di display e al software installato, Realme UI 3.0 che gira su Android 12, l’ultima versione disponibile. Presente e da segnalare il jack da 3,5 mm per il collegamento delle cuffie.

Completa il comparto connettività il Wi-Fi AC Dual Band, il bluetooth 5.1 e il GPS con tecnologie GALILEO E GLONASS. Segnaliamo inoltre il sensore di impronte sotto lo schermo, comodissimo per uno sblocco sicuro e veloce.

Fotocamera Realme 9

Realme 9 Fotocamera Dettaglio

Realme 9 ha tre fotocamere: la classica wide, una grandangolare (ultrawide) e una macro. La fotocamera principale ha un sensore da 108 MP con diaframma f/1.8, con cui è possibile anche fare uno zoom digitale senza perdere molta qualità.

Considerando la fascia di prezzo dello smartphone i risultati sono buoni, specie in modalità notte con luminosità scarsa. La rielaborazione software permette di ricavare degli scatti accettabili anche in condizioni proibitive e a mano libera. Non aspettiamoci miracoli chiaramente.

In evidenza la modalità pro che permette di avere il massimo controllo sullo scatto e sfruttare al meglio il sensore principale del Realme 9. I risultati con un tempo di scatto prolungato se si dispone di un appoggio o tripod per smartphone sono di buona qualità.

Realme 9 Retro e Confezione

La fotocamera ultrawide ha un sensore da 8 MP, con un buon grandangolo che ha un angolo di ripresa di 120°. Completa il corredo la fotocamera macro da 2 MP. Presente un flash LED per gli scatti in notturna.

OItre alla parte tecnica della fotocamera principale, un buon valore aggiunto è dato dal software che permette di ottenere il meglio dal sensore da 108 MP grazie alla rielaborazione delle immagini scattate e la buona gestione dell’esposizione grazie alla possibilità di scattare foto in HDR.

Lato software si evidenziano anche la modalità notturna, come citato la modalità pro, la modalità street photography con delle distanze focali specifiche e il supporto per i time lapse. Nella video recensione troviamo tutte le modalità presenti.

Lato video abbiamo la possibilità di girare fino a risoluzione Full HD 1080p a 30 fps. Normalmente ci si aspetta il supporto almeno ai 60 fps guardando cosa è arrivato sul mercato negli ultimi anni.

Fotocamera Frontale Realme 9

La fotocamera frontale di Realme 9 si trova sulla parte sinistra e alta del display ed è di fatto poco percettibile, non si nota minimamente nemmeno in fase di utilizzo.

Ha un sensore da 16MP wide ed è ottima per le videochiamate e selfie. Buona qualità delle immagini senza acuti particolari. Anche in questo caso i video sono supportati fino ad una risoluzione Full HD 1080p a 30 fps.

Come va Realme 9

Le prestazioni di Realme 9 sono buone, anche in multitasking con tante app aperte. Nella video recensione facciamo anche un test relativo al lancio di una app pesante come Asphalt 9, gioco che riesce a girare senza rallentamenti e con un ottimo frame rate. Interrompendo e tornando ad altre app non ci sono incertezze, così come accade in navigazione e sotto stress elevato dello smartphone.

Realme 9 Ricarica Rapida DART

Caricamento rapido, connessione senza lag e reattività fanno parte dell’esperienza di utilizzo di Realme 9, che ad un prezzo irrisorio permette di portare a casa uno smartphone che può durare nel tempo con un’ottima scheda tecnica.

La visione multimediale ne è un altro esempio grazie al display Super AMOLED, che non troviamo nemmeno su smartphone di prezzo superiore come tipo di pannello. Comodo come nel precedente modello il lettore di impronte sotto il display per lo sblocco. Nella sua fascia di prezzo difficile trovare uno smartphone con caratteristiche simili.

L’acquisto è consigliato a fronte di un budget contenuto, tenendo presente che con una spesa leggermente superiore si può puntare al Realme 9 Pro che migliora sotto alcuni aspetti.

Realme 9 non delude le aspettative e si propone come gli altri device della società cinese, ovvero come smartphone dal prezzo molto contenuto che porta con sé un hardware di ottimo livello in grado di confezionare un’esperienza di utilizzo fluida e immediata grazie all’ottimizzazione della Realme UI 3.0.

Per qualsiasi domanda scrivici sulla pagina Facebook di TechStart.it o su Instagram

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.