Home Recensioni Recensione Samsung Q60A 2021, TV QLED con Tecnologia Dual LED

Recensione Samsung Q60A 2021, TV QLED con Tecnologia Dual LED

94 / 100

Samsung rinnova anche per il 2021 la gamma di TV QLED con il Samsung Q60A e dunque con la serie “A” che di fatto aggiunge un importante miglioramento ai pannelli di tutta la linea, specie sulla Serie 6 di cui parliamo oggi che riceve la tecnologia Dual LED che va a migliorare la qualità di visione generale con immagini standard e HDR.

Dopo l’introduzione, Samsung ha perfezionato sempre di più i propri pannelli QLED, che si vanno a posizionare tra i pannelli LED standard e i più costosi OLED, fornendo delle immagini di ottima qualità eliminando alcuni dei problemi degli OLED, come il degrado perchè gli OLED sono pannelli di tipo organico.

Allo stesso tempo le immagini riprodotte dai pannelli QLED sono di ottima qualità con colori vividi e saturi, che permettono di notare subito la differenza rispetto a quelli LED standard. Una volta provati, difficilmente si torna indietro. Ritroviamo questa caratteristica subito nei Samsung Q60A 2021 e Q65A 2021.


Anche con questo nuovo modello il livello di qualità della serie Q60A QLED, con prezzo molto accessibile, permette di notare un aumento deciso della qualità di visione rispetto ai pannelli tradizionali. Disponibile ovviamente in dimensioni diverse per ogni esigenza.

Oggi analizziamo la variante Q60A 2021 da 43 pollici, equivalente alla Q65A 2021 e che rappresenta una soluzione ottima per chi non vuole troppo ingombro arrivando ad avere comunque un’alta qualità di visione.

Varianti della serie Samsung Q60A disponibili

Prima di analizzare da vicino il modello da 43 pollici, di seguito troviamo una panoramica di tutte le versioni disponibili, segnalando che la Samsung Q60A 2021 è la stessa TV della Samsung Q65A.

La Samsung Q65A differisce solo per colore Titan Gray, dunque con cornice argentata, disponibile in esclusiva Amazon.

Samsung Q60A 2021 e Samsung Q65A 2021 43 pollici

Modelli Samsung QE43Q60AAUXZT e Samsung QE43Q65AAUXZT.


Samsung Q60A 2021 e Samsung Q65A 2021 50 pollici

Modelli Samsung QE50Q60AAUXZT e Samsung QE50Q65AAUXZT.


Samsung Q60A 2021 e Samsung Q65A 2021 55 pollici

Modelli Samsung QE55Q60AAUXZT e Samsung QE55Q65AAUXZT.


Samsung Q60A 2021 e Samsung Q65A 2021 65 pollici

Modelli Samsung QE65Q60AAUXZT e Samsung QE65Q65AAUXZT.


Samsung Q60A 2021 e Samsung Q65A 2021 75 pollici

Modelli Samsung QE75Q60AAUXZT e Samsung QE75Q65AAUXZT.


Samsung Q60A 2021 e Samsung Q65A 2021 85 pollici

Modelli Samsung QE85Q60AAUXZT e Samsung QE85Q65AAUXZT.

Samsung Q65A 2021 con Supporto a Muro

Le dimensioni da 43″, 50″, 55″, 65″ e 75″ sono disponibili anche in abbinata con supporto a muro avendo l’attacco compatibile per un’installazione semplice e sicura. Si possono raggiungere tutte le dimensioni dal link di seguito.

Top qualità di immagine e prezzo contenuto

Samsung Q60A QLED Colori Vividi

Avendo già analizzato il modello precedente, il Samsung Q60T 2020, possiamo notare un netto passo in avanti in questo Samsung Q60A 2021 grazie alla qualità del pannello QLED in grado di staccare in forma netta i pannelli tradizionali che si trovano nella sua fascia di prezzo.

La Q nel nome è quella relativa al pannello QLED, che corrisponde alla tecnologia Quantum Dot LED di Samsung. Troviamo anche su questo modello colori vididi e saturi su ogni tipo di immagine per un’ottima esperienza di visione in ogni frangente.

Guardando ogni tipo di contenuto il QLED garantisce una nuova qualità di immagine per chi viene dai pannelli tradizionali. Che siano film, partite, documentari, eventi musicali, contenuti su YouTube o Netflix che sia, si noterà effettivamente la differenza, specie con i contenuti HDR per l’ampia compatibilità con gli ultimi standard.

Samsung Q60A QLED Quantum HDR Nuovo

È possibile regolare in modo completo tutti i parametri della TV ricorrendo a preset già caricati tra cui il classico “Dinamico” che troviamo spesso e che tende ad adattarsi al tipo di contenuto che si vede, così come quelli dedicati a film o sport.

Presente anche la modalità gioco che aumenta la luminosità, il livello di constrato e la saturazione del colore, oltre a migliorare il tempo di risposta del pannello, dato che in ottica gaming è fondamentale avere uno schermo più reattivo possibile. Questa caratteristica rende questa TV adatta anche alle console di nuova generazione come Xbox Series X e PlayStation 5 (PS5).

Design di stile e cornici ancora più sottili

Samsung Q60A QLED Cornice Borderless Sottile

Samsung Q60A va avanti anche dal punto di vista delle cornici con dei bordi quasi impercettibili, ancora più piccoli rispetto ai modelli precedenti, con un miglioramento del design. Il logo Samsung è stato spostato sulla parte destra sempre occupando poco spazio, con una forte attenzione al lato estetico.

La base di appoggio diventa regolabile a tre altezze ed è posta in modo più centrale rispetto ai modelli precedenti, rendendo il televisore più adattabile a mobili dove poggiarlo non estesi quanto tutta la sua parte laterale. Segnaliamo che il modello Samsung Q60A è di colore nero, mentre il Samsung Q65A è di colore argento.

Il design generale rimane molto moderno con i nuovi accorgimenti citati di quest’anno, e rende il televisore di spicco in termini estetici in qualsiasi stanza o arredamento, restituendo un feed di qualità e stile. Nella parte posteriore segnaliamo le canaline dedicate per far passare i cavi in modo agile.

Ottima dotazione di porte HDMI e USB

Samsung Q60A QLED Porte HDMI USB Posteriore

Dotazione di porte per il collegamento ottima che permette di collegare al meglio diverse periferiche ed è in grado di coprire anche le esigenze per chi vuole associare una console di nuova generazione. Se cerchi una TV per PS5 o una TV per Xbox Series X dal costo non troppo alto la Samsung Q60A rappresenta una soluzione ottima.

A disposizione per i collegamenti 3 porte HDMI e la numero 2 supporta anche eARC per una migliore gestione dell’audio. Massima compatibilità anche con le console Xbox One e PS4, decoder Sky Q o qualsiasi lettore blu-ray per vedere al meglio anche contenuti 4K HDR alla massima qualità con la compatibilità con Dolby Vision e Dolby Atmos.

Samsung Q60A QLED Porte HDMI Audio Ottico Posteriore

Presenti anche 2 porte USB 3.0 per collegare periferiche di storage come hard disk o SSD esterni, come le classiche chiavette per riprodurre contenuti salvati in locale. Compleano il tutto l’uscita audio ottica, porta per l’antenna del digitale terrestre (compatibile chiaramente con gli ultimi standard) DVB-C,DVB-S2,DVB-T2 e porta per ingresso satellitare. E si, è un’ottima scelta anche per il bonus TV se bisogna cambiare televisore.

Sistema Smart TV completo

Samsung Q60A QLED Account Samsung Configurazione

Samsung è una delle aziende che offre l’esperienza smart migliori sul mercato, se non la prima in assoluto. Anche in termini di configurazione si può agganciare tutto al proprio account Samsung, ereditando le impostazioni magari dalla TV precedente anche al primo avvio.

Inserito l’account tutti i parametri di configurazione vengono caricati tramite cloud, con app comprese e si è subito pronti per la visione. La piattaforma Tizen è super reattiva anche avendo in riproduzione contenuti molto pesanti in 4K HDR in qualsiasi momento e mantiene le ampie possibilità di personalizzazione già presenti in precedenza.

Sullo store di Samsung vengono aggiunte sempre nuove app e ovviamente si trovano quelle di tutti i servizi di streaming più richiesti, ovvero: YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Samsung TV Plus, Rakuten TV, Google Play e tante altre. Presente anche il browser per navigare in rete comodamente dal divano.

Ecosistema Samsung Migliorato

Samsung Q60A QLED Samsung TV Plus Schermata

Il Samsung Q60A essendo un prodotto Samsung si integra al meglio con tutto l’ecosistema, e con questo nuovo modello riceve anche un aggiornamento software che rende disponibile tutti i controlli sulla home page della TV. Se si posseggono altri dispositivi per la smart home è possibile controllarli direttamente con il telecomando dall’interfaccia della TV.

Tramite l’app Smart Things è possibile gestire tutte queste funzionalità e riuscire ad aggiungere anche nuovi prodotti di altri produttori come lampadine smart e simili, direttamente dallo smartphone.

La gestione dell’ottimo audio della TV si può integrare automaticamente aggiungendo ad esempio una soundbar Samsung HWR430/ZF che abbiamo provato. Dal menù delle impostazioni è possibile decidere in ogni momento quale deve essere la periferica audio di uscita. Infine quando colleghiamo periferiche specifiche come decoder Sky, Xbox One, PS4 o console di nuova generazione Xbox Series X e PS5, viene creata automaticamente la casella di attivazione che se selezionata accende automaticamente anche la periferica.

Nuovo Pannello con Tecnologia Dual LED

Samsung Q60A QLED Immagine Natura Colori

Con la nuova generazione il pannello QLED di Samsung Q60A migliora ulteriormente e aggiunge dei colori che sono più vivi con una profondità e un indice di qualità dell’immagine superiore al modello precedente. Mantiene tuttavia il prezzo diventando una delle scelte migliori se non la prima nella sua fascia di prezzo.

Il pannello è un LCD di tipo VA che dispone della tecnologia Quantum Dot che ci porta al riferimento QLED. La TV esce già dalla scatola con una calibrazione ottima, dunque è pronta per la visione. Chi vuole però può personalizzare al meglio tutti i parametri grazie al menù apposito.

Dual LED e Quantum HDR

In questa nuova generazione c’è tanta attenzione per la riproduzione HDR, con contenuti che vengono sempre più richiesti da parte degli spettatori essendoci ora un’offerta più consistente. Dagli eventi sportivi alle serie TV sulle principali piattaforme di streaming, il supporto per questa tecnologia è cresciuto in modo esponenziale.

La differenza si nota in modo netto quando si abilita un contenuto in modalità HDR, con un livello di profondità e di qualità del colore nettamente superiore alle trasmissioni standard. Per questo è fondamentale che la TV supporti tutti i più moderni standard come nel caso di questa Samsung Q60A.

Tecnologia HDR di Alta Qualità

La tecnologia Quantum HDR supportata dall’elevato livello di luminosità del pannello con picchi vicini a quelli OLED permette la riproduzione in alta qualità dei contenuti HDR, permettendo di accedere ad una qualità di visione ottima spendendo poco. Il tutto passando anche per gli standard HDR HLG, HDR10 e HDR10+.

Modalità Gaming con Prestazioni Migliorate

Samsung Q60A QLED Motion XCelerator Gaming

Samsung Q60A è un’ottima TV anche per chi vuole giocare con le console come Xbox One, PS4, Xbox Series X e PS5, dunque arrivando all’ultima generazione. Quando si mette in riproduzione un gioco da console viene abilitata automaticamente la modalità gioco che migliora le prestazioni del pannello.

Il tempo di risposta viene infatti abbassato a soli 10 ms, una tempistica ottima anche per chi gioca ad alti livelli in competitive, rendendo questa TV anche versatile. Dunque anche le console con i giochi che supportano il 4K HDR riusciranno a dare il meglio delle loro prestazioni.

Telecomando Premium con Pannello Solare

Samsung Q60A QLED Telecomando Fronte Intero

Salto in avanti anche per il telecomando sia della Serie Q60, ma anche di quelle superiori, in quanto il nuovo telecomando elimina completamente le batterie e all’interno dispone di una batteria ricaricabile in due modi.

Abbiamo una porta USB Type-C che permette anche in un paio di minuti di fare una ricarica per utilizzo anche prolungato, con la chicca che si trova nella parte posteriore. Troviamo infatti un pannello solare, che di fatto permetterà di non ricaricare mai il telecomando lasciando ogni tanto alla luce il retro per la ricarica.

Il design è sempre premium e l’impostazione da parte di Samsung non è cambiata, con uno dei migliori telecomandi disponibili su TV. Semplice da usare e ora ulteriormente migliorato.

Audio 3D di Qualità

Samsung Q60A QLED Audio Calibrato per Contenuto

Il Samsung Q60A introduce una nuova tecnologia per il miglioramento audio che permette di regalare un’esperienza di ascolto in 3D grazie al processore interno che rielabora ogni immagine per renderla al meglio.

In base alla posizione su schermo dell’elemento che emette un suono, il sistema audio 3D di cui dispone la TV farà in modo che la fonte audio corrisponda al punto in cui si trova questo elemento. La tecnologia Object Tracking Sound Lite (OTS Lite) permette questa riproduzione immersiva dell’audio, aumentando la qualità dell’esperienza di visione.

Samsung Q60A QLED Objective Tracking Sound Lite OBS Lite

La potenza degli altoparlanti è di 20 Watt, immersiva e c’è la compatibilità con tecnologia Q-Symphone e Dolby Digital Plus.

Apple AirPlay e Mirroring

Tramite le funzionalità smart è possibile far il mirroring del proprio smartphone trasmettendo il display direttamente sulla Samsung Q60A. È presente anche la modalità multiview che permette di affiancare la schermata verticale di uno smartphone alla visione dei contenuti in qualsiasi momento per sfruttare tutto lo spazio della TV.

Confermata inoltre la compatibilità con Apple AirPlay, e questo significa poter proiettare su schermo contenuti o le schermate del proprio iPhone, iPad o computer Apple come MacBook o iMac, in qualsiasi momento e senza installare nulla.

In un contesto che vede sempre più importante lo smart working queste funzionalità aiutano un sacco anche ad estendere il proprio desktop e ottimizzare il flusso di lavoro. Allo stesso tempo se si deve presentare qualcosa, il Samsung Q60A si adatta perfettamente anche verso questo tipo di utilizzo. Completamente wireless senza gli ingombri dei cavi.

Assistente Vocale Google, Alexa e Bixby

Samsung Q60A QLED Assistente Vocale Google Alexa Bixby Schermata

Anche su questa TV è possibile integrare gli assistenti vocali per comandare il tutto con la voce. Chiedendo alla TV di accendersi o spegnersi si può interagire anche quando si è occupati o magari mentre si rientra a casa. Allo stesso modo è possibile regolare il volume o aprire determinate app come Netflix semplicemente con la voce.

Compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa e anche Bixby, l’assistente vocale proprietario di Samsung. Tutti attivabili dal pulsante per l’assistente vocale direttamente dal telecomando in qualsiasi momento.

Samsung Q60A e Q65A in offerta su Amazon

Samsung Q60A e Samsung Q65A sono disponibili in offerta su Amazon ad un ottimo prezzo e scontati rispetto ai prezzi di lancio, li trovi a prezzi più bassi dei classici rivenditori e con una garanzia migliore. Inoltre il Samsung Q65A come anticipato è esclusiva Amazon, disponibile solo online.

A te la scelta tra la cornice scura o quella argentata del Q65A. Quest’anno il telecomando premium si trova in entrambe le versioni, dunque ce l’avrai sempre a disposizione. La convenienza sta nella copertura della garanzia totale di Amazon e dal prezzo più basso.

Di seguito ti lasciamo le versioni 50″ e 55″, da cui puoi raggiungere anche i modelli con dimensione diversa.


Conclusioni

Una prova approfondita del Samsung Q65A 2021, modello Titan Gray argentato del Samsung Q60A 2021 da 43″ ha permesso di provare tutte le migliorie di visione anche quest’anno per il modello QLED di Samsung forse più apprezzato per il prezzo particolarmente accessibile.

Il pannello QLED stacca completamente i TV della stessa fascia di prezzo e farà notare un miglioramento netto rispetto ai pannelli tradizionali o le TV precedentemente utilizzate. Per capirne le potenzialità basta cercare un approfondimento della tecnologia Quantum Dot presente in questa TV.

Si confermano ottimi i comparti smart e audio con un aggiornamento continuo del proprio software da parte di Samsung, rinnovando interfaccia utente e servizi offerti con la TV. Tutte le app sono aggiornate e lo store riceve di continuo quelle nuove da aggiungere alla propria interfaccia.

Anche per il comparto gaming la TV si conferma ottima grazie alla modalità gioco integrata che abbatte il tempo di risposta con gli ottimi risultati di immagine e tempo di risposta. Assolutamente consigliata data la sua fascia di prezzo. Puoi consultare anche la video recensione qui sotto per ulteriori informazioni.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.