Recensione Samsung Q60T 2020, TV QLED 4K Migliorato | TechStart.it
Home Recensioni Recensione Samsung Q60T 2020, TV QLED 4K Migliorato

Recensione Samsung Q60T 2020, TV QLED 4K Migliorato

Recensione Samsung Q60T Q64T 2020 4K HDR QLED Smart TV
91 / 100

Le TV negli ultimi anni sono andate ad evolversi favorendo l’arrivo di nuove tecnologie e migliorie nell’esperienza di visione. Il mercato ad ogni prezzo vede contrapporsi pannelli LED e OLED a seconda della forbice di spesa, con gli OLED che rappresentano il top della qualità ma con prezzi decisamente elevati.

Samsung ha introdotto recentemente i pannelli QLED, che si posizionano tra LED e OLED e vanno anche a concorrere sui modelli di fascia alta con gli stessi OLED in quanto hanno una qualità d’immagine altissima e non sono soggetti a degrado dovuto al consumo organico del pannello.

Allo stesso tempo troviamo dei colori migliori rispetto ai classici pannelli LED, e lo ritroviamo subito nei modelli Q60T 2020 e Q64T 2020.

Anche con l’ultimo modello il livello di qualità della serie Q60 QLED, alla portata di tutti in termini di prezzo, permette di avere un aumento deciso della qualità di visione rispetto ai modelli tradizionali. Ci sono poi dimensioni per ogni esigenza.

Vediamo da vicino la variante Q60 2020 da 50 pollici, soluzione perfetta per chi non vuole troppo ingombro per mancanza di spazio senza però rinunciare ad un’alta qualità di visione.

Le varianti della serie Samsung Q60T disponibili

Prima di passare a vedere da vicino il modello da 50 pollici, ecco di seguito un riepilogo di tutte le versioni disponibili, precisando che la Samsung Q60T 2020 è la stessa TV della Samsung Q64T 2020 anche quest’anno.

La Samsung Q64T è diversa solo per la cornice argento e il telecomando in alluminio, disponibile in esclusiva Amazon.

Samsung Q60T 2020 e Samsung Q64T 2020 43 pollici

Modelli Samsung QE43Q60TAUXZT e Samsung QE43Q64TAUXZT.


Samsung Q60T 2020 e Q64T 2020 50 pollici

Modelli Samsung QE50Q60TAUXZT e Samsung QE50Q64TAUXZT.


Samsung Q60T 2020 e Q64T 2020 55 pollici

Modelli Samsung QE55Q60TAUXZT e Samsung QE55Q64TAUXZT.


Samsung Q60T 2020 e Q64T 2020 65 pollici

Modelli Samsung QE65Q60TAUXZT e Samsung QE65Q64TAUXZT.


Samsung Q60T 2020 75 pollici

Modello Samsung QE75Q60TAUXZT.

Pannello di alta qualità migliorato e a poco prezzo

Samsung Q60T 2020 TV QLED Video 4K HDR Panorama

Dopo una prova approfondita, venendo poi anche dal modello Samsung Q60R 2019 recensito in precedenza, sul modello Samsung Q60T si riscontra un passo in avanti e la tendenza della TV QLED di staccare qualsiasi altro TV 4K disponibile nella sua fascia di prezzo.

La Q fa riferimento alla tecnologia Quantum Dot LED di Samsung, e da qui nasce il nome del tipo di pannello QLED. Su questo modello si confermano i colori vividi e saturi che danno profondità all’immagine in ogni situazione.

La visione di film, partite, documentari o contenuti su YouTube come di qualsiasi servizio è davvero un piacere, grazie anche alle ottime possibilità di personalizzazione.

Nel menu di regolazione troviamo infatti la possibilità di intervenire su diversi parametri, con dei preset già presenti e adattati ai vari tipi di contenuto. Presente inoltre anche la modalità gioco che incrementa luminosità, contrasto, saturazione e la velocità della risposta del pannello, permettendo di abbinare questa TV anche alle console di nuova generazione: Xbox Series X e PlayStation 5 (PS5).

Design curato e borderless

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR Bordi Sottili Pannello

Samsung Q60T 2020 fa un passo in avanti anche dal punto di vista del design, con un pannello che rispetto al precedente ha delle cornici più sottili, quasi impercettibili ai lati e nella parte superiore, mentre in quella inferiore troviamo il logo del produttore su uno spessore estremamente contenuto.

Le basi di appoggio sono sulla parte laterale e similari al modello precedente. Anche sul modello 2020 ci sono due varianti: Samsung Q60T e Samsung Q64T, con la seconda che cambia nella colorazione argento.

La Samsung Q60T è di colore nero opaco e in entrambe le colorazioni abbiamo un prodotto che si adatta perfettamente ad ogni soggiorno e dà un tocco di moderno, grazie alla qualità del pannello e alle funzionalità smart a disposizione. Confermate le canaline per far passare i cavi nella parte posteriore.

Porte HDMI e USB per ogni esigenza

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR Prese HDMI USB Retro

Ricca dotazione di porta anche per collegare periferiche esterne, proprio facendo riferimento alle console di nuova generazione. Se cerchi una TV per Xbox Series X o una TV per PS5 dal costo non molto elevato questa rappresenta una valida scelta.

Troviamo 3 porte HDMI di cui una anche eARC, ottime per il collegamento di console anche attuali come Xbox One e PS4, decoder Sky Q o qualsiasi lettore blu-ray per il massimo della qualità dei contenuti in 4K HDR.

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR Prese HDMI Uscita Audio Ottico

Possiamo collegare hard disk o supporti di storage esterni tramite le due porte USB 3.0 per vedere sulla TV i file salvati su chiavette o dischi a nostra disposizione. Anche film molto pesanti appunto per il 4K HDR non hanno rallentamenti di alcun tipo. Basta collegare la periferica e selezionare il contenuto per visualizzarlo.

Presente inoltra l’uscita audio ottica, porta per ingresso antenna digitale terrestre compatibile DVB-C,DVB-S2,DVB-T2 e la porta per un ingresso satellitare.

Funzionalità Smart TV

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR Pannello e Menu

La Samsung Q60T aggiorna l’ottimo software già presente nel modello precedente Q60R, sempre con base Tizen di Samsung. Menu molto reattivo e possibilità di personalizzazione e setting completo per ogni esigenza.

Lo store di Samsung inoltre ha qualsiasi tipo di app ed è sempre aggiornato. Nel dettaglio troviamo: YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Samsung TV Plus, Rakuten TV, Google Play e tante altre. A disposizione anche un browser per navigare su internet.

Ecosistema Samsung Completo

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR Ecosistema Comandi Smartphone Galaxy Note 10+

Il Samsung Q60T si integra ottimamente come elemento dell’ecosistema Samsung, in quanto in grado di comunicare con altri prodotti del marchio e non solo. Troviamo automaticamente la TV in fase di settaggio iniziale tramite l’applicazione Smart Things di Samsung ed è possibile fare tutta la procedura tramite lo smartphone.

Inoltre si possono inviare foto e video in ogni momento per la visualizzazione alla massima risoluzione direttamente sulla TV. È possibile comandare la TV tramite smartphone e anche gestire le app, come ad esempio YouTube, tutto grazie al collegamento automatico tramite WiFi.

La gestione audio collegando una periferica ad hoc come la soundbar Samsung HWR430/ZF che abbiamo provato, viene gestita automaticamente cambiando l’output. Inoltre collegando console come Xbox One, PS4 e periferiche come il decoder Sky, selezionando la casella dal menu della TV, queste si accenderanno automaticamente.

Pannello migliorato di alta qualità

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR Netflix Breaking Bad Anteprima

Con il nuovo Q60T si migliora il pannello QLED di Samsung, arrivando a migliorare le ottime prestazioni del modello precedente. Sulla sua fascia di prezzo troviamo solo pannelli tradizionali e in termini di colori qui siamo avanti.

Nello specifico si tratta di un pannello LCD di tipo VA con tecnologia Quantum Dot che porta appunto alla dicitura QLED. La calibrazione iniziale è già di ottima qualità ed è possibile personalizzare i parametri o scegliere da una selezione di preset per migliorare l’esperienza di visione.

100% di volume colore e Tecnologia Dual LED

Come precisato il fiore all’occhiello di pannelli di questo tipo è il colore che riescono a riprodurre. Oltre ad avere il 100% di volume colore e dunque un’alta gamma dinamica, riescono a rendere l’immagine nitida grazie all’ottimo contrasto e i colori vividi.

Da questi elementi arriva la differenza netta rispetto ai pannelli tradizionali. È presente inoltre la tecnologia Dual LED introdotta con questo nuovo modello che adatta la tonalità cromatica ai contenuti per avere una riproduzione più fedele possibile.

HDR di ultima generazione

La Samsung Q60T e la Samsung Q64T gestiscono tre diversi standard HDR: HDR10, HDR10+ e HLG. Questa compatibilità rende il pannello adatto a riprodurre tutti i contenuti disponibili in ampia gamma dinamica, e notare nettamente la differenza in termini di profondità e colori.

Modalità Gaming per Videogiochi ad Alta Qualità

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR F1 Modalità Gioco

Presente la modalità gioco che permette di dare risalto alle console come Xbox One X, PS4, PS4 Pro e anche le nuove Xbox Series X, Xbox Series S e PS5. A modalità attivata l’immagine si arricchisce e sfrutta anche la tecnologia HDR.

Le console che supportano dunque il 4K HDR avranno un’ottima resa sulla nuova Samsung Q60T, che migliora rispetto al modello precedente sul tempo di risposta, con un pannello più pronto per i titoli dove ogni secondo è importante.

Telecomando Premium e Minimale

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR Telecomando Q64

Samsung Q60T e Samsung Q64T hanno un telecomando diverso, e la nostra preferenza va sul modello Q64T perché la dotazione prevede la periferica in alluminio e con un design curato e minimale.

Un look premium che racchiude in poco spazio tutto quello che serve. Pulsanti rapidi per i principali servizi come Netflix o Amazon Prime Video, possibilità di richiamare la composizione numerica e facile navigazione tra canali e menu.

Molto intuitivo e dunque anche semplice da usare anche se non si ha avuto un telecomando di questo tipo in precedenza.

Audio di buon livello

Samsung Q60T 2020 TV QLED 4K HDR Impostazioni Audio

Casse di buona qualità a bordo con una potenza di 20 W. Garantiscono di immergersi all’interno del film o contenuto che si guarda grazie ad un suono nitido e corposo.

Anche alzando molto il volume non c’è distorsione e la qualità audio rimane. Per un’esperienza superiore consigliamo di associare una soundbar o un impianto dedicato.

Mirroring e Apple AirPlay

In un contesto dove lo smart working è sempre più presente precisiamo anche la presenza di Apple AirPlay e funzionalità mirroring che permettono di sfruttare anche senza fili la Samsung Q60T come uno schermo di un PC o MacBook.

Poter protiettare i propri contenuti preferiti da uno smartphone o espandere le proprie possibilità di lavoro tramite la TV è veramente comodo e può dare una marcia in più quando si lavora. Il tutto avviene in un paio di click, in modo estremamente immediato.

Assistente Vocale Google e Alexa

Presente la compatibilità con Assistente vocale Google e Amazon Alexa con comandi vocali per accendere, spegnere e regolare la Samsung Q60T.

Comodo quando si rientra a casa e si decide di accendere la TV ancora prima di recuperare il telecomando, magari quando si termina la visione e si vuole spegnere. Piccola aggiunta, ma molto comoda.

Samsung Q60T e Q64T in offerta su Amazon

Samsung Q60T e Samsung Q64T sono disponibili in offerta su Amazon ad un ottimo prezzo e scontati rispetto ai prezzi di lancio, spesso con offerte molto interessanti.

Tra i due modelli preferiamo il Samsung Q64T per la presenza della cornice argentata e il telecomando premium che dà un tocco di moderno e di qualità aggiuntiva alla nostra TV.

Di seguito trovi le versioni da 50” e 55”, mentre per tutte le dimensioni trovi in alto i link con le migliori offerte.

Conclusioni

Una prova approfondita del Samsung Q64T 2020, modello silver del Samsung Q60T 2020 da 50” e venendo dal modello Q64R 2019, confermiamo che c’è stato un passo in avanti nella qualità del pannello QLED, che già rappresentava una nuova esperienza di visione rispetto ai pannelli tradizionali.

Sulla fascia di prezzo in cui troviamo i TV Samsung QLED Serie 6 non ci sono altri pannelli in grado di portare l’utente colori saturi e vividi come il pannello con tecnologia Quantum Dot che troviamo in questa TV.

Allo stesso tempo troviamo un comparto smart che rappresenta l’offerta più completa disponibile sul mercato, grazie alla presenza anche di uno store continuamente aggiornato con le ultime app, utilities e giochi di ogni tipo.

Assolutamente un acquisto consigliato e azzeccato se si cerca una nuova TV in grado di regalare una nuova esperienza di visione. Inoltre, tenendo basso il prezzo si accede anche ad una TV per PS5 e Xbox Series X in arrivo sul mercato e in grado di regalare un’esperienza di gaming inedita per fluidità e colori su console.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.