Home Recensioni Recensione Samsung Q70B 2022, TV QLED Serie 7 di Alta Qualità

Recensione Samsung Q70B 2022, TV QLED Serie 7 di Alta Qualità

Recensione Samsung Q70B 2022 TV QLED Serie 7 Alta Qualità
95 / 100

Samsung Q70B 2022 è la nuova versione Samsung Serie 7 delle TV QLED di Samsung per il 2022, che comincia a fare passi in avanti verso i top di gamma staccando già in modo consistente la serie 6 che rappresenta una entry level già di ottima qualità.

La serie 2022 QLED di Samsung la si può evincere dalla lettera “B” che troviamo dopo il numero, dunque in questo caso parliamo della Samsung Q70B, con la “Q” relativa al pannello QLED, il 70 per la Serie 7 e la “B” per i modelli del 2022.

Sul resto del nome ci sono i riferimenti relativi alle dimensioni del pannello, con la serie 2022 che migliora con la tecnologia Dual LED rinnovata e in questo Samsung Q70B integra anche retroilluminazione precisa, top certificazioni e un software di gestione estremamente migliorato.

Integrata come sempre abbiamo la tecnologia Quantum HDR che migliora rispetto alla serie precedente con HDR 10+ Adaptive e HDR10+ Gaming con miglioramenti specifici per le sessioni di gioco grazie anche alla modalità gaming di cui dispone il televisore.

A questo si aggiungono anche altre certificazioni da top di gamma come il Dolby Atmos che permettono di godere di una esperienza di visione davvero cinematografica, ed è la prima volta che questo tipo di riconoscimento arriva su una TV Samsung QLED Serie 7.


Grazie alla tecnologia Quantum Dot dei pannelli QLED come questo, si vede una netta differenza in termini di colori e qualità di immagine rispetto ai TV tradizionali, ed è per questo che diciamo sempre che dopo aver preso una TV QLED, non si torna più indietro.

Vediamo da vicino quali sono le caratteristiche dei Samsung Q70B 2022 e Samsung Q75B 2022, che hanno una piccola differenza in termini di progettazione.

Come spiegato in ottica nome, sia il Samsung Q70B che il Samsung Q75B sono Serie 7, ma la differenza nel numero indica in questo caso un leggero miglioramento sulla tecnologia di dimming. Sul Samsung Q75B è Ultra HD Dimming, che invece è Supreme HD Dimming sul Samsung Q70B.

Maggiore precisione e controllo sulla regolazione sul Samsung Q75B insomma, che in termini pratici si traducono in un miglioramento leggero se ottimizzato al meglio anche dall’utente. Tutto il resto è uguale e conviene scegliere in base al proprio budget poiché il Samsung Q75B costa poco in più per questa implementazione.

In ogni caso, i prezzi di questi due modelli sono molto accessibili, a seconda della dimensione che si sceglie, e qui vi segnaliamo sempre il miglior prezzo disponibile. Basta dare un’occhiata di seguito a tutti i modelli disponibili per capire quali sono le dimensioni e i prezzi di ciascuno.

Nella review dunque approfondiamo il Samsung Q70B che di fatto è quasi identico al Samsung Q75B. Occhio dunque a potenziali promozioni e offerte perché la scelta tra i due a nostro parere va fatta sul prezzo, in quanto in ogni caso ci si porta a casa una TV di riferimento secondo il panorama attuale.

Varianti della Serie Samsung Q70B disponibili

Ecco di seguito tutte le varianti della serie Samsung Q70B 2022 suddivise per dimensioni con i due modelli per ogni versione. Come anticipato abbiamo Samsung Q70B e Samsung Q75B, che differiscono solo lato dimming in termini di retroilluminazione.

Questa risulta più precisa sul Samsung Q75B, con miglioramenti marginali. Basta pensare che il PQI (Picture Quality Index) è uguale su entrambi i modelli e si attesta su un valore molto alto, ovvero 3400. Per il resto anche lato estetico sono molto simili. Il Samsung Q75B è esclusiva Amazon. Consigliamo sempre di acquistare lì grazie alla garanzia migliore di qualsiasi altro rivenditore.

Se in due anni c’è qualsiasi tipo di problema, c’è il rimborso o la sostituzione gratuita della TV. Il tutto grazie sempre alla garanzia Amazon, in assoluto il riferimento da anni.

Samsung Q70B 2022 e Samsung Q75B 2022 55 pollici

Modelli Samsung QE55Q70BATXZT e Samsung QE55Q75BATXZT.


Samsung Q70B 2022 e Samsung Q75B 2022 65 pollici

Modelli Samsung QE65Q70BATXZT e Samsung QE65Q75BATXZT.


Samsung Q70B 2022 75 pollici

Modello Samsung QE75Q70BATXZT. Non è presente un Samsung Q75B 2022 75 pollici.

Samsung Q70B 2022 85 pollici

Modello Samsung QE85Q70BATXZT. Non è presente un modello Samsung Q75B 2022 85 pollici.

Top Qualità di Immagine a Poco Prezzo

Samsung Q70B Processore Quantum 4K Info

Il Samsung Q70B così come il Samsung Q75B di fatto migliorano rispetto alla Serie 6 di cui è possibile avere un riferimento leggendo la nostra recensione del Samsung Q60B.

Migliorano per retroilluminazione, struttura, processore e software che insieme garantiscono una qualità di immagine superiore di fatto ad un prezzo che rimane estremamente conveniente considerando quello che è presente sulla stessa fascia di mercato.

Il Samsung Q70B è un TV QLED 4K HDR con una frequenza di 120 Hz, il che significa avere anche in dotazione 4 porte HDMI 2.1 per sfruttare al meglio le console di nuova generazione come PlayStation 5 Xbos Series X, ma ci arriviamo.

Il sistema di retroilluminazione permette di ottenere dei colori davvero naturali, autentici e molto profondi grazie all’ausilio della tecnologia Quantum Dot e del Supreme UHD Dimming, che permette di illuminare le zone in modo molto preciso.

Questo permette al pannello di avere non solo tecnologia Quantum HDR per l’ampia gamma dinamica con le certificazioni HDR10+ Adaptive e HDR10+ Gaming, ma anche quella relativa al Dolby Atmos che comprende l’esperienza audio.

Completa il tutto la Quantum Matrix Technology che con il volume colore al 100% permette di ottenere dettagli nitidi per ogni immagine con messa a fuoco dinamica. Anche i contenuti non 4K inoltre vengono scalati facendo un upscaling in 4K grazie al processore Quantum 4K con IA (intelligenza artificiale).

Samsung Q70B Quantum Processor 4K AI

Avere il Quantum HDR di Samsung significa migliorare l’esperienza presente in HDR con quella del Quantum Dot, permettendo di ottenere una gamma dinamica inedita e non presente nemmeno su TV di fascia superiore non Samsung.

Visualizzare qualsiasi contenuto sia standard che HDR pertanto, permette di notare a occhio nudo la differenza con qualsiasi altra TV similare o magari più costosa sul mercato.

Esperienza che passa anche il lato gaming perché la riproduzione dei colori vale per ogni elementi visualizzato a schermo: dal film al videogioco preferito, sia 4K che Full HD.

Samsung Q70B HDMI 2.1 e Modalità Gaming

Samsung Q70B FreeSync Premium Pro Gaming

Presente la modalità gaming (modalità gioco) che si attiva automaticamente quando avviamo un titolo da una console collegata. Questa modalità incrementa le prestazioni del pannello aumentando luminosità, contrasto e anche resa hdr, oltre ad abbassare il tempo di risposta.

Il refresh rate diventa variabile con VRR (Variable Refresh Rate) attivando la possibilità tramite le quattro porte HDMI 2.1 di cui dispone la TV di giocare anche in 4K 120 fps con le console di nuova generazione.

TV perfetta insomma sia per giocare con PlayStation 5 che con Xbox Series X, super indicata proprio per questa possibilità. In questo modo si riesce a sfruttare al meglio tutta la potenza delle console next gen, potendo scegliere tra le varie modalità di gioco a 4K 60 fps o 4K 120 fps a seconda di quello che si preferisce.

Compatibile inoltre anche il FreeSync Premium Pro di AMD, che la rende ottima anche per giocare con il PC andando ad eliminare problematiche di stuttering o input lag come si può vedere dall’immagine sopra.

Tecnologia Dual LED Migliorata

Samsung Q70B Dual LED Tecnologia

Il Samsung Q70B e il Samsung Q75B dispongono di tecnologia Dual LED, introdotta nella serie precedente e migliorata per i modelli 2022.

Questa tecnologia permette di gestire al meglio la retroilluminazione ottimizzando la tonalità cromatica e andando ad offrire un livello di contrasto più netto e preciso, e i risultati si vedono anche a occhio nudo.

Combinato con la tecnologia Quantum Dot, il Dual LED riesce a migliorare i colori e renderli più profondi, qualsiasi sia il contenuto riprodotto. Ne giova la sensazione di immersione e la qualità totale dell’immagine a schermo.

EyeComfort per Visione Ottimizzata

Samsung Q70B EyeComfort Real Depht Enhancer Tecnologie

Allo stesso tempo l’intelligenza artificiale presente e gestita dal processore Quantum 4K ottimizza i parametri a seconda del momento della giornata in cui guardiamo la TV.

Tramite la modalità EyeComfort infatti verrà fatta una regolazione automatica di luminosità e colori della TV in termini di setting in base agli orari di alba e tramonto, facendo un confronto anche con la luce presente nella stanza dove è posizionata la TV.

Questo permette di portare l’utente a rilassarsi durante la visione del Samsung Q70B, rendendo la visione ancora più piacevole. I nostri occhi ci ringrazieranno. Tanti piccoli accorgimenti confezionano una esperienza migliore.

Real Depth Enhancer per Immagini più Profonde

Le immagini vengono rielaborate e grazie al Real Depth Enhancer vengono rese più profonde andando ad esaltare i dettagli ponendo l’attenzione verso i soggetti in primo piano quando necessario.

Lo sfondo viene attenuato a seconda della scena visualizzata, andando ad enfatizzare i contenuti che lo rendono necessario, aumentando il realismo delle immagini rappresentate.

L’elaborazione non si nota, sembrerà di avere davanti il contenuto così come è stato concepito, mentre in realtà la TV lo avrà rielaborato e reso migliore per la visione in base a diversi parametri sia dell’utente che dall’ambiente circostante.

Tecnologia AirSlim e Bordi Sottili

Samsung Q70B AirSlim Design

La tecnologia AirSlim di Samsung è presente anche su questo Samsung Q70B, proponendo dei bordi molto sottili e in grado di sposarsi perfettamente in ogni stanza.

Lo spessore è davvero contenuto e si attesta lato cornice a soli 9 mm che porta di fatto un design moderno e dinamica che danno un tocco di stile in più ovunque lo si vada a piazzare all’interno della casa.

La base è posta sulla parte centrale, rendendo facile installare la TV in ogni punto con il logo Samsung che è posizionato sulla parte inferiore destra. La colorazione disponibile è la Titan Gray, che propone una tonalità scura, molto bella dal punto di vista estetico e di stile.

Ottima Dotazione di Porte e HDMI 2.1 di Ultima Generazione

Samsung Q70B Videochiamate Webcam Google Duo Integrate

Come anticipato le porte HDMI 2.1 permettono di avere una banda passante massima di 48 Gbps per il massimo della qualità anche con flussi video in 4K 120 fps, e non è da poco avere tutte e quattro le porte con questo standard.

Compatibilità anche con lo standard eARC per la porta HDMI 3. Troviamo anche due porte USB per il collegamento di supporti di storage o magari webcam compatibili per fare delle videochiamate.

Presente la porta ethernet per il collegamento alla rete LAN, con il Wi-Fi integrato per il collegamento a internet senza fili. Ingresso per l’antenna per il digitale terrestre compatibile con gli ultimi standard DVB-C, DVB-S2, DVB-T2 e per la parabola. Ingresso CI Cam e uscita audio ottica completano la dotazione.

Lato connettività abbiamo come anticipato il Wi-Fi 5 e il Bluetooth 5.2 per poter fare anche streaming musicale ad esempio con il proprio smartphone in qualsiasi momento e in alta qualità.

Samsung Smart Hub con Tizen 2022

Samsung Q70B MultiView Smart Things TV Tecnologia

Tutta la nuova serie QLED 2022 ha il sistema operativo aggiornato Tizen 2022, e il Samsung Q70B non fa eccezione, con la nuova interfaccia di Samsung che si presenta più reattiva che mai anche grazie all’ausilio del processore Quantum 4K.

Tutte le app di streaming e i contenuti preferiti sono disponibili nell’interfaccia principale, che permette di accedere sulla parte centrale alle app e su quella laterale al comparto gaming e alla Ambient Mode.

Supportate varie funzionalità smart, come la possibilità di fare una videochiamata collegando una webcam compatibile o utilizzare il MultiView per avere più schermate allo stesso tempo a schermo.

Si può vedere una trasmissione video e allegare il mirroring dello schermo del proprio smartphone ad esempio.

L’esperienza smart di Samsung si conferma una delle migliori del mercato anche per il 2022 con uno dei sistemi operativi più competitivi del mercato, e il focus va sulla parte cloud gaming.

Cloud Gaming nel Gaming Hub

Samsung Q70B Game Hub Xbox Game Pass

Una delle novità più di rilievo dei Samsung QLED 2022, e presente ovviamente anche in questo Samsung Q70B così come sul Samsung Q75B, è il Gaming Hub.

Questa funzionalità che di fatto è una delle voci del menu laterale permette di accedere ad una vasta gamma di titoli da giocare direttamente collegando un controller Xbox in cloud gaming.

I servizi compatibili sono tre: Xbox Games Pass, Google Stadia e NVIDIA GeForce Now. Tutti includono un modello ad abbonamento o ad acquisto diretto per giocare con titoli tripla A senza possedere una console.

È una rivoluzione per il mondo TV in quanto questa serie di Samsung è la prima sul mercato a offrire una potenzialità di questo tipo. Il processore Quantum 4K gestisce perfettamente il carico di lavoro permettendo di giocare in streaming a titoli in 4K.

Samsung Q70B Xbox Game Pass Game Hub Samsung

Nulla di simile si era visto prima, e di fatto permette di entrare nel mondo gaming senza spendere nulla in hardware, in quanto è tutto integrato nella TV e il gioco viene eseguito in remoto grazie alle possibilità offerte dal cloud gaming.

Per dare una piccola idea delle potenzialità che ci sono basta pensare che è possibile giocare tramite Xbox Game Pass, a cui si può accedere anche spendendo solo 1€ per il primo mese, a giochi come Halo Infinite, Forza Horizon 5, Flight Simulator o Gears of War solo per citarne alcuni.

Normalmente bisogna spendere qualche centinaio di euro per giocare con questi titoli prendendo una console dedicata. Con il Samsung Q70B o il Samsung Q75B, questo costo sparisce completamente.

Audio di Qualità Ben Definito

Samsung Q70B SpaceFit Sound Q-Symphony Audio

Anche l’esperienza audio è ottima con il sistema di altoparlanti che ha 20 W di potenza, in grado di regalare un audio immersivo e la certificazione Dolby Atmos, che di fatto certifica la bontà di riproduzione sonora del Samsung Q70B.

Menzione anche alle tecnologie di elaborazione che migliorano il tutto come l’OTS Lite (Object Tracking Sound Lite) che concentra l’audio dal punto in cui viene emesso sullo schermo, analizzando l’immagine e l’elemento che emette i suoni.

Presente Adaptive Sound che adatta il volume in base all’ambiente e lo calibra anche se ci sono rumori di sottofondo per garantire sempre il miglior ascolto possibile.

Ottima TV anche per lavorare: Apple AirPlay e Mirroring

Samsung Q70B Mirroring Apple AirPlay e Android

La Samsung Q70B si sposa ottimamente anche per un utilizzo come secondo monitor e per lavorare, oltre che per le videochiamate con una webcam compatibile.

Abbiamo infatti le funzionalità di mirroring come Apple AirPlay integrate, e anche con uno smartphone Android o Samsung si può utilizzare la TV per vedere più schermate allo stesso tempo grazie al MultiView.

Molto interessante inoltre la modalità Samsung Dex che permette di utilizzare come monitor senza fili la TV collegando una tastiera al proprio Samsung Galaxy, portando a disposizione un vero e proprio portatile in tasca.

Assistenti Vocali Google, Alexa e Bixby

Samsung Q70B Alexa Bixby Google Assistant Assistenti Vocali Disponibili

Come ormai siamo abituati a vedere c’è la massima compatibilità con l’assistente vocale che si preferisce tra Google Assistant, Amazon Alexa e Bixby, quello proprietario di Samsung.

In fase di setup è possibile scegliere quello che si preferisce e tenerlo sempre a portata di mano semplicemente attivando il comando vocale o il pulsante del microfono presente sul telecomando.

Comandi vocali che vengono ben interpretati in ogni momento e permettono di interagire con la tv in modo molto comodo.

Telecomando di nuova generazione con pannello solare

I TV QLED Samsung 2022 hanno tutti il telecomando di nuova generazione, e non fa eccezione il Samsung Q70B, che ha in dotazione il nuovo telecomando con pannello solare integrato.

Batteria interna, dunque non sarà necessario usare delle pile, e porta USB-C per la ricarica. Esce già con un po’ di carica e praticamente non sarà mai in condizioni di essere completamente ricaricato. Qualora dovesse finire la carica qualche minuto di collegamento via cavo basterà per avere carica per ore di utilizzo.

Samsung Q70B e Samsung Q75B in offerta su Amazon

Come sempre nelle nostre recensioni consigliamo assolutamente l’acquisto su Amazon sia per una questione di prezzo, che è sempre quello più conveniente disponibile, sia per una questione di garanzia e sicurezza.

Nei due anni di garanzia Italia infatti Amazon sostituisce gratuitamente o rimborsa il cliente se ci sono dei problemi o dei malfunzionamenti del prodotto, garantendo assistenza sin dal primo momento.

Alcuni modelli come il Samsung Q75B inoltre sono esclusiva di Amazon, possiamo acquistarli solo lì e spesso hanno dei prezzi davvero ottimi grazie alle offerte presenti.

Di seguito le versioni da 55”, ma è possibile cliccare sul link per trovare tutte le dimensioni disponibili, ovvero 55 pollici, 65 pollici, 75 pollici e 85 pollici.


Acquisto Consigliato, tra le migliori scelte della categoria

Il Samsung Q70B ha un prezzo contenuto e un pannello di alta qualità pronto a qualsiasi tipo di utilizzo, dall’intrattenimento al gaming con la tecnologia Quantum Dot che permette di ottenere prestazioni di riproduzione dei colori davvero ottime.

Passando da un televisore tradizionale si vede subito la differenza e non si vuole più tornare indietro, grazie anche alla possibilità di settare se si vuole tutto il pannello in modo preciso per ottenere la riproduzione dei colori che si vuole.

Non una TV 4K HDR qualsiasi, ma un televisore QLED 4K HDR con tecnologie dedicate anche per estrarre il meglio dai contenuti ad alta gamma dinamica, arrivando a confezionare una esperienza di utilizzo moderna anche grazie all’update software arrivato quest’anno con la il sistema operativo Tizen 2022.

Oltre alla massima compatibilità con le app più recenti e un marketplace più ricco che mai con giochi e utilities di ogni tipo, è migliorata la risposta e la grande chicca in più è quella dell’ambito gaming con la possibilità di sfruttare piattaforme cloud gaming come Xbox Game Pass e NVIDIA GeForce Now senza avere una console o un hardware dedicato.


Modalità gaming per migliorare le prestazioni non solo con le console di nuova generazione come PlayStation 5 e Xbox Series X, ma anche con le altre piattaforme già disponibili in precedenza.

Samsung Smart HUB con Samsung TV Plus che offre anche canali e contenuti gratuiti per una delle migliori interfacce utente smart disponibili sul mercato, una garanzia come sempre e come abbiamo visto da tempo per i prodotti Samsung.

Samsung Q70B e Samsung Q75B in definitiva rappresentano le TV da scegliere per portare a casa un pannello di alta qualità, anche HDR e con le top prestazioni lato gaming andando a pagare poco in termini di prezzo.

Se cerchi qualcosa di più economico puoi dare un’occhiata al Samsung Q60B, anche se la differenza con il Samsung Q70B non è molto marcata e prendendo questo modello alzi il livello di qualità in modo sensibile.

Per qualsiasi tipo di domanda scrivici sulla Pagina Facebook o su Instagram, ti aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.